CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

C'è da fidarsi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:01:56
Per la seconda volta in 2 anni ci siamo dimenticati l'inverter (da 1000w) acceso. Conseguenza ho trovato la batteria dei servizi a terra. Ho il pannello da 100w che ha già ricominciato a fare il suo lavoro, e per controllo ho fatto una ventina di km. Al momento, dopo 5 gg di sole non è ancora tornata al 100%. Secondo voi la batteria è stata definitivamente compromessa? Il camper l'ho preso usato 3 anni fà e la batteria era nuova, anche se senza pannello che ho subito provveduto a montare.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:07:14
Secondo me visto che e' una BS potrebbe essere agm/gel. Controlla! Se e' cosi credo abbia diversi centinaia di cicli di scarica completa e ricarica. Certo non e' il max che vada a terra del tutto.. ma per esperienze mie personali di casi simili hanno un gran potere di rigenerarsi. Una agm/gel credo che almeno 8/9 anni li faccia, la mia ne ha fatti quasi 12.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:18:05
Fammi capire. Inverter da un kilowatt collegato ad un'unica batteria? Il vecchio proprietario ha messo un impianto così assurdo? O peggio è stato un concessionario. Diciamo che ti è andata bene. La batteria poteva esplodere e causare un incendio. Questo quando era collegata all'inverter. Ora anche il continuo tentativo di rianimarla può far guai, è per caso calda? L'unica cosa che devi fare è cambiarla con una (meglio 2) di adeguato amperaggio. Mai assorbire più di 1/4 della capacità in AH. 1.000 Watt sono 84 ampere. Fai i tuoi conti. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:30:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012  10:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma se era acceso solo l'inverter senza coarico ha scaricato la BS lentamente, l'ideale sarebbe smontarla e ricaricarla con un caricabatterie intelligente a basso amperaggio diciamo 4/5 Ah per un paio di giorni e poi vedere se mantiene la carica. La botta che da l'alternatore alle batterie completamente scariche provoca la solfatazione delle piastre, inoltre la carica così veloce fa produrre alla batteria molto idrogeno e potrebbe farla esplodere. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:51:49
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012  10:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto di avere un inverter da 1000 non vuol dire che si deve usare tutta la potenza. Qualcuno anche vuole metterne uno grosso per eliminare tutti i problemi di inverterini che non vanno oltre i 150W con cui piu di un cell. non ci ricarichi e qualche altro aggeggino. Noi abbiamo montato (dopo aver buttato via un inutile inverter da 150W: soldi mal spesi!) un 1000W nel 2007. Al contempo era stata messa anche batt. nuova in gel/agm da 100. Ad oggi quanti anni sono passati? Al max vengono consumati 600W con un fornetto elettrico. Sta funzionando tutto alla perfezione... Non vedo perche' far sempre terrorismo e far spender soldi ai camperisti per cambiare pezzi su pezzi. Quante ne ho lette qui di veramene inutili, sprechi, denaro, inquinamento ossessivo, ecc. ecc. Io fossi in davide collegherei la 220 al camper per far caricare le batterie... e proverei a vedere se tiene: non credo avra' problemi la bs. Poi se non va... cambia batteria. Al massimo durante la carica sentire se la batteria si scalda molto. Che vuoi che sia se una bs e' andata a zero pian piano per piccola utenza che ha consumato: se e' agm/gel non se ne accorge nemmeno.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2012 alle: 11:17:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2012  10:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è terrorismo, è buon senso. Colleghi un forno da 600Watt sotto una batteria da 100AH? Il problema non è cosa colleghi all'inverter, ma quanto succhi e per quanto tempo da quella povera batteria. P.S. 600 Watt sono 50 Ampere (senza calcolare l'assorbimento interno dell'inverter che di solito è del 20%), è la metà della capacità della batteria (secondo me max assorbimento 1/4), per quanto tempo? Un forno non lo colleghi per un minuto. Diciamo che ti è andata sempre bene. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 08/09/2012 alle 11:18:56
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 11:49:38
Il mio camper ha di serie l'oblo turbovent con di serie 4 lucine da 10A ognuna quando le accendi. Poi ci sono le varie luci sul tavolo da pranzo... cucina, camera da letto, bagno. Tutto questo di serie. In inverno inizi ad accendere lucine, truma, un po' che parte la pompa acqua e qualcosa d'altro... cari i miei 50A... se non li superiamo poco ci manca. Tutto questo di serie. Non c'era montata una BS al gel o agm ma una classica con tanto di acido e tappi rabbocco. Noi abbiamo messo inverter, abbiamo cambiato le lucine da 10A con quelle a led ed abbiamo messo una batteria piu seria. Che vuoi che sia un fornetto che usi di tanto in tanto... 600/700W le puoi anche far gestire alla batteria purche' non sia una costante. Intanto l'impianto cosi e relativa batteria han fatto 5 anni.. andiamo al sesto. Secondo me molto spesso si fa inutile terrorismo e si porta la gente a cambiar pezzi su pezzi -per nulla- e di riflesso ad inquinare di piu l'ambiente. Un po' come il tassativo cambio di olio annuale che qui si legge... Il giusto sta sempre nel mezzo secondo me. Tornando al testo originale del msg... se a Davide tre anni fa hanno dato una discreta batteria BS in agm/gel e per un paio di volte la batteria e' andata a zero.. che gli facciamo cambiar batteria? Corretto informarlo di provare a caricarla e sentire se la batteria si scalda troppo e quindi prendere provvedimenti..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 11:52:11
E aggiungo... se grattiamo un po' scopriamo che quell'inverter magari non fa nemmeno andare un fornetto. Ed il proprietario che l'ha montato l'ha messo da 1000 per non aver sbattimenti e non c'ha mai fatto andar nulla oltre un carica cellulare... [xx(]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/09/2012 alle: 12:40:51
In inverno inizi ad accendere lucine, truma, un po' che parte la pompa acqua e qualcosa d'altro... cari i miei 50A... se non li superiamo poco ci manca. Tutto questo di serie. Non c'era montata una BS al gel o agm ma una classica con tanto di acido e tappi rabbocco.id="red"> Ma cosa dici, hai idea di quanti sono 50A? Mi sa di no. Nessuna centralina sopporta una tale corrente. Fonderebbe. Una lampada alogena da 10W, assorbe 0,83A, ne hai accese 30 contemporaneamente? La truma6 assorbe da 0,2 a 5,6A (media 1,1A), solo il boiler 0,2A. La pompa aqua8 della Fiamma assorbe 3,4A. Dai, dinne un'altra per darti ragione. P.S. è assurdo usare un inverter per caricare un cellulare, trasformare la bassa tensione in 220 per poi ritrasformarla il bassa tensione... Uso un caricabatterie da auto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/09/2012 alle: 13:18:32
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2012  11:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi alexia76 io sono uno di quelli che molto spesso sconsiglia questi grossi assorbimenti dalle batterie, ma anche a consigliare bisogna capire bene di cosa stiamo parlando, dire che con un normale funzionamento del camper si consumano 50 Amp/h (600 watt) non è giusto, chi legge se non ha dimestichezza con la corrente potrebbe capire che tu con il tuo fornetto consumi corrente come un camper parcheggiato di notte con luci alogene accese, tv e stufa. Allora uno pensa se di giorno spengo tutto ed accendo il forno con l'inverter è tutto normale? A casa tua quando superi la soglia dell'enel e ti si stacca il contatore, magari accendendo Phon, lavatrice, ferro da stiro frigo, luci, lavastoviglie ecc, stai consumando poco piu di 16 Amp/h (3,5 Kw/h), hai idea di quante possano essere 50 Amp/h. Con la corrente non si scherza per cui prima di consigliare certe realizzazioni bisogna essere sicuri di ciò che si scrive. Poi se avvisare di problemi a cui si puo andare incontro per te è fare del terrorismo, allora io sono un terrorista[:D][:D][:D][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 15:44:38
Non ho consigliato nulla a nessuno... se non prima di buttar via la batteria e comprarla nuova (per nulla) provare a caricarla ed usarla... io ho scritto di un inverter da 1000 per un fornetto da 600W e sembra un'eresia quando nell'altro forum stamane si parlava di macchine da caffe' con consumi ben doppi ai miei...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 15:47:47
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2012  12:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione.. erano W e non A. Continuo cmq ad usare il mio inverter con il mio fornetto come ho fatto da quasi 6 anni a questa parte.
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 08/09/2012 alle: 20:25:56
Ringrazio le molteplici risposte, e come spesso capita è difficile dare ragione ad uno o all'altro. Comunque di solito le batterie si scaldano durante una ricarica veloce, o sbaglio? E poi non credo che un pannellino da 100W con centralina che divide l'80% per i servizi ed il restante per il motore, riesca a scaldare così tanto da dar problemi... Comunque se nei prossimi gg. non torna al 100%, prima della prossima uscita la attaco 24h al 220V.
14
davidek1
davidek1
16/08/2011 32
Inserito il 12/09/2012 alle: 16:18:50
Se qualcuno dovesse parlar male dei pannelli solari, mandatelo a stendere anche da parte mia, 3 gg di sole e la batteria è tornata al 100%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link