quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/09/2012 09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo. Ma mi chiedo, senza andare troppo OT, vale la pena di spendere un migliaio di euro per avere l'espresso in camper? Io ho trovato soluzioni alternative soddisfacenti, tipo la Brikka che costa 20€.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/09/2012 09:57:39 (> Ciao Mi riconosco molto nel tuo ragionamento. Certe abitudini (rispettabili, per carità) diventano tossine da cui il camper dovrebbe liberarci. Sia chiaro che non rinuncerei mai ai miei 5-6 caffè al giorno: sarebbe come non curarsi. Comunque per gli interessati all'argomento "espresso in camper" segnalo questo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.caffeespressoitalia....
Molto interessante per i consumi dichiarati. Abitando vicino, mi riprometto di andare a metterci il naso appena avrò un po' di tempo. Plinioquote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 02/09/2012 10:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono gli stessi che ora commercializzano la Kamira, ora ribattezzata Arabica (altra ottima alternativa non elettrica).
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/09/2012 09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che sei andato molto OT. Hai ragione si è persa la misura...ma in questo forum. E' possibile che in ogni discussione ci deve essere sempre qualcuno che giudica? E' proprio difficile contribuire al forum portando esperienze, pareri tecnici senza entrare nel privato degli altri? Hai mai pensato che magari alcune persone fanno delle scelte scaturite da altri problemi? Ad esempio io se prendo il caffé della moca mi devi portare all'ospedale...e invece con l'espresso non mi succede nulla. Se bevo il latte ugualmente mi devi portare all'ospedale ma mangio tranquillamente tutti i latticini... ecc. ecc. Ho pochi anni più di te (35) e penso che della parola consumismo se ne faccia ormai un uso errato. Non credo che cercare di migliorare la qualità della propria vita (e quella degli altri) sia consumismo, altrimenti combattiamo il progresso e torniamo all'età della pietra eliminando tutto quello che l'uomo ha inventato. Consumismo penso sia altro ovvero cambiarsi il camper ogni 2-3 anni semplicemente perché è uscito un camper più bello... e lo stesso discorso vale per tutti gli altri ambiti...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/09/2012 10:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2012 11:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Brikka è ottima per il caffè espresso dopo pranzo, ma per la colazione la moglie continua a preferire la Moka che fa il caffè un po' più lungo. Per me sarebbe da provare (circa 20-25€) prima di imbarcarsi in una spesa notevole come quella che si prospetta per macchinetta+inverter+batteria, ecc. Però io parlo da persona esente dalla moda delle capsule, che trovo costose, antiecologiche e, personalmente, non buone.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2012 11:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa stai dicendo?? Virilità... Sicurezza... mi sà che soffri di qualche complesso di inferiorità... ma secondo te uno fa delle scelte personali pensando a quello che hanno gli altri?? Mah... Tanto per chiarire: 1- Se ad uno piace il caffé della moka, della brikka o della kamira si compra quella... stai tranquillo che se si può risparmiare tutti cerchiamo di spendere meno... 2- Sicurezza?? Ma di cosa parli?? Hai visto per caso gli impianti di chi ha questa soluzione?? 3- Si parla di un migliaio di euro ma non mi sembra proprio... io ho speso 240 euro per un inverter che uso per altre mille cose (e che avrei acquistato in ogni caso) e 70 euro per la Nespresso (50 euro me li hanno ridati di capsule). Il sabato e la domenica invece di scrivere tutte queste cose fantasiose partite e andatevi a godere il camper in giro che è meglio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/09/2012 12:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione. Infatti ad esempio io prima di fare "l'impianto" ho provato la Kamira che ho rivenduto poco dopo perché a noi non piace, lo troviamo molto simile alla moka.
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 02/09/2012 12:06:08 3- Si parla di un migliaio di euro ma non mi sembra proprio... io ho speso 240 euro per un inverter che uso per altre mille cose (e che avrei acquistato in ogni caso) e 70 euro per la Nespresso (50 euro me li hanno ridati di capsule). >> Dimentichi che serve almeno una seconda batteria che costa un buon 200€ oltre al fatto che le batterie avranno una vita inevitabilmente più corta. Senza considerare che le capsule anche con caffè scadente (ma con nomi sfiziosi) costano intorno ai 60€/kg mentre caffè di alta o altissima qualità (parliamo di Illy) vanno sui 14-30€/kg. Ma io non critico le scelte altrui. Voglio solo proporre possibili alternative valide.
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 02/09/2012 12:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 02/09/2012 12:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda su i problemi di salute non discuto ne commento, infatti ho detto che il discorso era generale e OT, dunque ignorabile, chi non l'ignora ne vuole parlare o ha la coda di paglia. Ma se la Kamira è simile alla Moca e l'hai provata, non hai rischiato l'ospedale? Vabbè sono cose tue e è giusto che ti regoli di conseguenza, ma ci sono altre migliaia di persone che fanno ciò che fai tu senza lo spauracchio dell'ospedale. La tecnologia và avanti ma la Moka e il sua caffè che lo invidiano in tutto il mondo, come pure l'espresso. Non credo che uno sia m***a e l'altro cioccolato... Ua persona appunto di 35 credo che abbia iniziato a prendere il caffè a casa con la moka, poi al bar è piu figo con gli amici... ma non credo che non si riesca piu aa bere l'altro... Tra l'altro non è sviluppo essere attaccati ad un parallelepipedo 20x20x30 sempre attaccato all'enel, o chi per lei, per gustarsi un caffè che si poteva fare anni prima con una caffettiera piccola come una bicchiere ovunque... Ed si, è consumismo, chè il costo di un caffè "elettrico" ed uno con la moca non sono neanche paragonabili... Ma ribadisco, il discorso è generale, a me piace il cappuccino del bar con cornett la domenica o quando sono in giro con il camper magari, ma mi piace il cappuccino o latte macchiato a casa con degli ottimi frollini o un pezzo di crostata fatta in casa... Si potrebbero portare 1000 esempi di questo tipo... che adesso credo non serva tirar fuori...
http://www.ebay.it/itm/300-CAPS...
siamo ben lontani dagli 80€/cent. figuriamoci se optassi per le cialde... 5° per gli eventuali 1000€ per il caffè... io ho già l'inverter e quindi si tratterebbe SOLO di 150€ (eventualmente)per raggiungere l'obiettivo e per fortuna posso ancora permettermelo, non perchè ho più soldi di tutti, ma semplicemente perchè ad esempio NON monto le gomme invernali...[:D] 6° da nessuna parte c'è scritto che il tutto debba svolgersi con una 2^ batteria... 7° forse non è chiaro il messaggio e lo ribadisco: A ME IL CAFFE' DELLA MOKA FA ******, PER NON DIRE ALTRO. E qui non potete dire niente, parliamo di gusti personali! 8° sull'aspetto che nel mondo ci invidiamo il caffè con la moka... io ne dubito moooolto e magari ciò avveniva anni fa quando l'espresso era meno conosciuto. Io di persone all'estero che fanno il caffè con la moka non ne ho mai viste, sarebbe anche più economico. 9° scusate se critico un gusto personale, ma anche a livello medico chi beve oltre i 3 caffè al giorno è meglio che si faccia vedere, ma da uno molto bravo però! 6-8 caffè al giorno? ma che scherziamo? 10° aspetto Ka...a e moke che illudono al caffè esperesso: ma se amate così tanto il caffè delle moka, perchè andate a cercare le macchinette a gas che ILLUDONO di bere l'espresso? scommetto che quelli che usano queste macchinette montano puro l'evaporativo, visto che piace l'illusione[:D] ovviamente quest'ultima è una provocazione. www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2012 14:16:16 leggendo i vari post delle volte mi viene proprio da ridere... >> Visto che non c'era nulla di comico in quello che è stato scritto, si vede che hai capito molto poco dei consigli dati.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2012 12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di risponderti con calma e serenità senza voler scatenare ulteriori attriti e polemiche. Con i miei interventi cercavo solamente di far capire che bisognerebbe evitare i giudizi che non servono a nessuno. Ho risposto all'amico Diego, tu cosa c'entri?id="red"> Stiamo parlando su un forum e se scrivi una cosa pubblicamente riguarda tutti altrimenti la scrivevi solamente a lui... Arrivi a gamba tesa per quale motivo? Non posso più scrivere la mia opinione?id="red"> Ti ho risposto in quel modo perché, forse in buona fede non te ne sei reso conto, hai offeso tutti quelli che come me fanno il caffé con la corrente... hai idea di quanta corrente serve per un caffè? Hai mai fatto il conto dell'assorbimento e del tempo necessario? Mi sa di noid="red"> Non credi di essere un po presuntuoso e supponente con questa frase? Conosci il mio impianto? No eppure esprimi giudizi... Grazie sempre all'aiuto e consiglio di Marco ho eseguito un impianto sicuro. Se vai a ricercare la vecchia discussione te ne renderai conto da solo. Ma il punto fondamentale non è questo: scrivendo questa frase fai terrorismo e fai credere alle persone meno esperte che utilizzare un inverter con una macchina del caffé sia pericolso cosa assolutamente falsa. Certo l'impianto deve essere adeguato... ma come ogni cosa. Spero prima di rispondermi rifletterai su quello che ti ho scritto Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/09/2012 12:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Ma se la Kamira è simile alla Moca e l'hai provata, non hai rischiato l'ospedale?id="red"> Non ho rischiato perché non l'ho provata direttamente io ma la mia compagna [;)] Ua persona appunto di 35 credo che abbia iniziato a prendere il caffè a casa con la mokaid="red"> Assolutamente no, ho iniziato con il caffé del bar molto tardi intorno ai 20-22 anni per necessità perché dopo pranzo mi sentivo appesantito e mi aiutava ad essere più attivo. Per il resto mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo. Vuoi entrare nel soggettivo, mettendo sullo stesso piano due cose diverse: la moka e il caffé espresso. Per te come per moltissimi, la maggior parte, è sempre caffé quindi la stessa cosa... per altri non è così. Potrei dirti che rinfrescarsi con un ventilatore invece che con un climatizzatore è la stessa cosa, per qualcuno si perché magari sente beneficio anche con il ventilatore...altri magari se non hanno il climatizzatore non respirano. Per questo motivo vi invito tutti a NON GIUDICARE. Atteniamoci a dare consigli e giudizi pratici e tecnici in modo che ognuno di noi in base alle proprie esigenze faccia le proprie scelte. Certo diamo vantaggi e svantaggi di ogni cosa in modo che poi ognuno con la propria bilancia possa capire da che parte pende... Ma è così assurdo quello che dico? Andrea
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/09/2012 12:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il mio mezzo è uscito già con la seconda batteria e quindi l'avrei messa a prescindere dal caffé... ho messo in conto che la batteria possa durare di meno... vorrà dire che le mie vacanze costeranno un po di più. Certo che col costo del gasolio la cosa mi sembra veramente ridicola... Non sono in grado in questo momento di fare dei conti precisi perché non so quanto caffé c'è in una capsula che comunque costa 0,37 euro. Chiarito questo...ma cosa c'entra il lato economico? Perché allora possiamo rinunciare a tantissime cose...perfino all'acquisto del camper... Ma io non critico le scelte altrui. Voglio solo proporre possibili alternative valide.id="red"> Apprezzo quello che hai scritto qui ma un'alternativa per ritenersi valida deve fornire lo stesso risultato e non è questo il caso altrimenti a casa avremmo tutti la brikka, la kamira ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 02/09/2012 16:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2012 14:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto te ma solo per praticità... Il cafè con la moka di fà terrore? ok.. infati il mio post che on voleva scatenare polemiche si riferiva proprio a questa situazione, è come dire mi fanno ****** le polpette ma adoro gli Hamburger, odio la bistecca ma amo il kebab, amo il cappuccino del bar ma mi fà ****** il lette e caffè a casa, adoro i sandwich con dentro di tutto ma che ****** gli affettati "saporiti" e stagionati tanto tipici da noi... Sò che capita e non è una cosa grave. Però fà pensare... piu sotto leggo la diatriba ventilatore/condizionatore, infatti calza molto. Anche qui il tempo passa e non credo "ci migliori", una volta il ventilatore era un gran aiuto a sopportare il caldo, era oggettivamente qualcosa che ci faceva stare meglio, poi nasce la "clima-generation" e il climatizzatore non è coem dovrebbe essere, una soluzione piu efficace ma piu costosa del ventilatore, cioè in pratica una cosa da valutare se migliore o peggiore caso a caso, ma è diventata l'unica arma contro il caldo mentre il ventilatore che ha rinfrescato i nostri genitori e noi da piccoli ora magicamente non serve a nulla, non funziona piu, è una c****a. Appunto come dice Juanseba23, ha iniziato prendere il caffè tardi, non gli piaceva prima, se no iniziava prima, chi ci ha preceduto invece lo ha preso in casa e quando poteva fuori, bastava fare il contrario e ci si accorgeva che sono diversi ma è sempre caffè... Chi anche nonn disprezzando la moka cerca modi per farlo simile anche a casa è solo ad un primo stadio di questa "malattia"[:D] ma cerca di non crollare nel baratro adottanto soluzioni sproporzionate per una cosa che non vale tutto ciò... l'abitudine di stare sempre furoi casa avrà deviato i gusti dei piu grandi anche, ma non credo che vomitino di fronte ad una moka... se a casa vi invitano a prendere un caffè gli chiedete con che lo fanno? Se poi 30 centesimi piu spedizioni per una capsula "di concorrenza" piu la corrente, piu l'ammortamento della macchinetta, piu l'usura della batteria nel caso del camper, è una cosa paragonabile ad una busta di caffè che verrà 3 euro e ci si fanno non sò quante decine di caffè... Poi se la moka ce la invidiavano fino a qualche anno fà.. vuol dire che ****** non faceva no? poi l'espresso sarà meglio, ma non può far diventare ******so ciò che era buono prima, no? All'estero non hai mai visto fare il caffè con la moca? Se è per questo non sanno neanche fare neanche l'espresso pur con macchinette coem le nostre, se non in posti dove ci si impegnano alla grande e scrivono grande come una casa "espresso italiano". Per quanto riguarda l'aspetto culinario guardare oltre le alpi non aiuta affatto... Non gli vedo fare neanche le bistecche, la pasta, la pizza, gli affettati decenti e altre 200 cose, e non è questione di abitudini, mangiano peggio ovunque, parlando di paesi civilizzati e occidentali, e per mangiare bene copiano la nostra cucina ovunque... qui da noi ristorante etnici sono uno sfizio... in altri paesi usare la nostra cucina è un abitudine frequqnte per molti che dopo aver assaggiato certe cose non ne riescono a fare a meno molto.. Dunque rimaniamo nei parametri nostrani... Per ciò che ha detto ALVA, tirare fuori oltre 1000w da una scatoletta dentro un camper per farli andare in un altra scatoletta, è una cosa pericolosa a prescindere, non parlava di un camper specifico, e coem appunto ammesso da alcuni hanno bisogno di gente come Emme48 per cercare di farlo meglio possibile, segno che non è come cambiare le pile al telecomando... La cosa è sconsigliata sui camper proprio perchè molti lavori sono fatti in casa e spesso pure chi li fà in "officina" non è detto abbia tutte queste capacità... fermo restando che questa necessità di averlo in camper è solo la consequenza del gran bel "progresso" odierno...