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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 12:19:06
Dando per scontato che si possa prelevare circa il 50% della capacità totale teorica della batteria carica al 100% occorre tenere presente come si preleva questa energia.
Non potendo prevedere bassissime correnti per molto tempo (ad esempio 1A per 24h) si tende a stimare una scarica massima di sicurezza intorno al 35% 40% per non danneggiare la batteria e garantire una vita prossima a quella dichiarata dal costruttore.

Quindi con un utilizzo medio per quello che può essere un camper partendo da una batteria da 100Ah se ne possono prelevare 35 o 40 max prima di ricaricarla.
Ovviametne se il mezzo è dotato di pannello fotovoltaico questi valori possono essere incrementati in base alla capacità di ricarica dell'impianto stesso.

Attualmente sto progettando un veicolo gas free e sto utilizzando questi parametri per il dimensionamento dell'impianto di ricarica e delle batterie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 14/07/2020 alle 12:21:16
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 17:34:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2020 alle 04:16:36

Le tensioni che indichi sono in pieno sole, il problema di un impianto fotovoltaico su un camper sichiama Gennaio. In inverno, durante una... giornata uggiosa con foschia, un pannello solare eroga veramente poco. Per trasferire
quel preziosissimo poco nella batteria, il pannello deve avere una tensione nominale ben più alta, cosa questa che ha senso solo con un MPPT, meglio se del tipo senza fronzoli inutili buoni solo a consumare preziosa energia. La capacità di sfruttare tutta l'energia del pannello solare è un beneficio aggiunto, specialmente in estate, quando l'energia non serve... Marco
...
ok, quindi tu hai anche un pannello "civile" abbinato al reg mppt?
avevo pensato se prenderlo, ma quelli di cui ero sicuro che fossero affidabili costavano veramente troppo, e leggevo che quelli piccoli/economici spesso solo PWM travestiti...!!
quanto lo hai pagato il tuo (e da quanto è)?

@sergione66
che intendi per veicolo gas free?parli di un camper o altro?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 21:19:53
MPPT, prezzo minimo attorno ai 80/110 euro, minimo 0,7 kg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 09:17:00
In risposta al messaggio di pipporan del 14/07/2020 alle 17:34:30

ok, quindi tu hai anche un pannello civile abbinato al reg mppt? avevo pensato se prenderlo, ma quelli di cui ero sicuro che fossero affidabili costavano veramente troppo, e leggevo che quelli piccoli/economici spesso solo PWM travestiti...!! quanto lo hai pagato il tuo (e da quanto è)? @sergione66 che intendi per veicolo gas free?parli di un camper o altro?
Si , un camper. laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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pipporan
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31/05/2017 121
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Inserito il 15/07/2020 alle: 15:08:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/07/2020 alle 09:17:00

Si , un camper. 
per gas free intendi letteralmente con qualunque cosa (cucina compresa) a elettricità?
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:58:28
vi pongo un paio di domande a proposito dei regolatori:
1) si può stimare la differenaza in resa tra un reg MPPT e un PWM, in una giornata invernale? a quanto può ammontare questa differenza di resa?
2) tra un reg PWM costoso e uno da poco, oltre che tutta una serie di optional, può esserci anche una differenza di resa?
dei due regolatori che ho, quello vecchio (un CS, quindi si suppone di qualità) spara sempre almeno 13.5v fino a 14.2v in fase di ricarica, quello nuovo (pagato qualche caffè) di rado supera i 13.1v...è un dato significativo o no?
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 21/07/2020 alle: 00:21:00
Quesito 1
Allego due esempi, presi il 18 febbraio 2020 e il 10 dicembre 2019 in ore centrali. I pannelli sono due mono da 140 W

IMG_20200218_101758(1).jpgIMG_20191210_121856(3).jpg

Come saprai, se ci fosse stato un PWM la corrente di ricarica sarebbe stata circa quella che vedi a sinistra, alla tensione di taglio del regolatore.
Con l'MPPT l'incremento di corrente, grazie alla trasformazione, è qui particolarmente elevato. In altri casi è circa del 20%.

Quesito 2)
Non ho mai fatto il confronto tra due PWM di diverso "pregio" .. non penso che cambi molto, se entrambi funzionano. Io ho avuto due tipi CBE prima prs240 (2 volte) e poi prs300.
Il vantaggio lo vedevo nel doppio ingresso, usandoli con 2 pannelli. Andavano bene, ma certo come ricarica l'MPPT "spinge" di più.
_____________ Armando
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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 03:38:42
azz...! e questa enorme differenza di tensione si traduce in enorme differenza di ricarica? ma i due pannelli che hai a che voltaggio arrivano?

il mio regolatore vecchio è un CS Evolution 240; anche questo ha l'entrata per due pannelli, e sopporta fino a 20A...così per caso in futuro voglio mettere un altro pannello (spero di no) ho già il reg pronto...

però a vedere queste immagini, se come ipotizzo sopra c'è una così grossa differenza di ricarica, forse forse avrei dovuto ragionarci di più se prendere un MPPT...e cmq, se come dici tu la differenza media tra PWm e MPPT si può grossomodo, per avere un'idea, considerare sul 20%, non è comunque poco, considerato che col brutto tempo i pannelli arrancano

non saprei benissimo districarmi nell'acquisto, cmq...si trovano prezzi stracciati per gli MPPT, ma non so se siano affidabili...
ad esempio, il primo che ho trovato adesso googlando:

https://www.amazon.it/Regolator...


60A MPPT 1 30 euro mi pare pochino pochino, troppo poco...


cmq, questo è il nuovo reg da 10A PWM:

https://media.puntoenergiashop....


le tensione di carica sarebbe 14.6v, quella di mantenimento 13.6...com'è che raggiunge per la maggior parte del tempo sì e no quella di mantenimemnto (mentre comntinua a erogare 6-7-8A, a riprova che le batterie ancor non sono del tutto cariche)...??

Modificato da pipporan il 21/07/2020 alle 03:58:33
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 21/07/2020 alle: 08:19:10
In risposta al messaggio di Armando del 21/07/2020 alle 00:21:00

Quesito 1 Allego due esempi, presi il 18 febbraio 2020 e il 10 dicembre 2019 in ore centrali. I pannelli sono due mono da 140 W Come saprai, se ci fosse stato un PWM la corrente di ricarica sarebbe stata circa quella che
vedi a sinistra, alla tensione di taglio del regolatore. Con l'MPPT l'incremento di corrente, grazie alla trasformazione, è qui particolarmente elevato. In altri casi è circa del 20%. Quesito 2) Non ho mai fatto il confronto tra due PWM di diverso pregio .. non penso che cambi molto, se entrambi funzionano. Io ho avuto due tipi CBE prima prs240 (2 volte) e poi prs300. Il vantaggio lo vedevo nel doppio ingresso, usandoli con 2 pannelli. Andavano bene, ma certo come ricarica l'MPPT spinge di più.
...

Non ho capito bene come deduci che un mppt eroghi il 20% più di un pwm. Abbi pazienza. Nelle due immagini che posti, ci sono due variabili non indifferenti, ovvero un volt di differenza all'ingresso del regolatore e, questo molto importante, ben mezzo volt alla batteria. 

Ti ringrazio se puoi chiarirmi perché da quello che ho potuto capire leggendo in rete, il rendimento dei due sistemi, su un camper, non è che siano così differenti mentre lo sarebbe su impianti ben più potenti. 

Giovanni 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/07/2020 alle: 09:04:26
In risposta al messaggio di pipporan del 21/07/2020 alle 03:38:42

azz...! e questa enorme differenza di tensione si traduce in enorme differenza di ricarica? ma i due pannelli che hai a che voltaggio arrivano? il mio regolatore vecchio è un CS Evolution 240; anche questo ha l'entrata
per due pannelli, e sopporta fino a 20A...così per caso in futuro voglio mettere un altro pannello (spero di no) ho già il reg pronto... però a vedere queste immagini, se come ipotizzo sopra c'è una così grossa differenza di ricarica, forse forse avrei dovuto ragionarci di più se prendere un MPPT...e cmq, se come dici tu la differenza media tra PWm e MPPT si può grossomodo, per avere un'idea, considerare sul 20%, non è comunque poco, considerato che col brutto tempo i pannelli arrancano non saprei benissimo districarmi nell'acquisto, cmq...si trovano prezzi stracciati per gli MPPT, ma non so se siano affidabili... ad esempio, il primo che ho trovato adesso googlando: 60A MPPT 1 30 euro mi pare pochino pochino, troppo poco... cmq, questo è il nuovo reg da 10A PWM: 20EP10%20ITA.pdf le tensione di carica sarebbe 14.6v, quella di mantenimento 13.6...com'è che raggiunge per la maggior parte del tempo sì e no quella di mantenimemnto (mentre comntinua a erogare 6-7-8A, a riprova che le batterie ancor non sono del tutto cariche)...??
...
Se chiedi se un regolatore MPPT da 60 ampere dal costo di 30 euro è affidabile, significa che quello che abbiamo scritto fin'ora sulla tastiera è servito solo ad una inutile usura dei tasti... frown

Un ottimo EVEPER da 50 ampere ne costa 233... fai un po' te!

PWR dopo il 2010 non ha più senso, anche perché i pannelli solari devono avere una tensione un po' alta per poter avere un ruolo in inverno.
Con pannelli solari che erogano un po' più di tensione il PWR sprecherebbe decisamente troppa energia, da cui deriva che i moderni impianti fotovoltaici devono avere pannelli solari con tensioni un po' più alte, abbinati a un regolatore MPPT ( di quelli veri).


Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/07/2020 alle 09:10:03
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/07/2020 alle: 09:19:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2020 alle 08:19:10

Non ho capito bene come deduci che un mppt eroghi il 20% più di un pwm. Abbi pazienza. Nelle due immagini che posti, ci sono due variabili non indifferenti, ovvero un volt di differenza all'ingresso del regolatore e, questo
molto importante, ben mezzo volt alla batteria.  Ti ringrazio se puoi chiarirmi perché da quello che ho potuto capire leggendo in rete, il rendimento dei due sistemi, su un camper, non è che siano così differenti mentre lo sarebbe su impianti ben più potenti.  Giovanni 
...
Facciamo chiarezza sui regolatori MPPT

Esiste in elettrotecnica il "teorema della massima potenza trasferibile" che ci racconta di un generatore di tensione (ad esempio un pannello solare) che presenta una certa resistenza interna col quale alimentiamo un carico.

Il teorema dimostra che la potenza massima che possiamo prelevare è quella che si ha quando il carico ha una resistenza uguale alla resistenza interna del generatore.

Siccome un pannello solare non è un alimentatore fisso ma varia sia la tensione che la sua resistenza interna, è necessario che per prelevare la maggior potenza possibile ci sia un circuito che fa un tracking (la "T" di MPPT) continuo per individuare in ogni istante con quali caratteristiche elettriche... succhiare più energia possibile dai pannelli.
All'ingresso "pannello" di un MPPT troveremo quindi una tensione che il regolatore varia continuamente alla perenne ricerca del valore più vantaggioso per estrarre più energia possibile dal pannello solare.

Questa energia finisce in un circuito che, con un'elettronica specifica, produce la tensione e la corrente adatte alla batteria con una logica di ricarica evoluta (curva di ricarica) la quale agisce considerando la tensione della batteria, il tempo trascorso, la corrente assorbita e la temperatura.

Tutto questo non può costare 30 euro...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/07/2020 alle 09:25:52
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 21/07/2020 alle: 09:56:25
In risposta al messaggio di pipporan del 15/07/2020 alle 15:08:53

per gas free intendi letteralmente con qualunque cosa (cucina compresa) a elettricità?
Si, tutto elettrico, niente gas a bordo.
Ovviamente non è fattibile sui classici camper da 3.500 kg.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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25/08/2015 5807
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Inserito il 21/07/2020 alle: 12:25:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2020 alle 09:56:25

Si, tutto elettrico, niente gas a bordo. Ovviamente non è fattibile sui classici camper da 3.500 kg.
Anche io ci avevo pensato.. Ma per i costi o insufficienza energetica, durante l'utilizzo invernale, penso che lascerò (solo) i fornelli a gas.
Il piano cottura della Webasto X100 è interessante ma sono almeno 1300-1400€ online e ovviamente c'è un consumo energetico più elevato rispetto a quello a gas. Mentre il piano cottura ad induzione richiede molta energia e anche una potenza istantanea elevata, dunque un certo impianto e un gran accumulo; da quel che ricordo per portare ad ebollizione 1L di acqua con potenza di 1800W servono circa 0,15kWh poi nel camper bisogna contare le perdite dell'inverter. Quindi in inverno quasi sicuramente si va in deficit energetico tranne se non si ha un accumulo capiente e un impianto fotovoltaico generoso.

Per il peso in linea di massima è vero, ma ci sono casi rari dove si riesce a rientrare nei pesi sempre se il mezzo non va oltre i 6,5-7m e se il camperista è coscienzioso nel caricare il camper (scooter no a prescindere). Io vedo, esempio, nel mio dove togliendo le bombole sono circa 45kg in meno (supponendo di avere il mezzo gas free) poi si aggiungono i tubi di rame e riduttore etc, la batteria agm da 100Ah altri 30kg circa, il frigo a compressore pesa qualche kg in meno di quello trivalente (il modello che avevo visto io a parità di capacità sono circa 4kg in meno), mentre per il riscaldamento se non si ha già quello a gasolio la truma 6D pesa circa 1,5kg in più della Combi 6 (sempre se si vuole la 6D); infine il piano cottura della Webasto o l'induzione peserà circa 2-3kg in più di uno tradizionale a 3 fuochi.
Dunque tra batterie e bombole e impianto a gas sono circa 80kg.. Se metto 200Ah a 24V LiFePO4 sono circa 40kg, mentre il peso risparmiato sul frigo va a fare patta con il peso maggiore della stufa e del piano cottura. Gli altri 40kg possono essere "usati" per adottare un impianto fotovoltaico generoso (esempio 2 da pannelli da 400W).
Nel mio caso, per fortuna, riescono a togliere altro peso tra oblò, pavimento rialzato, porte scorrevoli, 2 pareti e altro.. Almeno altri 50-60kg o addirittura anche 90-100kg se vado a cambiare certe parti del mobilio.
Se penso che il mio mh da 7m con 4 persone e tutti i serbatoi pieni (tranne quello delle grigie e nere), bombole piene, tavolino, sedie, 2 animali, 2 bici, tendalino, parabola, etc ero sui 3740kg.. Riesco a rientrare nei pesi e se proprio serve riempio a metà il serbatoio delle chiare; ma mettendo il riscaldamento ad acqua quasi sicuramente non rientro nei 3500kg, sarà una sfida ardualaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 21/07/2020 alle: 14:30:28
Se lo fai in un camper da 3500 kg la vedo dura anche con batterie al litio e comunque avresti molte limitazioni e dovresti scendere a compromessi.
Il piano cottura della webasto non ha senso, consuma tanta corrente, è lento, costa caro ed alla fine non è nemmeno leggero.
Per riscaldare l'acqua puoi usare un boiler nautico che funziona sia con il liquido di raffreddamento del motore quando viaggi e se realizzi opportunamente l'impianto fotovoltaico puoi usare anche la funzione a di riscaldamento 220V sfuttando i pannelli quando le batterie sono cariche ma c'è ancora luce per generare corrente. Ovvio che servono pannelli adeguatamente dimensionati e con tensioni di funzionamento elevate per massimizzare la resa di un MPPT. Di conseguenza anche cavi e tutto il resto dovranno essere compatibili con le correnti in gioco.

Nel mio caso il peso non è un problema quindi non userò nemmeno batterie al litio che sono molto più costose e difficili da reperire in caso di guasto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 21/07/2020 alle 14:35:45
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/07/2020 alle: 15:33:40
Siamo decisamente OT

Io ho da anni la stessa CampinGaz da 2,75 kg che uso solo per cucinare.
Il piano cottura a gasolio non ha senso. a meno di non andare nel Sahara ma a quel punto puoi cucinare suu una pietra stata al sole.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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25/08/2015 5807
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Inserito il 21/07/2020 alle: 15:48:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2020 alle 14:30:28

Se lo fai in un camper da 3500 kg la vedo dura anche con batterie al litio e comunque avresti molte limitazioni e dovresti scendere a compromessi. Il piano cottura della webasto non ha senso, consuma tanta corrente, è lento,
costa caro ed alla fine non è nemmeno leggero. Per riscaldare l'acqua puoi usare un boiler nautico che funziona sia con il liquido di raffreddamento del motore quando viaggi e se realizzi opportunamente l'impianto fotovoltaico puoi usare anche la funzione a di riscaldamento 220V sfuttando i pannelli quando le batterie sono cariche ma c'è ancora luce per generare corrente. Ovvio che servono pannelli adeguatamente dimensionati e con tensioni di funzionamento elevate per massimizzare la resa di un MPPT. Di conseguenza anche cavi e tutto il resto dovranno essere compatibili con le correnti in gioco. Nel mio caso il peso non è un problema quindi non userò nemmeno batterie al litio che sono molto più costose e difficili da reperire in caso di guasto.
...
Con il riscaldamento ad acqua sicuro sarà difficile rientrare nei 3500kg.. Comunque non avrò così tante limitazioni e compromessi come si potrebbe pensare visto che in assetto ferie, come avevo detto, ero sui 3740kg.. Ora che il camper è smontato posso alleggerirlo nel migliore dei modi e poi altri 60-70kg li posso risparmiare caricando meno acqua; non è un'utopia riuscire a rientrare nei 3500kg pur avendo un mh da 7m.

Concordo che il piano cottura Webasto ha poco senso, ma anche quello ad induzione è di difficile applicazione non tanto per quanto riguarda l'installazione, fare l'impianto ma quanto per l'autonomia energetica.

Per riscaldare l'acqua avevo già messo a progetto un boiler nautico da 10L (Sigmar Marine in inox) trovato a 105€ con scambiatore di calore e progettando opportunamente l'impianto potrò far scaldare solo il boiler o entrambi sia con l'eberspacher che con il motore. 
Per il riscaldamento a 230V, per me, non è possibile dato che in inverno il fotovoltaico ha bassa produzione, forse solo nelle mezze stagioni può tornare utile.. Ma per valutare ciò bisogna fare una simulazione di produzione definendo una località sfavorevole per l'irradianza e considerando i propri consumi e volume da riscaldare... Anche perchè quando si ha un accumulo da 5kWh utilizzabili e non 1-1,2kWh arrivare a caricarlo al 100% con il fotovoltaico di un camper risulta difficile tranne in estate (e poi dipende dalla potenza installata, consumi etc etc).
Capisco che per molti fare questi calcoli/progetti sono inutili o pippe mentali, ma per me no e cerco di fare/agire con cognizione di causa e lasciare il meno possibile al caso.

Se uno non ha problemi di peso meglio per lui... Ma in qualunque caso se uno riesce ad assemblare le litio risparmia e non poco; io ho trovato delle celle da 105Ah discrete a 50€ circa dunque circa 200€ per una batteria da 105Ah; mentre per le più economiche, ma comunque ben superiori alle Pb, circa 120€ per una 100Ah. Chiaro che c'è il BMS da mettere.. Che comunque si trova già a 30-50€.
Personalmente preferisco portare in giro meno peso e avere prestazioni migliori e i costi rispetto ad una agm di qualità non sono così diversi, anzi...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5807
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Inserito il 21/07/2020 alle: 15:51:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2020 alle 15:33:40

Siamo decisamente OT Io ho da anni la stessa CampinGaz da 2,75 kg che uso solo per cucinare. Il piano cottura a gasolio non ha senso. a meno di non andare nel Sahara ma a quel punto puoi cucinare suu una pietra stata al sole. Marco.
Vero si è OT, ma anche l'autore del topic è andato OT chiedendo per i regolatori PWM-MPPT
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 21/07/2020 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2020 alle 08:19:10

Non ho capito bene come deduci che un mppt eroghi il 20% più di un pwm. Abbi pazienza. Nelle due immagini che posti, ci sono due variabili non indifferenti, ovvero un volt di differenza all'ingresso del regolatore e, questo
molto importante, ben mezzo volt alla batteria.  Ti ringrazio se puoi chiarirmi perché da quello che ho potuto capire leggendo in rete, il rendimento dei due sistemi, su un camper, non è che siano così differenti mentre lo sarebbe su impianti ben più potenti.  Giovanni 
...
Scusa il ritardo Giovanni.

Non è che l'MPPT eroghi di più, è che non taglia la potenza come il PWM.

Prendo come esempio la prima foto.
Ai pannelli 20V e 4.7 A.
Il PWM (per quel che ne so da tante osservazioni fatte in 17 anni di utilizzo) avrebbe tagliato la tensione in uscita a 14.4 V mantenendo la corrente a 4.7 A. Si sarebbe persa.la potenza pari a ΔV*I cioè in questo caso (20-14.4)*4.7 W 
In altri casi se i pannelli escono con tensione vicina alla tensione di taglio (ad es. in caso di deriva termica che abbassi molto la V) il PWM "taglia" meno potenza, sempre a pari corrente.
​​
Con l'MPPT la trasformazione di tensione a pari potenza eleva la corrente nel rapporto inverso tra le tensioni, quindi la corrente aumenta al valore che vedi.
Notare che ho parlato della sola trasformazione, che in pratica evita che si tagli potenza ma la sfrutta in toto .

Poi, concettualmente prima, c'è anche la vera e propria funzione MPPT che "ricerca" il punto di massima potenza (come ci ha spiegato Marco), cioè sulla curva V(I) si piazza sul "ginocchio" massimizzando la resa che i pannelli possono dare con quella luce. 

​​​​​​Anche in questa (4 febbraio ore 9 a BS)

IMG_20190204_100921~2(1).jpg

 .. si nota l'incremento di corrente ottenuto con la trasformazione nella coppia V-I.
(ci dev'essere anche qualche approssimazione nella visualizzazione dei dati ... sembra che la W aumenti, che "non esiste")

PS Sono andato a vedermi parecchie di queste foto e noto che la tensione sulla BS del regolatore è pressochè sempre sui 13.6-13.7 V. Il regolatore è settato per la AGM quindi a 14.4 V in Boost e 13.6 in Floating. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/07/2020 alle 21:05:01
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 02:05:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/07/2020 alle 09:04:26

Se chiedi se un regolatore MPPT da 60 ampere dal costo di 30 euro è affidabile, significa che quello che abbiamo scritto fin'ora sulla tastiera è servito solo ad una inutile usura dei tasti...  Un ottimo EVEPER da 50
ampere ne costa 233... fai un po' te! PWR dopo il 2010 non ha più senso, anche perché i pannelli solari devono avere una tensione un po' alta per poter avere un ruolo in inverno. Con pannelli solari che erogano un po' più di tensione il PWR sprecherebbe decisamente troppa energia, da cui deriva che i moderni impianti fotovoltaici devono avere pannelli solari con tensioni un po' più alte, abbinati a un regolatore MPPT ( di quelli veri). Marco.
...
beh, diciamo che la domanda se un reg da 60A a 30 euri sia affidabile era un po' retorica...la domanda che sottintendeva era: se uno non vuole appunto spendere 200 e passa euro per una cosa di alta qualità, da che fascia di prezzo si possono trovare mppt definibili "decenti" (per decenti intendo che facciano il loro lavoro, senza fronzoli, ma niente di meno del loro lavoro)? misure e peso sono una caratteristica "infallibile" quantomeno per escludere quelli di basso prezzo che sicuramente NON sono mppt?

@armando: il discorso del taglio di tensione è più o meno chiaro, un pannello che va a 19.5v e che in un dato momento eroga 5A perderà quindi 25W nette con un reg PWM che carichi a 14.5v rispetto ad un mppt...insomma, un vantaggio del 25% abbondante
ma siccome eroga 20v alla batteria, significa che questo 20-25% di TENSIONE in sovrappiù rispetto ad un PWM riesce a trasformarlo in maggior INTENSITA' di corrente erogata alla batteria? (cioè nè più nè meno quel che si vede nella tua foto: 3A a 20v diventano 4.5A a 14v)
se la differenza è nè più nè meno quella che illustri nelle tue foto, allora quello che sostiene @emme48 è granitico: non ha senso avere un PWM, che per risparmiare 20-50-100 euro ti fa perdere il 20-25% della carica SEMPRE...io avevo capito che per qualche ragione (a me ovviamente oscura) questa cosa capitava in inverno perlopiù (insomma, in condizioni di minore insolazione e quindi di minor intensità erogata)...invece no, capita sempre, solo che d'estate sti****i perchè tanto di sole ce n'è in abbondanza, ma nel caso in cui tu abbia poche ore di esposizione pure d'estate la differenza è netta quanto d'inverno
ho capito bene?
p.s. grazie per le foto, mi hanno chiarito più delle spiegazioni scritte!

Modificato da pipporan il 02/08/2020 alle 02:19:36
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