CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caffettiera elettrica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 09/09/2008 alle: 08:19:45
Buongiorno a tutti. Ho preso in prestito d'uso una caffettierina elettrica che va con le cialde Lav..za che ho messo in camper. L'ho provata questo weekend e il caffe' e' venuto squisito. Nessun problema a farla funzionare con la colonnina dell'area di sosta dove eravamo , ne tantomeno con l'inverter da 1200w che ho nel camper . Questo e' collegato in parallello diretto a due batterie al piombo da 100 A/h l'una : la caffettiera elettrica assorbe 850 w ( circa 72A considerando la perdita dell'inverter ) . Quindi quando viene accesa preleva la corrente da entrambe le batterie contemporaneamente . La mia domanda e' la seguente ; quando accendo la caffettiera , se accendessi anche il motore , credo che la batteria del motore si metta , dopo l'eccitazione del rele' , in parallelo con le due batterie dei servizi : cosi' facendo prelevando i 72A per far andare la caffettiera , tutte e tre le batterie avrebbero un prelievo di ampere, riducendo il rischio di danneggiamenti . E' giusto il mio ragionamento ? Logicamente questa e' un operazione da fare quando sono lontano da altri camper e non disturbo nessuno e durerebbe il tempo necessario per fare 2-3 caffe' ( circa 2/3 minuti ) . Che mi dite ? Puo' andare ? Oppure non e' indispensabile accendere il motore , bastando il parallelo delle due batterie dei servizi che gia' ho ?? Grazie per i vs gentili consigli. Cordialemente Luca
18
eemig5
eemig5
25/02/2008 129
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:26:53
Mi sà che hai preso troppa caffeina ultimamente!!!Dai scherzo non ho la più pallida idea ma spero che il tuo ragionamento sia esatto. ciao!
19
chiarotto
chiarotto
26/07/2006 65
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:46:10
Ciao, L'assorbimento lo devi dividere x 220v e non x 12v, visto che hai inserito l'inverter, quindi gli amper assorbiti sono 4. Buon caffè
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:46:25
Grazie soprattutto per la risata che mi avete fatto fare. Ebbene si , sono un po' caffeinomane , dato che almeno 4 / 5 al giorno me ne prendo ..... Cordialmemte Luca
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:57:54
quote:Originally posted by chiarotto
Ciao, L'assorbimento lo devi dividere x 220v e non x 12v, visto che hai inserito l'inverter, quindi gli amper assorbiti sono 4. Buon caffè >
> ERRORE. 4 ampere sono dopo l'inverter ma tra l'inverter e le batterie sono molti di più .... Ciao
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:21:48
Prima di dare risposte a "capocchia" bisognerebbe essere certi di cio' che si scrive, si rischia di far combinare qualche guaio invece che di aiutare[}:)]. Esiste una cosa che si chiama legge di Ohm e da quella non si puo' scappare. Se la caffettiera assorbe 850W (poniamo che sia tutto carico resistivo per semplicità) avremo che gli A richiesti saranno 850/220=3.86 (I=P/V) proprio come dice chiarotto MA (ed il MA è grosso come una casa) all'uscita dell'inverter! All'ingresso dell'inverter, invece, abbiamo una tensione diciamo per comodità di 13V (varia a seconda della carica delle batterie e se l'alternatore sta funzionando o meno). Quindi gli 850W vanno divisi per 13 e danno quindi 65A (a cui vanno aggiunti quelli assorbiti per il funzionamento dell'inverter stesso, che non è "gratis"). Quindi il tuo calcolo è corretto. Tornando invece alla domanda che hai fatto, se accendi il motore avrai: 2 BS + 1 BM + l'alternatore, tutti in parallelo e tutti in grado di fornire corrente. Quindi i 65-70 A richiesti verranno suddivisi tra questi a seconda delle condizioni degli stessi e del cablaggio ed è percio' ragionevole pensare che a motore acceso le tue BS soffrano meno. MA (c'è sempre un altro MA) devi considerare anche il problema del rele' parallelatore, quello cioè che collega la coppia BM/alternatore alle BS quando hai il motore acceso. Se questo o, molto più probabilmente la centralina su cui è montato, non sono sufficientemente dimensionati, rischi di fondere le "piste" di rame della centralina e di ritrovarti con le BS che non si ricaricano più. Buoni caffe' [:)] BIX

Modificato da superbix il 09/09/2008 alle 13:22:26
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 09/09/2008 alle: 13:36:18
Grazie Superbix Sei stato chiarissimo . Avevo il sospetto che il rele' che si eccita tra BS e BM a motore acceso potesse soffrire . Credi che comunque sia , utilizzando solo le due BS in parallelo secco , queste possano soffrire per un carico di circa 70 A totali per diciamo al massimo 5 minuti ?? Io credo di no , ma attendo vs pareri. Cordialmente Luca
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:42:11
quote:Originally posted by lukignolo68
Grazie Superbix Sei stato chiarissimo . Avevo il sospetto che il rele' che si eccita tra BS e BM a motore acceso potesse soffrire . Credi che comunque sia , utilizzando solo le due BS in parallelo secco , queste possano soffrire per un carico di circa 70 A totali per diciamo al massimo 5 minuti ?? Io credo di no , ma attendo vs pareri. Cordialmente Luca >
> Se tutto l'impianto è fatto bene non dovresti avere problemi. 1) Inverter posizionato il più vicino possibile alle batterie 2) cavi tra l'inverter e le batterie di sezione adeguata. E' buona norma non andare oltre i 3 ampère per millimetro quadrato. Per 70..75 ampère cavi da almeno 25 mm2 3) le connessioni devono essere idonee e ben strette. Detto questo, buoni caffè [:p]
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:42:48
quote:Originally posted by lukignolo68
Grazie Superbix Sei stato chiarissimo . Avevo il sospetto che il rele' che si eccita tra BS e BM a motore acceso potesse soffrire . Credi che comunque sia , utilizzando solo le due BS in parallelo secco , queste possano soffrire per un carico di circa 70 A totali per diciamo al massimo 5 minuti ?? Io credo di no , ma attendo vs pareri. Cordialmente Luca >
> Ti porto il mio esempioi personale: io ho 2 batterie AGM da 65 Ah ed un inverter da 1000W (2500 di spunto). Uso l'inverter per far funzionare anche un microonde da 700W (1150 assorbiti). Ovviamente bisogna usare delle precauzioni, altrimenti si butta via tutto: - il microonde con l'inverter solo per scaldare, quindi a potenza ridotta (in pratica se metti il microonde su "low", non limiti la potenza ma il tempo di funzionamento dell'emettitore di onde, facendolo lavorare "a scatti",una decina di secondi di carico e una quarantina a vuoto) - uso il microonde solo con motore acceso (generalmente la moglie prepara delle fantastiche lasagne a casa e le ripone nel microonde, pochi minuti prima di fermarci accendiamo l'inverter e quando arriviamo al punto di sosta sono belle calde) Immagino che ora mi dirai: ma come, mi hai appena detto di non farlo! [:D] E' vero ma il motivo per cui io lo faccio è che ho un booster da 25A che, trovandosi collegato tra BM e BS, limita la corrente massima appunto a 25A salvaguardando il rele' e soprattutto la centralina (oltre a ricaricarmi egregiamente le batterie in viaggio) Ora, venendo al tuo caso: 70A non sono pochi, ma solo per 5 minuti non credo che siano un grossissimo problema (leggi però le specifiche delle batterie sulla corrente massima erogabile), anche se è ovvio che scariche così veloci non fanno mai bene alle batterie. Una soluzione tipo la mia ti porterebbe i vantaggi del booster sia in ricarica che nel limitare la corrente (ipotizziamo che la corrente si divida perfettamente in 3 booster+BS1+BS2 avresti circa 25+25+25=75A senza sovraccaricare le BS. Buoni caffe' (ma almeno se mi incontri me ne offri uno?[8D]) BIX
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:13:40
Credo che sia il minimo offrirti un caffe' per la pazienza che hai avuto nel consigliarmi su come fare. Grazie ancora. Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Oggi alle 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Oggi alle 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link