CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calo di rendimento striscia a led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:27:55
Salve. Circa un anno fa ho fatto montare una striscia a led sulla parte fissa del cassonetto del tendalino e altre due all'interno al posto di un "tubino" di alogene che fungeva da luce notturna. 
Sia quella esterne che quella interna hanno avuto un calo di rendimento (stimato a occhio) di circa il 50%. 
Chi mi ha fatto il lavoro sostiene che il problema è dovuto principalmente al voltaggio troppo alto che giunge ai led soprattutto quando si è in fase di ricarica della batteria (13,4-13,8 volt?) con conseguente deterioramento dei diodi luminosi o dell'elettronica connessa e in secondo luogo all'ingiallimento della gommina di protezione (per quella esterna).  
Premesso che un anno e mezzo è davvero poco come durata e che il problema del voltaggio poteva dirmelo o comunque propormi una soluzione (visto che il suo lavoro è quello di riparazione e modifica camper...),  vi risulta che questo possa essere vero?  Mi chiedo allora perchè tutte le lampadine a led del camper non hanno mostrato questo problema... Forse hanno un circuito di stabilizzazione? 
Grazie! 
bye Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:02:49
Ciao Massimo,

un led o funziona o non funziona.
Il led è un diodo, la tensione più alta lo fa bruciare, e non emette più luce. Un sintomo visivo di bruciatura è il viraggio lel colore del led spento: da giallo passa a bruno/marrone.
Di solito nelle strip-led non c'è nessuna elettronica connessa: sono gruppi di 3 led da 3,3 Volt collegati in serie, con una resistenza smd di carico posta in serie al sistema. Difficilissimo che tale resistenza si deteriori.

Il tuo caso mi sa tanto di scarsa/bassa tensione che arriva ai led, secondo me data da scadenti connessioni, e non da tensione troppo alta.

Se poi il conce ti ha installato esteriormente una strip-led sensibile agli ultravioletti che deteriorano l'involucro, sono affari suoi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:43:14
In risposta al messaggio di alva.it del 05/10/2015 alle 15:02:49

Ciao Massimo, un led o funziona o non funziona. Il led è un diodo, la tensione più alta lo fa bruciare, e non emette più luce. Un sintomo visivo di bruciatura è il viraggio lel colore del led spento: da giallo passa
a bruno/marrone. Di solito nelle strip-led non c'è nessuna elettronica connessa: sono gruppi di 3 led da 3,3 Volt collegati in serie, con una resistenza smd di carico posta in serie al sistema. Difficilissimo che tale resistenza si deteriori. Il tuo caso mi sa tanto di scarsa/bassa tensione che arriva ai led, secondo me data da scadenti connessioni, e non da tensione troppo alta. Se poi il conce ti ha installato esteriormente una strip-led sensibile agli ultravioletti che deteriorano l'involucro, sono affari suoi. [;)]73 de
...

Eppure.....un anno fa ho messo una striscia led di 4 metri in cucina di mia sorella, ultimamente fa una luce molto bassa, strano penso.
MI era avanzato della stessa bobina un metro di striscia faccio le connessioni, le collego in uscita dell'alimentatore e questa striscia funziona perfettamente.
Smonto, rifaccio le connessioni ma nulla, le due striscie (peraltro alimentate da due diversi alimentatori) non danno luce buona, sempre fioca.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:54:50
In risposta al messaggio di Macricato del 05/10/2015 alle 14:27:55

Salve. Circa un anno fa ho fatto montare una striscia a led sulla parte fissa del cassonetto del tendalino e altre due all'interno al posto di un tubino di alogene che fungeva da luce notturna.  Sia quella esterne che quella
interna hanno avuto un calo di rendimento (stimato a occhio) di circa il 50%.  Chi mi ha fatto il lavoro sostiene che il problema è dovuto principalmente al voltaggio troppo alto che giunge ai led soprattutto quando si è in fase di ricarica della batteria (13,4-13,8 volt?) con conseguente deterioramento dei diodi luminosi o dell'elettronica connessa e in secondo luogo all'ingiallimento della gommina di protezione (per quella esterna).   Premesso che un anno e mezzo è davvero poco come durata e che il problema del voltaggio poteva dirmelo o comunque propormi una soluzione (visto che il suo lavoro è quello di riparazione e modifica camper...),  vi risulta che questo possa essere vero?  Mi chiedo allora perchè tutte le lampadine a led del camper non hanno mostrato questo problema... Forse hanno un circuito di stabilizzazione?  Grazie!  bye Massimo
...

I led hanno una vita media data dalla qualità del led dopo di che decade la luminosità.
Quello che influisce moltissimo sulla durata (emissione di luce ridotta) è ,oltre alla qualità iniziale del led ,che non conosco nel tuo caso ,alla temperatura di esercizio del led stesso che lo deteriora in maniera molto rapida (tipo che se a 25 °C hai 5000 ore di vita a 50°c ne ha 300 ore vita). Inoltre anche la sovracorrente del led gli riduce la vita in modo significativo.
Le strisce a led di commercio limitano la corrente con delle resistenze tarate sui 12V quindi quando gli dai 15V la corrente è molto più elevata della corrente nominale e la durata del led precipita.
Inoltre se tocchi la striscia probabilmente sarà molto calda e questo deteriora il led.

Per risponderti in modo chiaro:
- Si la luce del led diminuisce invecchiando.
-Si la tensione troppo alta su quella striscia a led la fa invecchiare velocemente
-Si il tuo riparatore poteva scegliere un regolatore di corrente per alimentare i led o un led più performante.

Ciao
Andrea
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:11:37
ciao, dico la mia: 

sul vecchio camper avevo montato strisce led in sostituzione di tutte le luci.
Erano strisce con smd5050, ottima illuminazione ed ottimo colore.
Come sapete, i 5050 sono costituiti cadauno da 3 diodi luminosi (3 puntini luminosi nello stesso pallino giallo, giusto per capirci).
Praticamente molti di questi 'pallini gialli' avevano 1 o 2 puntini spenti (con un vetro scuro si possono vedere, tipo quando si guarda un'eclissi di sole), che all'atto pratico si traduce in 'led poco luminoso' visto che sono normalmente indistinguibili.

Non so se fosse per la tensione eccessiva a veicolo in moto o collegato alla 220, oppure per surriscaldamenti, sta di fatto che si vedevano qua e la dei 5050 poco luminosi.

Non so nemmeno se può essere lo stesso nel caso in esame, ma è per motivare l'effetto 'led che perde luminosità', che è letteralmente scorretto (un led o va o non va) ma l'effetto è quello.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 05/10/2015 alle: 19:59:00
Stessa storia anche sul mio camper, stripled da 3,5m con dimmer,  tutto ok il primo anno, poi ha incominciato a perdere per strada qualche led fino ad essere scandalosa, funzionerà un led su 10...(ora non l'accendo più). Da premettere che l'ho sempre tenuta al 70% della potenzialità tramite dimmer.
Dentro al camper ho 3 strisce da 1m circa l'una, stanno molto più accese della strip sul tendalino e funzionano ancora a meraviglia.
Una cosa che ho notato è che i contatti ogni 5cm (3led) si sono ossidati di brutto, credo per l'acidità della resina, un'altra possibilità potrebbe essere l'eccessiva lunghezza della striscia, non so.
ora prima di cambiarla voglio informarmi bene su come devo sostituirla perchè per fare il lavoro non è proprio semplice ora che è montata.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/10/2015 alle: 10:37:54
In risposta al messaggio di speedo del 05/10/2015 alle 16:11:37

ciao, dico la mia:    sul vecchio camper avevo montato strisce led in sostituzione di tutte le luci. Erano strisce con smd5050, ottima illuminazione ed ottimo colore. Come sapete, i 5050 sono costituiti cadauno da 3 diodi
luminosi (3 puntini luminosi nello stesso pallino giallo, giusto per capirci). Praticamente molti di questi 'pallini gialli' avevano 1 o 2 puntini spenti (con un vetro scuro si possono vedere, tipo quando si guarda un'eclissi di sole), che all'atto pratico si traduce in 'led poco luminoso' visto che sono normalmente indistinguibili.   Non so se fosse per la tensione eccessiva a veicolo in moto o collegato alla 220, oppure per surriscaldamenti, sta di fatto che si vedevano qua e la dei 5050 poco luminosi.   Non so nemmeno se può essere lo stesso nel caso in esame, ma è per motivare l'effetto 'led che perde luminosità', che è letteralmente scorretto (un led o va o non va) ma l'effetto è quello.  
...

Ciao speedo,
Per entrare nel tecnico il parametro Lxx (dove xx assume valori 90 ,80 ,70 etc etc)  indica nel led la perdita di Lumen percentuale a seguito delle ore lavoro, è un grafico che trovi un po' su tutti i data sheet dei led , che ritengo possa essere tradotta per i profani in  'led che perde luminosità'.
Poi c'è un altro parametro Bxx (xx assume valori 10 ,20 50) che determina la moria completa del led quindi con rottura della giunzione prima del termine temporale di vita.
Per addentrarci meglio si può dire che con un L90 hai un led che decadrà in luminosità molto lentamente se hai un led L70 già a metà delle sue ore lavoro ti darà il 20% della Luce iniziale praticamente una schifezza di led laugh.
Mentre per il B minore è , B10 B20 etc migliore è la produzione quindi avrai una rottura completa su un numero minore di led.
Quindi un led ideale avrà L100B0.
Per farti una classifica reale si può dire:
qualità eccellente: L90 B10 @ 50.000hrs
Qualità standard  L80 B10 @ 50.000hrs
Prodotto economico  L70 B20 @ 50.000hrs
Prodotto ultra economico  L70 B50 @ 30.000hrs

Ciao
Andrea
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:38:14
dipende molto anche da quanti W al metro dà la striscia, questo perché se è maggiore c'è anche molto calore e di conseguenza si deteriora la protezione anteriore al led, quindi sembra che sia diminuita la potenza del led ma in realtà potrebbe essersi solo opacizzata la protezione anteriore (sto parlando del film plastico davanti al led, non di una eventuale copertura in plastica aggiunta)
A me è successo a casa con delle strisce da 19W al metro che sono accese per molte ore al giorno 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/10/2015 alle: 14:09:33
In risposta al messaggio di Redone del 06/10/2015 alle 10:37:54

Ciao speedo, Per entrare nel tecnico il parametro Lxx (dove xx assume valori 90 ,80 ,70 etc etc)  indica nel led la perdita di Lumen percentuale a seguito delle ore lavoro, è un grafico che trovi un po' su tutti i data
sheet dei led , che ritengo possa essere tradotta per i profani in  'led che perde luminosità'. Poi c'è un altro parametro Bxx (xx assume valori 10 ,20 50) che determina la moria completa del led quindi con rottura della giunzione prima del termine temporale di vita. Per addentrarci meglio si può dire che con un L90 hai un led che decadrà in luminosità molto lentamente se hai un led L70 già a metà delle sue ore lavoro ti darà il 20% della Luce iniziale praticamente una schifezza di led . Mentre per il B minore è , B10 B20 etc migliore è la produzione quindi avrai una rottura completa su un numero minore di led. Quindi un led ideale avrà L100B0. Per farti una classifica reale si può dire: qualità eccellente: L90 B10 @ 50.000hrs Qualità standard  L80 B10 @ 50.000hrs Prodotto economico  L70 B20 @ 50.000hrs Prodotto ultra economico  L70 B50 @ 30.000hrs   Ciao Andrea
...

Andrea, parliamo di ore...

le strip-led di Massimo hanno un anno e mezzo, vale a dire 13.140 ore.
Ammettiamo che non siano mai stati spenti, ne risulta che siamo ben distanti dalle ore di decadimento che hai scritto.

... i dati li hai trovati qui:
http://www.lightmakers.no/om_lys/lyskilder/led_kvaliteter_sept_2014_oktalite_kompatibilitetsmodus_.pdf
una ditta che fabbrica fareti....

Prendiamo in esame i led 5050, il "5050 White Led Specification Sheet" (data-sheet), è ben diverso:
http://www.ncled.co.kr/eng/download/solleds/5050-3Chip-specification_WHITE%286500K%29.pdf

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/10/2015 alle: 14:59:52

Bene è importante intanto che ti stai informando.
Adesso costruttivamente correggi quanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno.
Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli. Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente.
Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx  è un grafico  che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è  conosciuto nel mondo dei led  come grafico “Bxx, Lyy”.
Questo grafico si è reso necessario agli  utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA  che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile.
Si potrebbe discutere giorni su questo.

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 06/10/2015 alle 15:47:38
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:26:02
In risposta al messaggio di Redone del 06/10/2015 alle 14:59:52

Bene è importante intanto che ti stai informando. Adesso costruttivamente correggi quanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno. Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli.
Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente. Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx  è un grafico  che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è  conosciuto nel mondo dei led  come grafico “Bxx, Lyy”. Questo grafico si è reso necessario agli  utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA  che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile. Si potrebbe discutere giorni su questo.   Ciao Andrea
...

Bene è importante intanto che ti stai informando.
Ritengo la frase inutile e offensiva.
Non sai chi sono, non conosci le mie esperienze, e sparo ad alzo zero mettendo avanti solo te stesso.

Adesso costruttivamente correggi quanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno.
Altra frase offensiva.
Non correggo perchè ho ragione. Ripeto, non sai cosa faccio professionalmente per "invitarmi" a rimargiare ciò che ho scritto.

Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli. Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente.
Le offese personali trasudano ad ogni tua frase.
Quando vuoi discutiamo, vuoi avere ragione su tutto? Il mio non è un muro come afffermi, sono solo umili correzioni alla portata di tutti i camperisti intererssati.

Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx  è un grafico  che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è  conosciuto nel mondo dei led  come grafico “Bxx, Lyy”.
Mi stai dando dell'ignorante in materia.
"mondo dei led"... mah... esiste chi li usa professionalmente tutti i giorni dell'anno... non ho detto che sono io... oppure lo sono... chissà...

Questo grafico si è reso necessario agli  utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA  che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile.
Mi offendi continuamente dandomi del non professionista, forse hai ragione... ma ripeto non mi conosci... chissà quale è la mia professione... recentemente mi hai bollato come "gestore di batterie"... supposizioni tue per pestare chi ti contraddice.

Si potrebbe discutere giorni su questo.
Come si può discutere sulle ore di operatività dei led, visto che ho scritto di quante ore è un anno e mezzo, il numero risultante è decisamente poco rispetto alla vita dichiarata dei diodi led.
Un discorso lo farei sul loro raffreddamento, ma io sono un incompetente, come hai scritto nel tuo precedente intervento.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/10/2015 alle: 20:23:38
In risposta al messaggio di alva.it del 06/10/2015 alle 18:26:02

Bene è importante intanto che ti stai informando. Ritengo la frase inutile e offensiva. Non sai chi sono, non conosci le mie esperienze, e sparo ad alzo zero mettendo avanti solo te stesso. Adesso costruttivamente correggi
quanto hai detto che i led sono diodi che o vanno o non vanno. Altra frase offensiva. Non correggo perchè ho ragione. Ripeto, non sai cosa faccio professionalmente per invitarmi a rimargiare ciò che ho scritto. Poi se vuoi discutiamo di tecnica e di come rilevare i dati e dove reperirli. Se no faccio un monologo contro il solito tuo muro che ritengo poco utile per tutti e sinceramente poco divertente. Le offese personali trasudano ad ogni tua frase. Quando vuoi discutiamo, vuoi avere ragione su tutto? Il mio non è un muro come afffermi, sono solo umili correzioni alla portata di tutti i camperisti intererssati. Per diritto di cronaca il grafico Bxx Lxx  è un grafico  che nel 2007, la Lumileds (Philips) ha proposto ed è stato accettato come riferimento ed è  conosciuto nel mondo dei led  come grafico “Bxx, Lyy”. Mi stai dando dell'ignorante in materia. mondo dei led... mah... esiste chi li usa professionalmente tutti i giorni dell'anno... non ho detto che sono io... oppure lo sono... chissà... Questo grafico si è reso necessario agli  utilizzatori professionali, vedi illuminazione pubblica, per dare dei parametri certi a chi dovesse prendere degli appalti e quindi dare delle certezze sulla qualità e longevità dei led. poi c'è la più italiana ENEA  che ha divulgato un report nel quale considera il grafico Bxx Lxx attendibile. Mi offendi continuamente dandomi del non professionista, forse hai ragione... ma ripeto non mi conosci... chissà quale è la mia professione... recentemente mi hai bollato come gestore di batterie... supposizioni tue per pestare chi ti contraddice. Si potrebbe discutere giorni su questo. Come si può discutere sulle ore di operatività dei led, visto che ho scritto di quante ore è un anno e mezzo, il numero risultante è decisamente poco rispetto alla vita dichiarata dei diodi led. Un discorso lo farei sul loro raffreddamento, ma io sono un incompetente, come hai scritto nel tuo precedente intervento.   [;)]73 de
...

Mi spiace che hai preso il mio post come offensivo non era mia intenzione.
Non bollo nessuno ma se tu scrivi .......ooopppsss. e poi posti foto di ups e un bancale di batterie capisci  che non avendo la sfera di cristallo forse con gli ups ci lavori.
Per il resto non so che dirti cercherò di essere più delicato quando scrivo laugh.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link