CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffè espresso senza allaccio alla rete 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 135
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:35:42
finalmente risolto il problema del caffè espresso in camper in libera.
breve descrizione del sistema energetico del mio camper:
3 pannelli solari per un totale di 300 watt
2 batterie "verdi" per un totale di 240a
imanager per la gestione
1 inverter 1000w
dopo varie prove ho risolto il problema del grande assorbimento mettendo le due batterie in parallelo attraverso la gestione manuale dell'imanager; il riscaldamento è velocissimo e l'assorbimento totale è coperto dai pannelli.
ma noi ci facciamo il caffè anche la sera e di notte pure!! le prove fatte hanno comunque confermato che operando come sopra descritto non vi è un assorbimento tale da scaricare di molto le due batterie.
ovviamente una volta fatto il caffè riposizione le batterie in automatico con l'imananger facendole gestire separatamente.
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:43:14
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 10:35:42

finalmente risolto il problema del caffè espresso in camper in libera. breve descrizione del sistema energetico del mio camper: 3 pannelli solari per un totale di 300 watt 2 batterie verdi per un totale di 240a imanager
per la gestione 1 inverter 1000w dopo varie prove ho risolto il problema del grande assorbimento mettendo le due batterie in parallelo attraverso la gestione manuale dell'imanager; il riscaldamento è velocissimo e l'assorbimento totale è coperto dai pannelli. ma noi ci facciamo il caffè anche la sera e di notte pure!! le prove fatte hanno comunque confermato che operando come sopra descritto non vi è un assorbimento tale da scaricare di molto le due batterie. ovviamente una volta fatto il caffè riposizione le batterie in automatico con l'imananger facendole gestire separatamente. Raimondo & Giovanna
...
Raimondo56, è dal 2012 che bevo caffè espresso in camper anche se non sono allacciato alla 220V 

Ricordi? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 10:43:14

Raimondo56, è dal 2012 che bevo caffè espresso in camper anche se non sono allacciato alla 220V  Ricordi? 
Si lo so bene Laikone, e anche noi abbiamo usato sistemi diversi per avere l'espresso in camper, ma non mi ero mai avventurato nel sistema inverter perchè non ne ero convinto, ora invece debbo dire che il nostro crema e gusto è diventato un accessorio fisso sul camper
Raimondo & Giovanna
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:51:28
Beviamo caffè espresso in capsule nel mio camper dal 2015, 
macchina Illy da 1100W, inverter waeco da 1000 W (tiene benissimo) e 2 super batterie in parallelo secco.
Il riscaldamento della caldaia dura si e no 1-1,5 minuti 
La cosa bella è che oltre a bere un ottimo e sempre uguale caffè, ti ritrovi gli amici dietro alla porta. smiley

Saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:53:44
Basta semplicemente smettere di credere ai detrattori a priori... Sono anni che dico che si può fare...
Alla fine che inverter hai montato? Racconta raccontalaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:02:59
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 10:53:44

Basta semplicemente smettere di credere ai detrattori a priori... Sono anni che dico che si può fare... Alla fine che inverter hai montato? Racconta racconta
allora per cominciare ho acquistato un waeco 1000w e l'ho collegato al sistema, devo solo ricordarmi di mettere le batterie in parallelo quando voglio fare il caffè, questo perchè ho notato che altrimenti a metà del secondo caffè l'inverter andava in protezione.
l'inverter è collegato ad una delle due batterie con cavi (quelli della confezione) molto corti, ho poi cablato una presa a 230v multipla alloggiandola nei pressi della cucina in modo da avere tutto a portata di mano e stabilmente a posto.
Si il discorso dei detrattori ci ha sempre un pò limitato, ma ora alla grande e pure gli amici ci abbiamo fatto!!
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:17:08
Mi fa piacere per te!

Qualcosa però non mi torna.
Se la batteria è carica l'inverter non deve andare in protezione.
Dice che è collegato alla batteria, ma direttamente su di lei o passi per I Manager?

PS: attenzione al parallelo, perché se è fatto con cavi sottili e che quindi non permettono il perfetto passaggio di corrente, la batteria su cui è collegato eventualmente l'inverter tenderà a scaricarsi maggiormente rispetto all'altra.

Modificato da Laikone il 25/09/2018 alle 11:18:14
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:25:16
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 11:02:59

allora per cominciare ho acquistato un waeco 1000w e l'ho collegato al sistema, devo solo ricordarmi di mettere le batterie in parallelo quando voglio fare il caffè, questo perchè ho notato che altrimenti a metà del secondo
caffè l'inverter andava in protezione. l'inverter è collegato ad una delle due batterie con cavi (quelli della confezione) molto corti, ho poi cablato una presa a 230v multipla alloggiandola nei pressi della cucina in modo da avere tutto a portata di mano e stabilmente a posto. Si il discorso dei detrattori ci ha sempre un pò limitato, ma ora alla grande e pure gli amici ci abbiamo fatto!!
...
Anche io è anni che bevo caffè espresso in camper 2 AGM NDS da 120AH che mi hanno sempre dato soddisfazione.
Allora io ho la Nesprxxx e assorbe 1200W per i tipici 15-20 secondi iniziali e secondo me con sola 1 batteria l' inverter va in sofferenza ma anche la batteria laugh. io terrei entrambe le batterie per evitare il calo di tensione BS che ti manda in blocco l' inverter.

Ciao
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:48:39
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 10:35:42

finalmente risolto il problema del caffè espresso in camper in libera. breve descrizione del sistema energetico del mio camper: 3 pannelli solari per un totale di 300 watt 2 batterie verdi per un totale di 240a imanager
per la gestione 1 inverter 1000w dopo varie prove ho risolto il problema del grande assorbimento mettendo le due batterie in parallelo attraverso la gestione manuale dell'imanager; il riscaldamento è velocissimo e l'assorbimento totale è coperto dai pannelli. ma noi ci facciamo il caffè anche la sera e di notte pure!! le prove fatte hanno comunque confermato che operando come sopra descritto non vi è un assorbimento tale da scaricare di molto le due batterie. ovviamente una volta fatto il caffè riposizione le batterie in automatico con l'imananger facendole gestire separatamente. Raimondo & Giovanna
...
I pannelli servono per ricaricare le batterie quanto possibile mentre stai prelevando più di 100 A solo per qualche minuto, quindi con 240 AH non hai problemi e la batteria si scarica relativamente.
I=P/V ma V=12 volt con credo sia 220 volt.
Il problema è proprio intrinseca nella batteria dove è (sarebbe) necrssario non andate oltre certe correnti perché non sono nate per dare 100 A di botto ma molto meno.
Rischio? Anche nulla ma non si può sapere nell’uso.
Io ho una Nespresso e se non ho la 220volt faccio la moka, mi piacerebbe avere il caffè con l’inverter ma preferisco attenermi alla teoria ma solo per stare tranquillo poi si sa, la pratica spesso la smentisce nel bene o nel male
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:13:47
È chiaro che non si deve esagerare...
non a caso io ho preferito la macchinetta della Coop da 800W, 750+50 con inverter da 1000W.
800W+10%=880W ÷12=73,33A ripartiti su 2 batterie sono 36,66A. 

Non tornerei indietro mai... 
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:49:25
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 11:17:08

Mi fa piacere per te! Qualcosa però non mi torna. Se la batteria è carica l'inverter non deve andare in protezione. Dice che è collegato alla batteria, ma direttamente su di lei o passi per I Manager? PS: attenzione
al parallelo, perché se è fatto con cavi sottili e che quindi non permettono il perfetto passaggio di corrente, la batteria su cui è collegato eventualmente l'inverter tenderà a scaricarsi maggiormente rispetto all'altra.
...
Probabilmente una sola batteria soffre al punto di non avere il necessario voltaggio per l’inverter e quindi esso crede che non vi sia abbastanza potenza per il secondo caffè.
a seguito di questa osservazione ho collegato in parallelo le due BS è pur essendo l’inverter collegato direttamente ad una sola di esse attraverso l’imanager le metto in parallelo raddoppiandone quindi la potenza.
tutti i cavi che vanno dalle batterie all’imanager sono molto grossi e sovradimensionati.
Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:59:04
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 14:49:25

Probabilmente una sola batteria soffre al punto di non avere il necessario voltaggio per l’inverter e quindi esso crede che non vi sia abbastanza potenza per il secondo caffè. a seguito di questa osservazione ho collegato
in parallelo le due BS è pur essendo l’inverter collegato direttamente ad una sola di esse attraverso l’imanager le metto in parallelo raddoppiandone quindi la potenza. tutti i cavi che vanno dalle batterie all’imanager sono molto grossi e sovradimensionati.
...
Ciao Alva

ma qualche cosa di utile alla conversazione no è?
da te mi sarei aspettato una serie di calcoli con formule da “vero elettrotecnico”;
una cosa come solo uno “sverginatore” di batterie saprebbe fare.

a parte gli scherzi che mi dici del fatto che l’inverter andava in protezione solo al secondo caffè?
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:14:54
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 14:49:25

Probabilmente una sola batteria soffre al punto di non avere il necessario voltaggio per l’inverter e quindi esso crede che non vi sia abbastanza potenza per il secondo caffè. a seguito di questa osservazione ho collegato
in parallelo le due BS è pur essendo l’inverter collegato direttamente ad una sola di esse attraverso l’imanager le metto in parallelo raddoppiandone quindi la potenza. tutti i cavi che vanno dalle batterie all’imanager sono molto grossi e sovradimensionati.
...
Se sei sicuro che i cavi e le connessioni sono ben fatte, imputerei il problema alla batteria, magari è un po' stanca.

Per anni ho viaggiato con una nds sola da 100ah e non ho mai avuto problemi nel fare anche 7/8 caffè consecutivi

Se non ricordo male dovresti avere un inverter con cavi da 25mmq in dotazione, cosa che non credo sia possibile avere sull'imanager...

Modificato da Laikone il 25/09/2018 alle 15:16:03
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 14:59:04

Ciao Alva ma qualche cosa di utile alla conversazione no è? da te mi sarei aspettato una serie di calcoli con formule da “vero elettrotecnico”; una cosa come solo uno “sverginatore” di batterie saprebbe fare. a parte gli scherzi che mi dici del fatto che l’inverter andava in protezione solo al secondo caffè?
Senza voler fare polemica credo che Alvaro una risposta te l’ha data e ben chiara, a te ignorarla o no.
L’inverter al secondo caffé va in protezione perché con molta probabilita le batterie si sono surriscaldate e spompate, un po’ come quando si insiste a mettere in moto e la batteria sembra si scarichi.
Attendendo un po’ di tempo (dipende dalle batterie) le batterie si riprendono un pò e ti possono far fare un caffè.
É un po’ quello che ho detto, cioè non si può pretendere di chiedere 100 amper in una batteria nata per darne 5 continuativi per 20 ore (C20) e non 100 per 3 minuti...
Ovviamente tutta teoria ed anche con molta approssimazione, io prima di chiedere 100 amper ad una batteria preferisco smettere di bere caffè espresso ma sono opinioni personali.
Nessuno ha provato a toccare le batterie mentre genera i 100 amper?
Io un sensore di temperatura l’avrei messo, per stare ancora più tranquillo.
Tutto per cronaca e non per critica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:38:39
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2018 alle 15:49:46

Senza voler fare polemica credo che Alvaro una risposta te l’ha data e ben chiara, a te ignorarla o no. L’inverter al secondo caffé va in protezione perché con molta probabilita le batterie si sono surriscaldate e spompate,
un po’ come quando si insiste a mettere in moto e la batteria sembra si scarichi. Attendendo un po’ di tempo (dipende dalle batterie) le batterie si riprendono un pò e ti possono far fare un caffè. É un po’ quello che ho detto, cioè non si può pretendere di chiedere 100 amper in una batteria nata per darne 5 continuativi per 20 ore (C20) e non 100 per 3 minuti... Ovviamente tutta teoria ed anche con molta approssimazione, io prima di chiedere 100 amper ad una batteria preferisco smettere di bere caffè espresso ma sono opinioni personali. Nessuno ha provato a toccare le batterie mentre genera i 100 amper? Io un sensore di temperatura l’avrei messo, per stare ancora più tranquillo. Tutto per cronaca e non per critica
...
Ti rispondo in merito alla temperatura, il resto non mi interessa.

La temperatura di una batteria da 100Ah mentre eroga 73,33A è quella circostante, ovvero ambiente. Figuriamoci se quei 73A si dividono su due batterie.
Ti dirò di più, durante uno dei miei tanti test, proprio con una NDS ho collegato un 1600plus per 45 minuti, 60A nessun problema di surriscaldamento tale da generare sospetti di sicurezza.

Ma cosa lo dico a fare, tanto non ci credi laugh
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:51:38
Devi dire che io ho risolto alla radice: a me piace il caffè della moka...
e a bordo non porto neanche l'inverter
Andrea
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:52:38
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 14:59:04

Ciao Alva ma qualche cosa di utile alla conversazione no è? da te mi sarei aspettato una serie di calcoli con formule da “vero elettrotecnico”; una cosa come solo uno “sverginatore” di batterie saprebbe fare. a parte gli scherzi che mi dici del fatto che l’inverter andava in protezione solo al secondo caffè?
Salve non per critica ne x difendere Alva  che probabilmente riesce già da solo e sicuramente anche meglio ma:
le formule sono esattamente inutili se espresse a chi di elettrotecnica ne mastica poco o niente; x chi le conosce e le capisce altrettanto inutili perche indotto alla ragione dalle stesse
altra osservazione (imho)se proprio si vuole osare meglio parallelamente due accumulatori da avviamento che meglio fronteggerebbero  l elevato assorbimento, pur se per breve tempo,come se si stesse avviando il motore 
Naturalmente leggendo sulla etichetta si trova sotto la voce corrente di spunto o simile
Ripeto senza polemiche e critiche ;ognuno sul suo mezzo fa quel che vuole ma almeno avvisi chi gli è  o sarà a fianco,anche solo per offrirgli il caffè :se resta nn potrà dire di nn essere stato informato
saluti
roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 16:38:39

Ti rispondo in merito alla temperatura, il resto non mi interessa. La temperatura di una batteria da 100Ah mentre eroga 73,33A è quella circostante, ovvero ambiente. Figuriamoci se quei 73A si dividono su due batterie.
Ti dirò di più, durante uno dei miei tanti test, proprio con una NDS ho collegato un 1600plus per 45 minuti, 60A nessun problema di surriscaldamento tale da generare sospetti di sicurezza. Ma cosa lo dico a fare, tanto non ci credi 
...
Come ho detto a volte la pratica sovrasta la teoria ti credo ma credo anche che ai poli delle batterie il dito non ce lo tenevi e poi va capito che intendi per temperature normali, da prove fatte da me su amperaggi di 100-110 amper per solo 5 minuti la temperatura era oltre 47 gradi, tanto? Poco?
Non lo so 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:35:11
Io non mi porto neanche il caffè, vado al bar.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:31:55
Vedete che in un altro post ci stiamo dibattendo a climatizzare il camper a 220 o a 12V e Voi....
vi ponete il problema caffèeee??yesyesyes
laughlaughlaugh
francesco
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:42:06
Risolto il problema con la Kamira, altrimenti vado al Bar.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link