CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Caldo in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 03/01/2012 alle: 22:45:02
Ciao a Tutti e Buon2012, cortesemente vi chiedo consiglio per "scaldare" i passeggeri in viaggio, a parte vin brulè, grappe ecc![:D]Quale secondo Voi è l'accessorio più azzeccato? Grazie in anticipo e Buon proseguimento Diegoid="Times New Roman">id="size4">id="blue">[;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/01/2012 alle: 23:19:05
Ciao, secondo me, se vuoi il max confort, gratis, devi montare un radiatorino supplementare in cellula, costo sui 120 euro + eventuale montaggio, sfrutta il calore generato dal motore del mezzo, quelli di alta/media gamma utilizzano questo sistema. Un saluto Enzo
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 04/01/2012 alle: 08:35:14
quoto il radiatore in cellula (da collegare sulla batteria motore) lavoro definitivo e valido ci sono due tipi o soffiano direttamente (un solo punto caldo ma sufficiente se nella dinette anteriore) o si possono canalizzare (molto piu' manodopera e alla fine non cosi utile in quanto in viaggio si sta seduti ai propri posti) altra soluzione super economica ma fastidiosa è intercettare l'aria cada del cruscotto e convogliarla in un pezzo di tubo corrugato del tipo della canalizzazione (provato ma... smonta rimonta poi ci mettono i piedi sopra ...uff) la resa è inferiore al precedente si trovano anche tappetini riscaldanti a 12v ma servono solo per riscaldare i piedi e non l'ambiente (circa 50/100W conto i 2/3 KW (equivalenti ovvio) dello scambiatore)
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/01/2012 alle: 08:56:37
sicuramente lo scambiatore, se cerchi "thermobile", dovresti trovare vari post sull'argomento. Ciao Antonio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29514
Inserito il 04/01/2012 alle: 08:58:29
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 04/01/2012  08:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> o si possono canalizzare (molto piu' manodopera e alla fine non cosi utile in quanto in viaggio si sta seduti ai propri posti) permettimi di contrddirti. io lo trovo più utile questo tipo di impianto in quanto l' aria calda si distribuicse intutto il camper, e non solo in un punto dove si muore dal caldo e se devi andare in bagno ti congeli le chapette[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:42:48
Anche io ho montato il radiatore supplementare collegato all'acqua di raffreddamento del motore, però non sono convinto che sia la cosa più economica, in quanto tenendo accesa la stufa truma si consumano circa 170 grammi di gas all'ora, quindi con i 120 euro necessari all'acquisto del radiatore e accessori di montaggio si comperano circa 5 bombole da 10 kg che al consumo di 170 grammi ora fanno la bellezza di quasi 300 ore di viaggio. Se poi dobbiamo considerare anche il costo del montaggio le ore di viaggio diventano attorno al migliaio. Onestamente io non ho mai fatto più di 300 ore di viaggio in inverno con lo stesso camper, se qualcuno le ha fatte lo invidio di tutto cuore. Obelix
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:34:29
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 04/01/2012  15:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse conti "alla mano" hai ragione però non tutte le truma possono essere utilizzate in viaggio (benché, nonostante i vari sistemi di sicurezza, la ritengo una pratica pericolosa) e comunque finiresti una risorsa (il gas appunto) che potrebbe essere introvabile o difficile da reperire una volta giunto a destinazione. Con il radiatorino aggiuntivo utilizzi una fonte di calore comunque a tua disposizione... Parere personale ovviamente[:)]. Ciao ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:50:54
Altrimenti, una soluzione è quella di installare un Webasto, magari Airtop 2000, che ti permette di avere anche un riscaldamento di "backup" da utilizzare in alternativa a quella a gas. In questo modo non hai problemi di bombole ecc. se vai all'estero, ma certamente non è un metodo economico. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
guidone
guidone
06/03/2007 134
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:47:52
La Combi accesa? Ciao Guido
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:50:45
salve... vedi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

venerdi 30/12 sono partito la sera alle 21.30, da Livorno per Arezzo, circa 2 ore e 1/2 di viaggio... temperatura dentro cellula alla partenza +1,8°, all'arrivo c'erano + 22°... con le regolazioni di temp. e ventilazione del comando a cruscotto... i tubi grigi che si vedono, convergono nella canalizzazione truma della cellula... ciao attutti e buonanno massimo

Modificato da lusimassi il 04/01/2012 alle 17:55:10
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:58:18
Ringrazio Tutti per la pronta disponibilità[:)]Ora, in contemporanea con il consiglio di GinoSerGina, anche un altro Camperista incontrato oggi per lavoro, mi ha fatto riflettere sul fatto di poter montare un "aiuto" eventuale alla Truma già esistente!Certo la spesa non dev'essere da poco[:0] Però tenendo presente che anche a me i sistemi di sicurezza gas in viaggio non mi convincono più di tanto[?] Poi altri mi hanno detto che sono solo dei "scalda piedi" i vari Therm da poco!?! Devo valutare un pò quanto "inverno" faccio ...poi questo e quello!?![:D] Grazie ancora e Buon proseguimento Vi aggiornerò, Diego[;)] id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:13:34
quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 04/01/2012  17:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno fà quello che ritiene più giusto, sicuramente il webasto è una soluzione più versatile però consuma gasolio e costa installato, almeno 3 volte in più rispetto allo scambiatore. Per quanto riguarda il commento sulla validità degli scambiatori, ti posso garantire che con temperature esterne attorno allo zero, in cellula mantengo tranquillamente 22 gradi. Ciao Antonio
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:15:46
noi abbiamo il truma sercurmotion quindi riscaldamento in viaggio e bombole collegate. siamo stati in dolomiti, il riscaldamento è stato acceso dalla partenza a milano al momento in cui dopo quattro giorni abbiamo scaricato il camper a casa. mai un minuto di sosta. abbiamo consumato una bombola intera e un quarto di quella nuova. costo dell'installazione e 250.00
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:59:48
saludos con venti euro di spesa ho comprato un radiatore stufa della panda vecchio modello compreso di ventola e con sessanta euro del tubo per circuiti radiatori che girano intorno alla cellula parallelamente ai tubi Truma, ho installato il tutto a volte sacramentando un pò, ma adesso in viaggio, in cellula, ogni tanto spegnevano la ventola del radiatore per il troppo caldo. sullo stesso circuito è installato un Webasto (grazie al forum ed a Enzo44) da usare in alternativa (emergenza) alla Truma rigorosamente in sosta. con tutto sto ambaradan sono appena tornato da 10 giorni in Austria tutti al caldo e senza patemi d'animo. saludos rikko2
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:05:13
Salve, Sono molti anni ormai che uso una soluzione parzialmente simile a quella di Massimo (lusimassi), stessi tubi (anche colore e diametro!) ma solo 2 (ho un Transit dell'88), estetica decisamente meno accattivante (nastro grigio di tipo "americano" per bloccarli), ma in estate tolgo tutto, e lunghezza solo fino alla dinette (subito dietro la cabina guida). Il bagno lo lascio aperto dato che ho la porta scorrevole, bloccandola. Con temperature esterne non polari (diciamo intorno allo 0) all'interno tranquillamente 19/20 gradi senza azionare la ventilazione forzata se non da fermo, altrimenti anche oltre, a volte mia moglie che viaggia dietro mi dice di abbassare la temperatura (ed è freddolosa...). Una soluzione molto economica e decisamente funzionale anche se non bellissima per l'estetica (specie nel mio caso... [:I][:I][:D][:D]). Ciao, Corrado
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/01/2012 alle: 12:35:21
Appena sperimentato in diverse ore di guida con il riscaldamanto a palla convogliato sulle bocchette centrali nella cellula hai 22 gradi (in cabina guidi in maglietta [:D]). Non ho montato il radiatore supplementare per non portare via spazio nella cassapanca. pensavo di realizzare una soluzione permanente di questo tipo: due tubi corrugati da riscaldamento collegati alle bocchette inferiori fatti passare sotto un gradino realizzato in mandorlato calpestabile che attraversa la cabina. Schiacciando i tubi a forma di ellisse la portata dobtrebbe rimanere invariata e di conseguanza il gradino sarebbe basso (diciamo 3-4 cm) . Una volta posizionato il tappeto capiba sopra a tutto esteticamente dovrebbe essere un risultato ok. che ne pensate ?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/01/2012 alle: 13:54:57
Ciao Roberto66, E' più o meno quello che faccio io, far passare i due tubi dentro il foro del cambio del tappeto gommato (ho il cambio a leva da terra), avendo poi la panchetta a due posti in cabina, con poco spazio per mettere un piede, visto anche il freno a mano, non necessito di protezione allo schiacciamento (il piede si poggia direttamente dietro, in cellula), poi i tubi corrono sul fianco della panchetta della dinette coperti dalla ribaltina per allargare il letto, e terminano a filo panchetta, per non intralciare il passaggio sedendosi a tavola. Il tuo lavoro sarebbe definitivo con l'uso del mandorlato e sicuramente migliore del mio, io però in primavera inoltrata stacco tutto e in autunno riattacco (col nastro), il mio punto debole è proprio l'estetica nella zona di attacco alle bocchette d'aria per i piedi (cosa che ho visto invece molto più pulita nel lavoro di Massimo (lusimassi). La zona critica, per l'estetica, è proprio lì, in genere, perchè bisogna autocostruirsi qualcosa di adatto, come ha fatto Massimo, magari lasciando una piccola apertura per far arrivare un minimo di aria, ma non di più per non schiattare di caldo, anche sui piedi di chi è avanti, io ad esempio faccio due buchini al nastro. Il massimo sarebbe poi far passare i tubi all'interno della/e panchetta/e della/e dinette (se sono 2) e farli terminare, con una rosetta, all'altro capo, di fronte ai piedi. Buon lavoro! Ciao, Corrado
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 06/01/2012 alle: 16:22:57
sono appena tornato da un giretto di quasi mille km, da Trento a Mantova sino a Modena, per poi fare ritorno al mio Piemonte[:D][:D]; è stato anche il mio 1° viaggio con il mio "nuovo" giocattolino [:)][:)]; gli ho fatto installare il Thermobile, come avevo già sul precedente SB678 e ne sono soddisfattissimo! anche con temperature esterne a -2 -3 dentro la cellula non siamo mai scesi sotto i 21/22° e il tutto senza spendere un centesimo o rischiare tenendo il gas aperto... parere del tutto personale, ma la bombola del gas, anche con secumotion, deve stare chiusa! dimenticavo: ho fatto intercettare dall'installatore le canalizzazioni dell'impianto della truma esistente, in maniera tale da avere aria calda in tutte le bocchette. Sergio
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 06/01/2012 alle: 20:49:37
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/01/2012  12:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao a Tutti, Bella la soluzione dei "tubi volanti", ma devo vedere se è d'accordo anche lei, che praticamente ha scelto la sua postazione nel Camper proprio in mezzo ai sedili posto guida[:D] Un salutone e Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link