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disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:39:50
Ciao a tutti, ho cambiato la batteria passando da 100A a 130A. Mi è venuto un atroce dubbio. Il caricatore da quanti watt deve essere per una batteria più grande? quello che ho di serie da 200 watt della nord elettronica è sufficiente? chi sa come si fa il calcolo esatto? 

grazie in anticipo per le info

Modificato da disariox il 05/03/2016 alle 11:40:44
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:45:36
In risposta al messaggio di disariox del 05/03/2016 alle 11:39:50

Ciao a tutti, ho cambiato la batteria passando da 100A a 130A. Mi è venuto un atroce dubbio. Il caricatore da quanti watt deve essere per una batteria più grande? quello che ho di serie da 200 watt della nord elettronica è sufficiente? chi sa come si fa il calcolo esatto?  grazie in anticipo per le info

Lascia quello che hai, al massimo impiegherà più tempo a caricarla.
Pensa solo a quelli che aggiungono una batteria, diciamo da 100 a 100+100.

Max
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:47:02
Ciao,

è sempre la batteria che assorbe corrente dal caricabatteria, e mai il caricabatteria che la spinge nella batteria.
Solo la batteria conosce il suo stato di carica, in base a quello sa quanta corrente richiedere.

Passare da 100 Ah, a 130 Ah ti allunga di poco il tempo di ricarica.Nulla di più.
Quello che hai installato va più che bene. Non c'è nessun calcolo da fare.

N.B.
la "ricetta" per caricare correttamente le batterie è poca corrente e tanto tempo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

nazario1
nazario1
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:52:36
In risposta al messaggio di disariox del 05/03/2016 alle 11:39:50

Ciao a tutti, ho cambiato la batteria passando da 100A a 130A. Mi è venuto un atroce dubbio. Il caricatore da quanti watt deve essere per una batteria più grande? quello che ho di serie da 200 watt della nord elettronica è sufficiente? chi sa come si fa il calcolo esatto?  grazie in anticipo per le info

il mio carica 15 ampere/ora  dalla 220  e ho 2 batterie da 120 Ampere non ho nessun problema 
pero ho il camper nel mio  garage e la 220 è sempre collegata poi ho un'altro aggeggio che aumenta la carica dell'alternatore 
               Ciao Nazario
                     
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2016 alle: 12:35:45
In risposta al messaggio di nazario1 del 05/03/2016 alle 11:52:36

il mio carica 15 ampere/ora  dalla 220  e ho 2 batterie da 120 Ampere non ho nessun problema  pero ho il camper nel mio  garage e la 220 è sempre collegata poi ho un'altro aggeggio che aumenta la carica dell'alternatore 
               Ciao Nazario                       Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
...

Ciao,

// il mio carica 15 ampere/ora  dalla 220 //
come ho scritto sopra è la (le) batteria che assorbe dal caricabatteria.
Poi gli Ah (ampere/ora), sono la misura della capacità della batteria, e non della corrente che puù erogare il caricabatteria.

P.S.
riguardo all'"aggeggio" che aumenta la carica dell'alternatore...
vedi che a lungo andare ti rovina le batterie, facendogli credere di essere più scariche di quello che sono; inducendo un maggior assorbimento di corrente dall'alternatore. Se passa più corrente si scaldano, e non è un bene. Molti hanno capito i danni che fa, e l'anno tolto di mezzo.
Hymer ne sconsiglia caldamente l'uso.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 05/03/2016 alle: 13:40:24
Ah = Ampere*ora e non Ampere/ora

L'Ampere è unità di corrente e già misura "qualcosa nell'unità di tempo" ... cioè è = 1 Coulomb/secondo, cioè 3600 Coulomb/ora .
Il Coulomb, unità di carica elettrica,  è misura indiretta non potendosi misurare direttamente, mentre le correnti sono facilmente misurabili .. rimane abbastanza teorica (un po' come i Kg massa .. sacrosanti per carità, ma in pratica si misurano le forze quindi i pesi). Si trova più comodo esprimere la carica elettrica come "quanta ne è passata in un'ora, o in più ore, con una certa corrente" cioè Ampere * ora ..  Ah ( volendo quantificare, 1 Ah equivale a 3600 Coulomb).

Il problema reale è di non confondere, quando si guarda i dati delle batterie, gli Ah (che è la capacità di carica) con gli A indicati sulla confezione (che esprimono di solito la corrente di spunto).

 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 05/03/2016 alle 13:43:51
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disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 05/03/2016 alle: 14:36:44
intanto grazie a tutti per le vostre preziose risposte. Quindi il caricatore non si sceglie in base alle batterie? mi è parso di capire che può essere anche MOLTO SOTTODIMENSIONATO e non succede nulla se non impiegarci molto più tempo per la carica intera della batteria. Non capisco perchè allora, ad esempio la CBE, produce diversi modelli con i rispettivi costi in base alla potenza, pensavo che fosse legato alla capacità dell'accumulatore.un 200 watt dovrebbe essere un giusto compromesso?

Modificato da disariox il 05/03/2016 alle 14:38:26
nazario1
nazario1
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:20:40
In risposta al messaggio di Armando del 05/03/2016 alle 13:40:24

Ah = Ampere*ora e non Ampere/ora L'Ampere è unità di corrente e già misura qualcosa nell'unità di tempo ... cioè è = 1 Coulomb/secondo, cioè 3600 Coulomb/ora . Il Coulomb, unità di carica elettrica,  è misura
indiretta non potendosi misurare direttamente, mentre le correnti sono facilmente misurabili .. rimane abbastanza teorica (un po' come i Kg massa .. sacrosanti per carità, ma in pratica si misurano le forze quindi i pesi). Si trova più comodo esprimere la carica elettrica come quanta ne è passata in un'ora, o in più ore, con una certa corrente cioè Ampere * ora ..  Ah ( volendo quantificare, 1 Ah equivale a 3600 Coulomb). Il problema reale è di non confondere, quando si guarda i dati delle batterie, gli Ah (che è la capacità di carica) con gli A indicati sulla confezione (che esprimono di solito la corrente di spunto).  
...

L'installazione è stata affidata ad un officina qualificata con un quadro di controllo e un telecomando che dal'interno puo agire sulla strumentazione
volendo posso utilizzare una batteria o la seconda tutte e due o scollegarle entrambe  controllare lo stato della batteria motore e il controllo della carica è automatico 
le batterie sono caricate dalla 220 dal pannello e anche dal Tec 29 dal controllo con tempi di scarica e ricarica le batterie sono in perfetta efficienza
comunque saro piu preciso riguardo alle attrezzature mi interessa il risultato non la nomea degli aggeggi 
                                            Ciao Naz  
Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:26:03
Ciao disariox, 
come spiegato da "Alva.it.", è sempre la batteria a prendere la carica, il CB non la spinge con forza. 
L'ideale, per le batterie al piombo, è una carica con corrente (A) non superiore ad 1/10 della capacità nominale della batteria (Ah), poiché, quando una batteria è molto scarica, tende ad assorbire, inizialmente, anche troppo. 
Un CB/alimentatore, per esempio da 20A - 300W, andrà bene se si hanno almeno due batterie da 100Ah, troppo potente per una sola BS da 100Ah.
I 300W disponibili, provvederanno ad alimentare le utenze di bordo (12V) fino ad un massimo di 300W, senza prelievo dalla batteria. 
Per assorbimenti maggiori ai 300W, la batteria fornirà la differenza.
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 05/03/2016 alle 19:09:00
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