CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffè espresso senza allaccio alla rete 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 19:14:26
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2018 alle 17:29:07

Come ho detto a volte la pratica sovrasta la teoria ti credo ma credo anche che ai poli delle batterie il dito non ce lo tenevi e poi va capito che intendi per temperature normali, da prove fatte da me su amperaggi di 100-110 amper per solo 5 minuti la temperatura era oltre 47 gradi, tanto? Poco? Non lo so 
andiamo per ordine.
I miei sono 73A, non 100, e per la macchina del caffè 5 minuti sono anche troppi.
Ripeto, nel mio caso sta a temperatura ambiente e il camper non lo tengo in forno laugh
La produzione di calore sui poli può dipendere anche dalla sezione dei cavi e dalle rispettive crimpature fatte.

A volte basta prenderne atto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/09/2018 alle 19:15:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 19:18:45
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 18:31:55

Vedete che in un altro post ci stiamo dibattendo a climatizzare il camper a 220 o a 12V e Voi.... vi ponete il problema caffèeee??
sono anni che se ne dibatte... Il clima (220V) a dire il vero, dato il funzionamento prolungato che deve avere è praticamente e tecnicamente impossibile farlo funzionare con inverter, sempre che non si abbia a bordo un bancale di batteria intero laugh

Mentre il Viesa (12V), come la macchina del caffè (220V)... no problem e gli utenti che ce l'hanno sono decine e decine...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 19:18:45

sono anni che se ne dibatte... Il clima (220V) a dire il vero, dato il funzionamento prolungato che deve avere è praticamente e tecnicamente impossibile farlo funzionare con inverter, sempre che non si abbia a bordo un bancale
di batteria intero  Mentre il Viesa (12V), come la macchina del caffè (220V)... no problem e gli utenti che ce l'hanno sono decine e decine...
...
Un paio di mesi fa su plain... c'era un articolo con montaggio di inverter e 2 batterie al litio per fare andare il clima,certo il costo é un altra stora ma se po fawink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:40:54
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 19:14:26

andiamo per ordine. I miei sono 73A, non 100, e per la macchina del caffè 5 minuti sono anche troppi. Ripeto, nel mio caso sta a temperatura ambiente e il camper non lo tengo in forno  La produzione di calore sui poli può dipendere anche dalla sezione dei cavi e dalle rispettive crimpature fatte. A volte basta prenderne atto.
No niente cavi e cattive crimpature ma proprio i poli scottanti.
Vero bisogna prenderne atto a 360 gradi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:41:19
In risposta al messaggio di Trivan del 25/09/2018 alle 20:07:27

Un paio di mesi fa su plain... c'era un articolo con montaggio di inverter e 2 batterie al litio per fare andare il clima,certo il costo é un altra stora ma se po fa
Guarda se c'è uno che non ha dubbi a riguardo sono proprio io! Indipendentemente dalle litio o meno...
Come ho scritto è dal 2012 che faccio il caffè con l'espresso e da molto tempo prima ho sempre asciugato i capelli alla mia famiglia con un phon da 800W da 10€ cinese, solo recentemente sono passato a uno SCIROQUE della Brunner, ma sempre da 800W.

In tutto questo, SE vogliamo parlare di presunti problemi, dobbiamo parlare dell'eventuale durata in termini di "vita" della batteria, cosa che personalmente non mi ha mai fatto ne caldo ne freddo, perchè quando non va più, (non ho MAI fatto meno di 4/5 anni) la cambio con una nuova. Solo recentemente sono passato a 2 batterie, ma SEMPRE AGM e roba seria, non batterie da 60€ per 100Ah. Rispetto comunque il pensiero di chi dice che le batterie sono tutte uguali, ma a me non la raccontano.laugh
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:58:55
L'utilizzo di una o più BS con correnti fuori specifica si riflette sul numero di cicli di ricarica della/e batteria/e stessa/e. Ne riparliamo fra qualche decina o, visti gli amici in crescita, qualche centinaio di caffè...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2018 alle 20:58:55

L'utilizzo di una o più BS con correnti fuori specifica si riflette sul numero di cicli di ricarica della/e batteria/e stessa/e. Ne riparliamo fra qualche decina o, visti gli amici in crescita, qualche centinaio di caffè... Ciao da Dash  
come diceva mio nonno, ci saranno batterie che non ci saremo più noi laugh

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:20:21
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 20:41:19

Guarda se c'è uno che non ha dubbi a riguardo sono proprio io! Indipendentemente dalle litio o meno... Come ho scritto è dal 2012 che faccio il caffè con l'espresso e da molto tempo prima ho sempre asciugato i capelli
alla mia famiglia con un phon da 800W da 10€ cinese, solo recentemente sono passato a uno SCIROQUE della Brunner, ma sempre da 800W. In tutto questo, SE vogliamo parlare di presunti problemi, dobbiamo parlare dell'eventuale durata in termini di vita della batteria, cosa che personalmente non mi ha mai fatto ne caldo ne freddo, perchè quando non va più, (non ho MAI fatto meno di 4/5 anni) la cambio con una nuova. Solo recentemente sono passato a 2 batterie, ma SEMPRE AGM e roba seria, non batterie da 60€ per 100Ah. Rispetto comunque il pensiero di chi dice che le batterie sono tutte uguali, ma a me non la raccontano.
...
Per quello anch'io ho 2 batterie da 100 nds con inverter da 1500 pannello solare e non può mancare la macchinetta del caffè winkildiscorso cambia far girare ore un clima
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:27:20
In risposta al messaggio di Trivan del 25/09/2018 alle 21:20:21

Per quello anch'io ho 2 batterie da 100 nds con inverter da 1500 pannello solare e non può mancare la macchinetta del caffè ildiscorso cambia far girare ore un clima
Perfettamente d'accordo! yes

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 21:51:03
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/09/2018 alle 18:42:06

Risolto il problema con la Kamira, altrimenti vado al Bar.
Kamira a go go. E al bar quando la. Signora necessita di cappuccino. 
Pio BARTOLOMEO
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di Accendino del 25/09/2018 alle 21:51:03

Kamira a go go. E al bar quando la. Signora necessita di cappuccino. 
Fai il caffè con la Kamira in tazza grande, aggiungi un po' di latte freddo, tiepido o caldo (secondo i gusti), e poi usi questo montalatte/cappuccinatore:

s-l1600(10).jpg
Va a batteria (2xAA 1,5V), con una coppia di batterie hai un'autonomia di 50 cappuccini. Costo sotto i 2€

Funziona anche per incorporare aria in una cioccolata in tazza, oppure per sbattere le uova per una frittata.

Ingrandimento della testa in filo acciaio inox:
s-l1600(11).jpg

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/09/2018 alle 23:38:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 05:58:11
I problemi del camperista medio sono farsi il caffe' espresso in camper. Mah.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 06:31:56
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2018 alle 15:49:46

Senza voler fare polemica credo che Alvaro una risposta te l’ha data e ben chiara, a te ignorarla o no. L’inverter al secondo caffé va in protezione perché con molta probabilita le batterie si sono surriscaldate e spompate,
un po’ come quando si insiste a mettere in moto e la batteria sembra si scarichi. Attendendo un po’ di tempo (dipende dalle batterie) le batterie si riprendono un pò e ti possono far fare un caffè. É un po’ quello che ho detto, cioè non si può pretendere di chiedere 100 amper in una batteria nata per darne 5 continuativi per 20 ore (C20) e non 100 per 3 minuti... Ovviamente tutta teoria ed anche con molta approssimazione, io prima di chiedere 100 amper ad una batteria preferisco smettere di bere caffè espresso ma sono opinioni personali. Nessuno ha provato a toccare le batterie mentre genera i 100 amper? Io un sensore di temperatura l’avrei messo, per stare ancora più tranquillo. Tutto per cronaca e non per critica
...
Ok grinza, ma il problema si veniva a creare con una sola batteria, quando ho messo le due in parallelo non ci sono stati più problemi.
l’inverter come ho già detto é collegato ad una batteria.
l’imanager ha i sensori di temperatura per entrambe le BS.
Entrambe le BS hanno un anno.
Credo che Alva abbia nei miei confronti una sorta di disprezzo malcelato, mentre da parte mia c’è una profonda stima, non so da dove sia nato questo atteggiamento.
Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 06:54:34
Ecco alcuni dati sui quali fare delle considerazioni serie da parte di chi ha più esperienza di me:
Le due batterie poste in parallelo attraverso l’imanager, siamo sotto al sole in agosto alle 9,30 circa, accendo l’inverter e la macchina e leggo sul display dell’imanager un consumo di 7,4 a.
al termine del riscaldamento dopo una ventina di secondi, leggo + 7,00 discendente pian piano per alcuni secondi.
vado a fare il caffè e durante l’erogazione leggo 6,5 di consumo per la durata dell’erogazione.
al termine dei due caffè spegnendo sia la macchinetta che l’inverter è rimettendo in automatico il controllo batterie leggo + 7,5 discendente sulla batteria posta in carica in quel momento dall’imanager, dopo alcuni minuti va sotto carica la seconda è così via fino ad avere 0,0 dopo circa 2 ore.
gli stessi consumi li ho sempre letti anche dal display del regolatore.
Una considerazione: a me non piace passare le vacanze a controllare questo è altro, quindi per tranquillità non mi metto a fare diagrammi di consumo o osservazioni temporizzate, chiedo ai tecnici un semplice consiglio: possiamo continuare a goderci i nostri espressi? E quale segnale avrò quando le batterie non c’è la faranno più? 

Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 08:18:37
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/09/2018 alle 06:54:34

Ecco alcuni dati sui quali fare delle considerazioni serie da parte di chi ha più esperienza di me: Le due batterie poste in parallelo attraverso l’imanager, siamo sotto al sole in agosto alle 9,30 circa, accendo l’inverter
e la macchina e leggo sul display dell’imanager un consumo di 7,4 a. al termine del riscaldamento dopo una ventina di secondi, leggo + 7,00 discendente pian piano per alcuni secondi. vado a fare il caffè e durante l’erogazione leggo 6,5 di consumo per la durata dell’erogazione. al termine dei due caffè spegnendo sia la macchinetta che l’inverter è rimettendo in automatico il controllo batterie leggo + 7,5 discendente sulla batteria posta in carica in quel momento dall’imanager, dopo alcuni minuti va sotto carica la seconda è così via fino ad avere 0,0 dopo circa 2 ore. gli stessi consumi li ho sempre letti anche dal display del regolatore. Una considerazione: a me non piace passare le vacanze a controllare questo è altro, quindi per tranquillità non mi metto a fare diagrammi di consumo o osservazioni temporizzate, chiedo ai tecnici un semplice consiglio: possiamo continuare a goderci i nostri espressi? E quale segnale avrò quando le batterie non c’è la faranno più?   
...
Domanda, ma che consumo ha la sola macchina del caffè stando sull'etichetta riportata su di essa?

7,4A a 12V sono 88W, un consumo basso per una espresso.
Se quei 7,4A fossero veritieri, beh, stiamo parlando di acqua fresca...

Quando non ce la faranno più è molto semplice... L'inveter suonerà dopo averlo acceso... Come hai fatto ad accorgerti un anno fa che le batterie erano da cambiare? Esattamente la stessa cosa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 10:16:17
In risposta al messaggio di raimondo56 del 26/09/2018 alle 06:31:56

Ok grinza, ma il problema si veniva a creare con una sola batteria, quando ho messo le due in parallelo non ci sono stati più problemi. l’inverter come ho già detto é collegato ad una batteria. l’imanager ha i sensori
di temperatura per entrambe le BS. Entrambe le BS hanno un anno. Credo che Alva abbia nei miei confronti una sorta di disprezzo malcelato, mentre da parte mia c’è una profonda stima, non so da dove sia nato questo atteggiamento.
...
Dal racconto mi sembrava avessi già la configurazione a due batterie 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 10:24:59
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/09/2018 alle 11:02:59

allora per cominciare ho acquistato un waeco 1000w e l'ho collegato al sistema, devo solo ricordarmi di mettere le batterie in parallelo quando voglio fare il caffè, questo perchè ho notato che altrimenti a metà del secondo
caffè l'inverter andava in protezione. l'inverter è collegato ad una delle due batterie con cavi (quelli della confezione) molto corti, ho poi cablato una presa a 230v multipla alloggiandola nei pressi della cucina in modo da avere tutto a portata di mano e stabilmente a posto. Si il discorso dei detrattori ci ha sempre un pò limitato, ma ora alla grande e pure gli amici ci abbiamo fatto!!
...
Il Waeco ha una protezione a tempo circa 30 secondi. vuol dire che se il sovraccarico/ sottotensione/ termica , perdura per almeno 30 secondi lui va in allarme. Almeno questo era quanto stava scritto sul mio Waeco 10 anni fà.questo è il motivo per cui te lo fa probabilmente al secondo caffè.

​​​​​​​
Ciao
Andrea
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:06:18
Un signore aveva un carretto abbastanza carico e due cavalli.
Doveva fare un percorso con due salite.
Attaccava il primo cavallo al carretto e gli faceva fare la prima salita; con fatica ce la faceva, il secondo cavallo si riposava trotterellando a fianco...
Poi faceva fare la seconda salita (sempre al primo cavallo) e il cavallo si piantava. Il secondo cavallo se la rideva allegramente...

Se alla parola cavallo sostituisci batteria e alla parola salita sostituisci preparazione di un caffè, riproduci lo scenario di sopra...

Non mi capacito del motivo per cui ci si accanisca a voler usare una sola batteria alla volta...

Usate parole semplici, altrimenti non ce la faccio a capire (e non si scrive c'è la faccio, ORRORE)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 26/09/2018 alle 11:12:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:15:39
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 08:18:37

Domanda, ma che consumo ha la sola macchina del caffè stando sull'etichetta riportata su di essa? 7,4A a 12V sono 88W, un consumo basso per una espresso. Se quei 7,4A fossero veritieri, beh, stiamo parlando di acqua fresca...
Quando non ce la faranno più è molto semplice... L'inveter suonerà dopo averlo acceso... Come hai fatto ad accorgerti un anno fa che le batterie erano da cambiare? Esattamente la stessa cosa.
...
Scusate ma se ho capito bene secondo me lo strumento non funziona, non esiste una macchinetta che consuma 7,4 Amper, magari esistesse. 
Io l’unica macchina di minor wattaggilo che ho trovato è stata quella della Coop che aveva 500 watt.

A me piace il caffè Nespresso ma la macchinetta consuma 1250 Watt e serve un inverter da 1500 watt ad onda pura con dei bei cavi da 25 mmq...
e la mia teoria (senza voler offendere nessuno ne fare il professore) mi dice che non è un buon affare e allora il caffè lo prendo quando posso.
Ultimamente anche i campeggi hanno le colonnine  che erogano 4 Amper e il caffè diventa difficile.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:26:53
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2018 alle 13:15:39

Scusate ma se ho capito bene secondo me lo strumento non funziona, non esiste una macchinetta che consuma 7,4 Amper, magari esistesse.  Io l’unica macchina di minor wattaggilo che ho trovato è stata quella della Coop
che aveva 500 watt. A me piace il caffè Nespresso ma la macchinetta consuma 1250 Watt e serve un inverter da 1500 watt ad onda pura con dei bei cavi da 25 mmq... e la mia teoria (senza voler offendere nessuno ne fare il professore) mi dice che non è un buon affare e allora il caffè lo prendo quando posso. Ultimamente anche i campeggi hanno le colonnine  che erogano 4 Amper e il caffè diventa difficile.
...
Antonio, magari lo strumento funziona, ma non tiene conto di cosa mandano dentro i 3 pannelli solari (09:30 di una mattina di agosto); e legge solo cosa esce e/o entra in batteria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link