CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caduta di tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 09:56:09
Lo strumento che indica la carica della batteria e il livello del serbatoio e' rotto. Al posto dell 'indicatore della batteria, ho messo temporaneamente un voltmetro da pannello che indica i volt e la percentuale di carica. Quando accendo qualcosa, vedo i volt e la percentuale che calano parecchio. Mi chiedevo... e' una cosa normale? E' il voltmetro che sto usando ad essere scarso/troppo sensibile? O perche' l'ho collegato al posto dello strumento originale invece che direttamente alla batteria? Qualcuno mi illumini. smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:23:40
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2023 alle 09:56:09

Lo strumento che indica la carica della batteria e il livello del serbatoio e' rotto. Al posto dell 'indicatore della batteria, ho messo temporaneamente un voltmetro da pannello che indica i volt e la percentuale di carica.
Quando accendo qualcosa, vedo i volt e la percentuale che calano parecchio. Mi chiedevo... e' una cosa normale? E' il voltmetro che sto usando ad essere scarso/troppo sensibile? O perche' l'ho collegato al posto dello strumento originale invece che direttamente alla batteria? Qualcuno mi illumini. 
...
La tensione dipende, sotto carico, dal punto dove la misuri.
I cablaggi originali dei camper sono spesso al limite della decenza come sezione.

Se vuoi la tensione della batteria esatta devi collegare il voltímetro direttamente sulla batteria.. altrimenti sarà attendibile solo con tutti spento.

Oltre a questo un carico causa comunque una caduta anche sulla batteria stesaa a causa della sua resistenza interna.(litio discorso a parte, dove è quasi impercettibile  salvo vedere i centesimi di volt).

Visto che fai la fatica, ti consiglio di approfittare e mettere un battery monitor con shunt invece che un semplice voltímetro.
Lo stato di carica basato in tensione ha senso solo con tutto spento, anche se il voltímetro sta sulla batteria..se hai 10A, la tensione sarà 0.3v più bassa e il soc indicato sarà totalmente sballato.
Stesso discorso in ricarica..in una batteria realmente a 70% sotto carica con 20A , un voltímetro ti dirà immediatamente 100%. Perché i 20A di carica fanno immediatamente salire la tensione..ma non è così.
Solo un Battery monitor con shunt è indipendente dalle fluttuazioni di tensione nel rilevare il soc.

Lo smartshunt victron costa ..ma nemmeno tantissimo.
Ti dirà la tensione esatta, LA CORRENTE presa o immessa nella batteria, gli ah restanti e il tempo restate fino a uno stato di carica limite impostato da te.
Inoltre, cosa abbastanza rara, prende in considerazione il coefficiente di peukert per le batterie al piombo.
Significa che riduce o aumenta automaticamente la capacità a seconda della corrente di scarica.

Se scarichi una AGM da 100ah a 65A la capacità totale si riduce a 65ah effettivi.
Se la scarichi a 1A la capacità aumenta a 115 ah effettivi.

Inoltre ti da la tensione della batteria di avviamento, oppure la temperatura della batteria.
Se usi la temperatura batteria, allo stesso modo, varia la capacità. La riduce al freddo e la aumenta al caldo.

Oltre a questo ha lo storico di tutti gli allarmi, e il grafico delle tendenze di ogni valore.

Ci sono altri battery monitor molto più economici cinesi sempre con shunt. Sono utili ma credo che nessuno compensi la capacità per coefficiente di peukert. Il.che è quasi ininfluente per batterie litio ma è molto importante per le batterie al piombo.

https://www.camperonline.it/fai...

https://campercatz.com/batterie...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 10:28:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 10:23:49
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2023 alle 09:56:09

Lo strumento che indica la carica della batteria e il livello del serbatoio e' rotto. Al posto dell 'indicatore della batteria, ho messo temporaneamente un voltmetro da pannello che indica i volt e la percentuale di carica.
Quando accendo qualcosa, vedo i volt e la percentuale che calano parecchio. Mi chiedevo... e' una cosa normale? E' il voltmetro che sto usando ad essere scarso/troppo sensibile? O perche' l'ho collegato al posto dello strumento originale invece che direttamente alla batteria? Qualcuno mi illumini. 
...
"E' il voltmetro che sto usando ad essere scarso/troppo sensibile?"
Se parliamo di un voltmetro digitale, anche economico, posso garantirti che ha una precisione quasi assoluta (siamo nell' ordine del 2%).
A logica, se la tensione scende, significa che l' utenza collegata assorbe molta corrente.
Da non escludere la possibilita' che la batteria di servizio sia un po' fiacca.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 13:47:49
Non ho esigenze particolari, ma ho solo bisogno di capire se ho la batteria scarica o se posso tirare avanti ancora prima di ricaricarla. Se ho ben capito, devo tirare due fili nuovi dalla batteria fino a dove si trova il voltmetro? Questo eviterebbe al voltmetro di segnare diversi volt in meno quando utilizzo qualcosa? Da quanto dovrebbero essere i fili nuovi, considerando comunque che il voltmetro ha dei filini sottilissimi? Altrimenti, sempre se ho ben capito, lo lascio dove e' collegato e faccio il conto che se mi segna 12.5 volt, vuol dire che sono 12.7 in realta'?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 13:50:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 10:23:40

La tensione dipende, sotto carico, dal punto dove la misuri. I cablaggi originali dei camper sono spesso al limite della decenza come sezione. Se vuoi la tensione della batteria esatta devi collegare il voltímetro direttamente
sulla batteria.. altrimenti sarà attendibile solo con tutti spento. Oltre a questo un carico causa comunque una caduta anche sulla batteria stesaa a causa della sua resistenza interna.(litio discorso a parte, dove è quasi impercettibile  salvo vedere i centesimi di volt). Visto che fai la fatica, ti consiglio di approfittare e mettere un battery monitor con shunt invece che un semplice voltímetro. Lo stato di carica basato in tensione ha senso solo con tutto spento, anche se il voltímetro sta sulla batteria..se hai 10A, la tensione sarà 0.3v più bassa e il soc indicato sarà totalmente sballato. Stesso discorso in ricarica..in una batteria realmente a 70% sotto carica con 20A , un voltímetro ti dirà immediatamente 100%. Perché i 20A di carica fanno immediatamente salire la tensione..ma non è così. Solo un Battery monitor con shunt è indipendente dalle fluttuazioni di tensione nel rilevare il soc. Lo smartshunt victron costa ..ma nemmeno tantissimo. Ti dirà la tensione esatta, LA CORRENTE presa o immessa nella batteria, gli ah restanti e il tempo restate fino a uno stato di carica limite impostato da te. Inoltre, cosa abbastanza rara, prende in considerazione il coefficiente di peukert per le batterie al piombo. Significa che riduce o aumenta automaticamente la capacità a seconda della corrente di scarica. Se scarichi una AGM da 100ah a 65A la capacità totale si riduce a 65ah effettivi. Se la scarichi a 1A la capacità aumenta a 115 ah effettivi. Inoltre ti da la tensione della batteria di avviamento, oppure la temperatura della batteria. Se usi la temperatura batteria, allo stesso modo, varia la capacità. La riduce al freddo e la aumenta al caldo. Oltre a questo ha lo storico di tutti gli allarmi, e il grafico delle tendenze di ogni valore. Ci sono altri battery monitor molto più economici cinesi sempre con shunt. Sono utili ma credo che nessuno compensi la capacità per coefficiente di peukert. Il.che è quasi ininfluente per batterie litio ma è molto importante per le batterie al piombo.
...
Il mio display nds sul suncontrol2 mi dà sempre la batteria carica al 100% sono stato dalle 10 alle 18 del giorno dopo con frigo a compressore acceso e pannello in penombra ma mi dava sempre 100%, la tensione alle 18 del giorno dopo era 13a...che vuol dire Hunter ? Lifepo4 100ah

Modificato da Pedro2 il 15/08/2023 alle 13:51:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 15:54:35
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2023 alle 13:47:49

Non ho esigenze particolari, ma ho solo bisogno di capire se ho la batteria scarica o se posso tirare avanti ancora prima di ricaricarla. Se ho ben capito, devo tirare due fili nuovi dalla batteria fino a dove si trova il
voltmetro? Questo eviterebbe al voltmetro di segnare diversi volt in meno quando utilizzo qualcosa? Da quanto dovrebbero essere i fili nuovi, considerando comunque che il voltmetro ha dei filini sottilissimi? Altrimenti, sempre se ho ben capito, lo lascio dove e' collegato e faccio il conto che se mi segna 12.5 volt, vuol dire che sono 12.7 in realta'?
...
"Se ho ben capito, devo tirare due fili nuovi dalla batteria fino a dove si trova il voltmetro"
Hai capito bene.
Bastano due fili anche di piccola sezione (il voltmetro assorbe pochi milliampere).
In questo caso capiresti cosa succede esattamente nella batteria quando attivi qualche utenza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 16:30:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/08/2023 alle 13:50:32

Il mio display nds sul suncontrol2 mi dà sempre la batteria carica al 100% sono stato dalle 10 alle 18 del giorno dopo con frigo a compressore acceso e pannello in penombra ma mi dava sempre 100%, la tensione alle 18 del giorno dopo era 13a...che vuol dire Hunter ? Lifepo4 100ah
Vuol dire quello che fanno tutti i regolatori o monitor vari basati in tensione.

Se c era il sole la batteria non si scarica o si scarica poco...il suncontrol, come tutti legge solo la tensione.
Figurarsi con batterie litio.
Dove un monitor basato I. Tensione le da a 100% fino a 60%.

Un monitor basato in tensione, cadute di tensione a parte, appena accendi il motore o esce io sole ti da sempre 100%...o quasi.

l.unico modo per sapere il.soc di una batteria è sapere quanti ah ci sono.

Oppure, per le batterie al piombo, conoscere per ogni SOC, la relazione tra corrente (immessa o prelevata) e tensione..il che è molto difficile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 16:35:41

Non ho esigenze particolari, ma ho solo bisogno di capire se ho la batteria scarica o se posso tirare avanti ancora prima di ricaricarla. Se ho ben capito, devo tirare due fili nuovi dalla batteria fino a dove si trova il
voltmetro? Questo eviterebbe al voltmetro di segnare diversi volt in meno quando utilizzo qualcosa? Da quanto dovrebbero essere i fili nuovi, considerando comunque che il voltmetro ha dei filini sottilissimi? Altrimenti, sempre se ho ben capito, lo lascio dove e' collegato e faccio il conto che se mi segna 12.5 volt, vuol dire che sono 12.7 in realta'?
...
Si esattamente..questo ti toglierà la caduta di tensione sui cavi. Ma non quella interna della batteria all applicazione di un carico. Che è ben diversa dalla tensione che cala perché si scarica.

Un voltímetro, anche se messo sulla batteria, a motore acceso ti fa credere che una batteria è carica quando non lo è.
Allo stesso modo ti fa credere che tutti i giorni un pannello solare insufficiente ti carica la batteria quando non è così.

Se ogni giorno al sole arrivi a 13.5, credi che è carica ed è ben lontano dall' essere carica.
A meno che a 13.5 corrisponde una corrente di Meno di 1A immessa in una batteria da 100ah AGM..in quel caso significa circa 100%.

Ma se gli stessi 13.5 sono con una corrente di 20A immessa, allora stiamo parlando di 60 o 70%.

E anche se vedi 14.4 con 20A immessi la.batteria è molto più scarica di quando vedi 13.5 con 1A immesso .
capisci che la tensione non è attendibile.

È attendibile solo in un caso.. batteria non in carica e tutte le utenze spente da circa mezz'ora. Li hai un valore di soc attendibile.
In tutte le situazioni di uso Invece no.

Attendibile sempre è solo uno shunt battery monitor.
IMG_20230815_153723.jpgIn questo caso qualsiasi regolatore, o pannello di controllo camper direbbero 100% perché loro vedono solo 13.7v di tensione.
Ma non sanno che quei 13.7v ci sono solo perché nella batteria stanno entrando quasi 40A.
Solo il monitor batteria sa il soc in questo caso perché sa quanto è stato preso dalla batteria e quanto manca(corretto o meno per vari coefficienti, a seconda di quanto è sofisticato).

Anche in scarica è lo stesso:
Una batteria da 100ah a 12.2v con una TV è a 55%.
La stessa batteria a 12.2v con un phon da 1000w è a 100%.

Quindi se vuoi sapere quanto ti resta devi spegnere tutto e apettare 20 o 30 minuti (la tensione risale lentamente). Se lo giudichi con roba accesa non ha senso indipendentemente da dove metti il voltímetro.
A meno che non conosci la relazione tra tensióne e corrente per ogni SOC. Ma lo stesso lo dovresti calcolare con un amperometro affiancato al voltímetro...e una tabella della batteria con i dati tecnici.

Se metti il voltímetro sulla batteria avrai lo stesso vmgrosse variazioni di tensione improvvise a seconda delle cose accese.
Ma ne avrai meno perché elimini la caduta della resistenza dei cavi e resta solo la caduta della resistenza interna della batteria. Che ci sarà sempre.

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 16:46:39
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2023 alle 16:30:02

Vuol dire quello che fanno tutti i regolatori o monitor vari basati in tensione. Se c era il sole la batteria non si scarica o si scarica poco...il suncontrol, come tutti legge solo la tensione. Figurarsi con batterie litio.
Dove un monitor basato I. Tensione le da a 100% fino a 60%. Un monitor basato in tensione, cadute di tensione a parte, appena accendi il motore o esce io sole ti da sempre 100%...o quasi. l.unico modo per sapere il.soc di una batteria è sapere quanti ah ci sono. Oppure, per le batterie al piombo, conoscere per ogni SOC, la relazione tra corrente (immessa o prelevata) e tensione..il che è molto difficile.
...
Ok, una cosa semplice non c'è...comunque grazie laughyes
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 16:54:05

...
Se i cavi dove è collegato ora il tuo strumento fanno parte di una linea che alimenta le utenze, quando un'utenza viene accesa lo strumento legge la tensione in un punto dove la caduta di tensione può causare un errore di lettura.
in realtà non c'è nessun errore, stai solo leggendo la tensione ad una certa distanza dalla batteria.

A te serve invece di  conoscere la tensione della batteria non la tensione su quel cavo

Però non è detto che quel cavo sia soggetto al carico delle utenze,  potrebbero aver gia messo un cavo separato che va alla batteria solo per lo strumento. (non credo)

Oppure il cavo che hanno usato per le utenze dove e collegato anche lo strumento è di sezione adeguata al carico e non introduce errori leggibili (apprezzabili)

Quindi non è detto che collegando lo strumento con un due cavi separati direttamente alla batteria possa esserci una differenza apprezzabile di misura, la differenza potrebbe essere molto piccola e non significativa

Nel tuo caso se vedi un calo della tensione può dipendere anche solo dalla corrente dell'utenza che hai attivato e questo è naturale.

Puoi verificarlo prendendo nota della caduta di tensione attuale quando attivi la/le utenze e poi scollegare lo strumento e collegarlo con due fili volanti alla batteria direttamente e fare lo stesso test con le stesse utenze e controllare la differenza.
Se la caduta di tensione è invariata significa che la lettura dello strumento non è influenzata dalla caduta di tensione dovuta al tratto di cavo ma è la caduta di tensione normale dovuta all'utenza

Infatti non è che collegando lo strumento direttamente alla batteria, la caduta di tensione si annulla ma vedrai la caduta di tensione in quel punto causata dalle utenze collegate, se non c'e differenza con il collegamento originale è del tutto inutile il collegamento diretto, viceversa è utile per migliorare la precisione
Suggerisco di provare con utenze che hanno un assorbimento alto, oppure più utenze in modo da notare eventuali differenze importanti 

Se lo strumento fosse impreciso lo sarebbe in ogni caso, per questo puoi confrontarlo con altri strumenti che consideri attendibili

La misura della tensione viene spesso usata per dare lo stato di carica della batteria, potremmo dire che è il modo piu semplice ma neanche il peggiore per farlo, anche se non quello corretto

Se a fianco alla tensione hai uno strumento che indica la percentuale, al 99% si tratta di una ripetizione del voltmetro  con una scala in percentuale, la misura viene fatta sempre sulla tensione e se la tensione cala per un momentaneo assirbimento dato da un'utenza, anche la percentuale cala ma poi ritorna su appena cessa il carico, questo è normale per una misura della percentuale di carica fatta in quel modo 

Una lettura della percentuale di carica che ha una qualche attendibilità solo se in quel momento non ci sono assorbimenti come ti ha gia detto Hunter

Io ho un compressore aria che ha una corrente di circa 60A, quando lo accendo la tensione della batteria cala e non di poco, per poi ritornare su subito dopo lo spegnimento,  lo stato  di carica invece, se durante quell'uso è calato dal 90 all'89% non torna su di sicuro perche se si usa un battery monitor il metodo di misura è completamente diverso e molto più complesso, anche se non perfetto.
Misurare il reale stato di carica di una batteria è tutt'altro che facile

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2023 alle 17:08:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 20:54:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/08/2023 alle 16:50:21

Ok, una cosa semplice non c'è...comunque grazie 
I'm effetti il discorso del soc è complesso.
Sulle batterie al piombo è fortemente relazionato con la tensione..ma un carico o una ricarica falsano la tensione.

Sulle batterie al litio la relazione con la tensione è difficile da vedere perché cala pochissimo e quindi dovresti guardare i millivolt.
Però d altro canto, un carico o una ricarica falsano meno la tensione (essendo la resistenza interna molto inferiore).

Inled del regolatore in genere ti dicono se è in prima fase a massima corrente (0-80%), o in seconda fase assorbimento (80-100%) o in mantenimento (100%).
Come puoi capire è poco indicativo.

I led dei pannelli di controllo dei camper sono un semplice voltímetro... peggio perché invece dei numeri hai 3 o 4 o 5 led.
Sulle batterie litio sono tutti sballati sempre.
Sulle batterie al piombo sono un po'attendibili con tutto spento e senza nessuna Fonte di carica attiva.

Un pannello di controllo che dice 0% e la batteria è effettivamente a 0, se accendi il motore ti dice all istante 70-100%. Poi lo spegni e torna giù, ma meno di quanto dovrebbe.

Se viaggi 2 ore e poi spegni ti dice che hai ricaricato 70% e magari hai messo dentro 30%.
Perché? Perché sotto carica le batterie al piombo acquisiscono una Extra tensione che non è dovuta all energia chimica effettivamente immagazzinata nel trasporto di ioni. Ma per un effetto condensatore delle piastre.
Da qui la pratica deleteria del camperista che resta al buio, accende in motore 20 minuti e pensa di aver caricato mezza batteria per le palline luminose smiley
O il camperista col pannello da 100w che arriva a massimo 12.8/13v e crede che ogni giorno carica le batterie perché le palline luminose del pannello di controllo dicono 5 su 5. In realtà sta tenendo la batteria magari tra 30 e 70 % costantemente.

Questa extra tensione va via in circa 24 ore o un po' meno a circuito aperto..oppure in pochi minuti all applicazione di un carico.

Non so se le batterie al litio hanno questo fenomeno.

Ps; NDS fa anche lei un monitor batteria con shunt. Secondo me è inferiore ai victron..però sicuramente è molto più attendibile della tensione o le palline del pannello di controllo o del regolatore.

Ps: tu hai batteria litio. Uno shunt senza compensazioni peukert, efficienza di carica etc, è lo stesso attendibile.  Perché la capacità non cambia quasi , a seconda della corrente di scarica e l efficienza energetica in ricarica è intorno a 95%. Sulle pb invece è da 80% a 85/89 sulle AGM che hanno meno resistenza interna.

Non so come e se cambia la capacità delle batterie litio per la temperatura.
Sulle batterie al piombo aumenta al caldo e diminuisce al freddo.

Una AGM 100ah a 25 gradi avrà fino a 105/110 ah a 40 gradi e molto meno di 100 ah a 0 gradi ( non ricordo a memoria smiley)

Modificato da Hunter85 il 15/08/2023 alle 21:02:46
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 21:46:07
Sono piuttosto confuso. Io ho una batteria servizi da avviamento al piombo da 80 ampere. Ho finito da poco di ricostruire il camper ed al momento e' utilizzabile ma non finito. Devo ancora montare il pannello solare da 75 watt che c'era prima e non credo mettero' altro. Voglio solo sapere quanto e' carica la batteria. Il camper lo utilizzero' una o due volte all' anno per andare al mare... Serve davvero un battery monitor con shunt? Posso prenderne uno economico da ebay? Ne ho visto un paio attorno ai 40 euro... possono essere validi? Ho ancora un sacco di spese da fare per sistemare tutto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 22:36:50
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2023 alle 21:46:07

Sono piuttosto confuso. Io ho una batteria servizi da avviamento al piombo da 80 ampere. Ho finito da poco di ricostruire il camper ed al momento e' utilizzabile ma non finito. Devo ancora montare il pannello solare da 75
watt che c'era prima e non credo mettero' altro. Voglio solo sapere quanto e' carica la batteria. Il camper lo utilizzero' una o due volte all' anno per andare al mare... Serve davvero un battery monitor con shunt? Posso prenderne uno economico da ebay? Ne ho visto un paio attorno ai 40 euro... possono essere validi? Ho ancora un sacco di spese da fare per sistemare tutto...
...
Ti capisco, il mio suggerimento se non vuoi buttare soldi e di continuare così, la lettura del voltmetro ti da una indicazione sullo stato di carica della batteria, l'uso di giocattoli intermedi non aggiungerebbe nulla, quindi la lettura della tensione puo aiutarti ad avere un quadro generale dello stato di carica, tieni conto che una batteria sotto ai 12V e gia prossima alla scarica e fai fede a quei decimi di volt che ti danno come valore massimo 12.8V perche se la tua batteria è al piombo e da avviamento, difficilmente mostrerà piu di 12.8V

Sarebbe a mio parere una fesseria spendere oltre 200 euro per un battery monitor di livello e poi avere una batteria da 80A da avviamento come servizi.
Casomai spendi 150/200 euro per una nuova AGM da 100A 
E' possibile che la tensione che vedi calare dipenda anche dalla batteria non proprio efficiente.

Controlla se lo strumento è preciso con un paio di multimetri che puoi farti prestare per fare un confronto.
Se sono uguali, misura con uno dei due la tensione della batteria mentre fai quel test e verifica se tra lo strumento e il multimetro ci sono differenze, se non ci sono non è necessario aggiungere i fili separati per lo strumento del camper 
interpreta la tua carica da 12 a 12.8V sotto i 12 è scarica a 12.8 carica, non si puo fare molto di piu

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/08/2023 alle 22:46:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 00:40:38
Ho dimenticato di dire la cosa piu importante, lo stato di carica della batteria verificalo a vuoto ovvero senza carico, come ti diceva anche Hunter
Se c'e un'utenza che assorbe, inevitabilmente la tensione e di conseguenza lo strumento che indica la percentuale di carica, mostrerà un valore più basso, tieni come riferimento la batteria a vuoto o con utenze minime
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 12:53:06
In risposta al messaggio di Yanosh del 15/08/2023 alle 21:46:07

Sono piuttosto confuso. Io ho una batteria servizi da avviamento al piombo da 80 ampere. Ho finito da poco di ricostruire il camper ed al momento e' utilizzabile ma non finito. Devo ancora montare il pannello solare da 75
watt che c'era prima e non credo mettero' altro. Voglio solo sapere quanto e' carica la batteria. Il camper lo utilizzero' una o due volte all' anno per andare al mare... Serve davvero un battery monitor con shunt? Posso prenderne uno economico da ebay? Ne ho visto un paio attorno ai 40 euro... possono essere validi? Ho ancora un sacco di spese da fare per sistemare tutto...
...
Niente servesmiley.  A parte mangiare bere e respirare e dormire.

Un battery monitor economico va benissimo...nel senso che ti è sicuramente molto più utile di un semplice voltímetro. Sempre che abbia lo shunt. Altrimenti è meglio il voltímetro.

Come ti ho detto, il voltímetro è relativamente indicativo se lo guardi con tutto spento.
Se confronti la tensione con una tabella "tensione vs soc (state of charge)" per batterie DA AVVIAMENTO (la tensione è più bass delle AGM) saprai più o meno lo stato di carica.

Se guardi il voltímetro mentre scarichi o mentre carichi e non sai la corrente non significa nulla.

Una batteria da avviamento da 80AH non è fatta per scariche cicliche. Si rovina molto velocemente. E la tensione va giù molto in fretta.

Innestate al mare con un solare decente la batteria non la usi quasi mai di fatto. E quindi può essere sufficiente una batteria così.
Ma un vecchio pannello da 75w con regolatore Pwm non è precisamente "un solare decente".

Poi tutto dipende dei consumi e lo vedrai nell' uso come reagisce la batteria.

Modificato da Hunter85 il 16/08/2023 alle 12:54:57
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:28:01
Mi piacerebbe vedere come è fatto un battery monitor da 40 euro dotato di shunt, di solito quella roba ha una precisione di misura con tolleranze del 20/30% dovute a materiali scadenti e calibrazioni fasulle.
Gia è un impresa avere informazioni attendibili da strumenti dotati di shunt affidabili e correttamente calibrati, figuriamoci tutta la parte elettronica che deve misurare la piccola tensione generata dallo shunt, convertirla da analogica a digitale, elaborarla con un microcontrollore, memorizzarla per tenere conto sin dal primo momento degli assorbimenti temporali, calcolare la media dei consumi tenendo conto di una serie di variabili che non sono neanche costanti nel tempo, come temperatura, legge di Peukert, variazioni di rendimento della batteria e suo.invecchiamento ecc.. ecc..

A mio parere sono relativamente attendibili gli strumenti costosi, uno da 40 euro non saprei proprio..
La maggior parte dei camper, soprattutto i piu datati hanno la misura della percentuale di carica della batteria basata sulla tensione, potremmo dire fasulla, eppure pochi lo sanno 
in realtà la lettura della tensione della batteria è un modo onesto per avere una indicazuone sul suo stato, l"importante e essere consapevoli che non è la legge

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:44:29
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2023 alle 10:28:01

Mi piacerebbe vedere come è fatto un battery monitor da 40 euro dotato di shunt, di solito quella roba ha una precisione di misura con tolleranze del 20/30% dovute a materiali scadenti e calibrazioni fasulle. Gia è un impresa
avere informazioni attendibili da strumenti dotati di shunt affidabili e correttamente calibrati, figuriamoci tutta la parte elettronica che deve misurare la piccola tensione generata dallo shunt, convertirla da analogica a digitale, elaborarla con un microcontrollore, memorizzarla per tenere conto sin dal primo momento degli assorbimenti temporali, calcolare la media dei consumi tenendo conto di una serie di variabili che non sono neanche costanti nel tempo, come temperatura, legge di Peukert, variazioni di rendimento della batteria e suo.invecchiamento ecc.. ecc.. A mio parere sono relativamente attendibili gli strumenti costosi, uno da 40 euro non saprei proprio.. La maggior parte dei camper, soprattutto i piu datati hanno la misura della percentuale di carica della batteria basata sulla tensione, potremmo dire fasulla, eppure pochi lo sanno  in realtà la lettura della tensione della batteria è un modo onesto per avere una indicazuone sul suo stato, limportante e essere consapevoli che non è la legge  
...
Ce ne sono anche da 15 eurolaugh.
Sono d'accordo con te.. comunque anche un battery monitor economico con schunt, una volta impostata la capacità batteria, almeno ti tiene il conto degli ah presenti.
Però le calibrazioni o auto calibrazioni periodiche e cose varie forse lasciano a desiderare.
Infatti ho scritto che questi sono forse più indicati a batterie litio dove la correlazione capacità/corrente è molto più costante.

Poi in effetti ho sentito più di una persona che ha problemi con il soc degli shunt dei BMS delle batterie litio..che sicuramente sono molto economici nella maggior parte.
Un installatore che ha messo una marea di litio mi ha detto che ormai consiglia ai clienti che se vogliono un monitoraggio serio devono lasciar perdere il BMS e mettere un Battery monitor serio esterno.

La tensione sulle batterie al piombo sarebbe un ottimo metodo. Non per niente FIAMM NELLE procedure di test di capacità per i banchi di continuità dice di usare proprio la tensione.
Cioè fare un test di scarica con voltímetro e cronometro e misurare la tensione ogni tot con un carico a corrente nota.
Tensione da misurare a vuoto..oppure anche sotto carico se si hanno i grafici delle varie curve di scarica del costruttore.

Però il mio pannello di controllo del camper ha 3 livelli..segna MAX fino a 12.3/12.4laugh.
Praticamente fino a 60% a vuoto segna MAX.
Che non è del tutto sbagliato perché poi il livello inferiore è MEDlaugh. Quindi tecnicamente a 60% è  davvero MED.

Solo che in ricarica segna máx sempre anche se la batteria è a 50% ma gli stanno entrando 40A ed è a 13.4v è questo che trae in inganno molti . Ma perché usano i led un  modo sbagliato.
E in effetti nel manuale è scritto che vale solo con tutto spento e senza Caricatori attivi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:05:32
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2023 alle 10:28:01

Mi piacerebbe vedere come è fatto un battery monitor da 40 euro dotato di shunt, di solito quella roba ha una precisione di misura con tolleranze del 20/30% dovute a materiali scadenti e calibrazioni fasulle. Gia è un impresa
avere informazioni attendibili da strumenti dotati di shunt affidabili e correttamente calibrati, figuriamoci tutta la parte elettronica che deve misurare la piccola tensione generata dallo shunt, convertirla da analogica a digitale, elaborarla con un microcontrollore, memorizzarla per tenere conto sin dal primo momento degli assorbimenti temporali, calcolare la media dei consumi tenendo conto di una serie di variabili che non sono neanche costanti nel tempo, come temperatura, legge di Peukert, variazioni di rendimento della batteria e suo.invecchiamento ecc.. ecc.. A mio parere sono relativamente attendibili gli strumenti costosi, uno da 40 euro non saprei proprio.. La maggior parte dei camper, soprattutto i piu datati hanno la misura della percentuale di carica della batteria basata sulla tensione, potremmo dire fasulla, eppure pochi lo sanno  in realtà la lettura della tensione della batteria è un modo onesto per avere una indicazuone sul suo stato, limportante e essere consapevoli che non è la legge  
...
Certo, il metodo di misura dello stato di carica di una batteria attraverso la tensione è da valutare con qualche approssimazione  e solamente a vuoto, cioè ne in carica ne in uso ma esattamente a vuoto

Ti ricordi che recentemente mi e morta una batteria a Murcia all'improvviso e che un attimo prima di morire e anche dopo morta non dava nessuna indicazione neanche con il BMV712?

Ho tentato di ricaricatla più volte ma non funzionava più, anche se a vuoto la tensione sembrava buona ma appena messa un pò sotto sforzo scendeva subito anche appena dopo una ricarica

Aveva un elemento interrotto ma a vuoto indicava una tensione di 12.8V (era una varta al piombo acido libero da 180Ah dual pourpouse)
Appena sotto sforzo la tensione scendeva di botto,
il BMV 712 muto 
Giusto per dire che l'unico modo per essere certi che una batteria al piombo sia carica ed efficiente è provarla sotto sforzo!  La tensione potrebbe essere alta solo a vuoto, quindi il metodo tensione per interpretare la carica funziona fino che la batteria non ha un certo tipo di guasto che la mette in crisi solo sotto sforzo
A orecchio mettendo in moto..
Per quella dei srvizi uso il compressore che ha 60A circa di corrente, prima di partire andava alla grande, A Murcia morta, faceva caldo unico indizio

Modificato da rubylove il 17/08/2023 alle 18:14:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 18:44:19
In risposta al messaggio di rubylove del 17/08/2023 alle 18:05:32

Certo, il metodo di misura dello stato di carica di una batteria attraverso la tensione è da valutare con qualche approssimazione  e solamente a vuoto, cioè ne in carica ne in uso ma esattamente a vuoto Ti ricordi che
recentemente mi e morta una batteria a Murcia all'improvviso e che un attimo prima di morire e anche dopo morta non dava nessuna indicazione neanche con il BMV712? Ho tentato di ricaricatla più volte ma non funzionava più, anche se a vuoto la tensione sembrava buona ma appena messa un pò sotto sforzo scendeva subito anche appena dopo una ricarica Aveva un elemento interrotto ma a vuoto indicava una tensione di 12.8V (era una varta al piombo acido libero da 180Ah dual pourpouse) Appena sotto sforzo la tensione scendeva di botto, il BMV 712 muto  Giusto per dire che l'unico modo per essere certi che una batteria al piombo sia carica ed efficiente è provarla sotto sforzo!  La tensione potrebbe essere alta solo a vuoto, quindi il metodo tensione per interpretare la carica funziona fino che la batteria non ha un certo tipo di guasto che la mette in crisi solo sotto sforzo A orecchio mettendo in moto.. Per quella dei srvizi uso il compressore che ha 60A circa di corrente, prima di partire andava alla grande, A Murcia morta, faceva caldo unico indizio
...
Certo, lo dico sempre .
Che alcuni camperisti girano con batterie AGM di 8 anni che sembrano buone perché reggono qualche ora di TV e led.
In realtà se fai un test di scarica a 10A ti risulta che dopo 40ah la batteria da 100 ti va di colpo a 9v..e quindi sarebbe da buttare.

Io cambiai la vecchia AGM che era a 12.9 a piena carica...e la curva di tensione con la TV era perfetta. Però con 10A , in 3 ore andava di colpo a 9/10v... proprio da 12, in un secondo a 10 scarsi.. ergo le restavano 30 ah di materia attiva. Su 100ah(85 a C20). Ergo l ho buttata..anzi venduta a peso per pb.

Aveva un migliaio di cicli leggeri
..3 anni di uso quotidiano.

Queste sono di qualità superiore e dovrebbero arrivare a 4 /5anni con stesso uso.

Modificato da Hunter85 il 17/08/2023 alle 18:45:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link