In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2020 alle 04:16:36ok, quindi tu hai anche un pannello "civile" abbinato al reg mppt?
Le tensioni che indichi sono in pieno sole, il problema di un impianto fotovoltaico su un camper sichiama Gennaio. In inverno, durante una... giornata uggiosa con foschia, un pannello solare eroga veramente poco. Per trasferirequel preziosissimo poco nella batteria, il pannello deve avere una tensione nominale ben più alta, cosa questa che ha senso solo con un MPPT, meglio se del tipo senza fronzoli inutili buoni solo a consumare preziosa energia. La capacità di sfruttare tutta l'energia del pannello solare è un beneficio aggiunto, specialmente in estate, quando l'energia non serve... Marco
In risposta al messaggio di pipporan del 14/07/2020 alle 17:34:30Si , un camper.
ok, quindi tu hai anche un pannello civile abbinato al reg mppt? avevo pensato se prenderlo, ma quelli di cui ero sicuro che fossero affidabili costavano veramente troppo, e leggevo che quelli piccoli/economici spesso solo PWM travestiti...!! quanto lo hai pagato il tuo (e da quanto è)? @sergione66 che intendi per veicolo gas free?parli di un camper o altro?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/07/2020 alle 09:17:00per gas free intendi letteralmente con qualunque cosa (cucina compresa) a elettricità?
Si , un camper.
.jpg)
https://www.amazon.it/Regolator...
https://media.puntoenergiashop....
In risposta al messaggio di Armando del 21/07/2020 alle 00:21:00
Quesito 1 Allego due esempi, presi il 18 febbraio 2020 e il 10 dicembre 2019 in ore centrali. I pannelli sono due mono da 140 W Come saprai, se ci fosse stato un PWM la corrente di ricarica sarebbe stata circa quella chevedi a sinistra, alla tensione di taglio del regolatore. Con l'MPPT l'incremento di corrente, grazie alla trasformazione, è qui particolarmente elevato. In altri casi è circa del 20%. Quesito 2) Non ho mai fatto il confronto tra due PWM di diverso pregio .. non penso che cambi molto, se entrambi funzionano. Io ho avuto due tipi CBE prima prs240 (2 volte) e poi prs300. Il vantaggio lo vedevo nel doppio ingresso, usandoli con 2 pannelli. Andavano bene, ma certo come ricarica l'MPPT spinge di più.
In risposta al messaggio di pipporan del 21/07/2020 alle 03:38:42Se chiedi se un regolatore MPPT da 60 ampere dal costo di 30 euro è affidabile, significa che quello che abbiamo scritto fin'ora sulla tastiera è servito solo ad una inutile usura dei tasti...
azz...! e questa enorme differenza di tensione si traduce in enorme differenza di ricarica? ma i due pannelli che hai a che voltaggio arrivano? il mio regolatore vecchio è un CS Evolution 240; anche questo ha l'entrataper due pannelli, e sopporta fino a 20A...così per caso in futuro voglio mettere un altro pannello (spero di no) ho già il reg pronto... però a vedere queste immagini, se come ipotizzo sopra c'è una così grossa differenza di ricarica, forse forse avrei dovuto ragionarci di più se prendere un MPPT...e cmq, se come dici tu la differenza media tra PWm e MPPT si può grossomodo, per avere un'idea, considerare sul 20%, non è comunque poco, considerato che col brutto tempo i pannelli arrancano non saprei benissimo districarmi nell'acquisto, cmq...si trovano prezzi stracciati per gli MPPT, ma non so se siano affidabili... ad esempio, il primo che ho trovato adesso googlando: 60A MPPT 1 30 euro mi pare pochino pochino, troppo poco... cmq, questo è il nuovo reg da 10A PWM: 20EP10%20ITA.pdf le tensione di carica sarebbe 14.6v, quella di mantenimento 13.6...com'è che raggiunge per la maggior parte del tempo sì e no quella di mantenimemnto (mentre comntinua a erogare 6-7-8A, a riprova che le batterie ancor non sono del tutto cariche)...??
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2020 alle 08:19:10Facciamo chiarezza sui regolatori MPPT
Non ho capito bene come deduci che un mppt eroghi il 20% più di un pwm. Abbi pazienza. Nelle due immagini che posti, ci sono due variabili non indifferenti, ovvero un volt di differenza all'ingresso del regolatore e, questomolto importante, ben mezzo volt alla batteria. Ti ringrazio se puoi chiarirmi perché da quello che ho potuto capire leggendo in rete, il rendimento dei due sistemi, su un camper, non è che siano così differenti mentre lo sarebbe su impianti ben più potenti. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pipporan del 15/07/2020 alle 15:08:53Si, tutto elettrico, niente gas a bordo.
per gas free intendi letteralmente con qualunque cosa (cucina compresa) a elettricità?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2020 alle 09:56:25Anche io ci avevo pensato.. Ma per i costi o insufficienza energetica, durante l'utilizzo invernale, penso che lascerò (solo) i fornelli a gas.
Si, tutto elettrico, niente gas a bordo. Ovviamente non è fattibile sui classici camper da 3.500 kg.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2020 alle 14:30:28Con il riscaldamento ad acqua sicuro sarà difficile rientrare nei 3500kg.. Comunque non avrò così tante limitazioni e compromessi come si potrebbe pensare visto che in assetto ferie, come avevo detto, ero sui 3740kg.. Ora che il camper è smontato posso alleggerirlo nel migliore dei modi e poi altri 60-70kg li posso risparmiare caricando meno acqua; non è un'utopia riuscire a rientrare nei 3500kg pur avendo un mh da 7m.
Se lo fai in un camper da 3500 kg la vedo dura anche con batterie al litio e comunque avresti molte limitazioni e dovresti scendere a compromessi. Il piano cottura della webasto non ha senso, consuma tanta corrente, è lento,costa caro ed alla fine non è nemmeno leggero. Per riscaldare l'acqua puoi usare un boiler nautico che funziona sia con il liquido di raffreddamento del motore quando viaggi e se realizzi opportunamente l'impianto fotovoltaico puoi usare anche la funzione a di riscaldamento 220V sfuttando i pannelli quando le batterie sono cariche ma c'è ancora luce per generare corrente. Ovvio che servono pannelli adeguatamente dimensionati e con tensioni di funzionamento elevate per massimizzare la resa di un MPPT. Di conseguenza anche cavi e tutto il resto dovranno essere compatibili con le correnti in gioco. Nel mio caso il peso non è un problema quindi non userò nemmeno batterie al litio che sono molto più costose e difficili da reperire in caso di guasto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2020 alle 15:33:40Vero si è OT, ma anche l'autore del topic è andato OT chiedendo per i regolatori PWM-MPPT
Siamo decisamente OT Io ho da anni la stessa CampinGaz da 2,75 kg che uso solo per cucinare. Il piano cottura a gasolio non ha senso. a meno di non andare nel Sahara ma a quel punto puoi cucinare suu una pietra stata al sole. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2020 alle 08:19:10Scusa il ritardo Giovanni.
Non ho capito bene come deduci che un mppt eroghi il 20% più di un pwm. Abbi pazienza. Nelle due immagini che posti, ci sono due variabili non indifferenti, ovvero un volt di differenza all'ingresso del regolatore e, questomolto importante, ben mezzo volt alla batteria. Ti ringrazio se puoi chiarirmi perché da quello che ho potuto capire leggendo in rete, il rendimento dei due sistemi, su un camper, non è che siano così differenti mentre lo sarebbe su impianti ben più potenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2020 alle 09:04:26beh, diciamo che la domanda se un reg da 60A a 30 euri sia affidabile era un po' retorica...la domanda che sottintendeva era: se uno non vuole appunto spendere 200 e passa euro per una cosa di alta qualità, da che fascia di prezzo si possono trovare mppt definibili "decenti" (per decenti intendo che facciano il loro lavoro, senza fronzoli, ma niente di meno del loro lavoro)? misure e peso sono una caratteristica "infallibile" quantomeno per escludere quelli di basso prezzo che sicuramente NON sono mppt?
Se chiedi se un regolatore MPPT da 60 ampere dal costo di 30 euro è affidabile, significa che quello che abbiamo scritto fin'ora sulla tastiera è servito solo ad una inutile usura dei tasti... Un ottimo EVEPER da 50ampere ne costa 233... fai un po' te! PWR dopo il 2010 non ha più senso, anche perché i pannelli solari devono avere una tensione un po' alta per poter avere un ruolo in inverno. Con pannelli solari che erogano un po' più di tensione il PWR sprecherebbe decisamente troppa energia, da cui deriva che i moderni impianti fotovoltaici devono avere pannelli solari con tensioni un po' più alte, abbinati a un regolatore MPPT ( di quelli veri). Marco.