quote:Originally posted by frankino> ciao occhio che il 9 corrisponde a 30° e non 20° e se non ci arriva i casi possono essere: difetto del termostato difetto di posizione del suddetto problema alla ventola di distribuzione problema al regolatore del gas. per sapere qual'è basta staccare uno dei cavi del sensore e la stufa deve andare a palla e se così non raggiungi i 30° allora la distribuzione dell'aria va ottimizzata. se invece è uno dei tre problemi suddetti allora avrai un comportamento strano della stufa. prova e fammi sapere. carlo
Buon anno a tutti. Sono stato in montagna ed ho avuto problemi con la caldaia Truma Combi 6000(?), montata su cellula Kentucky Estro 3. In poche parole una volta impostata la temperatura desiderata 20° (n. 9 del termostato), col piffero che ci arrivavo. Ogni tanto la caldaia non partiva per mantenere la temperatura richiesta. Ero costretto a spegnere l'interuttore e poi ripartire e la caldaia andava!!! Ho già fatto presente del problema al mio camperista, nessuna risoluzione. Mi rimanete voi amici camperisti. Devo forse cambiare il termostato? Grazie per le vs. risposte e.... buoni km a tutti da Frankino >
quote:Originally posted by frankino> Per caso la sentivi borbottare in partenza? Ciao
Buon anno a tutti. Sono stato in montagna ed ho avuto problemi con la caldaia Truma Combi 6000(?), montata su cellula Kentucky Estro 3. In poche parole una volta impostata la temperatura desiderata 20° (n. 9 del termostato), col piffero che ci arrivavo. Ogni tanto la caldaia non partiva per mantenere la temperatura richiesta. Ero costretto a spegnere l'interuttore e poi ripartire e la caldaia andava!!! Ho già fatto presente del problema al mio camperista, nessuna risoluzione. Mi rimanete voi amici camperisti. Devo forse cambiare il termostato? Grazie per le vs. risposte e.... buoni km a tutti da Frankino >
quote:Originally posted by ricgallegati> ciao l'altitudine non è il problema cè stato un caso di combi funzionante nel tibet ad oltre 5000 metri quindi non è un problema così sentito come con il gasolio bensì il freddo sicuamente ha fatto si che la caldaia non andasse su di potenza ma restasse bassa e quindi no si riscaldava abbastanza da far aumentare il numro di giri della ventola, infatti calata la temperatura la stufa ha ripreso a funzionare. istalla una resistenza sul regolatore e vedrai che il problema sparisce usando bombole di propano. carlo
Anche a mè è successo sabato notte a Livigno, fuori -29 all' interno con il termostato sul 9 la caldaia (truma 6000 su Kentuky Estro 5) partiva raramente e funzionava a medio regime per 6-8 minuti poi si spegneva per 15-18, morale durante la notte sono arrivato a 13° temperatura interna. L' indomani notte a Tirano con temperature più "normali"( -7) la regolazione funzionava benissimo tanto che alle 2 di notte ho dovuto portare il temostato dalla posizione 5 alla posizione 3 il termometro mi indicava 23°. Vorrei sapere dagli "esperti" se il fattore altitudine ( Livigno 1.890 m) può avere influito sul cattivo funzionamento o se credete che sia solo un fatto di sonda. N.B. Nel Estro 5 la sonda è istallata sopra la porta, forse uno dei punti più freddi del camper. Grazie dei consigli Riccardo >