[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/10/2012 10:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che chi ha consigliato di mettere un condensatore sulla tv ( almeno penso) l'ha detto non per livellare la tensione in quanto trattasi di 13 vcc ma di avere una riserva di energia suppongo che l'intenzione è quella di montare un elettrolitico con una buona capacità in parallelo alla alimentazione della tv in modo da diminuire il picco di calo dei 13 vcc. Per me conta poco.
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/10/2012 09:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alessandro,ti chiedo: quando sei attaccato alla 220V e quindi il caricabattere e acceso, hai lo stesso un calo di tensione? secondo me potrebbe essere una questione di schermatura elettrica. la pompa ha delle scariche elettriche non filtrate. es. l'autoradio con le candele o la bobina non schermate. spero di essermi spiegato. ciao gil. un grande respiro calma lo spirito.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/10/2012 09:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe esserea cnhe un problema di sezione dei cavi troppo sottili che alimentano la tv. rifai la prova collegando la tv direttamente alla batteria, se funziona sei a cavallo. www.susezzapasa.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/10/2012 12:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai una prova con un alimentatore variabile che penso avrai per casa. Lo metti a 13,5, colleghi il TV e poi piano piano cali il voltaggio, finche non compare il problema. A quel punto sai a che voltaggio il TV funziona correttamente. Portare un cavo rosso/nero 2x6mm2 dalla BS non dovrebbe essere un gran lavoro. So che asistono anche stabilizzatori apposta per camper dove può entrare da 10 a 16v e esce sempre il 13,5 costanti ma non ricordo la marca. All'aspetto è come un piccolo inverter, ma ingresso e uscita in bassa tensione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/10/2012 12:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per sopperire con la scarica, il condensatore dovrebbe essere grande come il camper. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2012 11:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Tommaso non inorridisco, non vedo bene lo spreco di energia dato dall'inverter. Però a mali estremi... Due settimane fa ero all'area di sosta di Verona, scollegato dal 220. Con il tv acceso, mi scappa l'occhio sulla centralina... ALLARME BATTERIA BASSA... tensione 9,5 volt. Il televisore non ha fatto una piega fino a 7,8 volt. Telefunken 15 pollici con doppia alimentazione sempre alimentato a bassa tensione. Batteria finita, e gia sostituita.[;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 23/10/2012 22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente ma non ora! Ciao Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 23/10/2012 14:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia idea era proprio quella di portare un cavo diretto dalla BS al TV per non attaccarsi a qualche ramo dell'impianto dove ci sono altri assorbimenti. Si, forse 6mm2 è esagerato, basterebbe anche un 2,5 ma già che si fa la fatica, meglio esagerare che male non fa.[:D] @ alexf : prova a fare un cavo volante un pò grossino, dai morsetti della BS al TV e accendere la pompa. Almeno cosi sai quale è la causa. L'importante è sapere il problema, poi per risolverlo si fa con calma. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2012 01:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io il mio lo collegato alla linea del frigo ,distante 50cm [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/10/2012 09:35:56 (> Con questo :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
ottieni tensione costante all'uscita. (trovato su consiglio di questo forum). lo prendi e a banco con tester tari l'uscita a 12,6 - 12,8 e quando collegato l'uscita è costante sia che la batteria vada oltre sia che si abbassi. ATTENZIONE : se la batteria è debole l'oggetto richiede sempre di più per mantenere comunque tensione all'uscita. Però può essere la soluzione per sopperire eventuali sbalzi verso il basso di tensione senza disfare il tutto! e per non dare eccessiva tensione quando sei collegato alla 220V. Ciao.