CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Butto il frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
21
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 06/07/2008 alle: 22:44:38
ho bisogno urgentemente del vostro aiuto!![?][?][?] electrolux RM400 montato su arca europa92 funziona male a GAS: (a 12v non ne parliamo, a 220v mai provato "CAmpeggiatore libero" --in montagna 18 gradi esterni dopo 24 ore, la celletta fa un velo di ghiaccio sulle pareti, nel frigo dei due dissipatori di alluminio quello di dx è freddino e fà condensa, ma il frigo non si raffredda. --in città 30 gradi esterni circa, dopo 24 ore, la celletta è freddina, nel frigo "si stà in mutande". (a 12 volt "rinfresca", ma forse la sezione dei cavi è piccola) cosa ho fatto? [:)]controllo fiamma, la fiamma è bella blu e costante [V]smontato bruciatore (in buono stato e pulito, velo di ruggine) pulito ugello, spazzolato interno bruciatore, soffiato condotto gas niente ragnatele. [V]estratta serpentina (neanche inpolverata) [V]smontato frigo lasciato sottosopra 24 ore rimontato, tutto come prima [V]smontati dissipatori interni frigo eliminato polistirolo intorno all'evaporatore per vedere se ci sono perdite, niente perdite [?]riprovato ieri e oggi, tutto come prima: con 18 all'esterno dopo 20 ore la parte estrema destra del tubo nero (per circa 3 cm)sotto i dissipatori "evaporatore?" è brinata. LO BUTTO? LO BUTTO? LO BUTTO? LO BUTTO? LO BUTTO?
21
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 06/07/2008 alle: 22:47:02
DIMENTICAVO, il dissipatore in alto scalda - PICCHIETTATO TUTTO IL CIRCUITO DIETRO -
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/07/2008 alle: 06:56:19
Prova a leggere questo articolo e a riverificare tutto l'impianto.

http://www.vintagecamper.com/ar...

Ciao Antonio
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/07/2008 alle: 11:31:55
ciao, ...secondo la mia esperienza...e svariate letture tecniche sull'argomento....hai fatto quanto possibile per rivitalizzare il tuo frigo ...a parte un grossolano errore......cioè....ribaltare completamente il frigo.... Infatti, analizzando il circuito e il suo funzionamento teorico...è presente un serbatoio di modesta capacità per la miscela acqua - ammoniaca e questo deve rimanere in basso appunto per raccogliere tutto il liquido che durante il suo girovagare per il processo di espansione...tornerà "fisicamente" verso il punto più basso alla fine del ciclo... Ribaltarlo completamente ritengo sia un errore...in quanto in questo modo tutto il liquido si trasferirebbe nelle parti alte del circuito ( ..ribaltate sarebbero quelle in basso..) intasando il condotto...che appena si riaccende il frigo se non fosse tutto ritornato nella sua sede....darebbe luogo al "blocco" del circuito per congelamento...(differenza di temp tra cella freezer e cella frigo..) ...per consentire di avere un corretto deflusso del liquido refrigerente verso la sua sede (serbatoio..) basta inclinare, con frigo assolutamente spento e caldo da tempo, il mezzo nel verso di percorrenza del tubicino che si trova dietro le alette interne (salita discesa o su cunei...)...con leggeri colpetti su tale condotto per facilitare il passaggio del liquido....senza ribaltarlo.... ...se tutto è stato pulito e rimontato correttemente con il frigo in piano DEVE...funzionare....dagli tempo e vedrai che riparte... ...per 12V..controlla che resistenza sia ok e porta un cavo decente con ai morsetti 12,8-13V o anche di più....vedrai come fredda....anche troppo....il 12V di mantenimento è una panzana grossa come una casa fa scaldare a dovere la resistenza e poi se ne riparla....lo stesso discorso per il 220V.... c[8D]iao
21
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 07/07/2008 alle: 19:43:18
[8D]grazie antriva, avevo già stampato il doc, in merito alle temperature non le ho ancora misurate, ma sai se il frigo non funziona mi sembra inutile misurare quanto rende o meno. [8D]hotmistral, grazie delle dritte, in merito al capovolgimento l'ho letto in qualche doc che gira in rete, come quello del link di antriva, in merito ad inclinarlo: il tubo(quello di circa 1,5 cm di diametro che si trova dietro il dissipatore di alluminio dentro il frigo) mi sembra orizzontale e non inclinato e non capisco il verso di percorrenza, suppongo che se si raffredda leggermente alla sua estrema destra, il verso potrebbe essere da destra a sx. comunque con il frigo montato e spento da 2 gg ho picchiettato più volte anche il tubo dentro. grazie a tutti dell'aiuto
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 07/07/2008 alle: 21:14:31
x cosvi,metti della pasta siliconica dietro i dissipatori di alluminio.I capillari devono inserirsi nel dissipotori previa pulitura, attenzione sono delicati. Saluti e Buoni Km a TUTTI[:)]
20
king
king
08/05/2006 342
Inserito il 07/07/2008 alle: 22:26:43
Quanti anni ha il tuo frigo? Il mio Electrolux due anni fa ne aveva 11, dopo averci perso un sacco di tempo mettendo in pratica decine di consigli, ho passato un viaggio estivo in Norvegia (non in Marocco) con il burro molle. L'HO BUTTATOOOOOO! Dometic nuovo con pagato circa 950 euro compreso l'installazione, l'estate scorsa in Marocco ghiaccio anche in viaggio Buona strada Edo
21
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 08/07/2008 alle: 19:51:21
il frigo credo abbia 18 anni, come il camper, il mezzo l'ho acquistato l'anno scorso con 43000 km, non sò quanto sia stato usato il frigo. comunque nella cella funziona, non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche nel frigo. il frigo è nella parte dx del camper ieri ho messo il camper con i cunei sotto le ruote anteriori, stasera picchietto sul tubo sotto i dissipatori di alluminio. grazie ancora e tanti KM a tutti.
20
king
king
08/05/2006 342
Inserito il 10/07/2008 alle: 22:19:38
attento, anche a me funzionava la cella ma è l'ultima ad "esaurirsi" ciao Edo
berfra
berfra
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:52:24
Saluti a tutti. Tre anni e mezzo fa' quando aquistai il camper, il frigo mi dava gli stessi sintomi. L'ho CAPOVOLTO per tre quattro volte,ho ascoltato il classico glugluglu provocato dallo scendere e salire della miscela acqua-ammoniaca (..e questo è bene), tenuto in questa posizione (di capa sotto) per una mezzoretta, poi alla fine ho rimontato il tutto e da allora il frigo "friga"[:D] Saluti a tutti [:D] ..e tantissime e buonissime e gustosissime GHIACCIATISSIME birre![:o)] Ciccio ...a proposito.... se butti il frigo fammi sapere dove che se eventualmente sto nei dintorni me lo cucco alla grande (visti i prezzi che portano..) [:D][:D][:D]
22
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:59:21
Smettila di picchiettare,non serve a niente; capovolgerlo è buona cosa,lo tieni capovolto per un'ora e poi lo rimetti in piedi ma,prima di accenderlo,aspetta almeno altre due ore. Mi sembra che tu non abbia fatto la cosa più importante e cioè controllare che dentro il camino sia presente l'elichetta,deve esserci per forza,toglierla compromette il rendimento. Ciao
21
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 18/07/2008 alle: 00:57:56
[:(!][:(!][:(!] con i cunei per una giornata nessun esito l'elica è presente e pulita. il frigo è rimasto capovolto una sola volta per 24 ore il bruciatore è stato pulito completamente [?][?][?][?] ora, visto che il regolatore era di tipo regolabile l'ho cambiato con uno fisso con pressione 30mbar come da targa frigo. vi farò sapere. grazie a tutti e buone ferie!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link