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Calo di tensione di 0.8 v

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 00:35:26
Cmq...un cablaggio a 12 v sottodimensionato per un assorbimento X ipotizziamo 10 A, con una perdita di tensione di 0,7 volt, è matematico che si scaldi o potrebbe essere sottodimensionato e non scaldarsi?

Non me ne voglia Paolol se mi intestardisco, ma è più la voglia di trovare il perché Delle cose che altrolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/09/2018 alle 00:40:48
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 06:54:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2018 alle 00:35:26

Cmq...un cablaggio a 12 v sottodimensionato per un assorbimento X ipotizziamo 10 A, con una perdita di tensione di 0,7 volt, è matematico che si scaldi o potrebbe essere sottodimensionato e non scaldarsi? Non me ne voglia Paolol se mi intestardisco, ma è più la voglia di trovare il perché Delle cose che altro
E perchè mai dovrei volertene?Quando ti rispondo,lo faccio in maniera scherzosa,non per "strapazzarti"
Dai dati che riporti,gli assorbimenti che hai sono normali in base agli utilizzatori in funzione.
Comunque ,se non sei convinto di qualcosa,fai benissimo ad insistere fino a quando hai chiarimento ai tuoi dubbi.
Ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:59:38
In risposta al messaggio di Paolol del 17/09/2018 alle 06:54:00

E perchè mai dovrei volertene?Quando ti rispondo,lo faccio in maniera scherzosa,non per strapazzarti Dai dati che riporti,gli assorbimenti che hai sono normali in base agli utilizzatori in funzione. Comunque ,se non sei convinto di qualcosa,fai benissimo ad insistere fino a quando hai chiarimento ai tuoi dubbi. Ciao Paolo
Anch io sto  scherzando...è che mi rendo conto di incaponirmi oltremodo ogni tanto con relative proteste e sbuffi della consortelaughlaugh....

Sono convinto anch'io che non ci sia qualche problema evidentemente...è che siccome il frigo non lo stacchiamo MAI da mesi le rarissime volte che dovessi partire di notte con batteria a metà (ormai quasi impossibile visto che ne ho aggiunto una), non vorrei che il rele stacchi l alternatore dalla BS per tensione sotto 12.6, in quel caso comincerebbe a scaricarsi e...se il giorno successivo vi fosse diluvio totale con luce prossima allo zero, sarebbe un problema forse...
Se potessi recuperare quel misero mezzo volt questo non potrebbe mai accadere.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:21:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2018 alle 00:35:26

Cmq...un cablaggio a 12 v sottodimensionato per un assorbimento X ipotizziamo 10 A, con una perdita di tensione di 0,7 volt, è matematico che si scaldi o potrebbe essere sottodimensionato e non scaldarsi? Non me ne voglia Paolol se mi intestardisco, ma è più la voglia di trovare il perché Delle cose che altro
Se su una tratta ti cadono 0.7 V a 10 A vuol dire che viene dissipata una potenza di 7 Watt.
ora se quella potenza cade su un percorso di 5 cm non riuscirai a tenerci su la mano , se invece cade su 3 m + 3 m (i cavi sono due) probabilmente non ti accorgi che scaldano.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:33:39
In risposta al messaggio di T i t a n del 17/09/2018 alle 15:21:48

Se su una tratta ti cadono 0.7 V a 10 A vuol dire che viene dissipata una potenza di 7 Watt. ora se quella potenza cade su un percorso di 5 cm non riuscirai a tenerci su la mano , se invece cade su 3 m + 3 m (i cavi sono due) probabilmente non ti accorgi che scaldano.
Chiarissimo. Secondo te la caduta è piu probabile vhe sia sul cavo 12v prima dell' inverter (ad esempio tra bs e inverter, o tra bm e bs?) O sui 12 m (24?)di cavo 220 tra inverter e frigo?
La 220 alternata ha meno caduta minpare di ricordare no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/09/2018 alle 15:35:30
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 16:21:51
Se vedi che cade una certa tensione vuol dire che è stata misurata in partenza e in arrivo e qui sei a 12 V e non c'entra il 220 V.
mi pare però che ti fai un sacco di problemi perchè la tensione non cala solo sui conduttori ,a cedere sono anche le batterie .
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
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Inserito il 17/09/2018 alle: 16:50:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 16:55:08

Buonasera se n  era già parlato in un'altra discussione...ma l argomento era un altro per cui. Misurando le tensioni in varie situazioni ho riscontrato che il frigo messo a 220 su su inverter fa calare la tensione di 0,8
v ma solo se in fase di carica con motore acceso...ovvero in questo situazione mi passa da 14 a 13.3 o 13.2. In fase di non carica cala solo di 0.4/0.3 v ovvero passa da 12.9 a 12.6. ​​​​​​il frigo assorbe una decina di A, 110 watt, la sezione dei cavi inverter BS è 10mmq e rispetta l indicazione del produttore. Il cavo BM BS è anche 10mmq, quello bm-rele-bs è un po' più fino e in questi giorni lo cambierò con un 10mmq. È normale che la resistenza 220 del frigo abbassi così la tensione? Cosa può essere se non è normale? ​​​​​​
...

Leggo solo ora questa discussione. Secondo me e quanto descrivi, è tutto regolare! Anzi, regolarissimo.

La tensione nominale delle nostre batterie è 12 volt ma, a batteria carica, a riposo, dà 12.8 volt ed anche oltre circa12.9-13.0 volt. Oltre questi valori, significa che la batteria è in fase di carica la cui reazione chimica sta separando gli elettroni positivi dai negativi, i positivi si stanno raggruppano attorno al polo positivo, i negativi attorno al polo negativo. Per questa funzione di separazione serve dell'energia ed è quella che fornisce il sistema di ricarica che può essere l'alternatore, il pannello fotovoltaico, il caricabatteria, ecc.

Se alla batteria a riposo colleghi un carico, la tensione fornita ai suoi morsetti diminuirà in funzione del carico, più il carico è pesante, più la tensione diminuisce, ed anche in funzione del tipo di batteria, una ad acido libero diminuisce più che una agm, per esempio. Ma questa è una questione di lana caprina, ovvero non qualificante. Se la batteria è in carica, quindi tensione superiore a quella a riposo, e si collega un carico, la carica della batteria può non avvenire perché la potenza fornita per la ricarica andrà verso l'apparecchio utilizzatore; la batteria sottoposta al carico, diminuisce la sua tensione (il carico rimescola gli elettroni) per cui ti trovi con una diminuzione di tensione molto più alta che nel caso di batteria a riposo, proprio per questo motivo. Appena togli il carico, riprendendo la reazione chimica, la tensione ritornerà quasi ai valori precedenti; il quasi è legato a quanto prelevi. Nel tuo caso, con batteria a riposo perdi 0.3 volt, a batteria in carica perdi 0.8v, praticamente la potenza fornita dall'alternatore va quasi tutta verso l'inverter e la batteria tende alla situazione di riposo. Nel mio precedente camper, nella quasi identica situazione, le due batterie servizi (e la batteria motore al momento in parallelo per motore in funzione) andavano sotto la tensione a riposo con addirittura un prelievo di corrente. Quindi vai tranquillo, deve essere così!

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:05:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 16:50:15

Leggo solo ora questa discussione. Secondo me e quanto descrivi, è tutto regolare! Anzi, regolarissimo. La tensione nominale delle nostre batterie è 12 volt ma, a batteria carica, a riposo, dà 12.8 volt ed anche oltre
circa12.9-13.0 volt. Oltre questi valori, significa che la batteria è in fase di carica la cui reazione chimica sta separando gli elettroni positivi dai negativi, i positivi si stanno raggruppano attorno al polo positivo, i negativi attorno al polo negativo. Per questa funzione di separazione serve dell'energia ed è quella che fornisce il sistema di ricarica che può essere l'alternatore, il pannello fotovoltaico, il caricabatteria, ecc. Se alla batteria a riposo colleghi un carico, la tensione fornita ai suoi morsetti diminuirà in funzione del carico, più il carico è pesante, più la tensione diminuisce, ed anche in funzione del tipo di batteria, una ad acido libero diminuisce più che una agm, per esempio. Ma questa è una questione di lana caprina, ovvero non qualificante. Se la batteria è in carica, quindi tensione superiore a quella a riposo, e si collega un carico, la carica della batteria può non avvenire perché la potenza fornita per la ricarica andrà verso l'apparecchio utilizzatore; la batteria sottoposta al carico, diminuisce la sua tensione (il carico rimescola gli elettroni) per cui ti trovi con una diminuzione di tensione molto più alta che nel caso di batteria a riposo, proprio per questo motivo. Appena togli il carico, riprendendo la reazione chimica, la tensione ritornerà quasi ai valori precedenti; il quasi è legato a quanto prelevi. Nel tuo caso, con batteria a riposo perdi 0.3 volt, a batteria in carica perdi 0.8v, praticamente la potenza fornita dall'alternatore va quasi tutta verso l'inverter e la batteria tende alla situazione di riposo. Nel mio precedente camper, nella quasi identica situazione, le due batterie servizi (e la batteria motore al momento in parallelo per motore in funzione) andavano sotto la tensione a riposo con addirittura un prelievo di corrente. Quindi vai tranquillo, deve essere così! Giovanni
...
Giovanni grazie della approfondita spiegazione del perché la tensione cala piu in carica che a riposo...in effetti come detto 0,3 v con bs a riposo con 110 e passa watt di frigo mi vanno piu che bene (infatti se accendo tutto l accendibile al max ho un calo di 0,4 con frigo tv, ventilatore,telefoni,luci e pompa e mi sembra buono).
come gia mi è stato suggerito la soluzione sarebbe un alternatore piu grosso, visto che il pannello in condizione di buon sole, nonostante soffra lo stesso il calo di 0,7 v del frigo in carica, cmq riesce a caricare xke partendo da 14,5 arriva a 13.8 e anche se meno, carica.
Di notte con alternatore, partendo da solo 14 vado a 13.3 , piu i fari a 13.0 e riesco solo a mantenere.
Sostanzialmente mi confermi che con tutti questi carichi,su questi mezzi vecchi con alternatore da 55 nonnsi caricano 3 batteriesad.

Il powerservice neanche mi potrebbe risolvere questo (non) problema?
Potresti aiutarmi a fare un conto realistico di assorbimento totale di frigo 110 watt, radio, anabbaglianti a incandescenza e tutto il resto del consumo del motore?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:11:54
Sostituendo le lampadine anabbaglianti con delle led potrei ridurre di molto gli assorbimenti? Vedo che sono molto costose...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:59:53
Aspetta poi che ti risponda Giovanni, intanto ti dico la mia:

penso che tu sia assolutamente a zero in quanto a energia disponibile per la carica. tra anabbaglianti (almeno 15Ah tra avanti e dietro), motore (vuoi che non siano 20A se non oltre), servizi di bordo vari (almeno altri 5A) ed il frigo (altri 10Ah comodi comodi)..

Il powerservice non si inventa la corrente, ma innalza la tensione ai valori ideali per la batteria erogando una corrente massima di X, se disponibile però.. nel tuo caso "no".

A mio avviso l'unica soluzione è l'alternatore maggiorato, oppure un generatore ausiliario.

Le lampade LED lascia stare, non ti cambia la sostanza nel tuo caso specifico e, anzi, ti mettono pure fuori legge.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/09/2018 alle 23:00:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:33:23
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:59:53

Aspetta poi che ti risponda Giovanni, intanto ti dico la mia: penso che tu sia assolutamente a zero in quanto a energia disponibile per la carica. tra anabbaglianti (almeno 15Ah tra avanti e dietro), motore (vuoi che non
siano 20A se non oltre), servizi di bordo vari (almeno altri 5A) ed il frigo (altri 10Ah comodi comodi).. Il powerservice non si inventa la corrente, ma innalza la tensione ai valori ideali per la batteria erogando una corrente massima di X, se disponibile però.. nel tuo caso no. A mio avviso l'unica soluzione è l'alternatore maggiorato, oppure un generatore ausiliario. Le lampade LED lascia stare, non ti cambia la sostanza nel tuo caso specifico e, anzi, ti mettono pure fuori legge.
...
Grazie della risposta...un alternatore non lo cambierò mai per questo..come detto è solo il cercare la perfezione ma di energia ne ho a sufficienza...poi ora con la seconda batteria nonnscendo sotto 12.7 a tarda notte...
Quindi se cambiando il cavo non cambia nulla è uguale, mi farò una ragione del fatto che non caricherò di notte col frigo...insomna ci si organizza..
X i led so che non sono legalissimi, ma ce ne sono di buoni e sicuri..
Comunque come wattaggio reale sono alti anche i lef mi sembra di vedere...sui 50 /70... Non capisco se è il wattaggio reale o quello corrispondente del faro tradizionale però...50 watt reali a led dovrebbero fare un mucchio di luce!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 23:35:55
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:59:53

Aspetta poi che ti risponda Giovanni, intanto ti dico la mia: penso che tu sia assolutamente a zero in quanto a energia disponibile per la carica. tra anabbaglianti (almeno 15Ah tra avanti e dietro), motore (vuoi che non
siano 20A se non oltre), servizi di bordo vari (almeno altri 5A) ed il frigo (altri 10Ah comodi comodi).. Il powerservice non si inventa la corrente, ma innalza la tensione ai valori ideali per la batteria erogando una corrente massima di X, se disponibile però.. nel tuo caso no. A mio avviso l'unica soluzione è l'alternatore maggiorato, oppure un generatore ausiliario. Le lampade LED lascia stare, non ti cambia la sostanza nel tuo caso specifico e, anzi, ti mettono pure fuori legge.
...
In che senso un generatore ausiliario? Un gruppo elettrogeno? Xke di quello non ho assolutamente bisogno. Il pannello basta e avanza...
o intendi qualche accrocchio per la marcia che non conosco
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 01:47:17
Mi chiedevo un altra cosa importante,cercando di capire..
ho letto alcuni scritti ufficiali e non, sulle tensioni di carica...
Tralasciando le correnti, ma parliamo di tensione...
Ho capito che una batt al piombo, acido libero o agm che sia, andrebbe caricata a 14.4 v e e mantenuta a 13.6/.8, ma ho dedotto che anche a 13.8 se è scarica,si carica impiegando moooolto tempo però...
Tanto che esistevano caricatori che caricavano sempre a 13.8 v e si potevano lasciare sempre attaccati senza rovinare le batterie.
È corretto cio che ho capito? 
In poche parole è utopistico caricare rapidamente un set bs- bm con un alternatore standard come il mio a meno di non avere assolutamente nulla acceso...come facevano negli anni 80 senza solare ,booster etc a ricaricare in un viaggio, magari di notte con fari, al 100%frown? L unica soluzione era la colonnina 220?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 07:50:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2018 alle 01:47:17

Mi chiedevo un altra cosa importante,cercando di capire.. ho letto alcuni scritti ufficiali e non, sulle tensioni di carica... Tralasciando le correnti, ma parliamo di tensione... Ho capito che una batt al piombo, acido libero
o agm che sia, andrebbe caricata a 14.4 v e e mantenuta a 13.6/.8, ma ho dedotto che anche a 13.8 se è scarica,si carica impiegando moooolto tempo però... Tanto che esistevano caricatori che caricavano sempre a 13.8 v e si potevano lasciare sempre attaccati senza rovinare le batterie. È corretto cio che ho capito?  In poche parole è utopistico caricare rapidamente un set bs- bm con un alternatore standard come il mio a meno di non avere assolutamente nulla acceso...come facevano negli anni 80 senza solare ,booster etc a ricaricare in un viaggio, magari di notte con fari, al 100%? L unica soluzione era la colonnina 220?
...
Negli anni '90i camper avevano solo la pompa e le luci.Adesso devono caricare i cellulari,tablet,macchina fotografica,batteria della bici,alimentare la tv,la stufa ed altro che non mi viene in mente.
I fari al led consumano meno,ma non consumano 1/100 di quelle alogene(ma comunque sono illegali se le parabole dei fari non nascono per quelle lampade)Non ho capito perchè il tuo motore debba consumare 20 A quando il funzionamento è tutto meccanico.
Riguardo alla velocità della ricarica non devi calcolare X A per ora di ricarica,perchè purtroppo non è così e infatti è la batteria che chiede ed assorbe energia in base allo stato di carica:ad esempio se l'accumulatore è carico al 2% sarà in grado per 5' di assorbire un carico di 150A,poi quando avrà raggiunto il30% assorbirà 20A per 1h,quando sarà al 98% per raggiungere il 100% ci vorranno altre 6h la batteria assorbirà solo0.9A.
Ovviamente i numeri sono scritti a caso,era solo per far capire il fenomeno.Se ci pensi è la stessa cosa per il telefono:in un'ora lo ricarichi al 99% e mezzora per infilare l'ultimo un per cento.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 18/09/2018 alle 20:07:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 07:55:23

Ti stai creando un problema che non esiste! Stai bene come stai. L'unica soluzione logica al tuo problema è evitare di alimentare il frigo con l'inverter ma di mandarlo a gas quando sei fermo (con relativa manutenzione), e rifacendo la linea di alimentazione 12 volt, come più volte Marco (Emme48) ha spiegato su questo forum, per quando hai il motore in moto.

Come ti ho già scritto, quando carichi una batteria non butti dentro noccioline (ed il sempliciotto guasto farà ancora del sarcasmo) ma generi una reazione chimica che forza la separazione degli elettroni positivi da quelli negativi. Quindi una debole corrente genererà una debole reazione chimica, una forte corrente genererà una forte reazione chimica: se l'alimentatore (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico, ecc.) non genera una forte corrente ma una corrente tale da mantenere la reazione chimica comunque attiva ed in qualche modo significativa anche se non tale da portare la batteria a 14.4 volt, la batteria si ricaricherà, ovviamente con molto più tempo del normale.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:12:31
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2018 alle 07:50:35

Negli anni '90i camper avevano solo la pompa e le luci.Adesso devono caricare i cellulari,tablet,macchina fotografica,batteria della bici,alimentare la tv,la stufa ed altro che non mi viene in mente. I fari al led consumano
meno,ma non consumano 1/100 di quelle alogene(ma comunque sono illegali se le parabole dei fari non nascono per quelle lampade)Non ho capito perchè il tuo motore debba consumare 20 A quando il funzionamento è tutto meccanico. Riguardo alla velocità della ricarica non devi calcolare X A per ora di ricarica,perchè purtroppo non è così e infatti è la batteria che chiede ed assorbe energia in base allo stato di carica:ad esempio se l'accumulatore è carico al 2% sarà in grado per 5' di assorbire un carico di 150A,poi quando avrà raggiunto il30% assorbirà 20A per 1h,quando sarà al 98% per raggiungere il 100% ci vorranno altre 6h la batteria assorbirà solo0.9A. Ovviamente i numeri sono scritti a caso,era solo per far capire il fenomeno.Se ci pensi è la stessa cosa per il telefono:in un'ora lo ricarichi al 99% e mezzora per infilare l'ultimo un per cento. Ciao Paolo.
...
Ho ipotizzato 20A non conoscendo il motore che sarà anche meccanico, ma avrà pompe elettriche, elettrovalvole, una centralina di controllo..? Niente?

Il mio Ducato 2.8JTD fa quasi 25A di assorbimento quando acceso.
- Roberto -
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:56:45
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:12:31

Ho ipotizzato 20A non conoscendo il motore che sarà anche meccanico, ma avrà pompe elettriche, elettrovalvole, una centralina di controllo..? Niente? Il mio Ducato 2.8JTD fa quasi 25A di assorbimento quando acceso.
Era una curiosità non una critica!Ero assolutamente certo che una volta acceso il motore(almeno i motori con pompe meccaniche)non abbisognasse più di energia,servizi a parte.
Ciao Paolo.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 10:33:59
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2018 alle 09:56:45

Era una curiosità non una critica!Ero assolutamente certo che una volta acceso il motore(almeno i motori con pompe meccaniche)non abbisognasse più di energia,servizi a parte. Ciao Paolo.
Non ho pensato fosse una critica, la mia era la spiegazione del perchè ho ipotizzato quell'assorbimento, al netto della totale ignoranza circa la motorizzazione di hunter85 smiley
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:11:41
Poichè nessuno ha risposto alla domanda relativa al power service, rispondo io.
Tale dispositivo  è un caricabatterie elettronico che ha molti pregi. Viene usato con grande vantaggio nei vecchi mezzi, che avevano l'alternatore erogante tensione fissa a 13,8V. Con alternatori più avanzati, i vantaggi del dispositivo sono inferiori.
Inserendo tale apparecchio, otterresti di sicura una carica della BS, anche se la tensione complessiva dell'impianto scende a valori di 12V ma considera che, se l'alternatore non ce la fa ad alimentare il tutto, l'energia che serve in più verrà prelevata dalla BM, con conseguente sua scarica IN MARCIA.
Oltretutto, per collegare correttamente tale accessorio, dovresti provvedere ad isolare l'inverter che alimenta il frigorifero, altrimenti verrebbero vanificati i vantaggi.
Meglio pertanto restare così come adesso altrimenti, prima di fare qualsiasi cosa, dovresti cambiare l'alternatore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 11:26:47
Grazie a tutti per le info sulla ricarica! Il motore è un 2.5 d sofim del 91...
il frigo lo metto certamente a gas fa fermo...a parte nelle ore di bel sole che va elettrico rosparmiando gas e ce la fa tranquillamente senza usare batteria il pannellolaugh.
In marcia non va a 12 per 2 motivi 
A) mi piace piu il rendimento a 220 con consumo che differisce di soli 10 watt almeno dalla scheda tecnica, con possibilità di tegolarlo cosa che a 12 non si può fare..
b) perché da quando mi si è bruciato il relè del parallelo interno alla centralina schaudt e ho fatto mettere il relè elettronico da 200A non ho piu l alimentazione del frigo a 12 mannaggia all alettrautoangry!

Ps mi potete spiegare che cavo devo ricollegare ? Al nuovo rele credo? Il frigo è in coda ma non capisco da dove passa il cavo fino alla centralina che è in cabina guida
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/09/2018 alle 11:30:38
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