CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bucare serbatoio gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:00:18
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare il riscaldatore.
Il camper è un Ford MK4, per accedere alla pompa e mettere i pescante servirebbe smontare il serbatoio.
Il mio amico insiste nel voler forare il serbatoio e mettere il pescante, ha trovato in rete chi lo ha fatto...io non sono convinto e preferirei trovare un'altra soluzione.
Qualcuno ha usato questa soluzione?
E' affidabile?
In foto il lavoro trovato in rete.
image(7192).png

Poi c'è un altro problema, vuole installare il riscaldatore sotto il sedile, ma la lamiera è ondulata e la piastra di fissaggio non aderisce...cosa si può usare per riempire gli spazzi che resterebbero aperti?
2025-05-13_100820.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2025 alle 10:08:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:50:00
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 10:00:18

Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare il riscaldatore. Il camper è un Ford MK4, per accedere alla pompa e mettere i pescante servirebbe smontare il serbatoio. Il mio amico insiste nel voler forare il serbatoio
e mettere il pescante, ha trovato in rete chi lo ha fatto...io non sono convinto e preferirei trovare un'altra soluzione. Qualcuno ha usato questa soluzione? E' affidabile? In foto il lavoro trovato in rete. Poi c'è un altro problema, vuole installare il riscaldatore sotto il sedile, ma la lamiera è ondulata e la piastra di fissaggio non aderisce...cosa si può usare per riempire gli spazzi che resterebbero aperti? Tiziano
...
Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio.

Per quanto riguarda il posizionamento l'unica possibilità che ho potuto trovare e stata quella di piazzarlo nella dinette dietro il sedile guida, ovviamente ho dovuto bucare per fare uscire tubi e cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/05/2025 alle 10:52:40
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 11:41:30
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:50:00

Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio. Per quanto riguarda il posizionamento
l'unica possibilità che ho potuto trovare e stata quella di piazzarlo nella dinette dietro il sedile guida, ovviamente ho dovuto bucare per fare uscire tubi e cavi. Ciro.
...
Grazie Ciro, il suo è un Westfalia del 94, tenuto in modo impeccabile ha 250.000Km ma è perfetto in tutto.
Pure sul mio MK7 ho usato un T...ora vedo di convincerlo...farò leggere la tua risposta e vediamo se si convince.
Spero non proceda da solo con la soluzione di forare il serbatoio.
E' apprensivo, ha fretta di finire, deve partire x il nord Europa a giugno e vuole finire la preparazione del mezzo al più presto.
Per la lamiera ondulata mi preoccupa meno, qualcosa di ignifugo lo trovo per riempire quello spazio, al Tecnomat ho già visto qualcosa in lana di roccia che potrebbe andare bene. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2025 alle 11:57:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 12:33:37
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 11:41:30

Grazie Ciro, il suo è un Westfalia del 94, tenuto in modo impeccabile ha 250.000Km ma è perfetto in tutto. Pure sul mio MK7 ho usato un T...ora vedo di convincerlo...farò leggere la tua risposta e vediamo se si convince.
Spero non proceda da solo con la soluzione di forare il serbatoio. E' apprensivo, ha fretta di finire, deve partire x il nord Europa a giugno e vuole finire la preparazione del mezzo al più presto. Per la lamiera ondulata mi preoccupa meno, qualcosa di ignifugo lo trovo per riempire quello spazio, al Tecnomat ho già visto qualcosa in lana di roccia che potrebbe andare bene. 
...
Dovresti verificare se è possibile montare la T, non tutti i veicoli lo consentono, di solito sui common rail si monta sul tubo di rientro del gasolio
Sotto alla piastra forata che si interpone tra riscaldatore e lamiera, riempi di sicaflex collante, non metterei la lana di roccia 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/05/2025 alle 20:01:05
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2025 alle 12:33:37

Dovresti verificare se è possibile montare la T, non tutti i veicoli lo consentono, di solito sui common rail si monta sul tubo di rientro del gasolio Sotto alla piastra forata che si interpone tra riscaldatore e lamiera, riempi di sicaflex collante, non metterei la lana di roccia 
Bene, quindi Sika.
Grazie
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 12:53:59
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:50:00

Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio. Per quanto riguarda il posizionamento
l'unica possibilità che ho potuto trovare e stata quella di piazzarlo nella dinette dietro il sedile guida, ovviamente ho dovuto bucare per fare uscire tubi e cavi. Ciro.
...
Confermo anche io, avuto camper con stessa meccanica, l'alimentazione del riscaldatore la ho prelevata dal ritorno della pompa gasolio.
Gangan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:17:05
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 10:00:18

Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare il riscaldatore. Il camper è un Ford MK4, per accedere alla pompa e mettere i pescante servirebbe smontare il serbatoio. Il mio amico insiste nel voler forare il serbatoio
e mettere il pescante, ha trovato in rete chi lo ha fatto...io non sono convinto e preferirei trovare un'altra soluzione. Qualcuno ha usato questa soluzione? E' affidabile? In foto il lavoro trovato in rete. Poi c'è un altro problema, vuole installare il riscaldatore sotto il sedile, ma la lamiera è ondulata e la piastra di fissaggio non aderisce...cosa si può usare per riempire gli spazzi che resterebbero aperti? Tiziano
...
Il pescante va installato in modo che il riscaldatore non riesca ad esaurire tutto il gasolio, quello che poi ti sevirà per il motore, quindi NON deve pescare in basso.
Usare il tubo di ritorno non mi sembra una grande idea...
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:37:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 13:17:05

Il pescante va installato in modo che il riscaldatore non riesca ad esaurire tutto il gasolio, quello che poi ti sevirà per il motore, quindi NON deve pescare in basso. Usare il tubo di ritorno non mi sembra una grande idea...
Si, il rischio che sia troppo basso può esserci, ma basta fare una prova la prima volta, si verifica a che altezza pesca/versa il ritorno. La prima volta ci si attrezza con una tanichetta da 10L per sicurezza e si verifica...io ho fatto così.
Nel mio caso pesca ben al di sopra della riserva.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2025 alle 13:38:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 13:44:16
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 13:37:10

Si, il rischio che sia troppo basso può esserci, ma basta fare una prova la prima volta, si verifica a che altezza pesca/versa il ritorno. La prima volta ci si attrezza con una tanichetta da 10L per sicurezza e si verifica...io ho fatto così. Nel mio caso pesca ben al di sopra della riserva.
Il problema di quel serbatoio sta nel fatto che e' veramente basso, un pescante comporta comunque avere almeno una trentina di litri di carburante all'interno dello stesso col rischio però che il riscaldatore possa fruirne solo di pochi litri.

Io proverei prima con una T sul tubo di ritorno eventualmente ciò comportasse un alto rischio ( non credo) allora si valuterà un pescante.

Sarebbe anche da verificare se per Westfalia non sia stato adottato un serbatoio diverso, non credo, comunque se non ricordo male sul serbatoio e' presente una sorta di predisposizione per il pescante.

Penso che almeno una settimana di tempo l'abbiate per installare, testare ed eventualmente apportare le modifiche necessarie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/05/2025 alle 13:47:39
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 15:42:27
Credo sia sufficiente informarsi quanti litri max ora consuma il riscaldatore e regolarsi di conseguenza, se avessi il riscaldamento a gasolio cercherei di sostare con il serbatoio più pieno possibile a prescindere, anche perché non correrei il rischio di rimanere al freddo di notte e dover andare a rifornire o peggio rimanere a secco.
• Ok portarsi una tanica per vedere se aspira tutto il serbatoio ma una volta che lo so che cambia? Cercherei sempre di avere il pieno.
• Una volta stabilito che lascia x litri e poi non pesca più? Mi metto a fare conti se passa la notte o no? Faccio il pieno e non ci penso più.

Davy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:38:29

Nel mio mezzo, l'Allestitore ha provveduto all'alimentazione del riscaldatore tramite un T sul ritorno del gasolio. Sul ritorno perché, poi mi sono informato, il gasolio così arriva al riscaldatore pure filtrato tramite il filtro della meccanica. E' pure vero che la meccanica non deve rimanere a secco ma quei massimo tre litri al giorno, a meno che il camperista non sia di quelli che mette 10 Euro di carburante solo quando si accende la spia della riserva, c'è molto spazio alla sicurezza di non rimanere a secco.

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di Davy del 13/05/2025 alle 15:42:27

Credo sia sufficiente informarsi quanti litri max ora consuma il riscaldatore e regolarsi di conseguenza, se avessi il riscaldamento a gasolio cercherei di sostare con il serbatoio più pieno possibile a prescindere, anche
perché non correrei il rischio di rimanere al freddo di notte e dover andare a rifornire o peggio rimanere a secco. • Ok portarsi una tanica per vedere se aspira tutto il serbatoio ma una volta che lo so che cambia? Cercherei sempre di avere il pieno. • Una volta stabilito che lascia x litri e poi non pesca più? Mi metto a fare conti se passa la notte o no? Faccio il pieno e non ci penso più.  
...
Ma certo, la cosa da fare è quella che dici tu, fare il pieno , ma non si sa mai, una dimenticanza oppure il figlio decide di utilizzare il camper e accende il riscaldatore senza fare caso a quanto gasoli resta nel serbatoio.
Avere la certezza di non rimanere a secco, è un pensiero in meno.
Poi se si rimane al freddo basta accendere il mezzo e andare a fare il pieno...ma se resti al freddo e non si accende il camper potrebbe diventare un problema serio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2025 alle 17:02:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 18:00:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 16:38:29

Nel mio mezzo, l'Allestitore ha provveduto all'alimentazione del riscaldatore tramite un T sul ritorno del gasolio. Sul ritorno perché, poi mi sono informato, il gasolio così arriva al riscaldatore pure filtrato tramite
il filtro della meccanica. E' pure vero che la meccanica non deve rimanere a secco ma quei massimo tre litri al giorno, a meno che il camperista non sia di quelli che mette 10 Euro di carburante solo quando si accende la spia della riserva, c'è molto spazio alla sicurezza di non rimanere a secco. Giovanni 
...
Credo di no, il gasolio del riscaldatore, tramite la T, viene pescato lato serbatoio e non lato motore/filtro...
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 19:00:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 18:00:12

Credo di no, il gasolio del riscaldatore, tramite la T, viene pescato lato serbatoio e non lato motore/filtro...

Marco tu sai che la mia conoscenza su un veicolo si limita al fatto che se metto il giusto liquido in un suo serbatoio, le ruote girano. Per cui non so se quello che mi hanno venduto è giusto o meno. Ho riportato quello che mi ha detto l'Allestitore e non so neanche se al serbatoio dei carburante, il ritorno vi giunge alla stessa altezza dell'andata, o sopra (o sotto...).

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:08:13
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 16:57:47

Ma certo, la cosa da fare è quella che dici tu, fare il pieno , ma non si sa mai, una dimenticanza oppure il figlio decide di utilizzare il camper e accende il riscaldatore senza fare caso a quanto gasoli resta nel serbatoio.
Avere la certezza di non rimanere a secco, è un pensiero in meno. Poi se si rimane al freddo basta accendere il mezzo e andare a fare il pieno...ma se resti al freddo e non si accende il camper potrebbe diventare un problema serio.
...
Dove il pescante ausiliario è gia installato di serie dal produttore, come nello Sprinter, questo pesca al livello della riserva, quindi con serbatoio da 100 litri ne pesca circa 80, ma ne rimangono sempre circa 20 di riserva

Anche nel Ducato c'è la predisposizione per un pescante ausiliario che deve lasciare la riserva.

Nel caso in questione, mi sembra Ford, penso che smontando o abbassando il serbatoio, potrebbe anche esserci qualche predisposizione per l installazione di un pescante ausiliario. In ogni caso, sempre da mettere nella parte superiore del serbatoio e non lo metterei di lato come in foto, che potrebbe dare problemi di tenuta nel tempo.

Usare il ritorno, secondo me è un ripiego che a volte si usa per semplificare e per fare prima, ma non mi piacerebbe troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:30:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 19:00:39

Marco tu sai che la mia conoscenza su un veicolo si limita al fatto che se metto il giusto liquido in un suo serbatoio, le ruote girano. Per cui non so se quello che mi hanno venduto è giusto o meno. Ho riportato quello
che mi ha detto l'Allestitore e non so neanche se al serbatoio dei carburante, il ritorno vi giunge alla stessa altezza dell'andata, o sopra (o sotto...). Giovanni
...
Si, ti capisco, ma nella tua risposta, "allestitore" lo potevi scrivere tranquillamente... minuscolo.

Il passaggio del gasolio dal pescante attraverso il filtro avviene grazie alla pompa del gasolio, quindi impossibile a motore spento, il tubo di ritorno è un metodo veloce per installare un riscaldatore, ma quando io faccio qualcosa voglio delle certezze, non delle supposizioni.
Se viene fatta la prova che ci dice, in modo inequivocabile, fino a che livello pesca un tubo progettato per non pescare, allora va quasi bene, ma se accendo il riscaldamento voglio essere sicuro che una mia dimenticanza o un errore di valutazione non mi lascino a piedi.

Io mi porto sempre dietro almeno una tanica di riserva da 20 litri e l'Iveco ha una pompa manuale sul filtro del gasolio per riempire le tubazioni in caso di fine del carburante, ma non è una bella cosa rimanere senza gasolio, l'ultima volta, nonostante la pompetta manuale, ho dovuto prendere una chiave aperta e spurgare dai tubi degli iniettori, e anche in quel caso ho dovuta dare un po' di etere spray sull'aspirazione per mandare su di giri il motore e, finalmente, spurgare l'aria dalle tubazioni.

Ecco un oggetto che dovrebbe essere presente su tutti i Diesel...
gasolioiveco.png
Quel pomello bianco, svitandolo, diventa la pompetta di spurgo.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/05/2025 alle 09:52:13
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 19:00:39

Marco tu sai che la mia conoscenza su un veicolo si limita al fatto che se metto il giusto liquido in un suo serbatoio, le ruote girano. Per cui non so se quello che mi hanno venduto è giusto o meno. Ho riportato quello
che mi ha detto l'Allestitore e non so neanche se al serbatoio dei carburante, il ritorno vi giunge alla stessa altezza dell'andata, o sopra (o sotto...). Giovanni
...
Quello che ti ha detto l'allestitore è giusto per metà.
Se utilizzi il riscaldatore a motore acceso il carburante che aspira la pompa del riscaldatore è quello di ritorno dal motore, quindi filtrato, mentre se lo utilizzi a motore spento viene pescato dal serbatoio.
Quindi una mezza verità in quel che ti ha detto c'è.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/05/2025 alle 14:21:41
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 14:41:01
Oggi ho provato il riscaldatore al banco, funziona, ma purtroppo il display non è sbloccato e c'è poco da configurare .
Unica cosa è che ho notato è una grande differenza di rumore, temperatura e flusso del aria con e senza la griglia di protezione posta sull'aspirazione.
Parlo di quella griglia tonda che è avviata sulla bocca di ingresso dell'aria da riscaldare.
In condizioni stabili la temperatura del corpo macchina passa da 171 a 136°C con o senza quella protezione... nello stesso tempo il flusso di aria è molto più alto e meno rumoroso senza quella protezione, tanto da far pensare che senza quel "tappo", la distribuzione dell'aria possa essere canalizzata meglio senza rischi di surriscaldamento.
Possibile che quel tappo grigliato faccia tutta quella differenza?
Pensavo fosse li solo per protezione della ventola, in realtà fa una grande differenza.

IMG_20250514_120010(1).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/05/2025 alle 16:43:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 14:41:01

Oggi ho provato il riscaldatore al banco, funziona, ma purtroppo il display non è sbloccato e c'è poco da configurare . Unica cosa è che ho notato è una grande differenza di rumore, temperatura e flusso del aria con e
senza la griglia di protezione posta sull'aspirazione. Parlo di quella griglia tonda che è avviata sulla bocca di ingresso dell'aria da riscaldare. In condizioni stabili la temperatura del corpo macchina passa da 171 a 136°C con o senza quella protezione... nello stesso tempo il flusso di aria è molto più alto e meno rumoroso senza quella protezione, tanto da far pensare che senza quel tappo, la distribuzione dell'aria possa essere canalizzata meglio senza rischi di surriscaldamento. Possibile che quel tappo grigliato faccia tutta quella differenza? Pensavo fosse li solo per protezione della ventola, in realtà fa una grande differenza.  
...

Come ho scritto altre volte, e mi scuso per la noia, all'ultima manutenzione del riscaldatore ho pulito a nuovo le alette della ventola ed ho trovato un notevole miglioramento: all'avvio un po' di rumore c'è, ma niente confronto a prima.

L'idea di pulirle m'è venuta per esperienza: le ventoline del raffreddamento del frigo facevano rumore, impercettibile ma io la notte le sentivo; pulendole ben bene restano perfettamente silenziose da un anno all'altro, finché non raccolgono polvere. Ho seguito lo stesso ragionamento sulla ventola del riscaldatore ed il risultato c'è stato. Probabilmente, girando forte con polvere più o meno distribuita, va fuori asse l'aggeggio e fare rumore.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 18:26:40

Ritornando all'alimentazione del riscaldatore, vorrei chiedere a chi ne sa più di me sull'argomento (quindi a tutti) se al serbatoio del carburante il tubo di ritorno del gasolio è allo stesso preciso livello dell'andata (più giù non può essere) oppure sopra e, se sopra, di quando potrebbe essere. Grazie, così pian piano imparo qualcosa.

Giovanni
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 18:51:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2025 alle 18:26:40

Ritornando all'alimentazione del riscaldatore, vorrei chiedere a chi ne sa più di me sull'argomento (quindi a tutti) se al serbatoio del carburante il tubo di ritorno del gasolio è allo stesso preciso livello dell'andata (più giù non può essere) oppure sopra e, se sopra, di quando potrebbe essere. Grazie, così pian piano imparo qualcosa. Giovanni
E' una domanda che mi sono fatto anche io, poi non trovando risposta , mi sono fidato di quello che leggevo in rete e ho provato ad inserire un raccordo a T sul ritorno e, mi è andata bene, non ho chiaro fino a dove pesca, ma da prove fatte è sicuramente sopra la riserva...comunque se devo usare il riscaldatore faccio il pieno poco pima e sto tranquillo.
Ho usato un T plug, in modo che in caso di bisogno è completamente reversibile.
Ho usato questo tipo.
Immagine%202025-02-17%20094134(3).jpg
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link