CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caduta di tensione frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:26:21
Buonasera a tutti Nel mio camper , Arca P694 LDX , e' installato un frigo Tedford da 145 litri con congelatore separato. Dopo averne sentite tante su questa marca di frigoriferi , sono passato alle prove pratiche , anche se le temperature di questi giorni rendono il dato molto soggettivo al meteo attuale. Dunque , il comportamento a gas non mi entusiasma , cioe' 15 gradi fuori , termostato al medio , dentro il frigo circa 6/7 gradi congelatore a - 20. Ho smontato il bruciatore che e' risultato pulito , cosi' come il camino e le griglie di aspirazione e sfiato. A 220 volt va bene , temperatura esterna 15 gradi , termostato a medio , dentro il frigo circa 3/4 gradi, congelatore a -23 . A 12 volt , logicamente a motore acceso , ho notato che va molto male. Partito con 6 gradi , arrivato dopo 2 ore a 9,5 gradi con termostato a medio : in questo caso perde anche il congelatore passando dai -20 della partenza ai - 14 dell'arrivo. Cercando di capire cosa succede, armato di voltmetro digitale , ho notato che , a frigo spento, alla centralina passano circa 14,3 v ( fin qui mi sembra tutto normale ). Accendendo il frigo a 12v la tensione scende a 13,3 volt con una caduta di tensione di oltre 1 volt. E' possibile una cosa del genere ? Potrebbero essere i cavi troppo sottili ? Se si , si trovano facilmente ? Passano dietro le griglie ? Potrei cambiarli mettendone di sezione piu' robusta... A queste condizioni praticamente le corrente ( A ) prodotta dall'alternatore sembra che finisca per la maggior parte al frigo...e le batterie quando le ricarico ? Consideriamo poi che la prova sopra descritta e' stata fatta di giorno con i fanali del mezzo spenti , altrimenti sarebbe stato anche peggio... Che dite ? Avete qualche consiglio per risolvere questo problema ? C'e' qualcuno che avendo lo stesso frigo ha notato i miei stessi problemi ? Aspetto vs suggerimenti Cordialmente Luca
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:02:58
nella sazione cellula al post "Far rinascere il frigo a 12V..." vi è una indicazione su un lavoro eseguito da emme48 che mi sembra molto esauriente. supercalifragili
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:04:06
vai su "cellula" e leggi il post - far rinascere il frigo a 12 v- dovrebbe essere la soluzione che cerchi. ciao[:)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:05:17
supercalifragili,sei stato piu' veloce di me!![:D][:D][:D]
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:13:18
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 01/03/2010  19:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non scrivo quasi mai, ma quando scrivo con una scheggia[:D][:D] ciao supercalifragili
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:13:32
Grazie a tutti per le risposte. Ora vado a leggere... Cordialmente Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:14:42
Alcuni primi modelli hanno avuto guai simili al tuo ma ora credo che li abbiano risolti con le ultime modifiche in merito , per quanto riguarda la linea di alimentazione frigo se quella e sottodimensionata la colpa non è del frigo stesso ma di chi la realizzata , comunque quella linea deve essere dimensionata correttamente ma se si abbonda di sicuro male non fa , per quanto riguarda l'alternatore motore se esso è regolarmente ben funzionante e dimensionato problemi non ne avrai ne al frigo ne per la ricarica batterie ma se l'alternatore zoppica o non funziona come dovrebbe qualche problema non mancherà , stesso discorso in proporzione è valido anche per il funzionamento a gas , se il frigo a 230V come confermi non ha problemi vuol dire che le altre due fonti energetiche bisogna rivederle e controllarle a dovere , comunque ti consiglierei di rivolgerti presso un centro assistenza autorizzato e saprenno come intervenire e modificare Mario
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 03/03/2010 alle: 08:46:05
Anch'io ho problemi simili a quelli di lukignolo68, ma io ho un 175 litri della stessa marca con l'impiano potenziato con fili più grossi ( 16 mmq ?). Adesso a 12 volt, inizia a mantenere le temperature iniziali solo circa due ore dopo la partenza. In poche parole, nelle prime 2 ore il frigo perde 5-6 gradi e poi riprende e va bene. Ora devo andare da una officina Thetford per questo e un altro problema. Parlando con il tolare di detta officina, mi ha chiesto di verificare che tensione c'è sulla BM a circa 2000 giri (giri che normalmente si hanno in autostrada con una velocità di circa 90-100 Km/ora), con e senza anabbaglianti accesi. Secondo lui, al frigo dovrebbero arrivare circa 14 volt per avere un buon fonzionamento. Ora vorrei chiedere agli esperti: Se, nel nuovo Ducato 130cv, è normale che l'alternatore, nelle condizioni sopra citate, dia una tensione di circa 14,33v e 14,25v con anabbaglianti accesi. Nel mio camper tra BM e frigo c'è una caduta di tensione di circa 0,5v con resistenza frigo che dovrebbe essere di 195W. Quindi non arriverebbero i fatidici 14 Volt necessari per ben funzionare. In definitiva, può essere un problema di alternatore?. Scusate se sono stato un po lungo, spero di essere stato comunque chiaro. Grazie per le risposte e buoni Km di vacanze a tutti.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2010 alle: 12:02:42
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 01/03/2010  18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, per capire vista l'ignoranza in materia, ma da cosa deduci che tutta la corrente dell'alternatore vada nel frigo?
19
Prode
Prode
26/12/2006 17
Inserito il 04/03/2010 alle: 18:40:21
Buonasera a tutti. anche a me è capitato che il frigo non funzionasse a 12 volt: provate a misurare direttamente la tensione alle resistenze del frigo con un buon tester e a motore in moto. Dalla centralina non si vede un bel niente. Se la tensione scende sotto 10 volt, rifate l'impianto portando dei cavi di corrente idonei, come minimo 16 mm.vedrete il risultato!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link