quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2012 14:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco lo sapevo che non avresti mai dato il tuo benestare[:D][:D] Ho controllato gli assorbimenti delle macchinette, diciamo che partono dai 1200w in su, ma so anche che spesso quei consumi non sono reali e consumano poco meno. Bisognerebbe capire (acquistare la macchinetta se poi non va mi rompe..) se con un 1000w si riesce a farla funzionare, tutto qua. E' ovvio che funzionare siagnifica FARE anche il caffè, quindi con la pompa, che pompa![:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 14:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consumano di più. Specialmente la pompa dell'acqua in aggiunta alla resistenza più i disturbi richiede un inverter con ampi margini. Per capirsi... la Nespresso con un inverter da 1500 spesso non va. Oppure un inverte cinese SENZA protezioni, ma quello davvero NON te lo consiglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2012 15:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Precisazione! la Nespresso va benissimo con un inverter da 1500W purchè sia a onda sinusoidale pura !!. Un venditore di inverter non ci credeva, perchè affermava che una macchinetta da caffè è composta da una resistenza e una pompa, ma ha dovuto riconoscere che la Nespresso non funzionava con un inverter a onda modificata. Sicuramente possiede all'interno anche un circuito elettronico di controllo che non ne permette il funzionamento se la tensione di alimentazione non è adeguata. E' oltre 2 anni che la uso con l'inverter su citato. Ciao luciano.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 19:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, ti porto la mia esperienza con una macchinetta Lav..za a cialde che uso in camper da oltre 5 anni, che mando quando posso con il gruppo, ma spesso anche con invrter ad onda pura da 1500w. Con il precedente inverter ad onda modificata da 1500w e spunto da 3000w erano più le volte che andava in protezione che quelle che effettivamente funzionava. Ha ragione chi ti dice che le batterie comunque soffrono, anche se per pochi minuti, difatti quando mando la macchinetta le mie due batterie da 100w entrano in parallelo secco e la tensione scende a 11,5v per quei pochi minuti di utilizzo per poi ritornare a 12,6 appena spento l'inverter. Le mie batterie sono in uso sul mio camper comunque da circa 4 anni e non mi hanno ancora dato alcun problema. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 19:44:53 (> Ciao, io ho esattamente l'impianto che vuoi fare tu. Seguendo i consigli di Marco (che ringrazio ancora una volta) nonostante la sua contrarietà sul principio. Ho due batterie AGM collegate in parallelo secco da 100Ah l'una ed un inverter ad onda sinusoidale modificata da 1500 watt... Attualmente sul sito c'è il fratello minore:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingshop.it/campi...
L'immagine attualmente sul sito non è reale se guardi bene in basso a destra nella foto stessa c'è l'immagine di un modello più piatto... è quello. Tieni presente che con questo inverter il funzionamento della Nespresso non è perfetto in quanto non essendo ad onda pura va a singhiozzo. Questo significa che a scaldarsi ci mette circa 3 minuti e per fare il caffé devi premere ripetutamente il tasto del caffé per riempire mezzo bicchierino di plastica. Ciò non preclude assolutamente il risultato finale che è in ogni caso il perfetto caffè Nespresso. La mia Nespresso è la Krups Essenza che come tutti hanno già detto ha un consumo massimo di 1260 watt. In realtà ho utilizzato un misuratore di potenza per vedere il reale consumo sia durante il riscaldamento che durante la produzione del caffé e varia tra i 550 watt e i 630 watt e non ha mai quindi raggiunto i 1260 motivo per cui avevo acquistato l'inverter da 1500. Ritengo questa l'unica soluzione possibile a meno che non si voglia spendere 1000 euro di circa per un inverter ad onda pura per non avere il "fastidio" del singhiozzo ma, a mio modesto parare, questa cifra è spropositata solo per il caffè. Se poi lo si utilizza anche per altro allora... comunque lascio a te il giudizio in merito. Ho questo impianto da quasi due anni ed avrò fatto almeno 300 caffé finora e non ho riscontrato ancora alcun degrado delle batterie che hanno 3 anni e mezzo di vita. E' giusto che tu sappia inoltre che ho 2 pannelli da 90 watt l'uno ed un Efoy 1200 che chiaramente aiutano molto. Spero di esserti stato utile. Un saluto Andreahttp://www.lina24.com/go/produc...
Poi curiosando si trova il PDF della casa produttrice...http://www.didiessesrl.eu/news/...
...dove risulta che consuma 650 watt che probabilmente sono resistenza + pompa. 32 ampere su ciascuna delle mie due BS da 120 amperora in PARALLELO DIRETTO sarebbero sempre tante ma non così distruttive. Ma sicuramente lasco maltrattare le batterie a voi [:)] Marco.quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 31/08/2012 20:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho da vederlo un misuratore di potenza che dice il vero con un'onda quadra modificata al posto della sinusoide. Fai pure 1350 con la pompa accesa... L'Efoy reintegra velocemente quello che hai consumato e quindi per la salute delle BS fa una differenza abissale. Di contro un caffè dopo cena in attesa del sole il giorno dopo che ricarica le BS sarebbe tutt'altra cosa. P.S. Come si fa ad avere problemi di batterie degradate avendo l'Efoy? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/08/2012 21:14:05 (> Ciao Marco, il misuratore che ho utilizzato è questo, acquistato da Lidl:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.senamion.it/2006/11/...
Pensi la misura che ho fatto non sia reale? Il caffé sul camper dopo cena non lo faccio mai (salvo casi eccezionali tipo partenza) e a dirti la verità l'Efoy non parte mai sono sufficienti i pannelli che producono in quei momenti e anche dopo il caffé 8-10 Ah. Le batterie in quei momenti passano da 13,5 a 12,8 mentre l'Efoy parte a 12,4. In inverno invece l'Efoy è già in funzione per via della Truma. Ciao Andreaquote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 31/08/2012 20:54:11 (> grazie! io vorrei provare questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.krups.it/All+Product...
qualcuno l'ha mai provata? www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 31/08/2012 21:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te hai l'efoy quindi sei sempre al sole, anche di notte [:D] e quindi le batterie vengono subito ricaricate e non si degradano. E se anche si degradano l'Efoy provvede. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 21:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1500 watt? [xx(][xx(][xx(] Auguri [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/08/2012 21:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho questa http://www.lapiccola.it/(la piccola)550w con inverter da 1000 onda sin.pura funziona con cialde, usata in queste vacanze ottima. saluti
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 01/09/2012 00:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella. Ma la pressione in questa viene creata da una pompa elettrica o dalla leva che si vede nelle foto?