CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caldaia Alde manutenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 23:22:18
grazie Topolone , infatti anche io avevo fatto + o - lo stesso calcolo includendo anche il contenuto della caldaia , pensa che sul mio ultimo camper che ho posseduto Carthago e-line 47 volevo svuotare l'impianto proprio per sapere quanti litri esatti conteneva ma poi ho venduto il mezzo e non feci in tempo , ora grazie a tè ne ho conferma e oltre al sottoscritto servirà anche a chi possiede un camper con impianto Alde , chiaramente il contenuto varierà al variare delle dimensioni ma mediamente litro più o litro meno siamo li 

ciao
mario
Mario
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 10:42:32
Esiste una rete italiana di centri assistenza autorizzati ?
Avete notizie in merito ?

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 11:03:08
In risposta al messaggio di Angelo del 15/11/2017 alle 10:42:32

Esiste una rete italiana di centri assistenza autorizzati ? Avete notizie in merito ?  
Sul sito ALDE trovi l'elenco di tutta la rete di assistenza.
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 12:27:39
Buongiorno a tutti...
 se può essere utile ho trovato dei video su YouTube per la pulizia dell'impianto di riscaldamento Alde...
ci sono tutte le istruzioni per poter fare il fai da te con un po' di ingegno...
liquido previsto per impianto Alde è 
antigelo glicole etilenico g12++ oppure il nuovo antigelo che lo sostituisce cioè antigelo glicole etilenico g13...

https://youtu.be/2olLi_O8xXI

https://youtu.be/XwrFfntcQoc

https://youtu.be/Mg-Z02QmT90

https://youtu.be/ADhn3cdR954

image(608).png

Modificato da FabrizioMi il 22/11/2018 alle 15:17:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
moses
moses
15/04/2011 471
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 13:24:20
 Cerco un tecnico capace di mettere mano su una caldaia ALDE compact 3010 non fa acqua calda c era il fusibile bruciato , sostituito ma non va lo stesso , possibilmente in Romagna o in 0B8B91A8-15E6-4B32-BC86-F430DF810F8D.jpegalternativa a Brescia 
Grazie a chi mi darà indicazioni utili
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:24:31

Ferrario Camper a Milano e saresti in buone mani 

http://www.ferrariocamper.it/

oppure a Brescia 

http://www.vewcamper.com/

dovrebbero assistere Alde anche loro ma prima contattali 

nel frattempo dopo aver sostituito il fusibile e aver accertato che non salti di nuovo prova a scollegare la sua alimentazione principale poi dopo qualche minuto la ricolleghi , in questo modo resetti il sistema elttro/elettronico di gestione e vuoi mai riparta ma devi essere certo che quel fusibile rimanga integro 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2019 alle 15:40:05
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:23:02
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2019 alle 15:24:31

Ferrario Camper a Milano e saresti in buone mani  oppure a Brescia  dovrebbero assistere Alde anche loro ma prima contattali  nel frattempo dopo aver sostituito il fusibile e aver accertato che non salti di nuovo prova
a scollegare la sua alimentazione principale poi dopo qualche minuto la ricolleghi , in questo modo resetti il sistema elttro/elettronico di gestione e vuoi mai riparta ma devi essere certo che quel fusibile rimanga integro  mario
...
Strano che salti solo con il riscaldamento dell'acqua... 
Verifica se: 
Il Circuito  resistenza 1-2-3 sia spento
Imposta solo gas come utilizzo
Il riscaldamento funziona..?
Se brucia il fusibile con la resistenza accesa... presumo sia la resistenza in corto...

Lucanico75
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:52:18
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 13/10/2019 alle 16:23:02

Strano che salti solo con il riscaldamento dell'acqua...  Verifica se:  Il Circuito  resistenza 1-2-3 sia spento Imposta solo gas come utilizzo Il riscaldamento funziona..? Se brucia il fusibile con la resistenza accesa... presumo sia la resistenza in corto...  

non sapendo con quale tipologia di fonte energetica salta il fusibile non è possibile individuarne una possibile causa , anche se potrebbe capitare raramente una resistenza 230V va in corto ma solitamente si interrompe 

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:52:43
Nello stesso post ma messo in altra sezione, gli ho chiesto se la caldaia funziona come riscaldamento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:14:56
In risposta al messaggio di Clint del 13/10/2019 alle 16:52:43

Nello stesso post ma messo in altra sezione, gli ho chiesto se la caldaia funziona come riscaldamento.

avevo letto la tua domanda sensata , ora vediamo se di la o di quà si fa sentire 

mario
Mario
14
moses
moses
15/04/2011 471
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:50:08
Scusate a tutti per il ritardo e per aver scritto due post ma non sapevo dove postare  e innanzitutto grazie per le risposte , ero impegnato con la testa nel gavone dove si trova  L Alde 
Allora il fusibile è saltato quando l’impianto di riscaldamento non era messo a corrente , ripristinato , resettato le impostazioni e presumo anche L impianto attraverso il pulsante  reset/store del quadro comandi ( 10 secondi come da manuale) 
il fusibile non è più saltato , il riscaldamento parte e quindi di conseguenza pensi che , il gas arriva e il bruciatore va , presumo che non dia consenso all accensione del boiler a questo punto penso che il sensore di temperatura dia un valore errato tengo a far presente che su quel modello è inserito in un kit unico con altri due sensori e un solo connettore
nel frattempo che leggevo le vostre risposte , ho provato e ho trovato scaricandoli  un po’ di manuali e mentre quello d uso è in Italiano quello del service con i componenti di ricambio e gli spaccati in dettaglio in inglese , inoltre ho trovato anche una guida molto utile di camper life sul principio di funzionamento di questo modello 
alla luce di ciò , qualcuno che cognizione di causa può aggiungere suggerimenti in particolare per provare eventuali componenti prima di comprarli ?

14
moses
moses
15/04/2011 471
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:52:55
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2019 alle 19:14:56

avevo letto la tua domanda sensata , ora vediamo se di la o di quà si fa sentire  mario
Aggiornamento che magari può essere utili ad altri , dopo un esame approfondito è uno smontaggio della caldaia , alla fine ho verificato che per far partire il boiler bisogna comunque dare il consenso al riscaldamento, naturalmente, se non si vuole cuocere bisogna tener impostata a temperatura desiderata più bassa , questo fa sì che il riscaldamento non parta . 
Eh come se si una caldaia di casa per avere acqua cada bisogna comunque impostare il selettore su inverno .
Naturalmente questo è un funzionamento anomalo , penso sia dovuto al pannello di comando ( non penso alla scheda perché il tutto funziona) 
Ho deciso visto il costo del pannello ( sui 400€ ) di lasciare il tutto come sta tenendo presente il comportamento anomalo
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 22:19:38
In risposta al messaggio di moses del 20/10/2019 alle 21:52:55

Aggiornamento che magari può essere utili ad altri , dopo un esame approfondito è uno smontaggio della caldaia , alla fine ho verificato che per far partire il boiler bisogna comunque dare il consenso al riscaldamento,
naturalmente, se non si vuole cuocere bisogna tener impostata a temperatura desiderata più bassa , questo fa sì che il riscaldamento non parta .  Eh come se si una caldaia di casa per avere acqua cada bisogna comunque impostare il selettore su inverno . Naturalmente questo è un funzionamento anomalo , penso sia dovuto al pannello di comando ( non penso alla scheda perché il tutto funziona)  Ho deciso visto il costo del pannello ( sui 400€ ) di lasciare il tutto come sta tenendo presente il comportamento anomalo
...
Se ti serve ho un pannello di comando usato per il tuo modello  ovviamente funzionante...
cerca su subito 'pannello alde'
Lucanico75
13
matspe
matspe
13/09/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 18:42:48
In risposta al messaggio di ecostar del 10/11/2017 alle 19:06:47

vi spiego come lavare l'impianto  fase 1 - procuratevi una bottiglia da 1 litro del prodotto linkato  , esistono anche altri marchi ma quello è il migliore  fase 2 - svuotate totalmente tutto l'impianto aprendo lo scarico
sia sull'andata che sul ritorno , da qualche parte troverete 2 rubinetti o due tappi che servono appunto per lo svuotamento , in alcuni casi esiste un solo scarico ma va bene ugualmente , dopo aver aperto lo scarico impianto aprite tutti gli sfiati  fase 3 - a impianto vuoto chiudete lo scarico impianto e tutti gli sfiati che avete aperto poi preparate circa 4,5 litri di acqua e versateci mezzo litro di Sentinel X400 e immetettela nell'impianto attraverso il vaso di espansione , se dal vaso di espansione quei 5 litri non scendono tutti sfiatate l'impianto , man mano che sfiatate dovete ripristinare acqua e sentinel sempre attraverso il vaso di espansione , finiti quei 5 litri di acqua miscelata con il Sentinel probabilmente l'impianto non sarà pieno ma basta aggiungere solo acqua  fase 4 - con impianto pieno e sfiatato fate partire il riscaldamento impostandolo sulla temperatura che preferite e lasciatelo girare in temperatura per almeno 6/8 ore , se state utilizzando il camper ben venga e lasciate girare l'impianto per una settimana ma fate attenzione perchè in caso di avaria non siete protetti da eventali gelate , se invece il camper fosse rimessato senza pericolo di gelate allora fate girare l'impianto in temperatura per 6/8 ore poi abbassate la temperatura sul livello minimo impostabile senza spegnere la caldaia ne la pompa e lasciatelo girare per circa 2 settimane  purtroppo non sappiamo esattamente quanta acqua contiene l'impianto Alde e vi consiglio di preparare 4,5 litri di acqua + mezzo litrol di Sentinel pari a circa 5 litri poi man mano che sfiaterete aggiungete solo acqua , non aggiungete clicole ma solo acqua , 1 litro di Sentinel X400 bastano per circa 100 litri ma anche se si raddoppia il prodotto non danneggia nulla ma è solo uno spreco  fase 5 - finita la procedura di lavaggio che dura da una a due settimane svuotate nuovamente tutto l'impianto controllando la porcheria che uscirà e se fosse il caso ripetete il trattamento  fase 6 - finito tutto il trattamento richiudete lo scarico impianto e valvole di sfiato poi sempre tramite il vaso di espansione riempite regolarmente l'impianto con clicole in % non inferiore al 30% e non superiore al 45% , fate attenzione alla tipologia di clicole da utilizzare che potrebbe essere etilenico o propilenico , volendo prima del riempimento definitivo si potrebbe inibire con l'apposito inibitore ma a mio parere direi che nel vostro caso è facoltativo , magari una sciacquata finale con solo acqua prima del riempimento definitivo non fa mai male  questa è la classica procedura di lavaggio impianto senza alcuna attrezzatura di circolo e filtraggio , ovviamente con l'attrezzatura la tempistica diminuisce drasticamente con altri risultati finali , tuttavia per un mini impiantino tipo l'Alde per autocaravan la procedura manuale con mazzo litro di Sentinel X400 basta e avanza  se dalle vostre parti non trovate il Sentinel x400 non preoccupatevi perchè ne esistono altri marchi più reperibili con stesse caratteristiche e costano anche qualcosina meno , il tutto sembra complicato ma vi assicuro che ci vuole più tempo a spiegarlo che eseguirlo  PS non riesco a postare la scheda tecnica del prodotto e istruzioni ma se entrate nel sito che ho postato troverete anche il Sentinel X400 e tutte le info , ho aggiunto e corretto qualcosina  quindi suggerisco di ristampare e salvare   mario 
...
Salve vorrei provare a pulire l'impianto alde come descritto, non avendo trovato il sentinel ho acquistato CILLIT-HS 23RS, mi è stato detto che il prodotto è simile ma il dosaggio è di 1 kg x 200 litri, come mi devo comportare?
Posso aggiungere acqua normale o solo distillata?
Devo far girare il liquido per 10 gg  con caldaia accesa al minimo oppure può rimanere spenta?
Dopo aver svuotato l'impianto completamente devo sciacquare con acqua o posso subito aggiungere liquido diatermico opportunamente dosato?

http://www.cillichemie.com/area...

Allego pdf con caratteristiche tecniche del prodotto

Grazuie in anticipo
Matteo

Matteo
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 22:27:47
Da tecnico vi dico che non serve a nulla lavare gli impianti alde con gli additivi indicati...anzi...
tutto quello che è stato  indicato e per impianti di riscaldamento per abitazione dove si formano alghe, residui ferrosi  o impurità dovute alla continue aggiunte di acqua all'impianto di riscaldamento...
e l'acqua aggiunta se non trattata adeguatamente non fa bene...
Ecco il perché se leggete bene sui fogli che avete del impianto Alde vi viene indicato di diluire la 50% più o meno con glicole e acqua demineralizzata ripeto acqua demineralizzata cosa vuol dire acqua priva di vita non ha nulla...
Il glicole serve solo per evitare che ghiacci alle basse temperature che potrebbero esserci... Tipo se andate nei paesi nordici la % tra glicole e acqua demin. Sarà più elevata 60/70/80% arrivare anche a -50/60se andate nel deserto al contrario....
Detto ciò...
Il lavaggio serve solo quando qualche scienziato tutto fare o  mio  ^cugino^ che sa tutto e ti aggiusta tutto che aggiunge vari tipi di glicole con caratteristiche diverse ( infatti se ci fate caso nelle auto c'è il liquido giallo, rosso o verde...e de sconsigliato il rabbocco di altro colore proprio per questo motivo) 

Quindi se avete tipo la gelatina all'interno dell'impianto allora fare il lavaggio..  solo con acqua demineralizzata o con prodotti non aggressivi per tubature in plastica ( ci consiglio di chiedere dei prodotti per auto c'è ne sono di vari tipi e marche)

Se invece volete cambiare il glicole DOPO 10 ANNI di utilizzo perché a perso le proprietà di anti congelamento allora basta svuotare l'impianto e caricare con % adeguata almeno -20° che poi scegliate il glicole Alde o glicole per auto non ha importanza (se fuori garanzia del costruttore) L'IMPORTANTE È NON MISCHIARE I PRODOTTI..  

e poi stimato parlando di impianto che forse nei migliori dei casi in 10 anni di utilizzo lavorano 365 GG (1anno)
(pura invidia per chi l'ho sfrutta di più)

Quindi non fatevi influenzare 
Poi ognuno fa ciò che crede meglio per il suo piccolo...

Lucanico75
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 11:28:11

X Luciano 75

io sono uno scienziato tutto fare che sa tutto e che ha consigliato un prodotto specifico per lavaggio impianti termici e mi permetto alcune domande ;

- quali contro indicazioni ci sono utilizzando quel prodotto in un impianto termico a liquido per autocaravan ?
- quale è la differenza tra un mini impianto termico autonomo recente e un impianto termico ad acqua per autocaravan ?
- quale è la differenza di un impianto termico con circuito chiuso e uno con circuito aperto ?
- per quale motivo Alde per i suoi impianti termici su autocaravan ha preferito il circuito aperto?
- quel 60/65% di acqua che mediamente circola assieme al glicole circolando anche nel vaso aperto è un bene o un male ?
- per quale motivo dici che la tipologia di clicole è riconoscibile solo e unicamente dal suo colore ?
- quante tipologie di clicole per impianti termici esistono ? 
- per quale motivo non è possibile mescolare il clicole di stessa tipologia ma colore diverso ? 

preciso che il sottoscritto scienziato tutto fare che sa tutto mai si permetterebbe di influenzare chicchesia e quella potevi benissimo evitarla , avrei da aggiungere altro ma preferisco fermarmi quì e chi cerca  suggerimenti sa come contattarmi , alcuni mi conoscono anche fisicamente 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link