CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffè espresso senza allaccio alla rete 230v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 135
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 23:52:24
In risposta al messaggio di raimondo56 del 28/09/2018 alle 20:59:38

I cavi dell’inverter Sono lunghi 70 cm e di buon diametro come si vede. la batteria a cui è attaccato è quella posta sotto alla seduta posteriore della dinette, l’altra batteria è sotto al sedile di guida con tutti
gli apparati elettronici a 1,5 metri dall’altra batteria. le immagini del display mostrano le due batterie gestite indipendentemente e poste in parallelo manualmente.
...
ciao Raimondo56,

Ora ho le idee più chiare.
Collegando l'inverter direttamente sulla batteria non è possibile per l'I-manager calcolare quanta energia viene prelevata.
L'i-manager riceve la corrente da due batterie (1 cavo nero a sx) (2 cavo nero a dx) indipendentemente dal parallelo o meno, e la distribuisce attraverso un terzo punto posto su di esso (cavo nero centrale). In sintesi:
ciò che non viene alimentato passando dal cavo CENTRALE di fatto non può essere misurato.
La stessa cosa accade anche con i cavi BLU e MARRONE collegati sulla BS. Non so cosa vadano ad alimentare, ma quella corrente l'Imanager non la misura di sicuro.

Per come è fatto il tuo impianto, volendo quindi controllare i consumi sull'I-manager... sulle batterie, sia quella in foto, che quella sotto al sedile Dovresti avere SOLO i cavi dell'I-manager. (prima però, dobbiamo capire bene il consumo della macchinetta del caffè, perchè se è davvero da 1500W, e quindi 125A non credo che l'Imanager sia in grado di gestire tutta quella corrente)
A tal proposito ti metto una foto di riferimento trovata sul web.
Cattura(20).PNG

A margine, ti dico che NON mi piace per nulla il collegamento di quel cavo rosso sul positivo della batteria SENZA il capocorda.
AZZ... potevi fare una foto anche dietro all'inverter, dove sono collegati i cavi di alimentazione e una all'etichetta... così scoprivamo l'arcano del come mai con un inverter da 1000W a quanto dici riesci a far funzionare una macchinetta espresso da 1500W o giù di lì...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/09/2018 alle 00:04:42
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 08:25:28
Ho tanto paura (dalla foto si vede male) che i cavi dell'inverter siano proprio quelli blu e marroni 8-/ se guardiamo la foto dell'inveter si vede (poco) 2 fili sulla destra mooolto, troppo sottili... oltre al fatto che se sono quelli partono dalla batteria senza alcun fusibile...
Luca

Modificato da IZ4RWS il 29/09/2018 alle 08:28:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:07:51
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/09/2018 alle 08:25:28

Ho tanto paura (dalla foto si vede male) che i cavi dell'inverter siano proprio quelli blu e marroni 8-/ se guardiamo la foto dell'inveter si vede (poco) 2 fili sulla destra mooolto, troppo sottili... oltre al fatto che se sono quelli partono dalla batteria senza alcun fusibile...
il problema del fusibile non mi spaventa, ogni inverter ha le sue protezioni.
Marrone e blu inverter? Non voglio crederci crying
Questi cavi saranno così ad occhio di 2,5/4mmq al massimo... 
Mi era venuto lo stesso sospetto, per questo ho chiesto la foto del posteriore e dell'etichetta dell'inverter.

Se fosse comunque come supponi tu, e spero vivamente tu stia sbagliando...laugh cosa andrebbero ad alimentare gli unici cavi di discrete dimensioni?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:26:02
Buongiorno
i cavi blu e marrone vanno all’imanager.
i cavi più grossi rosso e nero sono i cavi dell’inverter.
l’inverter è da 1000 watt 2000 di picco.
gli altri due fili sottili rosso e nero servono ad alimentare una presa usb
Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:35:37
image(21).jpgimage(20).jpg
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 09:49:02
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/09/2018 alle 09:26:02

Buongiorno i cavi blu e marrone vanno all’imanager. i cavi più grossi rosso e nero sono i cavi dell’inverter. l’inverter è da 1000 watt 2000 di picco. gli altri due fili sottili rosso e nero servono ad alimentare una presa usb
Raimondo mi spiace. Non voglio passare per quello che non crede a ciò che dici, ma qualcosa non torna sul serio.
A seguire ti metto una foto dei collegamenti da eseguire sull'I-manager, sperando di essere più chiaro.
Quei cavi marrone e blu NON hanno nessun motivo di andare all'I-manager.
Capirai che al collegamento 3 e 5 dovranno arrivare i POSITIVI della BS 1 e BS 2, questi cavi vogliono di grosse dimensioni, almeno 16mmq, io monterei dei 25mmq.
Al morsetto 2 dovrà arrivare il POSITIVO della BM, come dimensione va benissimo un 2,5mmq, tanto da lì escono al massimo 4A.
Al morsetto 1 va il NEGATIVO =  al telaio del mezzo.
Il morsetto 6 al display, ma è irrilevante per questo contesto.

Dal morsetto 4, esce la corrente che dovrà alimentare TUTTA la cellula e TUTTI gli accessori. Così facendo potrai avere una lettura reale dei consumi.

Ora non voglio offendere nessuno, ma quell'impianto è stato fatto molto male.

Mi serve inoltre una foto del POSTERIORE dell'inverter, (MARCA TELWIN, non WAECO) dove sarà possibile capire quali sono i cavi che lo alimentano, perchè a occhio NON SONO il rosso e nero più grossi collegati alla BS.
Cattura(21).PNG

Modificato da Laikone il 29/09/2018 alle 09:52:14
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:43:58
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2018 alle 09:49:02

Raimondo mi spiace. Non voglio passare per quello che non crede a ciò che dici, ma qualcosa non torna sul serio. A seguire ti metto una foto dei collegamenti da eseguire sull'I-manager, sperando di essere più chiaro. Quei
cavi marrone e blu NON hanno nessun motivo di andare all'I-manager. Capirai che al collegamento 3 e 5 dovranno arrivare i POSITIVI della BS 1 e BS 2, questi cavi vogliono di grosse dimensioni, almeno 16mmq, io monterei dei 25mmq. Al morsetto 2 dovrà arrivare il POSITIVO della BM, come dimensione va benissimo un 2,5mmq, tanto da lì escono al massimo 4A. Al morsetto 1 va il NEGATIVO =  al telaio del mezzo. Il morsetto 6 al display, ma è irrilevante per questo contesto. Dal morsetto 4, esce la corrente che dovrà alimentare TUTTA la cellula e TUTTI gli accessori. Così facendo potrai avere una lettura reale dei consumi. Ora non voglio offendere nessuno, ma quell'impianto è stato fatto molto male. Mi serve inoltre una foto del POSTERIORE dell'inverter, (MARCA TELWIN, non WAECO) dove sarà possibile capire quali sono i cavi che lo alimentano, perchè a occhio NON SONO il rosso e nero più grossi collegati alla BS.
...
I collegamenti sono precisi: quella che vedi in foto è la bs2, il filo blu va all’imanager al connettore 5, il marrone essendo negativo=massa è collegato al negativo di bs1 e quindi alla massa.
i cavi rosso e nero sono quelli dell’inverter, caspita ho montato tutto io è quello che ti dico è realtà.
precedentemente avevo il Power switch che ho sostituito personalmente con l’imanager anzi sulla morsettiera dell’imanager ho montato dei connettori mammuth di grandi dimensioni e ho collegato ad essi le due batterie (sostituite nel 2017) e tutti i cavi dei servizi al connettore 4.
ho smontato il dispositivo M48 e collegato la bm come da manuale.

Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:47:39
Il fusibile che si vede in foto è posto sul caricatore usb da me collegato e i cui fili vi traggono 8n inganno, essi sono solo per alimentare una usb singola.
Raimondo & Giovanna
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 13:31:46
Ma se ci incontriamo tutti e voi ci fate i caffè per vedere dal vivo i vari assorbenti laughlaugh
cosi magari ci salta fuori anche una grigliata cheekycheekylaugh

Stefano
Maz McLouis
Maz McLouis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 13:44:36
Io ci sono! Sia x la grigliata che x il caffè... Gli assorbenti... Ve li lascio!
Non è mai finità finchè non lo decidi tu... P.S. Maz McLouis = FamilyMaz. Account rifatto x problemi di accesso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 14:08:13
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/09/2018 alle 12:43:58

I collegamenti sono precisi: quella che vedi in foto è la bs2, il filo blu va all’imanager al connettore 5, il marrone essendo negativo=massa è collegato al negativo di bs1 e quindi alla massa. i cavi rosso e nero sono
quelli dell’inverter, caspita ho montato tutto io è quello che ti dico è realtà. precedentemente avevo il Power switch che ho sostituito personalmente con l’imanager anzi sulla morsettiera dell’imanager ho montato dei connettori mammuth di grandi dimensioni e ho collegato ad essi le due batterie (sostituite nel 2017) e tutti i cavi dei servizi al connettore 4. ho smontato il dispositivo M48 e collegato la bm come da manuale.  
...
Se sei sicuro che è così e mi fido... ti dico le mie impressioni:
- i cavi blu e marrone sono a mio parere troppo sottili, dovrebbero essere almeno da 16mmq. Se le batterie sono molto distanti tra loro, anche 25mmq non sarebbero male.

- il cavo rosso, seppure per alimentare una USB, necessita di capocorda.
- con un inverter da 1000W è praticamente impossibile alimentare un'utenza da 1500W, desumo quindi che la macchinetta espresso NON abbia un assorbimento così alto.
- Se l'inverter va in protezione quando è collegato a una sola batteria, significa chiaramente che non riceve sufficiente corrente per alimentare l'utenza collegata. A questo punto, mettendo in parallelo le due batterie tramite l'Imanager rientrano in ballo i cavi utilizzati per il parallelo (blu e marrone), i quali essendo così sottili non permettono certamente il passaggio di corrente necessario ad un buon funzionamento, con il rischio ELEVATO di surriscaldarsi. Inoltre, la batteria su cui è collegato direttamente l'inverter verrà stressata maggiormente rispetto all'altra. Se quel collegamento è così da più di un anno, ho la netta sensazione che quella batteria sia già andata... per questo al secondo caffè l'inverter va in protezione, visto che sei un caffeinomane laugh

Se dai retta a me, rifai quell'impianto con cavi idonei.

Dimenticavo... l'assorbimento dell'inverter non viene rilevato semplicemente perchè NON passa attraverso l'Imanager. Stessa cosa vale per la presa USB che dici di aver installato

Modificato da Laikone il 29/09/2018 alle 15:08:47
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 16:30:20
Premetto che non so nulla di elettrotecnica, ma...:

"- Se l'inverter va in protezione quando è collegato a una sola batteria, significa chiaramente che non riceve sufficiente corrente per alimentare l'utenza collegata."
... tensione...
Non è bello confondere tensione con corrente. Sono due cose molto diverse.

"A questo punto, mettendo in parallelo le due batterie tramite l'Imanager rientrano in ballo i cavi utilizzati per il parallelo (blu e marrone), i quali essendo così sottili non permettono certamente il passaggio di corrente necessario ad un buon funzionamento, con il rischio ELEVATO di surriscaldarsi. "
Creano caduta di tensione.
Non il difficoltoso passaggio di corrente.
Ancora si confonde tensione con corrente

"Inoltre, la batteria su cui è collegato direttamente l'inverter verrà stressata maggiormente rispetto all'altra. "
Su che base elettrotecnica è valida questa affermazione?

"
...ho la netta sensazione che quella batteria sia già andata... "
In un parallelo non esiste una batteria più stressata dell'altra.

Entrambe vengono stressate alla stessa maniera.
Se vogliano fare i puristi, quella più lontana dal punto di prelievo viene un poco più stressata per via del cavo di collegamento, che con la sue resistenza interna crea caduta di tensione, quindi più prelievo di corrente.

Ripeto: non so nulla di elettrotecnica!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 18:53:05
e pensare che Alvaro anche con l'elettronica ci lavora e si diverte da parecchi anni ma secomdo lui di elettronica ne sa ancora meno di questo sturacessi , troppo modesto e qualcuno potrebbe crederci ma per il quieto vivere fingiamo di crederci laugh , alva come la via aria , io mi sono riblaccato di nuovo anche perchè sono costretto all'apperecchio acustico altrimenti sentirei una mazza di niente e con quell'appareccio sento ma è tutt'altro sentire e la più penalizzata porca vacca è proprio la voce altrui ma anche la mia per come me la sento sembra quella di un robot sad 

ciao 
mario
Mario
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 19:33:51
A parte le inesattezze di Laikone però ho colto una cosa giusta, il collegamento tra la bs2 e l’imanager lo rifarò con un cavo almeno da 25mmq.
il fatto che con una sola batteria l’inverter vada in protezione è dovuto all’abbassarzi del valore di tensione vicino agli 11,5v; e qui Alva è stato veramente grande: infatti con il collegamento in parallelo la tensione non scende mai sotto i 12,5v; valore adatto a mantenere acceso l’inverter.
si legge male ma l’inverter è da 1000w continui e 2000w di picco. Non ho altre etichette.
per provare ancora oggi ho fatto il caffè a me e a mia moglie dentro al camper però ho voluto mettere le mani sui cavi che mi dite possono surriscaldarsi: ne durante il riscaldamento ne durante la mescita ho notato calore anomalo ne sui cavi nominati ne su quelli dell’inverter.
potrebve avere senso che le batterie sono da 120a e non le classiche da 100?

Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 20:09:10
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2018 alle 18:53:05

e pensare che Alvaro anche con l'elettronica ci lavora e si diverte da parecchi anni ma secomdo lui di elettronica ne sa ancora meno di questo sturacessi , troppo modesto e qualcuno potrebbe crederci ma per il quieto vivere fingiamo
di crederci  , alva come la via aria , io mi sono riblaccato di nuovo anche perchè sono costretto all'apperecchio acustico altrimenti sentirei una mazza di niente e con quell'appareccio sento ma è tutt'altro sentire e la più penalizzata porca vacca è proprio la voce altrui ma anche la mia per come me la sento sembra quella di un robot   ciao  mario
...
Mario, "sturacessi" non mi piace affatto.

Porca vacca, non ti invidio certo. Non sentirci, o sentire in un altro modo, dev'essere tremendo.

Però, qualcosa puoi ancora fare.
I modi digitali non hanno bisogno di volume, si fanno in silenzio.
Ora col nuovo "ft8", e una dozzina di watt, si gira il mondo.
Proprio in questi giorni c'è 9X0Y, una spedizione in Rwanda fatta da italiani, che fa esclusivamente il digitale ft8. Stanno li fino al 10 ottobre.
Chiaro serve un collegamento al computer, ma può essere la svolta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 20:14:40
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/09/2018 alle 19:33:51

A parte le inesattezze di Laikone però ho colto una cosa giusta, il collegamento tra la bs2 e l’imanager lo rifarò con un cavo almeno da 25mmq. il fatto che con una sola batteria l’inverter vada in protezione è dovuto
all’abbassarzi del valore di tensione vicino agli 11,5v; e qui Alva è stato veramente grande: infatti con il collegamento in parallelo la tensione non scende mai sotto i 12,5v; valore adatto a mantenere acceso l’inverter. si legge male ma l’inverter è da 1000w continui e 2000w di picco. Non ho altre etichette. per provare ancora oggi ho fatto il caffè a me e a mia moglie dentro al camper però ho voluto mettere le mani sui cavi che mi dite possono surriscaldarsi: ne durante il riscaldamento ne durante la mescita ho notato calore anomalo ne sui cavi nominati ne su quelli dell’inverter. potrebve avere senso che le batterie sono da 120a e non le classiche da 100?  
...
Ciao Raimondo,

bene!

Vedi che ripartire il carico su due fonti serve?
Inoltre le due batterie lavorano la metà, si stressando meno, e alla fine durano di più. 

Difficile che i cavi, se usati quelli giusti, scaldino. Quello non è mai un problema.
I "guai" possono arrivare dalle giunzioni. Li può annidarsi un poco di resistenza che porta a scaldare. Falle sempre come si deve.

Riguardo alle batterie da 120Ah, sulla carta hanno più capacità delle 100Ah, quindi maggior possibilità di erogare corrente a pari tensione.
Scrivo "sulla carta", in quanto la capacità è solo scritta sull'etichetta di tutte le batterie, quindi per noi è presunta. L'unico nostro dato è la tensione, se non cala vistosamente (come hai potuto constatare con una sola batteria collegata), l'erogazione di corrente è buona, e fa funzionare le macchine collegate.
Più che la differenza tra 100Ah e 120Ah, vedrei vincente il parallelo tra le tue due batterie.

Modificato da alva.it il 30/09/2018 alle 07:57:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 00:27:29
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/09/2018 alle 19:33:51

A parte le inesattezze di Laikone però ho colto una cosa giusta, il collegamento tra la bs2 e l’imanager lo rifarò con un cavo almeno da 25mmq. il fatto che con una sola batteria l’inverter vada in protezione è dovuto
all’abbassarzi del valore di tensione vicino agli 11,5v; e qui Alva è stato veramente grande: infatti con il collegamento in parallelo la tensione non scende mai sotto i 12,5v; valore adatto a mantenere acceso l’inverter. si legge male ma l’inverter è da 1000w continui e 2000w di picco. Non ho altre etichette. per provare ancora oggi ho fatto il caffè a me e a mia moglie dentro al camper però ho voluto mettere le mani sui cavi che mi dite possono surriscaldarsi: ne durante il riscaldamento ne durante la mescita ho notato calore anomalo ne sui cavi nominati ne su quelli dell’inverter. potrebve avere senso che le batterie sono da 120a e non le classiche da 100?  
...
Con 25 mmq potrai far passare 2500 watt (100 e passa ampere) su un metrolaughlaugh
...o miga o masa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/09/2018 alle 00:29:19
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 08:11:01
Bene quindi grazie a tutti per i buoni consigli dati e le analisi precise del problema.
elenco delle modifiche da fare:
1) cambio dei cavi di collegamento tra bs2 e Imanager (25 mmq)
2) capicorda sul collegamento fusibile presa USB
3) invitare a prendere il caffè a Alva, Laikone e Hunter85

saluti a tutti e buona domenica.
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 10:31:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2018 alle 08:11:01

Bene quindi grazie a tutti per i buoni consigli dati e le analisi precise del problema. elenco delle modifiche da fare: 1) cambio dei cavi di collegamento tra bs2 e Imanager (25 mmq) 2) capicorda sul collegamento fusibile presa USB 3) invitare a prendere il caffè a Alva, Laikone e Hunter85 saluti a tutti e buona domenica.
dipende fino a che punto ti vuoi spingere nel fare la modifica.

1) cambio dei cavi di collegamento tra bs2 e Imanager (25 mmq) >>> ma anche sulla BS1 qualora non fosse così
2) tutte le utenze devono prelevare la corrente necessaria al loro funzionamento passando attraverso l'Imanager e nulla deve essere collegato direttamente sulla batterie, inverter compreso. L'I-manager è in grado di gestire 100+100A, quindi è perfettamente in grado di alimentare l'inverter anche quando fai il caffè mettendo le latterie in parallelo.
3) capicorda sul collegamento fusibile presa USB >>> ok, ma anche questa USB andrà collegata passando per l'I-manager

L'invito al caffè lo salto. Scrivo sul forum per piacere, per aiutare chi ne ha bisogno. Poi ricordi? Non era tanto tempo fa... "il caffè a batteria non si può fare" e invece, anche tu... sei diventato un peccatore laughlaugh

buone modifiche
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di raimondo56 del 30/09/2018 alle 08:11:01

Bene quindi grazie a tutti per i buoni consigli dati e le analisi precise del problema. elenco delle modifiche da fare: 1) cambio dei cavi di collegamento tra bs2 e Imanager (25 mmq) 2) capicorda sul collegamento fusibile presa USB 3) invitare a prendere il caffè a Alva, Laikone e Hunter85 saluti a tutti e buona domenica.
Raimondo, visto la tua recente esperienza, puoi capire che l' I-manager è del tutto inutile.
Sfruttare una batteria per volta, avendone due, non è mai una buona soluzione.
Puoi capire anche che meno connessioni hai, e meno problemi puoi avere. L' I-manager ti porta dentro parecchie connessioni, che vedi e che non vedi: calcola i cavi ai capi, e i relè/connettori interni. Un grosso passaggio di corrente ti può far danni senza che tu te ne accorga.

Una singola batteria è composta da sei batterie, pensa se ogni elemento ha in mezzo qualcosa che non sia un collegamento diretto, non si finirebbe più.

Di nuovo buona domenica, e a confrontare i nostri caffè wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link