In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 10:00:18Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio.
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare il riscaldatore. Il camper è un Ford MK4, per accedere alla pompa e mettere i pescante servirebbe smontare il serbatoio. Il mio amico insiste nel voler forare il serbatoioe mettere il pescante, ha trovato in rete chi lo ha fatto...io non sono convinto e preferirei trovare un'altra soluzione. Qualcuno ha usato questa soluzione? E' affidabile? In foto il lavoro trovato in rete. Poi c'è un altro problema, vuole installare il riscaldatore sotto il sedile, ma la lamiera è ondulata e la piastra di fissaggio non aderisce...cosa si può usare per riempire gli spazzi che resterebbero aperti? Tiziano
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:50:00Grazie Ciro, il suo è un Westfalia del 94, tenuto in modo impeccabile ha 250.000Km ma è perfetto in tutto.
Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio. Per quanto riguarda il posizionamentol'unica possibilità che ho potuto trovare e stata quella di piazzarlo nella dinette dietro il sedile guida, ovviamente ho dovuto bucare per fare uscire tubi e cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 11:41:30Dovresti verificare se è possibile montare la T, non tutti i veicoli lo consentono, di solito sui common rail si monta sul tubo di rientro del gasolio
Grazie Ciro, il suo è un Westfalia del 94, tenuto in modo impeccabile ha 250.000Km ma è perfetto in tutto. Pure sul mio MK7 ho usato un T...ora vedo di convincerlo...farò leggere la tua risposta e vediamo se si convince.Spero non proceda da solo con la soluzione di forare il serbatoio. E' apprensivo, ha fretta di finire, deve partire x il nord Europa a giugno e vuole finire la preparazione del mezzo al più presto. Per la lamiera ondulata mi preoccupa meno, qualcosa di ignifugo lo trovo per riempire quello spazio, al Tecnomat ho già visto qualcosa in lana di roccia che potrebbe andare bene.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2025 alle 12:33:37Bene, quindi Sika.
Dovresti verificare se è possibile montare la T, non tutti i veicoli lo consentono, di solito sui common rail si monta sul tubo di rientro del gasolio Sotto alla piastra forata che si interpone tra riscaldatore e lamiera, riempi di sicaflex collante, non metterei la lana di roccia
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 10:50:00Confermo anche io, avuto camper con stessa meccanica, l'alimentazione del riscaldatore la ho prelevata dal ritorno della pompa gasolio.
Tiziano quel mezzo e' come il mio, la soluzione più efficace e meno invasiva, peraltro si potra sempre tornare allo stato originario, e' quella di mettere una T sul tubo di ritorno del gasolio. Per quanto riguarda il posizionamentol'unica possibilità che ho potuto trovare e stata quella di piazzarlo nella dinette dietro il sedile guida, ovviamente ho dovuto bucare per fare uscire tubi e cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 10:00:18Il pescante va installato in modo che il riscaldatore non riesca ad esaurire tutto il gasolio, quello che poi ti sevirà per il motore, quindi NON deve pescare in basso.
Un amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare il riscaldatore. Il camper è un Ford MK4, per accedere alla pompa e mettere i pescante servirebbe smontare il serbatoio. Il mio amico insiste nel voler forare il serbatoioe mettere il pescante, ha trovato in rete chi lo ha fatto...io non sono convinto e preferirei trovare un'altra soluzione. Qualcuno ha usato questa soluzione? E' affidabile? In foto il lavoro trovato in rete. Poi c'è un altro problema, vuole installare il riscaldatore sotto il sedile, ma la lamiera è ondulata e la piastra di fissaggio non aderisce...cosa si può usare per riempire gli spazzi che resterebbero aperti? Tiziano
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 13:17:05Si, il rischio che sia troppo basso può esserci, ma basta fare una prova la prima volta, si verifica a che altezza pesca/versa il ritorno. La prima volta ci si attrezza con una tanichetta da 10L per sicurezza e si verifica...io ho fatto così.
Il pescante va installato in modo che il riscaldatore non riesca ad esaurire tutto il gasolio, quello che poi ti sevirà per il motore, quindi NON deve pescare in basso. Usare il tubo di ritorno non mi sembra una grande idea...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 13:37:10Il problema di quel serbatoio sta nel fatto che e' veramente basso, un pescante comporta comunque avere almeno una trentina di litri di carburante all'interno dello stesso col rischio però che il riscaldatore possa fruirne solo di pochi litri.
Si, il rischio che sia troppo basso può esserci, ma basta fare una prova la prima volta, si verifica a che altezza pesca/versa il ritorno. La prima volta ci si attrezza con una tanichetta da 10L per sicurezza e si verifica...io ho fatto così. Nel mio caso pesca ben al di sopra della riserva.
In risposta al messaggio di Davy del 13/05/2025 alle 15:42:27Ma certo, la cosa da fare è quella che dici tu, fare il pieno , ma non si sa mai, una dimenticanza oppure il figlio decide di utilizzare il camper e accende il riscaldatore senza fare caso a quanto gasoli resta nel serbatoio.
Credo sia sufficiente informarsi quanti litri max ora consuma il riscaldatore e regolarsi di conseguenza, se avessi il riscaldamento a gasolio cercherei di sostare con il serbatoio più pieno possibile a prescindere, ancheperché non correrei il rischio di rimanere al freddo di notte e dover andare a rifornire o peggio rimanere a secco. • Ok portarsi una tanica per vedere se aspira tutto il serbatoio ma una volta che lo so che cambia? Cercherei sempre di avere il pieno. • Una volta stabilito che lascia x litri e poi non pesca più? Mi metto a fare conti se passa la notte o no? Faccio il pieno e non ci penso più.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 16:38:29Credo di no, il gasolio del riscaldatore, tramite la T, viene pescato lato serbatoio e non lato motore/filtro...
Nel mio mezzo, l'Allestitore ha provveduto all'alimentazione del riscaldatore tramite un T sul ritorno del gasolio. Sul ritorno perché, poi mi sono informato, il gasolio così arriva al riscaldatore pure filtrato tramiteil filtro della meccanica. E' pure vero che la meccanica non deve rimanere a secco ma quei massimo tre litri al giorno, a meno che il camperista non sia di quelli che mette 10 Euro di carburante solo quando si accende la spia della riserva, c'è molto spazio alla sicurezza di non rimanere a secco. Giovanni
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In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2025 alle 18:00:12
Credo di no, il gasolio del riscaldatore, tramite la T, viene pescato lato serbatoio e non lato motore/filtro...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/05/2025 alle 16:57:47Dove il pescante ausiliario è gia installato di serie dal produttore, come nello Sprinter, questo pesca al livello della riserva, quindi con serbatoio da 100 litri ne pesca circa 80, ma ne rimangono sempre circa 20 di riserva
Ma certo, la cosa da fare è quella che dici tu, fare il pieno , ma non si sa mai, una dimenticanza oppure il figlio decide di utilizzare il camper e accende il riscaldatore senza fare caso a quanto gasoli resta nel serbatoio.Avere la certezza di non rimanere a secco, è un pensiero in meno. Poi se si rimane al freddo basta accendere il mezzo e andare a fare il pieno...ma se resti al freddo e non si accende il camper potrebbe diventare un problema serio.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 19:00:39Si, ti capisco, ma nella tua risposta, "allestitore" lo potevi scrivere tranquillamente... minuscolo.
Marco tu sai che la mia conoscenza su un veicolo si limita al fatto che se metto il giusto liquido in un suo serbatoio, le ruote girano. Per cui non so se quello che mi hanno venduto è giusto o meno. Ho riportato quelloche mi ha detto l'Allestitore e non so neanche se al serbatoio dei carburante, il ritorno vi giunge alla stessa altezza dell'andata, o sopra (o sotto...). Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2025 alle 19:00:39Quello che ti ha detto l'allestitore è giusto per metà.
Marco tu sai che la mia conoscenza su un veicolo si limita al fatto che se metto il giusto liquido in un suo serbatoio, le ruote girano. Per cui non so se quello che mi hanno venduto è giusto o meno. Ho riportato quelloche mi ha detto l'Allestitore e non so neanche se al serbatoio dei carburante, il ritorno vi giunge alla stessa altezza dell'andata, o sopra (o sotto...). Giovanni
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2025 alle 14:41:01
Oggi ho provato il riscaldatore al banco, funziona, ma purtroppo il display non è sbloccato e c'è poco da configurare . Unica cosa è che ho notato è una grande differenza di rumore, temperatura e flusso del aria con esenza la griglia di protezione posta sull'aspirazione. Parlo di quella griglia tonda che è avviata sulla bocca di ingresso dell'aria da riscaldare. In condizioni stabili la temperatura del corpo macchina passa da 171 a 136°C con o senza quella protezione... nello stesso tempo il flusso di aria è molto più alto e meno rumoroso senza quella protezione, tanto da far pensare che senza quel tappo, la distribuzione dell'aria possa essere canalizzata meglio senza rischi di surriscaldamento. Possibile che quel tappo grigliato faccia tutta quella differenza? Pensavo fosse li solo per protezione della ventola, in realtà fa una grande differenza.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2025 alle 18:26:40E' una domanda che mi sono fatto anche io, poi non trovando risposta , mi sono fidato di quello che leggevo in rete e ho provato ad inserire un raccordo a T sul ritorno e, mi è andata bene, non ho chiaro fino a dove pesca, ma da prove fatte è sicuramente sopra la riserva...comunque se devo usare il riscaldatore faccio il pieno poco pima e sto tranquillo.
Ritornando all'alimentazione del riscaldatore, vorrei chiedere a chi ne sa più di me sull'argomento (quindi a tutti) se al serbatoio del carburante il tubo di ritorno del gasolio è allo stesso preciso livello dell'andata (più giù non può essere) oppure sopra e, se sopra, di quando potrebbe essere. Grazie, così pian piano imparo qualcosa. Giovanni
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