quote:Originally posted by chiarotto> ERRORE. 4 ampere sono dopo l'inverter ma tra l'inverter e le batterie sono molti di più .... Ciao
Ciao, L'assorbimento lo devi dividere x 220v e non x 12v, visto che hai inserito l'inverter, quindi gli amper assorbiti sono 4. Buon caffè >
quote:Originally posted by lukignolo68> Se tutto l'impianto è fatto bene non dovresti avere problemi. 1) Inverter posizionato il più vicino possibile alle batterie 2) cavi tra l'inverter e le batterie di sezione adeguata. E' buona norma non andare oltre i 3 ampère per millimetro quadrato. Per 70..75 ampère cavi da almeno 25 mm2 3) le connessioni devono essere idonee e ben strette. Detto questo, buoni caffè [:p]
Grazie Superbix Sei stato chiarissimo . Avevo il sospetto che il rele' che si eccita tra BS e BM a motore acceso potesse soffrire . Credi che comunque sia , utilizzando solo le due BS in parallelo secco , queste possano soffrire per un carico di circa 70 A totali per diciamo al massimo 5 minuti ?? Io credo di no , ma attendo vs pareri. Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by lukignolo68> Ti porto il mio esempioi personale: io ho 2 batterie AGM da 65 Ah ed un inverter da 1000W (2500 di spunto). Uso l'inverter per far funzionare anche un microonde da 700W (1150 assorbiti). Ovviamente bisogna usare delle precauzioni, altrimenti si butta via tutto: - il microonde con l'inverter solo per scaldare, quindi a potenza ridotta (in pratica se metti il microonde su "low", non limiti la potenza ma il tempo di funzionamento dell'emettitore di onde, facendolo lavorare "a scatti",una decina di secondi di carico e una quarantina a vuoto) - uso il microonde solo con motore acceso (generalmente la moglie prepara delle fantastiche lasagne a casa e le ripone nel microonde, pochi minuti prima di fermarci accendiamo l'inverter e quando arriviamo al punto di sosta sono belle calde) Immagino che ora mi dirai: ma come, mi hai appena detto di non farlo! [:D] E' vero ma il motivo per cui io lo faccio è che ho un booster da 25A che, trovandosi collegato tra BM e BS, limita la corrente massima appunto a 25A salvaguardando il rele' e soprattutto la centralina (oltre a ricaricarmi egregiamente le batterie in viaggio) Ora, venendo al tuo caso: 70A non sono pochi, ma solo per 5 minuti non credo che siano un grossissimo problema (leggi però le specifiche delle batterie sulla corrente massima erogabile), anche se è ovvio che scariche così veloci non fanno mai bene alle batterie. Una soluzione tipo la mia ti porterebbe i vantaggi del booster sia in ricarica che nel limitare la corrente (ipotizziamo che la corrente si divida perfettamente in 3 booster+BS1+BS2 avresti circa 25+25+25=75A senza sovraccaricare le BS. Buoni caffe' (ma almeno se mi incontri me ne offri uno?[8D]) BIX
Grazie Superbix Sei stato chiarissimo . Avevo il sospetto che il rele' che si eccita tra BS e BM a motore acceso potesse soffrire . Credi che comunque sia , utilizzando solo le due BS in parallelo secco , queste possano soffrire per un carico di circa 70 A totali per diciamo al massimo 5 minuti ?? Io credo di no , ma attendo vs pareri. Cordialmente Luca >