In risposta al messaggio di disariox del 05/03/2016 alle 11:39:50
Ciao a tutti, ho cambiato la batteria passando da 100A a 130A. Mi è venuto un atroce dubbio. Il caricatore da quanti watt deve essere per una batteria più grande? quello che ho di serie da 200 watt della nord elettronica è sufficiente? chi sa come si fa il calcolo esatto? grazie in anticipo per le info
Lascia quello che hai, al massimo impiegherà più tempo a caricarla.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di disariox del 05/03/2016 alle 11:39:50
Ciao a tutti, ho cambiato la batteria passando da 100A a 130A. Mi è venuto un atroce dubbio. Il caricatore da quanti watt deve essere per una batteria più grande? quello che ho di serie da 200 watt della nord elettronica è sufficiente? chi sa come si fa il calcolo esatto? grazie in anticipo per le info
il mio carica 15 ampere/ora dalla 220 e ho 2 batterie da 120 Ampere non ho nessun problema
In risposta al messaggio di nazario1 del 05/03/2016 alle 11:52:36
il mio carica 15 ampere/ora dalla 220 e ho 2 batterie da 120 Ampere non ho nessun problema pero ho il camper nel mio garage e la 220 è sempre collegata poi ho un'altro aggeggio che aumenta la carica dell'alternatoreCiao Nazario Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
Ciao,
alvaro IZ2MHT
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2016 alle 13:40:24
Ah = Ampere*ora e non Ampere/ora L'Ampere è unità di corrente e già misura qualcosa nell'unità di tempo ... cioè è = 1 Coulomb/secondo, cioè 3600 Coulomb/ora . Il Coulomb, unità di carica elettrica, è misuraindiretta non potendosi misurare direttamente, mentre le correnti sono facilmente misurabili .. rimane abbastanza teorica (un po' come i Kg massa .. sacrosanti per carità, ma in pratica si misurano le forze quindi i pesi). Si trova più comodo esprimere la carica elettrica come quanta ne è passata in un'ora, o in più ore, con una certa corrente cioè Ampere * ora .. Ah ( volendo quantificare, 1 Ah equivale a 3600 Coulomb). Il problema reale è di non confondere, quando si guarda i dati delle batterie, gli Ah (che è la capacità di carica) con gli A indicati sulla confezione (che esprimono di solito la corrente di spunto).
L'installazione è stata affidata ad un officina qualificata con un quadro di controllo e un telecomando che dal'interno puo agire sulla strumentazione