quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/09/2012 16:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in genere i fusibili sono nella parte posteriore dell'inverter uno o due!!
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 15/09/2012 18:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm... grazie... ma io stavo cercando dove sono i fusibili di Contemax che gli saltano e non sà neanche di cosa sono con esattezza...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/09/2012 18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ve l'avevo detto che non ci capivo nulla, sto imparando sulla mia pelle, il fusibile immagino che sia dell'inverter, anche se sinceramente e' in un'altro vano e' sono da 50 ... Gianna
quote:Risposta al messaggio di Contemax inserito in data 15/09/2012 19:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma giusto per capire, il fusibile che si brucia è dentro o sulla scatola dell inverter? O è quello messo sul cavo dalla istallatore ?...non quello dell impianto originale del mezzo... Altra domanda, dimensioni dei cavi? la distanza tra batterie e inverter? Robi
quote:Risposta al messaggio di Contemax inserito in data 15/09/2012 19:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianna, la caffettiera assorbe 1.450 Watt, lo hai dichiarati tu. Facciamo due conti: potenza : tensione = Ampere - 1.450:12=120,8 Ampere Appunto... 120 Ampere... hai un fusibile da 50 Ampere... e ti lamenti che brucia? Questo è quello che deduco dai dati che dichiari. Prova a postare delle foto delle targhette degli apparati: inverter, macchina per il caffè, fusibile da 50A. Poi ne parliamo. P.S. non hai detto che batterie hai (è la cosa più importante). _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/09/2012 20:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva le batterie ha scritto che sono 2 normali da 100 A ....a me quello che preoccupa di più è la dimensione dei cavi...se sono sottodimensionati.... [V] Robi
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 15/09/2012 00:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora e' rientrato il marito dal lavoro e questo e' il nostro impianto: Inverte nord elettronica 2000 wt, Onda sinusoidale . Quando utilizzo l'inverter ho il 220 e ricarico la batteria, la batteria e' un 100 ha tradizionale. Tirate voi le conclusioni. Gianna
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/09/2012 20:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>g Guarda Magikdave...semplicemente... ti stai sbagliando [:(][;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/09/2012 20:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aiutoooo...se prima ci capivamo poco...ora ancora meno... L'unica cosa che ho detto al tecnico che ha montato il tutto, che inverter dovrei comprare per avere un caffè ? Gianna
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 15/09/2012 21:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, pero' se c'è scritto 1450wt, ci si doveva rientrare, staccando poi tutto anche il frigo, sotto loro consiglio... Gianna
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/09/2012 20:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti e pace a te, non funziona così. devi calcolare quanto l'inverter assorbe dalla batteria, e non quanto eroga dall'altra parte. Perchè... Perchè... ci sono le perdite dell'inverter da sommare al carico finale. I migliori inverter hanno un assorbimento interno del 10% del carico, quindi 1,450 Watt in realtà sono 1.595 Watt di assorbimento dalla batteria. Povera batteria. Sinceramente non vorrei mai nel mio camper una tale circolazione di corrente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Contemax inserito in data 15/09/2012 21:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianna, ma, mi fai persare... Al "tecnico" che ti sei rivolta non mi farei tagliare nemmeno le unghie. Secondo me è un venditore, e di tecnica ne conosce poca. Pretende di alimentare un carico di 1.450 Watt, con un inverter da 2.000 Watt, prelevando da 2 batterie da 100 AH? Non ci siamo. Prima ti ho fatto il calcolo delle correnti in gioco, tralasciando le perdite nell'inverter: 120 Ampere, il totale l'ho scritto poco fa a magikdave1966 ed e di 133 Ampere. Hai Installato 200 AH di batterie (100x2), per essere sicuri bisogna assorbire al massimo 1/4 degli AH installati: cioè 50 AH Ne assorbi 133! A te il calcolo delle batterie necessarie per una tale corrente. E del conseguente peso da portare in giro. Ne vale la pena per un caffè? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/09/2012 22:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comincia a dubitarne anche io, forse e' meglio la moda sul gas...[:D][:D] Comunque grazie veramente tanto per l'aiuto... Se risolvo poi ti faro' sapere ... Gianna
quote:Risposta al messaggio di Contemax inserito in data 15/09/2012 23:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho risolto con questa: http://www.bialetti.it/it/catalogue/scheda.asp?id_cat=19 e poco più di 20€. Credimi, ne vale la pena. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Contemax inserito in data 15/09/2012 23:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo sulla bontà della Brikka indicata dal grande Alvaro (Alva.it). Confermo anche che è assolutamente normale che una macchinetta da 1450 watt non funzioni a batterie con l'inverter come anche Alvaro ti indicava (quasi 150 ampere sul +12). Quindi essendo normale che non funzioni non devi lamentarti se non va.[;)] Ma non diamo la colpa sempre ai venditori. Tu cosa hai chiesto di preciso? 1) Voglio mandare con l'inverter una macchinetta del caffe a cialde. 2) E' il caso di mandare con l'inverter una macchinetta del caffè a cialde? Se la tua domanda è stata la 2) il venditore/tecnico ha sbagliato. Ma se la domanda è stata la 1) non cercare di dare ad altri le colpe tutte tue[;)] Un po' brutale questo mio intervento (e di questo mi scuso) ma serve a te e ad altri a chiarire bene che pretendere di realizzare qualsiasi voglia spesso si scontra con la sua reale realizzabilità. In pratica nella domanda 1) viene implicitamente chiesto: Me lo fai te o vado da un tuo concorrente? E il venditore che sa benissimo che ci sono problemi ti ha risposto: Pretendi il caffè espresso a pile? Eccotelo, te lo vendo io. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/09/2012 13:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un inverter ha un rendimento scarso, diciamo 83% 1000 watt a 12 volt fai conto che sono 100 ampere sul +12. Con carichi elevati le batterie non riescono a bilanciare 50% ciascuna, sul mio mezzo ho un "amperometro differenziale" e vedo che all'aumentare del carico sulle BS lo squilibrio percentuale tra le due aumenta. Ma la domanda principale è una sola: Siamo disposti a voler ascoltare le problematiche e il rovescio della medaglia oppure pretendiamo un certo risultato senza sentir ragioni? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2012 13:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la caffettiera segna 1400w che sarebbero 140A, che se non sarano 70-70 sulle 2 BS, è probabile che dalla seconda prelevi 50A. O forse sbaglio?