alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/10/2015 alle 15:02:49
Ciao Massimo, un led o funziona o non funziona. Il led è un diodo, la tensione più alta lo fa bruciare, e non emette più luce. Un sintomo visivo di bruciatura è il viraggio lel colore del led spento: da giallo passaa bruno/marrone. Di solito nelle strip-led non c'è nessuna elettronica connessa: sono gruppi di 3 led da 3,3 Volt collegati in serie, con una resistenza smd di carico posta in serie al sistema. Difficilissimo che tale resistenza si deteriori. Il tuo caso mi sa tanto di scarsa/bassa tensione che arriva ai led, secondo me data da scadenti connessioni, e non da tensione troppo alta. Se poi il conce ti ha installato esteriormente una strip-led sensibile agli ultravioletti che deteriorano l'involucro, sono affari suoi. [;)]73 de
Eppure.....un anno fa ho messo una striscia led di 4 metri in cucina di mia sorella, ultimamente fa una luce molto bassa, strano penso.
In risposta al messaggio di Macricato del 05/10/2015 alle 14:27:55
Salve. Circa un anno fa ho fatto montare una striscia a led sulla parte fissa del cassonetto del tendalino e altre due all'interno al posto di un tubino di alogene che fungeva da luce notturna. Sia quella esterne che quellainterna hanno avuto un calo di rendimento (stimato a occhio) di circa il 50%. Chi mi ha fatto il lavoro sostiene che il problema è dovuto principalmente al voltaggio troppo alto che giunge ai led soprattutto quando si è in fase di ricarica della batteria (13,4-13,8 volt?) con conseguente deterioramento dei diodi luminosi o dell'elettronica connessa e in secondo luogo all'ingiallimento della gommina di protezione (per quella esterna). Premesso che un anno e mezzo è davvero poco come durata e che il problema del voltaggio poteva dirmelo o comunque propormi una soluzione (visto che il suo lavoro è quello di riparazione e modifica camper...), vi risulta che questo possa essere vero? Mi chiedo allora perchè tutte le lampadine a led del camper non hanno mostrato questo problema... Forse hanno un circuito di stabilizzazione? Grazie! bye Massimo
I led hanno una vita media data dalla qualità del led dopo di che decade la luminosità.

In risposta al messaggio di speedo del 05/10/2015 alle 16:11:37
ciao, dico la mia: sul vecchio camper avevo montato strisce led in sostituzione di tutte le luci. Erano strisce con smd5050, ottima illuminazione ed ottimo colore. Come sapete, i 5050 sono costituiti cadauno da 3 diodiluminosi (3 puntini luminosi nello stesso pallino giallo, giusto per capirci). Praticamente molti di questi 'pallini gialli' avevano 1 o 2 puntini spenti (con un vetro scuro si possono vedere, tipo quando si guarda un'eclissi di sole), che all'atto pratico si traduce in 'led poco luminoso' visto che sono normalmente indistinguibili. Non so se fosse per la tensione eccessiva a veicolo in moto o collegato alla 220, oppure per surriscaldamenti, sta di fatto che si vedevano qua e la dei 5050 poco luminosi. Non so nemmeno se può essere lo stesso nel caso in esame, ma è per motivare l'effetto 'led che perde luminosità', che è letteralmente scorretto (un led o va o non va) ma l'effetto è quello.
Ciao speedo,
. In risposta al messaggio di Redone del 06/10/2015 alle 10:37:54
Ciao speedo, Per entrare nel tecnico il parametro Lxx (dove xx assume valori 90 ,80 ,70 etc etc) indica nel led la perdita di Lumen percentuale a seguito delle ore lavoro, è un grafico che trovi un po' su tutti i datasheet dei led , che ritengo possa essere tradotta per i profani in 'led che perde luminosità'. Poi c'è un altro parametro Bxx (xx assume valori 10 ,20 50) che determina la moria completa del led quindi con rottura della giunzione prima del termine temporale di vita. Per addentrarci meglio si può dire che con un L90 hai un led che decadrà in luminosità molto lentamente se hai un led L70 già a metà delle sue ore lavoro ti darà il 20% della Luce iniziale praticamente una schifezza di led . Mentre per il B minore è , B10 B20 etc migliore è la produzione quindi avrai una rottura completa su un numero minore di led. Quindi un led ideale avrà L100B0. Per farti una classifica reale si può dire: qualità eccellente: L90 B10 @ 50.000hrs Qualità standard L80 B10 @ 50.000hrs Prodotto economico L70 B20 @ 50.000hrs Prodotto ultra economico L70 B50 @ 30.000hrs Ciao Andrea
Andrea, parliamo di ore...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Redone del 06/10/2015 alle 14:59:52
Bene è importante intanto che ti stai informando. Adesso costruttivamente correggi quanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno. Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli.Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente. Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx è un grafico che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è conosciuto nel mondo dei led come grafico “Bxx, Lyy”. Questo grafico si è reso necessario agli utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile. Si potrebbe discutere giorni su questo. Ciao Andrea
Bene è importante intanto che ti stai informando.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/10/2015 alle 18:26:02
Bene è importante intanto che ti stai informando. Ritengo la frase inutile e offensiva. Non sai chi sono, non conosci le mie esperienze, e sparo ad alzo zero mettendo avanti solo te stesso. Adesso costruttivamente correggiquanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno. Altra frase offensiva. Non correggo perchè ho ragione. Ripeto, non sai cosa faccio professionalmente per invitarmi a rimargiare ciò che ho scritto. Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli. Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente. Le offese personali trasudano ad ogni tua frase. Quando vuoi discutiamo, vuoi avere ragione su tutto? Il mio non è un muro come afffermi, sono solo umili correzioni alla portata di tutti i camperisti intererssati. Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx è un grafico che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è conosciuto nel mondo dei led come grafico “Bxx, Lyy”. Mi stai dando dell'ignorante in materia. mondo dei led... mah... esiste chi li usa professionalmente tutti i giorni dell'anno... non ho detto che sono io... oppure lo sono... chissà... Questo grafico si è reso necessario agli utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile. Mi offendi continuamente dandomi del non professionista, forse hai ragione... ma ripeto non mi conosci... chissà quale è la mia professione... recentemente mi hai bollato come gestore di batterie... supposizioni tue per pestare chi ti contraddice. Si potrebbe discutere giorni su questo. Come si può discutere sulle ore di operatività dei led, visto che ho scritto di quante ore è un anno e mezzo, il numero risultante è decisamente poco rispetto alla vita dichiarata dei diodi led. Un discorso lo farei sul loro raffreddamento, ma io sono un incompetente, come hai scritto nel tuo precedente intervento. [;)]73 de
Mi spiace che hai preso il mio post come offensivo non era mia intenzione.
.