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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2018 alle: 16:34:09
In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2018 alle 15:20:14

io?
Non tu!! Era la risposta ad alva! Guardawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 17:04:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 16:34:09

Non tu!! Era la risposta ad alva! Guarda
Ho sbagliato io a quotarti :) era indirizzato ad Alva.it..

Io la mia te l'ho detta in un altro thread e cioè che se vuoi tirare di più, visto che sei al limite con quei cavi per la somma degli assorbimenti di picco, dovresti aumentare la sezione (con moderazione)... ma la scelta deve essere tua in particolare evitando di drenare la BM.. quindi vacci piano o tieni così
- Roberto -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:08:56
ricapitolando...
abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica.
abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia
abbiamo un relais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione.
abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo
abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS

A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va.
I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto.
Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero.

35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25.

25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con "ci pensa il fotovoltaico", perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello "meccanico" non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura.

La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che "lei" non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una "botta" da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A?

Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare. 
Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di "mantenere" la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi.
Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate.

Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo. 

Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS. 

lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 21/09/2018 alle: 20:55:23
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56

ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo un
relais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare.  Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo.  Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS.  lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo 
...
Non è che devi convincermilaugh
Hai fatto un riassunto esaustivo della situazione!
Io preciso che i fari non li accendo mai di giorno! 
E che l altra sera in viaggio con tutto acceso (fari radio e frigo a 12) avevo 13.4 in marcia sulla bs, 13.8 senza frigo, 14 senza fari anche, 13.2 con frigo 220 fari e radio.
Al minimo questi valori calano un po'...cmq le batterie ho appurato che non si scaricano per niente! Se avevo scritto diversamente avevo sbagliato io.
Detto questo il punto è quel cavo da bm a bs. Se mi gira provo solo per vedere l effetto ad aumentarlo.
Poi anche i fari che fanno calare di 0.4...è normale che sia cosi? Quelli sarebbero altri cavi a cui non so mettere mano.
Cmq ringrazio te e tutti gli altri perché mi avete chiarito molte cose.
Poi in sostanza laikaone, siamo da 3 mesi sempre nel camper SEMPRE in libera e al massimo la bs mi è andata a 12.4...adesso con due andiamo a dormire con 12.7 o 12.5 se facciamo le 4. Di mattina.
Per quello ero curioso ma magari posticipo la menata di mettere mano ai cavi!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:59:51
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56

ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo un
relais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare.  Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo.  Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS.  lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo 
...
E dico anche a te che il mio rele ha lo stacco automatico per nom scaricare MAI la bm quando la tensione scende sotto 12.6 o 12.8 nonnricordo, quindi almeno da quel punto di vista sono tranquillo (con quello che è costato!!50 eurozzi!crying)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:06:37
Piccola curiosità per i lettori.
dopo aver messo in parallelo una batteria economica da avviamento da 90a della Auchan con la agm 100a da 200surprise euro oggi ho voluto fare una prova.
Dopo che si erano caricate al massimo perche il pannello non buttava piu corrente le ho staccate e misurate dopo un oretta.
BATTERIA SCRAUSA SUPERMARKET 12.94
BATTERIA COSTOSA NEGOZIO SPECIALIZZATO 12.87


Questo non vuol dire di non comprare agm perche ci aono altri parametri da giudicare però...

Diciamo che per il mio parallelo la batt da supermarket fara fl suo sporco lavoro credo bene...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:19:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 21:06:37

Piccola curiosità per i lettori. dopo aver messo in parallelo una batteria economica da avviamento da 90a della Auchan con la agm 100a da 200 euro oggi ho voluto fare una prova. Dopo che si erano caricate al massimo perche
il pannello non buttava piu corrente le ho staccate e misurate dopo un oretta. BATTERIA SCRAUSA SUPERMARKET 12.94 BATTERIA COSTOSA NEGOZIO SPECIALIZZATO 12.87 Questo non vuol dire di non comprare agm perche ci aono altri parametri da giudicare però... Diciamo che per il mio parallelo la batt da supermarket fara fl suo sporco lavoro credo bene...
...
Attento hunter che sei caduto in un brutto giro laughti è venuta la camperite malattia che porta a continue modifiche al camperlaughlaugh
Scherzo ovviamente yes
Stefano
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 22:25:25
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/09/2018 alle 21:19:38

Attento hunter che sei caduto in un brutto giro ti è venuta la camperite malattia che porta a continue modifiche al camper Scherzo ovviamente 
Guarda,faccio l'infermiere e l'avevo avvisato che era a rischio(aveva la fregola del frigo,adesso quello della caduta di tensione)Non c'è stato niente da fare;adesso vuole comprare il ventilatore da oblò,Per fortuna che non ha un soldo per far ballare una scimmia sennò dovremmo abbatterlo.
Ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 00:31:21
In risposta al messaggio di Paolol del 21/09/2018 alle 22:25:25

Guarda,faccio l'infermiere e l'avevo avvisato che era a rischio(aveva la fregola del frigo,adesso quello della caduta di tensione)Non c'è stato niente da fare;adesso vuole comprare il ventilatore da oblò,Per fortuna che non ha un soldo per far ballare una scimmia sennò dovremmo abbatterlo. Ciao Paolo
Haha ! Sono abituato in famiglia ho 2 medici e un infermiera!! I soldi...ho la tendenza a farli durare il piu a luuuungo posaibile cosi da ritardare il momento di farne degli altri! Da qui la scelta di fare il vagabondo in camperlaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2018 alle 00:31:21

Haha ! Sono abituato in famiglia ho 2 medici e un infermiera!! I soldi...ho la tendenza a farli durare il piu a luuuungo posaibile cosi da ritardare il momento di farne degli altri! Da qui la scelta di fare il vagabondo in camper
Ottima scelta che condivido in pieno!Lavoro in malattie infettive e di camperite anche se non sono ricoverate,ne incontro sempre di piùlaugh
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di Paolol del 23/09/2018 alle 12:08:19

Ottima scelta che condivido in pieno!Lavoro in malattie infettive e di camperite anche se non sono ricoverate,ne incontro sempre di più Ciao Paolo.
Haha mia aorella ha passato il concorso in ospedale in neurochirurgia e inizia lunedi!!Se mi si brucerà il cervello passerò sotto le sue manilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:21:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2018 alle 19:02:39

Haha mia aorella ha passato il concorso in ospedale in neurochirurgia e inizia lunedi!!Se mi si brucerà il cervello passerò sotto le sue mani
Falle i complimenti da parte mia!Riguardo a te.....Ormai sei andato e come vedi siamo tutti ammalati(ci si cura,non si guarisce,ma si cura).
Ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:01:54
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2018 alle 12:21:56

Falle i complimenti da parte mia!Riguardo a te.....Ormai sei andato e come vedi siamo tutti ammalati(ci si cura,non si guarisce,ma si cura). Ciao Paolo
yeslaugh
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:27:07
Ultimo aggiornamento della situazione...
ho scoperto con sorpresa che il relè che mi hanno messo attiva il parallelo non solo quando sente tensione di carica in bm...ma anche in senso inverso... per cui di giorno con motore spento, il rele viene attivato dal pannello la mattina...(non avevo mai fatto caso al tak di attivazione).
Per cui ho misurato la bm quando il regolatore faceva arrivare 14.4 in bs...e...ho visto 14.3...
Questo dal mio punto di vista significa che la caduta di tensione sulla linea bm bm è pochissima e aumentando la sezione guadagnerei poco (al massimo 0.2).
I cali piu importanti che rilevo di notte con il frigo e e  resto sono quindi imputabili a dispersioni e/o assorbimenti dei circuiti del motore che succhiano gran parte della potenza dell alternatore, come mi era stato gia detto.

è corretta questa lettura?

Ergo se aumento solo il cavo bm bs anche a 25 mmq, se avessi le bs mezze scariche, con fari radio e frigo l alternatore non ce la farebbe cmq ad attivare stabilmente il rele automatico che continuerebbe in uno stacca/attacca a seconda delle tensioni lette,; in quella situazione l unica soluzione resterebbe spegnere il frigo fino a che la carica delle bs sia abbastanza da far leggere al relè  almeno 13.8, allora si può riaccendere il frigo.

Per tutto il resto ho paura serva un alternatore piu grosso come gia suggeritomi.

In effetti ho visto che sotto carico importante la tensione di mezzo volt scende anche in bs con pannello che carica 15A, e li sono sicuro che tutti i cablaggi sono a misura corretta e nuovi!

Quando il carico è rilevante serve tanta corrente per mantenere la tensione, oltre ai cavi...
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 25/09/2018 alle: 17:59:06
Mi dici che chiede corrente alle bs? In effetti sarebbe cosi, ma questi rele sono fatti cosi...non è che si può mettere in un modo o in un altro...guarda

https://www.victronenergy.it/up...


Dice espressamente che questi rele automatici, staccano le batterie se rilevano un assorbimento elevato( in avviamento è un bene), il mio è iguale al Victronenergy, un po meno sofisticato, ma non ho trovato la scheda in italiano.

https://www.victronenergy.it/ba...

forse in avviamento la tensione scende e lui stacca nn so, ma sono fatti solo per camper e e nautica quindi...

Tu che ne mastichi, se leggi il pdf della Victron(di solito sono precisi), mi puoi spiegare che accade in avviamento e sotto carica solare...
Da quello che ho capito, è tutto auto matico, quindi se la corrente del pannello fosse insufficiente, all avviamento la tensione scenderebbe e il rele taglierebbe immediatamente il parallelo x evitare prelievo dalla bs...
Infatti è quello che fa quando attacchi troppe cose in bs...x non scaricare la bm lui stacca... secondo me fa anche il contrario...
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Modificato da Hunter85 il 25/09/2018 alle 18:13:03
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 19:33:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 17:59:06

Mi dici che chiede corrente alle bs? In effetti sarebbe cosi, ma questi rele sono fatti cosi...non è che si può mettere in un modo o in un altro...guarda Dice espressamente che questi rele automatici, staccano le batterie
se rilevano un assorbimento elevato( in avviamento è un bene), il mio è iguale al Victronenergy, un po meno sofisticato, ma non ho trovato la scheda in italiano. forse in avviamento la tensione scende e lui stacca nn so, ma sono fatti solo per camper e e nautica quindi... Tu che ne mastichi, se leggi il pdf della Victron(di solito sono precisi), mi puoi spiegare che accade in avviamento e sotto carica solare... Da quello che ho capito, è tutto auto matico, quindi se la corrente del pannello fosse insufficiente, all avviamento la tensione scenderebbe e il rele taglierebbe immediatamente il parallelo x evitare prelievo dalla bs... Infatti è quello che fa quando attacchi troppe cose in bs...x non scaricare la bm lui stacca... secondo me fa anche il contrario...
...
Leggero le risposte fra 3 gg!! Stiamo lasciando il porto di cadiz...2 giorni e 2 notti di nave e poi di nuovo a Tenerife!
gli unici 9 posti sul ponte scoperto e ce finito il nostro camper!neanche Fantozziangry
Speriamo no arrivi troppo sale! 
Un saluto a tutti!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
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Inserito il 25/09/2018 alle: 21:33:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 19:33:03

Leggero le risposte fra 3 gg!! Stiamo lasciando il porto di cadiz...2 giorni e 2 notti di nave e poi di nuovo a Tenerife! gli unici 9 posti sul ponte scoperto e ce finito il nostro camper!neanche Fantozzi Speriamo no arrivi troppo sale!  Un saluto a tutti!
laughBuon viaggio yes
Stefano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 02:41:19
IMG_20180929_020213(1).jpgBuonasera, dopo essere tornato alla pseudocasa a Tenerife(cmq il camperindecision) ho fatto il piccolo lavoretto di cablaggio tra bm e bs con un po di calma in piu per guadagnare tensione in marcia. E grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato sul forum sono riuscito in cio che finoa un mese fa mi era proibitosad..

Risultati:

Di notte in marcia senza pannello:
14.3 v in bs con tutto spento.
14v con frigo a 12.
13.9v con frigo su Inverter,fari, abbaglianti e radio.
Direi che mon posso chiedere si piu a questo mezzo..ora da il 100% di quello che può.


Lavoro :

Aumentato il cavo da bm a bs da 6 mmq a 10 mmq cercando il compromesso tra chi mi suggeriva 16 o 25mmq e il consiglio di alva . It che mi suggeriva che un certo limite nel passaggio di corrente è da preferire,

​Aumentati i positivi dal rele alle bm bs da 4mmqfrowna sempre10mmq

Messo un fusibile lamellare  tra rele e bs da 20 a per prudenza e anche in avviamento con rele chiuso tutto ok(sulla bm c era già)


Un paio di foto dei vecchi cavi(degli elettrauto) e del nuovo cablaggio (del principiantesmiley)
IMG_20180929_015159.jpgIMG_20180929_015644(1).jpgIMG_20180929_023340.jpgIMG_20180929_015808.jpggrazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti su questa storia della tensione aulla bs! Per me il topic è risolto (spero!surprise)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/09/2018 alle 23:54:51
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 01:23:43
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56

ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo un
relais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare.  Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo.  Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS.  lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo 
...
Ho riletto adesso questo post e en effetti facendo persino meno di quanto consigliava da laikaone le tensioni sono corrette in tutte le mie circostanze di utilizzo.
​​​​​​I nuovi valori sono anche a motore al minimo...
morale i cavi erano un po sottodimensionati, molto per quanto riguarda il rele e l alternatore da 55a è piu che sufficiente per il mio utilizzo e questa è un ottima notizia!
Il frigo a 12 mi provoca una caduta di 0.3 v quindi il suo cavo va bene, infatti ora funziona quasi come a 220(se non altro mantiene la temperatura amche dopo ore di viaggio sotto il sole).

Curiositá...il kit dometic menzionato nel post, sono andato a vedere....fa lo stesso lavoro di un buon rele a controllo di tensione tipo il mio o ancor meglio il victronenergy cyrix ct (60 euro) e un buon inverter alta potenza (350/400 euro), con la differenza che costa un botto di piu...

Curioso il mondo degli accessori "dedicati per camper" delle marche "dedicate"... Offrono accessori che costano 10 VOLTE tanto accessori generici top gamma, con uguali scopi e prestazioni (vedasi pannelli, inverter,regolatori,caricabatterie, sigillanti e prodotti"per camper" e loro pari "uso civile".

Quesya è l impressione di uno che ha un vecchio camper da 3 mesi e cerca di informarsiwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 09:30:27
Ottimo, bravo.
- Roberto -
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