CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bussola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Robi65
Robi65
24/06/2006 16
Inserito il 30/12/2007 alle: 11:39:29
Ciao a tutti e Buone Feste. Con il mio precedente camper (mansardato su ducato 2005) utilizzavo una bussola che avevo installato sul cruscotto. Ho cambiato camper ed ora ho uno splendido motorhome motorizzato nuovo ducato, beh ho riinstallato la mia cara vecchia bussola e dopo qualche minuto di viaggio mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava... viaggiavo sempre verso nord[:(] colpa di un "pazzesco" magnetismo che proviene da sotto il cruscotto!! Qualcuno di Voi ha qualche soluzione per ovviare l'inconveniente? Grazie e buoni chilometri a tutti.[:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 30/12/2007 alle: 12:43:54
Le bussole magnetiche rilevano, oltre al mafgnetismo terrestre, anche il cosiddetto campo magnetico di bordo, tant'é che nelle barche per la navigazione oltre le 6 mgn la bussola è una dotazione obbligatoria ma deve essere accompagnata di "tabelle di compensazione" che vengono redatte con procedura piuttosto complicata e che prevede la compensazione dell'apparecchio a mezzo di ferri dolci e ferri duri. Decisamente una soluzione che direi è improponibile su un camper (rapporto costo/beneficio). L'unica cosa che puoi fare, secondo me, è provare a cercare un posto nel camper dove questo campo magnetico di bordo sia ridotto o inesistente. Come saprai il campo megnetico è determinato da strumenti elettrici ed elettronici, parti metalliche ecc.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 30/12/2007 alle: 12:47:32
Ciao ROBI, il sistema esiste e viene applicato nelle barche dove lo scarto busssola è molto importante(schermatura alla base e taratura dei magneti) prova a spostarla lateralmente e vedi se l'ago segue un punto ben preciso ... ti devi armare di tanta pazienza. Se ti rivolgi ad un "nautico" ti darà sicuramente delle dritte. Auguri.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 30/12/2007 alle: 18:33:27
Anch'io, quando avevo il motorhome, ho incontrato lo stesso problema, peraltro non risolto. Considerato che con un mansardato non esiste, o è molto limitato, penso che dipenda dal fatto che il vano motore del mansardato è quasi completamente schermato all'interno del cofano, cosa assente nel motorhome ove il cruscotto poggia proprio sul motore, e i suoi campi magnetici, senza schermatura. Seguirò il treed sperando che se, come ti suggerisce Sport15, qualche nautico ti passa qualche dritta, tu ce la faccia sapere. Ciao e grazie.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 30/12/2007 alle: 18:46:09
La soluzione al problema è solo la compensazione della bussola, pratica effettuata appunto sulle imbarcazioni. Però è una pratica piuttosto complessa e destinata appunto a quell'impiego. Non è questione di soluzioni, l'ago magnetico viene attirato dai campi magnetici, lui non distingue il campo magnetico terrestre da quello di bordo è indica normalmente una risultante tra i 2 e più campi magnetici che incontra. Nelle navi normalmente la bussola di riferimento viene posizionata in alto in modo da essere il meno possibile influenzato da campi magnetici oppure, nelle navi più dotate, viene installata una girobussola che si orienta addirittura verso il nord geografico e non quello magnetico, quindi il principio di funzionamento non è più magnetico. Nelle barche da diporto, in particolare quelle di piccole dimensioni, la costruzione è normalmente in vetroresina,legno, alluminio, acciaio inox, tutti materiali amagnetici che quindi non influenzano la bussola. Nonostante questo si cerca di mettere la bussola in posizioni lontane da strumenti elettrici ed elettronici perchè sicuramente determinano campi magnetici che influenzano la bussola. Nella nautica da diporto poi ormai il sistema di orientamento non è più basato sulla bussola, ma sul GPS quindi la bussola resta una dotazione obbligatoria ma che di fatto non viene praticamente utilizzata !!! Nel caso di Robi65 secondo me esiste una sola possibilità: cercare un punto in cui il campo magnetico sia meno evidente !!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 31/12/2007 alle: 00:32:01
ciao vendono nel settore audio tecnico delle lastrine plastiche contenenti un foglio sottilissimo di piombo da un decimo di millimetro,viene usato per contrastare i fenomeni di larsen,e magnetismo nei mic,pikup,ecc. E un ottimo isolante se ne comperi un pezzo lo puoi ritagliare ed applicare sotto la bussola cosi la isoli dal cruscotto e non da fastidio all'ago magnetico magari gli rialzi un bordino per escludere l'effetto bordo. provare per credere (SPERIMANTATO A SUO TEMPO DA ME) ciao
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 31/12/2007 alle: 00:53:10
... a quanto leggo ROBI ha l'ago sempre puntato a NORD .... ho la sensazione che intervenire sui magneti sia del tutto inutile se non provvede a schermare la base ... ottimo il suggerimento di ciocori ... N.B. Per nautico non intendevo i professionisti (si fanno pagare una cifra) e come giustamente dice Paolo62 per il camper è improponibile ... ma anche nel mondo nautico ci si aiuta "a costi zero" ... e non è difficile trovare qualcuno che ti dia una mano Saluti. id="Verdana">
19
Robi65
Robi65
24/06/2006 16
Inserito il 31/12/2007 alle: 07:57:08
Grazie a tutti per l'interessante confronto. Per quando riguarda il cercare un posto dove il magnetismo è minore; ho già provato ma il punto migliore non si adegua con l'utilizzo, la bussola deve stare a vista guidatore altimenti non mi serve.[8D] Credo che procederò con la ricerca del foglio di piombo data da "ciocori" e quando ho un pochino di tempo andrò su qualche forum "nautico". Speravo in realtà sull'esistenza di un congegno elettronico con il "sensore" separato rispetto al display. Vi farò sapere e per intanto... BUON ANNO A TUTTI.[:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 09:06:05
Se non trovi niente per la schermatura io posso fornirti un pezzo di gomma piombibera con spessore 0,5 mm. recuperata da camici di pb. dismessi in radiologia. Avevo fatto un esperimento di navigazione tramite bussola in passato su un pick-up fuoristrada, mi ricordo con precisione di aver notato una forte deviazione dell'ago dopo l'accensione del motore dato che l'alternatore forniva molta corrente per ripristinare la carica della batteria dopo l'avviamento, stessa cosa succedeva dopo l'utilizzo del verricello. Considera anche il fatto che molti navigatori satellitari hanno la possibilita' di mantenere sul display la presenza della bussola scegliendo nelle varie opzioni di configurazione, percio' ad oggi la bussola comune la trovo un po' sorpassata , poi se ce l'hai e ti fa piacere vederla girare nelle rotonde, magagari anche illuminata di notte o ti fa compagnia come ricordo affetivo del vecchio camper ...fai tu, solo l'attedibilita' e' quanto mai scarsa, con un alternatore da oltre 100 A. no so se riesci a schermarla con successo. Io sono a nord ovest fammi sapere se ti puo' servire un pezzo, anche solo per prova di gomma piombata. Ciao spero di averti aiutato. Andre.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:29:55
Ciao uso mettere il muso del camper verso sud, per i pannelli e la parabola, la prima volta che ho provato ad aprire la bussola dentro la cabina segnava nord in quattro posizioni diverse[:0][:0]. Solo nella zona fra i poggiatesta segna bene. Salute ed auguri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link