CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffè espresso in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 11:26:30
Sono un ragazzo fortunato....
Da sempre in camper uso nespresso con inverter serio. Per ascoltare Laikone presi la fiorffiore (che ho ancora... Qualcuno la vuole?) ma non ho mai gradito il suo caffè. 
Ora nel van soprattutto per ottimizzazione spazi ho una esseenza minimini che sta in un cassetto. 
Faccio 1 o al max 2 caffè al giorno abche se non attaccato alla 220 (mi ci attacco solo le rare volte in cui devo usare il clima, altrimenti preferisco risparmiare, se si paga, e ammortizzare la spesa del Litio). 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 11:32:35
Certamente, infatti ne utilizzo anche uno addirittura USB a 5V. 

IMG_0789.jpeg

Era solo per specificare la funzione Eco negli Inverter Victron Phoenix, il quale però, nel nostro caso, ci serve nel quotidiano. 

Comunque tornando al caffè, concordo con te che vadano utilizzate delle buone miscele per ottenere un buon caffè. 

Qualcuno storce il naso quando parlo della napoletana, posso dire che però se si utilizza un buon caffè, tostato e macinato alla perfezione, come è ancora possibile trovare in alcune caffetterie di Napoli, non nei bar. non è affatto una brodaglia. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 12:00:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2024 alle 11:26:30

Sono un ragazzo fortunato.... Da sempre in camper uso nespresso con inverter serio. Per ascoltare Laikone presi la fiorffiore (che ho ancora... Qualcuno la vuole?) ma non ho mai gradito il suo caffè.  Ora nel van soprattutto
per ottimizzazione spazi ho una esseenza minimini che sta in un cassetto.  Faccio 1 o al max 2 caffè al giorno abche se non attaccato alla 220 (mi ci attacco solo le rare volte in cui devo usare il clima, altrimenti preferisco risparmiare, se si paga, e ammortizzare la spesa del Litio).   
...
mi spiace, ma la scusa che il "non ho mai gradito il suo caffè" non regge. 
nel mondo delle capsule oggigiorno ne esistono migliaia di gusti per i quali è impossibile non trovare qualcosa che possa andare a proprio genio.
L'innamorarsi di un determinato marchio di caffè tipo nespesso ci può anche stare, ma è e rimane sempre e solo una questione di gusti, non di tecnica. 

Anche perchè quando iniziai a fare il caffè con la fior fiore era l'unica che stava sotto ai 1000W, tutte le altre erano dai 1200 in su, nespresso compresa, oltre al fatto che, sempre a quei tempi, la nespresso a 1200W NON funzionava con un inverter a onda modificata e i costi per un onda pura erano proibitivi per un prodotto serio da 1500W...

La questione comunque, deve propendere al minor consumo, non al risucire a far funzionare un prodotto da 2000W che ben sappiamo non essere un problema in termini di possibilità...

Nel complesso, la fior fiore è stata una delle macchinette a basso costo (a quei tempi 59€ con 30/40 capsule in datozione se non ricordo male) che non ha avuto eguali sia in termini di consumi che di costi. 

Perchè poi, pagare un nepresso 0.55€ o addirittura 0.70€ anche no... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 17:09:14
In risposta al messaggio di Laikone del 29/04/2024 alle 12:00:04

mi spiace, ma la scusa che il non ho mai gradito il suo caffè non regge.  nel mondo delle capsule oggigiorno ne esistono migliaia di gusti per i quali è impossibile non trovare qualcosa che possa andare a proprio genio.
L'innamorarsi di un determinato marchio di caffè tipo nespesso ci può anche stare, ma è e rimane sempre e solo una questione di gusti, non di tecnica.  Anche perchè quando iniziai a fare il caffè con la fior fiore era l'unica che stava sotto ai 1000W, tutte le altre erano dai 1200 in su, nespresso compresa, oltre al fatto che, sempre a quei tempi, la nespresso a 1200W NON funzionava con un inverter a onda modificata e i costi per un onda pura erano proibitivi per un prodotto serio da 1500W... La questione comunque, deve propendere al minor consumo, non al risucire a far funzionare un prodotto da 2000W che ben sappiamo non essere un problema in termini di possibilità... Nel complesso, la fior fiore è stata una delle macchinette a basso costo (a quei tempi 59€ con 30/40 capsule in datozione se non ricordo male) che non ha avuto eguali sia in termini di consumi che di costi.  Perchè poi, pagare un nepresso 0.55€ o addirittura 0.70€ anche no... 
...
Purtroppo della fiorfiore non gradivo la mancanza di cremosita.
Le capsule nespresso le pago 0.47 (e nemmeno viste le promo che sfrutto grazie alla mia anzianità). 
Il minor consumo va bene, ma non a patto di perdere la "perdenza" smileyche non c'è dove c'è il gusto. 
Per un periodo mi sono fatto bastare la brikka che se usata bene da un buon risultato. Ma la capsula è più comoda oltre che PER ME più gustosa. 
Alcune mecchine nespresso funzionano con inverter ad onda modificata come era il mio waeco che avevo nel Carthago. Ne abbiamo parlato a lungo ai tempi. 
Nespresso U, credo delonghi.. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 18:34:13
Anche piace la Nespresso  he uso a casa, nel van ho invece una illy piccolina vecchio modello da 850W, comprata in offerta a dicembre23 sul web x 47 euro, mi hanno regalato anche una scatola di capsule. Non ci credevo tanto, invece fa un caffè molto buono e cremoso al punto giusto (ovviamente per i miei gusti personali). La mia miscela preferita è  l'India, piuttosto forte, altrimenti anche l 'Intenso.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 19:18:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2024 alle 17:09:14

Purtroppo della fiorfiore non gradivo la mancanza di cremosita. Le capsule nespresso le pago 0.47 (e nemmeno viste le promo che sfrutto grazie alla mia anzianità).  Il minor consumo va bene, ma non a patto di perdere la
perdenza che non c'è dove c'è il gusto.  Per un periodo mi sono fatto bastare la brikka che se usata bene da un buon risultato. Ma la capsula è più comoda oltre che PER ME più gustosa.  Alcune mecchine nespresso funzionano con inverter ad onda modificata come era il mio waeco che avevo nel Carthago. Ne abbiamo parlato a lungo ai tempi.  Nespresso U, credo delonghi..   
...
non facciamone un caso personale dai, anzianità o meno nespresso è un caffè che costa caro per quello che è; buono eh, ma ritengo ci sia di meglio a meno, sempre una questione di gusti... 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 19:47:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2024 alle 21:51:32

Quando arriverà il furgonato dovrò fare cosi anch'io, sto gia pensando dove metterò gli scatoloni di roba che non tornerà sul camper, anche perchè non ci sta. A maggior ragione va bene la Moka. Mi è capitato di offrire
il Nescafe solubile a camperisti incontrati in giro, sarà per questo che non incontro piu nessuno? Si sarà sparsa la voce del rischio che si corre!
...
Scusami Tommaso non centra nulla con il caffè, ti volevo chiedere che differenze ci sono tra il furgonato e il semintegrale che hai tu anche se ancora non ti è arrivato. Grazie
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:02:37
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2024 alle 11:05:52

io rispetto le opinioni di tutti per carità, ma se dovete venire qui (nel mio post) a scrivere parziali verità in generale, o per campanilismo raccontando che con la Kamira fate il caffè in 35 secondi, beh, almeno raccontatela
tutta... perchè Kamira non è una invenzione fatta 1 mese fa eh... l'abbiamo provata anche noi...  Perchè altrimenti mi tocca scrivere che con la Frog o qualsiasi altra espresso elettrica il caffè viene erogato in massimo 8 secondi e ciò non apporta nessuna informazione utile in un 3d dove si parla di una specifica macchina espresso. 
...
Chiedo scusa se mi son permesso di dire come faccio il caffè in camper 
chiedo scusa anche per i 35 secondi che avete sprecato questa volta non per il caffè kamira ma per aver letto il mio messaggio.

d altronde l esperienza 20ennale sul sito e  gli oltre 15000 messaggi del signor Laikone sono senza dubbio prova dell enorme rispetto che ha delle opinioni altrui (nemmeno avessi risposto OT o in maniera sgarbata… ) 

le consiglio nella sua nuova macchinetta di correggere l aroma con un pizzico di gentilezza e rispetto verso gli interventi altrui.. 

non so però se possa permetterselo.. la gentilezza non la trova in sconto al supermercato..

Spero di incontrarla presto per offrirle un caffè medievale ..

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:16:59
In risposta al messaggio di Andre1975 del 29/04/2024 alle 21:02:37

Chiedo scusa se mi son permesso di dire come faccio il caffè in camper  chiedo scusa anche per i 35 secondi che avete sprecato questa volta non per il caffè kamira ma per aver letto il mio messaggio. d altronde l esperienza
20ennale sul sito e  gli oltre 15000 messaggi del signor Laikone sono senza dubbio prova dell enorme rispetto che ha delle opinioni altrui (nemmeno avessi risposto OT o in maniera sgarbata… )  le consiglio nella sua nuova macchinetta di correggere l aroma con un pizzico di gentilezza e rispetto verso gli interventi altrui..  non so però se possa permetterselo.. la gentilezza non la trova in sconto al supermercato.. Spero di incontrarla presto per offrirle un caffè medievale ..  
...
rilassati dai che non ti ho offeso, è solo che qui 35 secondi ben sai che sono una presa per il ***** e li hai scritti solo per creare flame, anche perchè che siano 35 secondi con la Kamira o 7 con l'espresso ben poco cambia in termini di tempo e molto nel gusto. In maniera sgarbata ti sembra di non aver risposto, ma in realtà è come ho scritto sopra.
Per l'OT invece, a me non intressa nulla, ma di certo non sei in tema... (non solo tue eh...) visto che parliamo di una espresso ben precisa e che nulla ha a che vedere con il gas... 

comunque a differenza tua non sono arrabbiato, ho solo risposto a tono laugh 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di simi87 del 29/04/2024 alle 19:47:32

Scusami Tommaso non centra nulla con il caffè, ti volevo chiedere che differenze ci sono tra il furgonato e il semintegrale che hai tu anche se ancora non ti è arrivato. Grazie
A domanda è cortesia rispondere, ma sarò breve in quanto proprio OT.
Ora Hymer MLT580 4x4, 7m x2,22 163cv cambio manuale
Dopo Hymer Grand Canyon S 4x4 5,90x 2,05 190cv cambio automatico.
Il primo ha un garage enorme, pensili ampi e un armadio, il secondo ha solo un vano sotto al letto grande come due casse di birra (si fa per dire), pensili striminziti e niente armadio.

Venendo al caffè, il posto per una moka (piccola) dovrei trovarlo comunque laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/04/2024 alle 21:46:02
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 22:41:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 21:44:53

A domanda è cortesia rispondere, ma sarò breve in quanto proprio OT. Ora Hymer MLT580 4x4, 7m x2,22 163cv cambio manuale Dopo Hymer Grand Canyon S 4x4 5,90x 2,05 190cv cambio automatico. Il primo ha un garage enorme, pensili
ampi e un armadio, il secondo ha solo un vano sotto al letto grande come due casse di birra (si fa per dire), pensili striminziti e niente armadio. Venendo al caffè, il posto per una moka (piccola) dovrei trovarlo comunque
...
Guarda il lato positivo: sai già dove mettere la birra devil
Camper Bob
Camper Bob
31/07/2022 46
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 00:13:05
Salve a tutti. 
Io da qualche mese uso una Outin, ricarica con cavo usb, fa caffè da capsule sia usando acqua fredda sia con acqua calda così si risparmia batteria. 
Con una ricarica si fanno 6 caffè mettendo acqua fredda ed oltre 50 mettendo acqua calda. 
Non è economica ma non necessita di inverter, può essere utilizzata anche in gita lontano dal camper  ed il caffè è eccezionale.

Modificato da Camper Bob il 30/04/2024 alle 00:13:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 08:44:18
La differenza tra la Kamira è tutte l altre soluzioni, moka compresa, è che fare il caffè richiede una certa tecnica dalla quale dipende l'esito finale.
Con cialde e capsule non serve alcuna tecnica, dopo l'inserimento del caffè si preme un pulsante e il caffè viene prodotto con un risultato sempre certo e di ottima qualità.

Questo indubbio vantaggio si ottiene con macchine del caffè elettriche che fino ad oggi erano progettate per la casa, cioè collegate alla rete elettrica che ben sopporta 1280 Watt di assorbimento della Nespresso.
Ma 1,3 KW sul camper in sosta libera richiedono un impianto ben fatto, oppure un impianto fatto male che lavora in regime di rischio, specialmente sulle batterie.

La macchina del caffè indicata da Laikone si distingue per l'assorbimento di soli 450 Watt, che sono circa 45 Ampere sul +12 considerando il rendimento dell'inverter.
Queste 45 Ampere possono ridursi a 37 utilizzando una macchina da 450 Watt alimentata direttamente a 12 Volt che, oltretutto, non richiede l'inverter.

Il confronto tra la Kamira e le macchine elettriche è difficile da fare, se la Kamira viene usata come si deve risulta vincente anche con l'espresso di alcuni  bar, ma si deve fare prima un "giro a vuoto" di sola acqua per pulire e preriscaldare la macchina, poi i caffè i fanno agendo sulla manopola del gas per trovare la giusta velocità di erogazione ottenendo un caffè cremoso, insomma, c'è da lavorare un po'...

Si tratta della differenza tra "fare un caffè" e "far fare un caffè alla macchinetta" che è decisamente più comodo, ma il risultato è inferiore alla Kamira usata bene.

La Kamira funziona col gas, col piano a induzione, con la brace accesa e... con un ferro da stiro capovolto.
Le macchine elettriche da 450 Watt sono valide per i camper, ma 2 AGM o una litio sono indispensabili.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 09:17:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2024 alle 22:41:42

Guarda il lato positivo: sai già dove mettere la birra 

laughlaughlaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 09:45:42
In risposta al messaggio di Camper Bob del 30/04/2024 alle 00:13:05

Salve a tutti.  Io da qualche mese uso una Outin, ricarica con cavo usb, fa caffè da capsule sia usando acqua fredda sia con acqua calda così si risparmia batteria.  Con una ricarica si fanno 6 caffè mettendo acqua fredda
ed oltre 50 mettendo acqua calda.  Non è economica ma non necessita di inverter, può essere utilizzata anche in gita lontano dal camper  ed il caffè è eccezionale.
...
Interessante. Se la qualità del caffè è buona, fare a meno dell'inverter mi sembra la soluzione migliore.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 09:50:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/04/2024 alle 08:44:18

La differenza tra la Kamira è tutte l altre soluzioni, moka compresa, è che fare il caffè richiede una certa tecnica dalla quale dipende l'esito finale. Con cialde e capsule non serve alcuna tecnica, dopo l'inserimento
del caffè si preme un pulsante e il caffè viene prodotto con un risultato sempre certo e di ottima qualità. Questo indubbio vantaggio si ottiene con macchine del caffè elettriche che fino ad oggi erano progettate per la casa, cioè collegate alla rete elettrica che ben sopporta 1280 Watt di assorbimento della Nespresso. Ma 1,3 KW sul camper in sosta libera richiedono un impianto ben fatto, oppure un impianto fatto male che lavora in regime di rischio, specialmente sulle batterie. La macchina del caffè indicata da Laikone si distingue per l'assorbimento di soli 450 Watt, che sono circa 45 Ampere sul +12 considerando il rendimento dell'inverter. Queste 45 Ampere possono ridursi a 37 utilizzando una macchina da 450 Watt alimentata direttamente a 12 Volt che, oltretutto, non richiede l'inverter. Il confronto tra la Kamira e le macchine elettriche è difficile da fare, se la Kamira viene usata come si deve risulta vincente anche con l'espresso di alcuni  bar, ma si deve fare prima un giro a vuoto di sola acqua per pulire e preriscaldare la macchina, poi i caffè i fanno agendo sulla manopola del gas per trovare la giusta velocità di erogazione ottenendo un caffè cremoso, insomma, c'è da lavorare un po'... Si tratta della differenza tra fare un caffè e far fare un caffè alla macchinetta che è decisamente più comodo, ma il risultato è inferiore alla Kamira usata bene. La Kamira funziona col gas, col piano a induzione, con la brace accesa e... con un ferro da stiro capovolto. Le macchine elettriche da 450 Watt sono valide per i camper, ma 2 AGM o una litio sono indispensabili. Marco.
...
concordo, anche in questo caso su quasi tutto, ma non tutto appunto.

Ognuno di noi può scegliere di farsi il proprio caffè come meglio crede, non sarò certo io a voler fargli cambiare idea, ma come ho detto più volte, la scelta viene fatta anche in base ad altri fattori.
- l'inverter non lo si usa/si ha solo per fare il caffè, ma per tante altre cose
- se di caffè ne faccio uno/due al giorno potrebbe anche andarmi bene un oggetto a gas, non parlo necessariamente della kamira, ma anche della moka o di tutto ciò che funziona a gas...
- molti equipaggi sono composti da oltre 3/4 persone e nel contesto si sviluppa una richiesta di parecchie erogazioni giornaliere.
- sul mio mezzo vengono erogati come minimo 8/10 caffè al giorno utilizzando varie miscele, dal "normale" al "deca" all' "orzo" al "nocciolato"
- il sol pensiero di dover smacchinare 10 caffè al giorno con una macchina ad erogazione singola a gas, dove tra il rito della preparazione alla partenza, lo sporco che comunque si fa, perchè del caffè ne cade sempre e ovunque, ogni volta che si ricarica, la gestione dei fondi di caffè, che fa un ****aio mai visto anche tra i più zelanti utenti, non è nemmeno normale stare lì 20 minuti per la preparazione di un giro di caffè, beh, signori cari, accomodatevi pure...

A me dei 41A comprensivi delle perdite dell'inverter ripartiti su 2 batterie, ovvero 20A a testa non me ne può fregare di meno.
L'ho fatto per tanti anni con una batteria sola e con una macchinetta da ben 73A, ovviamente associata ad un impianto eseguito a regola d'arte senza alcun problema/rischio. Non ho alcun problema di spazio, piuttosto lascio a casa una maglia e un paio di pantaloni rispetto al non avere l'espresso, perchè in fin dei conti è di questo spazio, forse meno che si sta parlando... 

Che si possa avere un caffè a gas migliore di quello di un bar, beh, francamente questo paragone regge se parliamo di un bar a Norimberga, altrimenti parliamone, anzi no, non serve laugh

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di Laikone del 30/04/2024 alle 09:50:21

concordo, anche in questo caso su quasi tutto, ma non tutto appunto. Ognuno di noi può scegliere di farsi il proprio caffè come meglio crede, non sarò certo io a voler fargli cambiare idea, ma come ho detto più volte,
la scelta viene fatta anche in base ad altri fattori. - l'inverter non lo si usa/si ha solo per fare il caffè, ma per tante altre cose - se di caffè ne faccio uno/due al giorno potrebbe anche andarmi bene un oggetto a gas, non parlo necessariamente della kamira, ma anche della moka o di tutto ciò che funziona a gas... - molti equipaggi sono composti da oltre 3/4 persone e nel contesto si sviluppa una richiesta di parecchie erogazioni giornaliere. - sul mio mezzo vengono erogati come minimo 8/10 caffè al giorno utilizzando varie miscele, dal normale al deca all' orzo al nocciolato - il sol pensiero di dover smacchinare 10 caffè al giorno con una macchina ad erogazione singola a gas, dove tra il rito della preparazione alla partenza, lo sporco che comunque si fa, perchè del caffè ne cade sempre e ovunque, ogni volta che si ricarica, la gestione dei fondi di caffè, che fa un ****aio mai visto anche tra i più zelanti utenti, non è nemmeno normale stare lì 20 minuti per la preparazione di un giro di caffè, beh, signori cari, accomodatevi pure... A me dei 41A comprensivi delle perdite dell'inverter ripartiti su 2 batterie, ovvero 20A a testa non me ne può fregare di meno. L'ho fatto per tanti anni con una batteria sola e con una macchinetta da ben 73A, ovviamente associata ad un impianto eseguito a regola d'arte senza alcun problema/rischio. Non ho alcun problema di spazio, piuttosto lascio a casa una maglia e un paio di pantaloni rispetto al non avere l'espresso, perchè in fin dei conti è di questo spazio, forse meno che si sta parlando...  Che si possa avere un caffè a gas migliore di quello di un bar, beh, francamente questo paragone regge se parliamo di un bar a Norimberga, altrimenti parliamone, anzi no, non serve   
...
450 Watt sono possibili in sosta libera senza un impianto "estremo", anche i phon si trovano da 450 Watt.
Essendo fattibile direi che si può fare, l'importante è non fare cose pericolose con potenze importanti e impianti inadeguati.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 10:34:32
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2024 alle 11:32:35

Certamente, infatti ne utilizzo anche uno addirittura USB a 5V.  Era solo per specificare la funzione Eco negli Inverter Victron Phoenix, il quale però, nel nostro caso, ci serve nel quotidiano.  Comunque tornando
al caffè, concordo con te che vadano utilizzate delle buone miscele per ottenere un buon caffè.  Qualcuno storce il naso quando parlo della napoletana, posso dire che però se si utilizza un buon caffè, tostato e macinato alla perfezione, come è ancora possibile trovare in alcune caffetterie di Napoli, non nei bar. non è affatto una brodaglia.  Ciro.   
...
Bellissima L'ho comprata al volo a €2 Su ali, Grazie della segnalazione seppure non coerente con l'argomento
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 20:47:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 21:44:53

A domanda è cortesia rispondere, ma sarò breve in quanto proprio OT. Ora Hymer MLT580 4x4, 7m x2,22 163cv cambio manuale Dopo Hymer Grand Canyon S 4x4 5,90x 2,05 190cv cambio automatico. Il primo ha un garage enorme, pensili
ampi e un armadio, il secondo ha solo un vano sotto al letto grande come due casse di birra (si fa per dire), pensili striminziti e niente armadio. Venendo al caffè, il posto per una moka (piccola) dovrei trovarlo comunque
...
Ok la differenza la fa la meccanica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link