Inserito il 01/03/2010 alle: 18:26:21
Buonasera a tutti
Nel mio camper , Arca P694 LDX , e' installato un frigo Tedford da 145 litri con congelatore separato.
Dopo averne sentite tante su questa marca di frigoriferi , sono passato alle prove pratiche , anche se le temperature di questi giorni rendono il dato molto soggettivo al meteo attuale.
Dunque , il comportamento a gas non mi entusiasma , cioe' 15 gradi fuori , termostato al medio , dentro il frigo circa 6/7 gradi congelatore a - 20.
Ho smontato il bruciatore che e' risultato pulito , cosi' come il camino e le griglie di aspirazione e sfiato.
A 220 volt va bene , temperatura esterna 15 gradi , termostato a medio , dentro il frigo circa 3/4 gradi, congelatore a -23 .
A 12 volt , logicamente a motore acceso , ho notato che va molto male.
Partito con 6 gradi , arrivato dopo 2 ore a 9,5 gradi con termostato a medio : in questo caso perde anche il congelatore passando dai -20 della partenza ai - 14 dell'arrivo.
Cercando di capire cosa succede, armato di voltmetro digitale , ho notato che , a frigo spento, alla centralina passano circa 14,3 v ( fin qui mi sembra tutto normale ).
Accendendo il frigo a 12v la tensione scende a 13,3 volt con una caduta di tensione di oltre 1 volt.
E' possibile una cosa del genere ? Potrebbero essere i cavi troppo sottili ? Se si , si trovano facilmente ? Passano dietro le griglie ?
Potrei cambiarli mettendone di sezione piu' robusta...
A queste condizioni praticamente le corrente ( A ) prodotta dall'alternatore sembra che finisca per la maggior parte al frigo...e le batterie quando le ricarico ?
Consideriamo poi che la prova sopra descritta e' stata fatta di giorno con i fanali del mezzo spenti , altrimenti sarebbe stato anche peggio...
Che dite ? Avete qualche consiglio per risolvere questo problema ?
C'e' qualcuno che avendo lo stesso frigo ha notato i miei stessi problemi ?
Aspetto vs suggerimenti
Cordialmente Luca