CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calze da neve sul camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 19/11/2011 alle: 19:41:23
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un quesito, vorrei sapere se qualcuno di voi ha testato le “calze da neve” sul camper. Di questo accessorio ho sentito molti giudizi da persone che lo hanno provato su autovetture (per lo + positivi). Sono a conoscenza della sua non omologazione in luogo delle tradizionali catene da neve, ma avevo pensato di utilizzando come ausilio da applicare sulle ruote anteriori (ho un Daily, quindi trazione posteriore e ruote gemelle) per migliorare la direzionalità in discesa e/o in alternativa alle catene in quelle situazioni dove c’è bisogno di maggiore aderenza per compiere pochi metri (uscire da una piazzola o raggiungere una strada da uno spiazzo). Quello che temo è che, essendo un prodotto concepito prevalentemente per le autovetture, possa non resistere al peso ed alle sollecitazioni di un camper pesante, nella più ottimistica delle ipotesi, 35 quintali. Qualcuno le ha collaudate con il camper? Attendo info. Saluti Luciano
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 19/11/2011 alle: 19:58:47
Questo tema è stato discusso, cercalo in post meno recenti. Saluti Gino
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 19/11/2011 alle: 20:36:53
L'argomento è stato trattato nel 2009, però, allora, NESSUNO pare le avesse provate sul camper, quindi vorrei rinnovare tale richiesta. Sui forum si trovano molti giudizi relativi a test di questo prodotto istallato su automobili, ma non ne ho trovato nessuno relativo ai camper. Quindi vi rinnovo la richiesta...qualcuno le ha provate sul camper? Saluti Luciano
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 20/11/2011 alle: 08:48:42
nei vecchi post che ne parlano uno a fatto quello che vuoi fare tu su una discesa alla fine ha dovuto buttarle perchè disintegrate (sono da usare solo sulla neve o ghiaccio no asfalto) roby laikista ecovipparo di camperonline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 20/11/2011 alle: 08:57:17
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 19/11/2011  19:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In caso di neve ci vogniono le gomme marchiate M+S (oppure MS, M&S ecc...) o le catene "omologate". Tutto il resto (calze, reggicalze [:p]) equivalgono a "nulla". Su tantissime autostrade invece da quest'anno ci vogliono le gomme adatte o le catene a bordo anche se non c'è neve. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 20/11/2011 alle: 11:09:49
Premesso che ho le gomme M+S e le catene sempre a bordo (anche d'estate) sarei curioso di sapere, da qualcuno che le abbia realmente provate e non in base a pregiudizi personali, se le calze potrebbero essere valide per superare, per esempio, una rampa innevata per uscire da un camping o comunque in quei casi in cui non vale la pena montare le catene per un breve tratto. Grazie, Fabio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 20/11/2011 alle: 11:45:59
quote:Risposta al messaggio di little dix bay inserito in data 20/11/2011  11:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tempo fa dicevano che la calza slitta rispetto alla gomma più che sul terreno. Chi le aveva provate le paragonava a "meno delle gomme termiche". Siccome le calze non le regalano direi M+S termiche e/o catene Marco.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 20/11/2011 alle: 12:26:45
Mi associo anch'io alla richiesta di Misterx anche se per un Ducato e quindi per un mezzo con trazione anteriore: premeso che le catene le porto sempre tutto l'anno e le ho già utilizzate qualche volta in inverno, le calze da neve interessano anche a me in quanto pur avendo sempre le catene a bordo e quindi nel rispetto del codice della strada mi piacerebbe provare le calze che oggi si comprano a 50 euro, ma non ho mai capito se sotto il peso dei nostri mezzi si strappano. Pensavo addirittura di fare così: sicome ho le agilis M+S di montare le catene sull'asse anteriore (per me che ho il Ducato l'asse trazione) e le calze sull'asse posteriore per migliorare la tenuta qualora si debbano percorrere parecchi Km su fondo stradale innevato. E' una cavolata o no? Al dila del codice della strada, le calze da neve vanno bene per togliersi dai pasticci tipo per uscire da un'area sosta innevata ed arrivare sulla strada pulita e quindi toglierle? Aspetto spero molte risposte da chi con il camper utilizza le calze da neve e quindi può parlare per esperienza DIRETTA. Grazie a tutti. Massimo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 20/11/2011 alle: 12:41:38
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 20/11/2011  12:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono consapevole che le gomme termiche sono migliori alle calze, ma come te anch'io vorrei sapere se qualcuno le ha PROVATE sul camper, per brevi tratti e situazioni dove il montaggio delle catene è eccessivo, oppure associate (sull'altro asse) alle catene stesse, per maggior sicurezza. Saluti Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Inserito il 20/11/2011 alle: 15:53:30
se le calze costano 50 euro e le catene il doppio, sono più convenienti le catene che durano quanto il camper mentre di calze se ne distruggono un poio all'anno. Non ho esperienza sul camper, ma ho visto mio fratello che le usa sulla macchina che ne distrugge un paio all'anno o anche più. Basta una scivolata e la calza è andata. Inoltre montarle più o meno occorre lo stesso tempo e fatica che un paio di ottime catene. Altro discorso è se si vogliono usare nei casi in cui ci sia poca neve e quindi la catena gratta sull'asfalto e comunque la ruota normale scivola. POtrebbe essere una buona idea. Ma onestamente con il peso del camper, meglio fare il sacrificio di 4 ottime termiche e comunque catene a bordo.
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 04/12/2011 alle: 19:49:28
possibile che nessuno ha usato le calze da neve?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:26:05
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 04/12/2011  19:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:possibile che nessuno ha usato le calze da neve?>
> sembra di no ... che ne dici di farlo tu...e vieni poi a raccontarcelo ? ovunque ne parlano della loro "fragiltà al connsumo" ,quelle per auto facendo l'ipotesi che sia il peso del veicolo che le porta a consumarsi molto in fretta, lo sai che hanno pochi mm di spessore sono di tessuto sintetico ,per veicoli pesanti come i camper si presume che... se vuoi l'ultimo grido la Michelin ha prodotto qualcosa di simile ma con spessore maggiorericordo che ne imponeva l'uso su tutte le quattro ruote riferito alle vetture, vedo se ritrovo il link al 99per100 link germanico

Modificato da salito il 04/12/2011 alle 21:27:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:31:39
. copia/incolla Easy Grip: Easy Grip® è una catena da neve in materiale composito ad alte prestazioni, veloce e facile da montare e smontare. Easy Grip® è una catena da neve in materiale composito ad alte prestazioni, veloce e facile da montare e smontare. La sua struttura esclusiva assicura una motricità ottimale su neve e ghiaccio in trazione anteriore e posteriore, curva e frenata. Easy Grip® è destinata a tutte le autovetture sulle quali si possono montare catene da neve : fare riferimento al manuale della casa costruttrice per assicurarsi che il veicolo può essere equipaggiato di catene da neve. Essa è dotata del sistema NVS che accresce la visibilità notturna laterale del veicolo. Easy Grip® è stata appositamente progettata per un utilizzo su distanze brevi a velocità ridotta. Istruzioni per il montaggio all’interno. * RACCOMANDAZIONI : Utilizzo adibito ad autovetture. Da montare sulle ruote motrici del veicolo. Evitare partenze, accelerazioni e frenate violente. Evitare l’utilizzo prolungato su asfalto in quanto potrebbe danneggiare il prodotto e modificare sensibilmente le reazioni del veicolo. Questo prodotto innovativo non rientra nella categoria degli equipaggiamenti speciali. Easy Grip® deve essere montata esclusivamente su pneumatici omologati con la casa automobilistica costruttrice e su pneumatici le cui dimensioni vengono riportate sull’imballaggio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:33:25
. .

http://www.easy-grip.eu/

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:36:07
. ovviamente è in francese non ho avuto il tempo di leggere per i camper

http://www.easygrip.fr/13-campi...

18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 04/12/2011 alle: 23:27:43
Ciao a tutti Sono stato fermato dai Carabinieri 15 giorni fa, e ho chiesto se potevo montare le fasce, volevo comprarle x comodità e mi hanno risposto che il Codice della Strada prevede 4 gomme antineve, o catene Niente fasce o calze Omar
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 05/12/2011 alle: 16:11:33
. . bene allora abbiamo sc operto che oltre alle calze ci sono le easy che sono calze piu grosse... a che pro favorirle al posto delle super collaudate catene?
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/12/2011 alle: 16:29:30
anche io ho un daily con le termiche e le catene sempre dietro. come te sono un po dubbioso sul dafarsi: altre catene? calze? provabilmente ricomprero le catene.... un posteriore gemellato tende sempre a tirare dritto e con il ghiaccio anche se ci fosse trazione penso non sia molto semplice andare dove si vuole. (questo in situazioni limite.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 05/12/2011 alle: 20:59:59
sul mio vecchio camper (gemellato e quindi trazione posteriore) le avevo . Vi assicuro che erano fantastiche. Ho fatto nil passo del tonale di notte con 10 cm di neve in strada. Perfette. unico neo occorre la neve,infatti se usate anche per poche centinaia di metri sull'asfalto, le calze si strappano. Ora sul novo mezzo (ducato) non le ho ancora usate. Massimo
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 05/12/2011 alle: 21:49:37
Ciao Mistex: Io le ho comprate 3 anni fa, e da allora, da Novembre fino ad Aprile le tengo nel Camper assieme alle catene. Il mio Camper è un Motorhome ed è montato su Ducato, il peso si aggira sui 37/38 quintali. Le calze le ho usate 2 volte e per brevi tratti,uscendo da un campeggio e da una area di sosta. Se le usi come accessorio per l'emergenza, nel senso che, visto il breve tragitto da compiere 2/300 MT e non ai voglia di montare le catene, sono ottime. La loro efficacia è. 1) La velocita per montarle e smontarle, non più di 1 minuto. 2) La leggerezza e l'ingombro. 3) Hanno un ottimo grip sulla neve pressata e ghiacciata. 4) Arrivato a casa gli dai una sciaccuatina e le riponi belle e pulite di nuovo nel loro sacchetto. Secondo me, un ottimo acquisto. Ciao da gudimai
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link