CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

calcolo della capacità della BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 02:32:12
salve a tutti
soliti dubbi sulla misurazione della capacità della batteria
ho installato (provvisoriamente) un amperometro che calcola anche potenza e energia (W e W/h), così che ho il conto giornaliero della ricarica dal pannello
per fare una stima decente della capacità di batteria consumata e ricaricata, mi segno il voltaggio della batteria dopo che l'ho usata la notte, poi il giorno lo strumento mi segna i W/h ricaricati dal pannello, e dividendo questi W/h per il voltaggio corrente (prima domanda: il voltaggio è quello di ricarica, 13.5v, non quello di utilizzo, da 12.8v in giù?)  ho una stima di quanta capacità il pannello mi abbia ricaricato; in seconda battuta, quindi, anche di quella consumata la notte (dal momento che fino alla sera prima le batterie erano completamente cariche, quando il pannello a una certa smette di ricaricare, vuol dire che ha ricaricato esattamente quanto è stato consumato la notte precedente)

facendo esempio pratico: ieri notte, da una situazione con batterie cariche (le batterie sono 2, identiche, da 100A/h) a 12.85v, ho consumato fino a 12.15v, per un totale quindi di 0.7v
oggi il pannnello, a pieno sole tutto il giorno, ha caricato 670w/h sulla batterie...quindi, dividendo i 670 w/h per i 13.5v (circa) di ricarica, ottengo circa 50Ah, che dovrebbero essere quelli ricaricati dal pannello, ergo gli stessi consumati ieri notte
quindi, in ultimo, posso assumere che, con queste due batterie, in questo stato (che cambierà via via col tempo, peggiorandosi), un calo di 0.7v significa circa 50Ah totali
del resto, il conto non sarebbe (troppo) lontano dalla teoria: il rapporto tra la differenza di volt massimi (diciamo 12.8v a batterie sane e cariche) e minimi (10.5v, quello preso come standard per considerare una batteria completamente svuotata della sua carica, cioè a 0A/h) e la capacità teorica (nel mio caso 200Ah):
12.8v -10.5v= 2.3v
200/2.3= 87 circa

nel conto di ieri:
12.85-12.15= 0.7v
50A (quelli che dovrei aver prima consumato e poi ricarica)/ 0.7= 70

considerando che le batterie per quanto semi-nuove cmq non sono più nuove al 100%, che la temperatura di esercizio è diversa da quella ottimale (30 e oltre gradi il giorno, 10-15 la notte), e altri parametri del genere, posso considerare che tutto questo conto sia attendibile?

P.S. mi rendo conto che tutto questo conto non è proprio fondamentale, dato che col solo voltaggio ho già un parametro attendibile di quento sto sfruttando le batterie: cerco di non scendere mai sotto gli 11.5v (ad esagerare) per non sciuparle anzitempo,e amen...però, mi piacerebbe essere più consapevole di come vanno l'impianto e le batterie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 08:11:06
In risposta al messaggio di pipporan del 11/07/2020 alle 02:32:12

salve a tutti soliti dubbi sulla misurazione della capacità della batteria ho installato (provvisoriamente) un amperometro che calcola anche potenza e energia (W e W/h), così che ho il conto giornaliero della ricarica
dal pannello per fare una stima decente della capacità di batteria consumata e ricaricata, mi segno il voltaggio della batteria dopo che l'ho usata la notte, poi il giorno lo strumento mi segna i W/h ricaricati dal pannello, e dividendo questi W/h per il voltaggio corrente (prima domanda: il voltaggio è quello di ricarica, 13.5v, non quello di utilizzo, da 12.8v in giù?)  ho una stima di quanta capacità il pannello mi abbia ricaricato; in seconda battuta, quindi, anche di quella consumata la notte (dal momento che fino alla sera prima le batterie erano completamente cariche, quando il pannello a una certa smette di ricaricare, vuol dire che ha ricaricato esattamente quanto è stato consumato la notte precedente) facendo esempio pratico: ieri notte, da una situazione con batterie cariche (le batterie sono 2, identiche, da 100A/h) a 12.85v, ho consumato fino a 12.15v, per un totale quindi di 0.7v oggi il pannnello, a pieno sole tutto il giorno, ha caricato 670w/h sulla batterie...quindi, dividendo i 670 w/h per i 13.5v (circa) di ricarica, ottengo circa 50Ah, che dovrebbero essere quelli ricaricati dal pannello, ergo gli stessi consumati ieri notte quindi, in ultimo, posso assumere che, con queste due batterie, in questo stato (che cambierà via via col tempo, peggiorandosi), un calo di 0.7v significa circa 50Ah totali del resto, il conto non sarebbe (troppo) lontano dalla teoria: il rapporto tra la differenza di volt massimi (diciamo 12.8v a batterie sane e cariche) e minimi (10.5v, quello preso come standard per considerare una batteria completamente svuotata della sua carica, cioè a 0A/h) e la capacità teorica (nel mio caso 200Ah): 12.8v -10.5v= 2.3v 200/2.3= 87 circa nel conto di ieri: 12.85-12.15= 0.7v 50A (quelli che dovrei aver prima consumato e poi ricarica)/ 0.7= 70 considerando che le batterie per quanto semi-nuove cmq non sono più nuove al 100%, che la temperatura di esercizio è diversa da quella ottimale (30 e oltre gradi il giorno, 10-15 la notte), e altri parametri del genere, posso considerare che tutto questo conto sia attendibile? P.S. mi rendo conto che tutto questo conto non è proprio fondamentale, dato che col solo voltaggio ho già un parametro attendibile di quento sto sfruttando le batterie: cerco di non scendere mai sotto gli 11.5v (ad esagerare) per non sciuparle anzitempo,e amen...però, mi piacerebbe essere più consapevole di come vanno l'impianto e le batterie
...
Sapere la capacità residua di una batteria è una cosa talmente utile da indurre diversi produttori a produrre strumenti che la indicano, poco importa se tale strumento non esiste

Proviamo a fare qualche considerazione ipotizzando 100 amperora di BS per capire quante amperora contengono realmente:

- Se la BS è carica al massimo non sappiamo le amperora totali perchè non conosciamo la capacità della batteria che varia, anche molto, a seconda dell'esemplare e del livello di solfatazione; possiamo solo leggere il numero stampato sopra.

- Misurando 20 amperora fornite alla BS non sappiamo quante realmente diventino disponibili dentro la batteria

- Se avessimo la certezza di avere esattamente 100 amperora belle cariche, noi potremmo prelevarne 50 in sicurezza, 75 come limite, 100 degradando irreversibilmente la BS, 125 creando danni gravi o 150 distruggendo la batteria.

- Possiamo scaricare la BS ESATTAMENTE allo stesso modo prelevando 40 amperora in due ore oppure 50 amperora in 6 ore o 70 amperora però a bassa corrente ma spalmate su 24 ore.

- Aggiungi a questo scenario la variabile dovuta alla temperatura.


Conoscere "quante amperora" ci sono realmente in una batteria la vedo dura...


Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2020 alle 08:11:06

Sapere la capacità residua di una batteria è una cosa talmente utile da indurre diversi produttori a produrre strumenti che la indicano, poco importa se tale strumento non esiste Proviamo a fare qualche considerazione
ipotizzando 100 amperora di BS per capire quante amperora contengono realmente: - Se la BS è carica al massimo non sappiamo le amperora totali perchè non conosciamo la capacità della batteria che varia, anche molto, a seconda dell'esemplare e del livello di solfatazione; possiamo solo leggere il numero stampato sopra. - Misurando 20 amperora fornite alla BS non sappiamo quante realmente diventino disponibili dentro la batteria - Se avessimo la certezza di avere esattamente 100 amperora belle cariche, noi potremmo prelevarne 50 in sicurezza, 75 come limite, 100 degradando irreversibilmente la BS, 125 creando danni gravi o 150 distruggendo la batteria. - Possiamo scaricare la BS ESATTAMENTE allo stesso modo prelevando 40 amperora in due ore oppure 50 amperora in 6 ore o 70 amperora però a bassa corrente ma spalmate su 24 ore. - Aggiungi a questo scenario la variabile dovuta alla temperatura. Conoscere quante amperora ci sono realmente in una batteria la vedo dura... Marco
...

Marco mi hai preceduto chiarendo benissimo la situazione. Ancora si crede che gli Ah dentro una batteria siano noccioline che si possono contare e su questa credenza gli squali fan soldi. Gli Ah dentro una batteria non si possono contare perché è uno stato chimico soggetto a tante variabili. 

Giovanni 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 11:29:28
In risposta al messaggio di pipporan del 11/07/2020 alle 02:32:12

salve a tutti soliti dubbi sulla misurazione della capacità della batteria ho installato (provvisoriamente) un amperometro che calcola anche potenza e energia (W e W/h), così che ho il conto giornaliero della ricarica
dal pannello per fare una stima decente della capacità di batteria consumata e ricaricata, mi segno il voltaggio della batteria dopo che l'ho usata la notte, poi il giorno lo strumento mi segna i W/h ricaricati dal pannello, e dividendo questi W/h per il voltaggio corrente (prima domanda: il voltaggio è quello di ricarica, 13.5v, non quello di utilizzo, da 12.8v in giù?)  ho una stima di quanta capacità il pannello mi abbia ricaricato; in seconda battuta, quindi, anche di quella consumata la notte (dal momento che fino alla sera prima le batterie erano completamente cariche, quando il pannello a una certa smette di ricaricare, vuol dire che ha ricaricato esattamente quanto è stato consumato la notte precedente) facendo esempio pratico: ieri notte, da una situazione con batterie cariche (le batterie sono 2, identiche, da 100A/h) a 12.85v, ho consumato fino a 12.15v, per un totale quindi di 0.7v oggi il pannnello, a pieno sole tutto il giorno, ha caricato 670w/h sulla batterie...quindi, dividendo i 670 w/h per i 13.5v (circa) di ricarica, ottengo circa 50Ah, che dovrebbero essere quelli ricaricati dal pannello, ergo gli stessi consumati ieri notte quindi, in ultimo, posso assumere che, con queste due batterie, in questo stato (che cambierà via via col tempo, peggiorandosi), un calo di 0.7v significa circa 50Ah totali del resto, il conto non sarebbe (troppo) lontano dalla teoria: il rapporto tra la differenza di volt massimi (diciamo 12.8v a batterie sane e cariche) e minimi (10.5v, quello preso come standard per considerare una batteria completamente svuotata della sua carica, cioè a 0A/h) e la capacità teorica (nel mio caso 200Ah): 12.8v -10.5v= 2.3v 200/2.3= 87 circa nel conto di ieri: 12.85-12.15= 0.7v 50A (quelli che dovrei aver prima consumato e poi ricarica)/ 0.7= 70 considerando che le batterie per quanto semi-nuove cmq non sono più nuove al 100%, che la temperatura di esercizio è diversa da quella ottimale (30 e oltre gradi il giorno, 10-15 la notte), e altri parametri del genere, posso considerare che tutto questo conto sia attendibile? P.S. mi rendo conto che tutto questo conto non è proprio fondamentale, dato che col solo voltaggio ho già un parametro attendibile di quento sto sfruttando le batterie: cerco di non scendere mai sotto gli 11.5v (ad esagerare) per non sciuparle anzitempo,e amen...però, mi piacerebbe essere più consapevole di come vanno l'impianto e le batterie
...
Dopo che ti hanno detto la realtà nuda e cruda (giustamente), provo a "consolarti" un po.
L'unica cosa che puoi fare , se proprio vuoi soddisfare la tua curiosità, è fare una prova di "scarica": dopo aver ben caricato la batteria e atteso che la tensione si stabilizzi (diciamo 1 ora a batteria staccata) attacchi un carico di alcuni ampere , tipicamente una lampada da faro da 55 W, e vedi quante ore ci mette ad arrivare diciamo a 12 V. dato che 55/12=4.5 A circa, se il tempo èsato di 10 ore la capacità misurata è di 45 Ah. E? una prova sperimentale e come tale va presa. Potrai solo dire " quel giorno in quelle condizioni la batteria ha erogato xx Ah". Magari i nipotini ti ascolteranno.
Meglio godersi la vacanza, quando la batteria sarà troppo scarica potrai guardare le stelle anzichè il televisore (o magari già lo fai...)
Andrea
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 11:45:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2020 alle 08:11:06

Sapere la capacità residua di una batteria è una cosa talmente utile da indurre diversi produttori a produrre strumenti che la indicano, poco importa se tale strumento non esiste Proviamo a fare qualche considerazione
ipotizzando 100 amperora di BS per capire quante amperora contengono realmente: - Se la BS è carica al massimo non sappiamo le amperora totali perchè non conosciamo la capacità della batteria che varia, anche molto, a seconda dell'esemplare e del livello di solfatazione; possiamo solo leggere il numero stampato sopra. - Misurando 20 amperora fornite alla BS non sappiamo quante realmente diventino disponibili dentro la batteria - Se avessimo la certezza di avere esattamente 100 amperora belle cariche, noi potremmo prelevarne 50 in sicurezza, 75 come limite, 100 degradando irreversibilmente la BS, 125 creando danni gravi o 150 distruggendo la batteria. - Possiamo scaricare la BS ESATTAMENTE allo stesso modo prelevando 40 amperora in due ore oppure 50 amperora in 6 ore o 70 amperora però a bassa corrente ma spalmate su 24 ore. - Aggiungi a questo scenario la variabile dovuta alla temperatura. Conoscere quante amperora ci sono realmente in una batteria la vedo dura... Marco
...
Scusa Marco , ma con le auto elettriche come fanno? E' vero che si usano batterie al litio, è vero che sono stabilizzate in temperatura, ma lo strumento indica la capacità residua in km (e qui si inseriscono altri parametri di calcolo dell'autonomia, come per le auto termiche) quindi lo strumento esiste e almeno per quanto dicono i possessori di Tesla abbastanza preciso.
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 12:30:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2020 alle 08:11:06

Sapere la capacità residua di una batteria è una cosa talmente utile da indurre diversi produttori a produrre strumenti che la indicano, poco importa se tale strumento non esiste Proviamo a fare qualche considerazione
ipotizzando 100 amperora di BS per capire quante amperora contengono realmente: - Se la BS è carica al massimo non sappiamo le amperora totali perchè non conosciamo la capacità della batteria che varia, anche molto, a seconda dell'esemplare e del livello di solfatazione; possiamo solo leggere il numero stampato sopra. - Misurando 20 amperora fornite alla BS non sappiamo quante realmente diventino disponibili dentro la batteria - Se avessimo la certezza di avere esattamente 100 amperora belle cariche, noi potremmo prelevarne 50 in sicurezza, 75 come limite, 100 degradando irreversibilmente la BS, 125 creando danni gravi o 150 distruggendo la batteria. - Possiamo scaricare la BS ESATTAMENTE allo stesso modo prelevando 40 amperora in due ore oppure 50 amperora in 6 ore o 70 amperora però a bassa corrente ma spalmate su 24 ore. - Aggiungi a questo scenario la variabile dovuta alla temperatura. Conoscere quante amperora ci sono realmente in una batteria la vedo dura... Marco
...
Ho grande stima del tuo sapere e conoscere ma sulla misurazione della capacità di un accumulatore non sono molto d'accordo accordo ne con te ne con altri seguaci che hanno la stessa idea ma d'altronde se tutti la pensassero allo stesso modo non ci sarebbero discussioni. Trovo molto sensato quanto scrive Anasta in linea più o meno con ciò che penso io.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 15:00:19
In risposta al messaggio di alexbio del 11/07/2020 alle 11:45:36

Scusa Marco , ma con le auto elettriche come fanno? E' vero che si usano batterie al litio, è vero che sono stabilizzate in temperatura, ma lo strumento indica la capacità residua in km (e qui si inseriscono altri parametri
di calcolo dell'autonomia, come per le auto termiche) quindi lo strumento esiste e almeno per quanto dicono i possessori di Tesla abbastanza preciso.  
...
Quelle batterie vengono scaricate in maniera controllata e ti assicuro che, in Croazia, ho verificate che l'autonomia di una elettrica veniva... aggiornata continuamente variando anche di parecchio in base allo stile di guida.

Quando guidavo io l'autonomia calava di 20 km ogni 10 km prcorsi...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/07/2020 alle 15:03:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 15:24:37
In risposta al messaggio di Stefino del 11/07/2020 alle 12:30:50

Ho grande stima del tuo sapere e conoscere ma sulla misurazione della capacità di un accumulatore non sono molto d'accordo accordo ne con te ne con altri seguaci che hanno la stessa idea ma d'altronde se tutti la pensassero allo stesso modo non ci sarebbero discussioni. Trovo molto sensato quanto scrive Anasta in linea più o meno con ciò che penso io.
Basterebbe la sola variabile che descrive "fino a che tensione è saggio scendere" per vanificare il significato un numero che indica le amperora disponibili.

10,5 volt è la tensiona alla quale tantissime centraline staccano energia.
Ma non sul mio furgonato dove un "protettere di batterie" scollega il carico se la tensione scende sotto 11,5 volt, quindi la... saggezza del mio impianto è diversa da quella degli impianti standard che, presumo, sia cablata per deludere il meno possibile il cliente e contemporaneamente spianare la strada a frequenti sostituzioni di batterie facendo la gioia dei concessionari.

Vedi Stefino, sul mio mezzo posso prlevare tante amperora fino a raggiungere 11,5 volt ma, a mia discrezion, posso facilmente modificare quel valore abbassandolo, per esempio a 11 volt.
In quel modo posso contare su qualche amperora in più.

Ma la BS è sempre quella e sempre carica allo stesso modo; vario le amperora disponibili solo variano la saggezza che uso per stabilire il concetto di: fin dove e non oltre...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/07/2020 alle 15:55:30
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2020 alle 15:24:37

Basterebbe la sola variabile che descrive fino a che tensione è saggio scendere per vanificare il significato un numero che indica le amperora disponibili. 10,5 volt è la tensiona alla quale tantissime centraline staccano
energia. Ma non sul mio furgonato dove un protettere di batterie scollega il carico se la tensione scende sotto 11,5 volt, quindi la... saggezza del mio impianto è diversa da quella degli impianti standard che, presumo, sia cablata per deludere il meno possibile il cliente e contemporaneamente spianare la strada a frequenti sostituzioni di batterie facendo la gioia dei concessionari. Vedi Stefino, sul mio mezzo posso prlevare tante amperora fino a raggiungere 11,5 volt ma, a mia discrezion, posso facilmente modificare quel valore abbassandolo, per esempio a 11 volt. In quel modo posso contare su qualche amperora in più. Ma la BS è sempre quella e sempre carica allo stesso modo; vario le amperora disponibili solo variano la saggezza che uso per stabilire il concetto di: fin dove e non oltre... Marco
...
Su questo hai ragione , il limite minimo dovrebbe essere 10.6 Volt ma anche questo o qualsiasi limite in tensione può variare di molto anche a parità di tensione solamente variando la quantità di corrente. Sai bene che prelevare ad esempio 15-20 A non fa benissimo ad una batteria da 100 Ah e raggiungere i 10.6 V ma gli fa sicuramente più male portarla a 10.6 con magari 500 mA.
unica grande variazione di capacità la si ha con grandi variazioni di temperatura.
in ogni caso fai benissimo a tenere una soglia più alta che salvaguarda le tue batterie.
E anche la possibilità di variazione di tale soglia è utilissima.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 15:56:53
In risposta al messaggio di anasta del 11/07/2020 alle 11:29:28

Dopo che ti hanno detto la realtà nuda e cruda (giustamente), provo a consolarti un po. L'unica cosa che puoi fare , se proprio vuoi soddisfare la tua curiosità, è fare una prova di scarica: dopo aver ben caricato la batteria
e atteso che la tensione si stabilizzi (diciamo 1 ora a batteria staccata) attacchi un carico di alcuni ampere , tipicamente una lampada da faro da 55 W, e vedi quante ore ci mette ad arrivare diciamo a 12 V. dato che 55/12=4.5 A circa, se il tempo èsato di 10 ore la capacità misurata è di 45 Ah. E? una prova sperimentale e come tale va presa. Potrai solo dire quel giorno in quelle condizioni la batteria ha erogato xx Ah. Magari i nipotini ti ascolteranno. Meglio godersi la vacanza, quando la batteria sarà troppo scarica potrai guardare le stelle anzichè il televisore (o magari già lo fai...) Andrea
...

​​​​​​... e la prossima non sarà più così.. perché questa operazione che suggerisci non è molto salutare per la batteria. 

Praticamente se un amperometro mi dice che sono usciti 10A costanti per due ore, non vuol dire che la capacità della batteria è diminuita di 20Ah ma potrebbe essere che la batteria ha perso di più, mentre se l'amperometro mi dice che sono usciti 2A per 10 ore, potrebbe essere che la batteria ha perso di meno. Idem per la ricarica. 

Misurando la potenza di spunto e rapportandola a quella nominale, potremmo, a spanne, conoscere la capacità attuale della batteria. Ma sempre a spanne. 

Giovanni 
​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 16:01:52
In risposta al messaggio di Stefino del 11/07/2020 alle 15:55:18

Su questo hai ragione , il limite minimo dovrebbe essere 10.6 Volt ma anche questo o qualsiasi limite in tensione può variare di molto anche a parità di tensione solamente variando la quantità di corrente. Sai bene che
prelevare ad esempio 15-20 A non fa benissimo ad una batteria da 100 Ah e raggiungere i 10.6 V ma gli fa sicuramente più male portarla a 10.6 con magari 500 mA. unica grande variazione di capacità la si ha con grandi variazioni di temperatura. in ogni caso fai benissimo a tenere una soglia più alta che salvaguarda le tue batterie. E anche la possibilità di variazione di tale soglia è utilissima.  
...
Ci sono due dip.switc che mi permettono di scegliere tra 4 valori di tensione.
Prima di rincojonirmi del tutto vorrei installare, in un punto comodo, un commutatore a 4 posizioni e un manopola facile da usare.
(stavo per scrivere a prova di moglie ma mi sono fermato in tempo)

Marco

 
Marco

http://www.m48.it

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 22:11:43
Non dimentichiamo il coefficiente di Peukert... Che in parole povere ci dice che una batteria scaricata a 10A dura molto meno di 1/10 della stessa batteria scaricata a 1A.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 00:25:23
grazie a tutti per le delucidazioni
insomma, a quanto mis embra di capire, siete + o - tutti d'accordo che è molto meglio usare una batteria con attenzione, cura e buon senso, piuttosto che impazzire con  numeri, che, peraltro, non saranno mai troppo precisi...
alcune domande..
1) visto che la SCARICA della batteria varia (e anche drammaticamente, mi sono un po' informato anch'io leggendo degli approfondimenti dei produttori di batterie) a seconda del carico (come veniva detto sopra: 10A in un'ora scaricherà la batteria ben più che 1A per 10 ore), la stessa cosa succede anche in ricarica? o non c'entra nulla?
2)io su queste due batterie da 100Ah "aspiro" ogni sera  tra i 10A e 15A per qualche ora...è un carico che si può considerare legittimo o inizia ad essere un po' pesante e contribuisce a consumare le batterie anzitempo?
3) questo carico, essendo ripartito di due batterie, va quindi considerato di 7.5A su ognuna, visto che lavorano congiuntamente e contemporaneamente?
4)quel pippolo luminoso che ormai spesso si trova sulle batterie nuove, che cambia colore, dovrebbe rilevare soltanto la carica o lo stato di bontà della batteria? è affidabile?

@ anasta
a costo di sembrare ritardato, non ho ben compreso il senso della prova sperimentale che mi consigliavi:
attacco un carico noto, e dopo tot ore ho verificato materialmente che la batteria ha erogato xx Ah...
ok, ma cosa è che ottengo specificatamente nel rilevare questa misura quando la tensione è scesa a 12v? la capacità di xx Ah dichiarata dal produttore è calcolata da carica massima a carica minima (1.75v per cella, 10.5v totali), quindi perchè rilevo la misurazione quando la tensione è a 12v??

Modificato da pipporan il 12/07/2020 alle 00:34:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 02:44:36
Evita di scaricare le batterie per prova perchè le scariche profonde degradano le batterie.

Il prelievo (saggio) di energia deve limitare il più possibile due valori:
- Le ampere
- Le amperora

Per le ampere diciamo che 10 ampere su una batteria da 100 va bene (le litio molto di più) ma questo non significa che 9,9 ampere sono esenti dal degradare la batteria e che 10,1 ampere la distruggono.
Valuta questa cosa con un amperometro.

Per le amperora bisogna evitare scariche profonde e se succede si deve ricaricare prima possibile evitando di tenere a lungo le batterie molto scariche.
Valuta questa cosa con un voltmetro.

Se le batterie sono collegate in parallelo la corrente viene ripartita equamente.

Anche la corrente di ricarica non deve essere eccessiva privilegiando il tempo rispetto alle ampere.
Io sono uno dei pochi contrari a una batteria da 100 amperora ricaricata da un caricabatterie da 20 ampere e anche da 350 watt di pannelli solari.

Sul mio mezzo ho due BS da 100 amperora in parallelo ricaricate da:
130 watt di pannello solare
Caricabatterie a 230 volt da 10 ampere
Energi Power Evolution al posto del relè parallelatore che limita la corrente proveniente dall'alternatore anche a BS scariche.

Marco
Marco

http://www.m48.it

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:13:16
sì, sui voltaggi ci sono sempre stato attento, alla fine basta un tester!..e se per disgrazia mi si sonos caricate pesantemente, non sono mai rimaste scariche più di mezza giornata!
sugli amperaggi, come già sai, sto iniziando adesso a porci attenzione
sull'impianto, bene che mi dici così: avevo valutato di prendere un pannello da quasi 300W, e l'ho scartato sia per questioni di spazio, sia perchè mi sembrava un po' sovradimensionato rispetto a quel che dovevo ricaricare..buono a sapersi che anche la corrente di ricarica deve essere più lenta possibile (oddio, ad essere sinceri il concetto era cosa nota anche da me, mi mancavano un po' di "numeri")
il trasformatore invece non ho la minima idea di quanto sia, sarà una cosa che verificherò, prossimamente!
e anche per i consumi, quindi, sono nel range della decenza: 7-8A max per batteria

immagino che tu non scarichi troppo le BS (io ho dei consumi piuttosto anomali per la media dei camper), ma cmq ti chiedo: hai capito (fattivamente, non in teoria) quanto il pannello da 130W che hai riesca a caricare le due BS, partendo da scariche? che ho l'impressione che il mio da 150W probabilmente non riuscirebbe a caricare i 200Ah delle BS in una giornata sola (partendo da scariche)...non so ancora dirlo per certo, dato che lo sto monitorando da pochi giorni, e ancora non le ho mai avute scariche più di tanto, ma per ora questa è l'impressione...non che non funzioni, mi pare che faccia quel che deve fare, semplicemente che i 150W teorici non li raggiunge praticamente mai, e invece di 9.5A riesce a tenerne circa 7 costanti in situazione di pieno sole e metà giornata, d'estate (va anche detto che ho preso uno dei migliori prezzi online, magari ci sono pannelli dello stesso tipo ma migliori, che hanno una resa superiore: questo col nuvoloso mi dà 1.5A MAX, che non so se sia una cosa normale o un po' poco, purtroppo non ho mai avuto amperometri sul camper, finora)
del resto (anche se la parola dei venditori vale fino ad un certo punto), quelli che mi hanno venduto il pannello mi dicevano che (in linea di massima, tanto per avere un riferimento) di solito il rapporto pannello/batteria W/Ah è di 1/1
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:34:56
W/Ah = 1:1 penso vada bene.
Quando potrai misurare un po' di correnti valuteremo meglio.

Come sempre le correnti massime non hanno dei confini netti.
20 ampere massime non significa che a 19,9 non succede nulla di male e che a 20,1 esplode...

A fine pandemia raddoppierò il mio impianto con un secondo pannello e un secondo regolatore sempre MPPT

Marco
Marco

http://www.m48.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:07:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2020 alle 15:00:19

Quelle batterie vengono scaricate in maniera controllata e ti assicuro che, in Croazia, ho verificate che l'autonomia di una elettrica veniva... aggiornata continuamente variando anche di parecchio in base allo stile di guida. Quando guidavo io l'autonomia calava di 20 km ogni 10 km prcorsi... Marco
ma questo succede anche con la Benzina Gasolio, se trovi una salita il consumo aumenta e la capacità residua diminuisce come se tutto il resto del percorso che resta da fare sia in salita, poi quando si trova la discesa il consumo diminuisce fino ad arrivare a zero nelle elettriche per poi riaggiornarsi nuovamente in pianura. Non capisco perchè questo non si possa fare con la BS del camper aggiornando i dati al variare dei consumi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:20:28
In risposta al messaggio di alexbio del 13/07/2020 alle 16:07:05

ma questo succede anche con la Benzina Gasolio, se trovi una salita il consumo aumenta e la capacità residua diminuisce come se tutto il resto del percorso che resta da fare sia in salita, poi quando si trova la discesa
il consumo diminuisce fino ad arrivare a zero nelle elettriche per poi riaggiornarsi nuovamente in pianura. Non capisco perchè questo non si possa fare con la BS del camper aggiornando i dati al variare dei consumi.
...
Se ti piace conoscere il valore di carica residuo delle batterie, riuscirai sicuramente a trovare chi ti vende lo strumento che desideri.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:27:44
In risposta al messaggio di alexbio del 13/07/2020 alle 16:07:05

ma questo succede anche con la Benzina Gasolio, se trovi una salita il consumo aumenta e la capacità residua diminuisce come se tutto il resto del percorso che resta da fare sia in salita, poi quando si trova la discesa
il consumo diminuisce fino ad arrivare a zero nelle elettriche per poi riaggiornarsi nuovamente in pianura. Non capisco perchè questo non si possa fare con la BS del camper aggiornando i dati al variare dei consumi.
...
Perchè la benzina nel serbatoio è una QUANTITÀ cioè misurabile come massa, volume, livello (nota ad es. l'area di base trovi il volume e via via gli altri). Poi ci puoi fare su dei conti tipo dividerla per una certa portata (anche se ipotetica se è da lì in poi) e trovare una percorrenza alttettanto ipotetica. Ma la quantità è quella che è.

Invece la carica in un accumulatore non è una quantità ma uno stato fisico-chimico non direttamente misurabile, che corrisponde ad una certa carica elettrica che fluirà nel tempo, "uscendo" con intensità non del tutto prevedibile.
L'intensità della corrente è invece una grandezza direttamente misurabile. Per questo nasce prima l'ampere e la carica viene valutata in modo secondario come "ampere X un certo tempo", ad es. ampere x ora = Ah.

Una curiosità: una cosa analoga succedeva alle distanze sul mare: un tempo non si potevano misurare direttamente, mentre la velocità si, sia pure in modo rudimentale contando i nodi che "passavano" in un certo tempo, fatti ad hoc su una cordicella che si svolgeva mollando un galleggiante in acqua mentre la nave andava. Quindi la velocità è in nodi e le distanze in "nodi x ora", redefiniti miglia nautiche.
_____________ Armando
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 03:42:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2020 alle 15:34:56

W/Ah = 1:1 penso vada bene. Quando potrai misurare un po' di correnti valuteremo meglio. Come sempre le correnti massime non hanno dei confini netti. 20 ampere massime non significa che a 19,9 non succede nulla di male e che a 20,1 esplode... A fine pandemia raddoppierò il mio impianto con un secondo pannello e un secondo regolatore sempre MPPT Marco
come mai MPPT, dato che costano una fraccata (nel valutare l'acquisto di un pannello da 285W, costava qualcosa di più il reg MPPT da 30A che il pannello!!)?
a quanto ho capito (che come sempre, è sì e no il minimo indispensabile), l'MPPT è praticamente d'obbligo nel caso di pannelli "civili", insomma sopra i 20v, altrimenti con regolatore PWM si perderebbe la maggior parte della carica...viceversa, con un pannello piccolo a 12v (insomma sotto i 20v, come sono spesso quelli sotto i 200w) con un PWM si dovrebbe andar bene comunque...ci sono altri vantaggi nell'avere un MPPT?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 04:16:36
In risposta al messaggio di pipporan del 14/07/2020 alle 03:42:30

come mai MPPT, dato che costano una fraccata (nel valutare l'acquisto di un pannello da 285W, costava qualcosa di più il reg MPPT da 30A che il pannello!!)? a quanto ho capito (che come sempre, è sì e no il minimo indispensabile),
l'MPPT è praticamente d'obbligo nel caso di pannelli civili, insomma sopra i 20v, altrimenti con regolatore PWM si perderebbe la maggior parte della carica...viceversa, con un pannello piccolo a 12v (insomma sotto i 20v, come sono spesso quelli sotto i 200w) con un PWM si dovrebbe andar bene comunque...ci sono altri vantaggi nell'avere un MPPT?
...
Le tensioni che indichi sono in pieno sole, il problema di un impianto fotovoltaico su un camper sichiama "Gennaio".
In inverno, durante una... giornata uggiosa con foschia, un pannello solare eroga veramente poco.

Per trasferire quel preziosissimo "poco" nella batteria, il pannello deve avere una tensione nominale ben più alta, cosa questa che ha senso solo con un MPPT, meglio se del tipo senza fronzoli inutili buoni solo a consumare preziosa energia.

La capacità di sfruttare tutta l'energia del pannello solare è un beneficio aggiunto, specialmente in estate, quando l'energia non serve...

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 14/07/2020 alle 05:30:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link