CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caduta di tensione con inverter 1000W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
MRJason
MRJason
09/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:00:54
Ciao a tutti,

vorrei un chiarimento da questa fantastica community.
ho una batteria da 250ah al gel sul mio van, acquistata nel 2025, ho fatto tranquillamente 5 giorni in libera fermo e con poco sole in Spagna con riscaldamento e utenze a 12v, ho installato un inverter da 1000w onda pura che ho voluto testare con un phon da 700w, per mia “svista” ho installato i cavi, max 60cm, che erano in confezione che sono da 10mm2.
appena acceso ho visto sullo shunt subito c.a 55A in assorbimento, ma vedendo scendere la batteria a picco ho subito spento e comunque l’inverter aveva già iniziato a suonare quindi avrei fatto danni.
vi chiedo, può essere questa caduta di tensione dovuta ai cavi troppo sottili, che cambierò a breve con dei 25mm2, oppure proprio la mia batteria non è adatta a questi carichi, come correnti sopportate dovrebbero essere c.a 60A.
Vi ringrazio
Daniele
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 842
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di MRJason del 07/01/2026 alle 12:00:54

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento da questa fantastica community. ho una batteria da 250ah al gel sul mio van, acquistata nel 2025, ho fatto tranquillamente 5 giorni in libera fermo e con poco sole in Spagna con riscaldamento
e utenze a 12v, ho installato un inverter da 1000w onda pura che ho voluto testare con un phon da 700w, per mia “svista” ho installato i cavi, max 60cm, che erano in confezione che sono da 10mm2. appena acceso ho visto sullo shunt subito c.a 55A in assorbimento, ma vedendo scendere la batteria a picco ho subito spento e comunque l’inverter aveva già iniziato a suonare quindi avrei fatto danni. vi chiedo, può essere questa caduta di tensione dovuta ai cavi troppo sottili, che cambierò a breve con dei 25mm2, oppure proprio la mia batteria non è adatta a questi carichi, come correnti sopportate dovrebbero essere c.a 60A. Vi ringrazio Daniele
...
10mmq sono pochi x 50A.
E' crollata la tensione e l'inverter si è messo a suonare prima di andare in protezione.
Sta li il problema.
Non avresti cmq fatto danni

ciao

Modificato da SilverHaze il 07/01/2026 alle 12:09:08
MRJason
MRJason
09/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:20:15
Grazie mille, cambierò i cavi e rifarò il test.
buona giornata
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:06:15

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento da questa fantastica community. ho una batteria da 250ah al gel sul mio van, acquistata nel 2025, ho fatto tranquillamente 5 giorni in libera fermo e con poco sole in Spagna con riscaldamento
e utenze a 12v, ho installato un inverter da 1000w onda pura che ho voluto testare con un phon da 700w, per mia “svista” ho installato i cavi, max 60cm, che erano in confezione che sono da 10mm2. appena acceso ho visto sullo shunt subito c.a 55A in assorbimento, ma vedendo scendere la batteria a picco ho subito spento e comunque l’inverter aveva già iniziato a suonare quindi avrei fatto danni. vi chiedo, può essere questa caduta di tensione dovuta ai cavi troppo sottili, che cambierò a breve con dei 25mm2, oppure proprio la mia batteria non è adatta a questi carichi, come correnti sopportate dovrebbero essere c.a 60A. Vi ringrazio Daniele
...
Su soli 60+60 cm di cavo, 10 mmq possono bastare per 50-60 A però poi dipende da come sono stati capicordati oltre alla connessione sui terminali.
... Poi dipende dalla temperatura della batteria e stato di carica di partenza... Che tensione avevi visto?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
MRJason
MRJason
09/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:21:43
I capicorda sono quelli originali dei cavi, classici occhielli niente di chè, ma probabilmente sufficienti per un 10mm2, mentre come V di partenza ero in libera già da un paio di giorni ed ero a c.a 12,5 A
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 22:18:22

...
certamente 10mmq per un 1000W sono pochi, cambiali pure con un 25mmq ben crimpato.

Poi, se è la tensione della BS che scende a dismisura non sono i cavi il problema...

Facevo andare un 1000W su una batteria da 100Ah con cavi da 25 senza alcun problema... ma i mie 1000W erano reali, non so i tuoi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:52:11
In risposta al messaggio di MRJason del 07/01/2026 alle 21:21:43

I capicorda sono quelli originali dei cavi, classici occhielli niente di chè, ma probabilmente sufficienti per un 10mm2, mentre come V di partenza ero in libera già da un paio di giorni ed ero a c.a 12,5 A
Verifica anche i dati tecnici della batteria, anche se con una capacita di 250Ah, non e' detto che possa fornirli molti A instantáneamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 11:43:43
In risposta al messaggio di MRJason del 07/01/2026 alle 21:21:43

Quindi già hai una risposta... La batteria non era al 100% (indicativamente sul 65-70%) ed eri vicino a 0,3C che solitamente viene indicato come valore consigliato da non superare in carica/scarica. Poi se ci mettiamo che la temperatura della batteria era esempio a 15°C o meno allora la caduta di tensione che vedevi sulla batteria era normale e non causa dei cavi.

Giusto per informazione solo i cavi da 10 mmq di 60 cm con 700 W di carico sarebbero una caduta di tensione attorno a 0,12-0,15 V poi si aggiungono le resistenze di contatto. Tranne se non sono stati capicordati male e/o le connessioni su batteria sono state fatte in modo precario la caduta totale la vedrei entro i 0,3 V. 
Sempre per informazione secondo norma CEI la caduta deve rientrare entro il 4% o 0,48 V in questo caso.
MRJason
MRJason
09/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 15:59:55
Grazie intanto per le risposte, ho provveduto ad ordinare dei cavi da 25mm2 già crimpati da una ditta italiana e farò la prova a batteria al 100% e phon acceso per vedere cosa succede, se non possa essere altro, come l inverter non di buona qualità oppure in quel momento era dato dalle batterie al 65% come suggerito dal tornitore. Vi tengo aggiornati. A presto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63369
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:05:26
Non credo sia un problema di cavo, la distanza è corta e il cavo regge senza problemi 40-60 amper, penso sia un problema di batteria che si stava scaricando
Fai bene a mettere il cavo più grosso, secondo me bastava da 16 mm2 ma col 25 ci sguazzi, alle stesse condizioni si potrebbe ripresentare 
Su COL hanno tutti la voglia di far funzionare una centrale termonucleare su un camper.laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:58:39
In risposta al messaggio di MRJason del 08/01/2026 alle 15:59:55

Grazie intanto per le risposte, ho provveduto ad ordinare dei cavi da 25mm2 già crimpati da una ditta italiana e farò la prova a batteria al 100% e phon acceso per vedere cosa succede, se non possa essere altro, come l inverter non di buona qualità oppure in quel momento era dato dalle batterie al 65% come suggerito dal tornitore. Vi tengo aggiornati. A presto
non credo che l'inverter abbia delle colpe in merito e in questo preciso caso, ma come ben sai gli inverter hanno bisogno della corrente sia per alimentare l'utenza che per lo spunto. 
La caduta di tensione è sempre bene sia il più inferiore possibile quando si parla di inverter montati su camper dove la corrente disponibile è sempre e comunque limitata, per evitare di avere anomalia di utilizzo tipo questa o peggio ancora lo spegnimento dell'utenza in modo prematuro. 
Una batteria al 65% non è da considerarsi scarica, anzi... ma certamente la tensione non è più a 13.00V come quando è al 100% e in buona efficienza; ne consegue quindi che tra il 65% di stato di carica e i cavi sottili l'inverter percepisce una batteria scarica che in realtà non lo è e inizia a suonare...

Non a caso il mio vecchio inverter da 1000W aveva cavi originali in DOTAZIONE da 25mmq...
e non a caso, oggi, Dometic, su un inverter da 1000W richiede (non consiglia) un cavo da 35mmq inferiore a 1 metro e un fusibile da 200A.

Ma come altrettanto bene sai, su COL per risparmiare 3€ si fanno i salti mortali per ritrovarsi poi con un pugno di mosche...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 22:43:55
In risposta al messaggio di MRJason del 08/01/2026 alle 15:59:55

Dovresti andare a step per capire qual era l'effettivo problema sennò non lo capirai mai.

Non si tratta, come dice Laikone, di risparmiare 3-5-X € di cavi... Si tratta di capire tecnicamente la vera causa al tuo problema e non secondo fattori soggettivi; l'elettrotecnica, le Leggi di Ohm son sempre quelle e chi afferma che un cavo (bipolare) da 10 mmq lungo solo 60 cm su cui scorrono 50-60 A non è sufficiente come sezione... Mi sa che deve rivedere la seconda Legge di Ohm.

Una batteria al gel da 250 Ah a 12,65 V se ci attacchi un carico di circa 0,22-0,25C avrà una certa caduta di tensione ("si inginocchia" ed è normale, non è una litio LFP) a maggior ragione se la temperatura della batteria è bassa limitando la mobilità degli elettroni.

Io quello che farei prima di cambiare i cavi è: caricare la batteria al 100% poi fare la prova che hai fatto e scrivermi i valori di tensione sotto carico (ideale leggerla anche in entrata inverter).
Nell'eventualità risultasse da una prima prova che fosse il cavo... Non salterei subito a tale conclusione, bensì valutare le connessioni che sono sempre sottovalutate e sono queste che portano ad hotspot e potenziali inneschi d'incendio. Si potrebbe avere anche un cavo da 120 mmq e poi connessioni fatte male portando agli stessi problemi, anzi si crea un bell'hotspot sui capicorda.

PS: Il positivo/negativo dell'inverter come li hai collegati alla batteria?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 22:49:36
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2026 alle 16:58:39

non credo che l'inverter abbia delle colpe in merito e in questo preciso caso, ma come ben sai gli inverter hanno bisogno della corrente sia per alimentare l'utenza che per lo spunto.  La caduta di tensione è sempre bene
sia il più inferiore possibile quando si parla di inverter montati su camper dove la corrente disponibile è sempre e comunque limitata, per evitare di avere anomalia di utilizzo tipo questa o peggio ancora lo spegnimento dell'utenza in modo prematuro.  Una batteria al 65% non è da considerarsi scarica, anzi... ma certamente la tensione non è più a 13.00V come quando è al 100% e in buona efficienza; ne consegue quindi che tra il 65% di stato di carica e i cavi sottili l'inverter percepisce una batteria scarica che in realtà non lo è e inizia a suonare... Non a caso il mio vecchio inverter da 1000W aveva cavi originali in DOTAZIONE da 25mmq... e non a caso, oggi, Dometic, su un inverter da 1000W richiede (non consiglia) un cavo da 35mmq inferiore a 1 metro e un fusibile da 200A. Ma come altrettanto bene sai, su COL per risparmiare 3€ si fanno i salti mortali per ritrovarsi poi con un pugno di mosche...
...
Dometic tiene sempre conto del caso peggiore... Cavo lungo 1+1m, carico costante nominale a tensione minima (circa 100 A per 1000 W), temperatura ambiente >25°C, resistenze di contatto. Chiaro che in queste condizioni è bene mettere un 35 mmq per avere una cdt molto contenuta (entro 2%).

... Sarebbe sempre opportuno contestualizzare certi numeri evitando così di osannare brand gratuitamente facendo passare implicitamente che tutto il resto fa pietà.
MRJason
MRJason
09/07/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:31:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2026 alle 22:43:55

Dovresti andare a step per capire qual era l'effettivo problema sennò non lo capirai mai. Non si tratta, come dice Laikone, di risparmiare 3-5-X € di cavi... Si tratta di capire tecnicamente la vera causa al tuo problema
e non secondo fattori soggettivi; l'elettrotecnica, le Leggi di Ohm son sempre quelle e chi afferma che un cavo (bipolare) da 10 mmq lungo solo 60 cm su cui scorrono 50-60 A non è sufficiente come sezione... Mi sa che deve rivedere la seconda Legge di Ohm. Una batteria al gel da 250 Ah a 12,65 V se ci attacchi un carico di circa 0,22-0,25C avrà una certa caduta di tensione (si inginocchia ed è normale, non è una litio LFP) a maggior ragione se la temperatura della batteria è bassa limitando la mobilità degli elettroni. Io quello che farei prima di cambiare i cavi è: caricare la batteria al 100% poi fare la prova che hai fatto e scrivermi i valori di tensione sotto carico (ideale leggerla anche in entrata inverter). Nell'eventualità risultasse da una prima prova che fosse il cavo... Non salterei subito a tale conclusione, bensì valutare le connessioni che sono sempre sottovalutate e sono queste che portano ad hotspot e potenziali inneschi d'incendio. Si potrebbe avere anche un cavo da 120 mmq e poi connessioni fatte male portando agli stessi problemi, anzi si crea un bell'hotspot sui capicorda. PS: Il positivo/negativo dell'inverter come li hai collegati alla batteria?
...
Le connessioni sono state eseguite alla bus bar, da questa partono cavi da 35mm2 che vanno alle batterie, riguarderò bene le connessioni ai terminali, anche quelle che vanno allo shunt e sulla bus bar, ho sempre preso cavi già a misura e crimpati non avendo un attrezzo adeguato a queste sezioni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:44:01
In risposta al messaggio di MRJason del 09/01/2026 alle 10:31:05

Le connessioni sono state eseguite alla bus bar, da questa partono cavi da 35mm2 che vanno alle batterie, riguarderò bene le connessioni ai terminali, anche quelle che vanno allo shunt e sulla bus bar, ho sempre preso cavi già a misura e crimpati non avendo un attrezzo adeguato a queste sezioni
35mmq sono una sezione che va tassativamente rapportata alla lunghezza del cavo, ai fusibili eventualmente installati e di conseguenza alla loro portata; tal rapporto va sempre e comunque largamente maggiorato ai fini del montare la sezione di cavo che non creerà problemi per svariati motivi che esulano dei concetti di base ma che si faticano comunque a comprendere.

Tieni conto che ogni volta che "spezzi il cavo" introduci una potenziale caduta di tensione, così come quando crei una cattiva connessione, così come quando vengono utilizzati fusibili di bassa portata per aumentare la sicurezza. 
Un inverter da 1000W se di buona qualità ha correnti di spunto che possono andare oltre i 2000W  e che utilizzando cavi di irrisoria sezione mandano in crisi la genstione elettronica dell'inverter stesso mandandolo in blocco.

Infine, cavi da 10mmq non vanno bene su un inverter da 1000W se questi sono collegati su bus bar a loro volta alimentate con cavi di una certa lunghezza e limitata sezione.
Poi c'è un'altra cosa che va chiarita...
Cavi da 10mmq, spesso in dotazione e inverter di bassa qualità, vanno bene soltanto perchè l'inverter stesso NON è in grado di fornire poi veramente quei 1000W... ma questo è un altro discorso
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 13:55:35
In risposta al messaggio di MRJason del 09/01/2026 alle 10:31:05

Lunghezza cavi da 35 mmq da BS a bus bar?
Sezione e materiale della bus bar?

Tante variabili che si aggiungono e poi si dà in prima battuta colpa al cavo da 10 mmq di soli 60 cm con passaggio di 50 A neanche 100 Alaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link