[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 10:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma se era acceso solo l'inverter senza coarico ha scaricato la BS lentamente, l'ideale sarebbe smontarla e ricaricarla con un caricabatterie intelligente a basso amperaggio diciamo 4/5 Ah per un paio di giorni e poi vedere se mantiene la carica. La botta che da l'alternatore alle batterie completamente scariche provoca la solfatazione delle piastre, inoltre la carica così veloce fa produrre alla batteria molto idrogeno e potrebbe farla esplodere. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 10:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di avere un inverter da 1000 non vuol dire che si deve usare tutta la potenza. Qualcuno anche vuole metterne uno grosso per eliminare tutti i problemi di inverterini che non vanno oltre i 150W con cui piu di un cell. non ci ricarichi e qualche altro aggeggino. Noi abbiamo montato (dopo aver buttato via un inutile inverter da 150W: soldi mal spesi!) un 1000W nel 2007. Al contempo era stata messa anche batt. nuova in gel/agm da 100. Ad oggi quanti anni sono passati? Al max vengono consumati 600W con un fornetto elettrico. Sta funzionando tutto alla perfezione... Non vedo perche' far sempre terrorismo e far spender soldi ai camperisti per cambiare pezzi su pezzi. Quante ne ho lette qui di veramene inutili, sprechi, denaro, inquinamento ossessivo, ecc. ecc. Io fossi in davide collegherei la 220 al camper per far caricare le batterie... e proverei a vedere se tiene: non credo avra' problemi la bs. Poi se non va... cambia batteria. Al massimo durante la carica sentire se la batteria si scalda molto. Che vuoi che sia se una bs e' andata a zero pian piano per piccola utenza che ha consumato: se e' agm/gel non se ne accorge nemmeno.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2012 10:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è terrorismo, è buon senso. Colleghi un forno da 600Watt sotto una batteria da 100AH? Il problema non è cosa colleghi all'inverter, ma quanto succhi e per quanto tempo da quella povera batteria. P.S. 600 Watt sono 50 Ampere (senza calcolare l'assorbimento interno dell'inverter che di solito è del 20%), è la metà della capacità della batteria (secondo me max assorbimento 1/4), per quanto tempo? Un forno non lo colleghi per un minuto. Diciamo che ti è andata sempre bene. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2012 11:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi alexia76 io sono uno di quelli che molto spesso sconsiglia questi grossi assorbimenti dalle batterie, ma anche a consigliare bisogna capire bene di cosa stiamo parlando, dire che con un normale funzionamento del camper si consumano 50 Amp/h (600 watt) non è giusto, chi legge se non ha dimestichezza con la corrente potrebbe capire che tu con il tuo fornetto consumi corrente come un camper parcheggiato di notte con luci alogene accese, tv e stufa. Allora uno pensa se di giorno spengo tutto ed accendo il forno con l'inverter è tutto normale? A casa tua quando superi la soglia dell'enel e ti si stacca il contatore, magari accendendo Phon, lavatrice, ferro da stiro frigo, luci, lavastoviglie ecc, stai consumando poco piu di 16 Amp/h (3,5 Kw/h), hai idea di quante possano essere 50 Amp/h. Con la corrente non si scherza per cui prima di consigliare certe realizzazioni bisogna essere sicuri di ciò che si scrive. Poi se avvisare di problemi a cui si puo andare incontro per te è fare del terrorismo, allora io sono un terrorista[:D][:D][:D][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012 12:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione.. erano W e non A. Continuo cmq ad usare il mio inverter con il mio fornetto come ho fatto da quasi 6 anni a questa parte.