CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Calze da neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 27/10/2009 alle: 11:22:30
Premesso che per il mio camper su ducato 2800 JTD ho già le catene da neve, volevo chiedere, (visto che sembrano molto più veloci e comode da utilizzare, anche se non conformi al codice della strada) se possono essere utili le calze da neve per levarsi da impiccio (tipo area di sosta completamente su neve e/o ghiacciata) fino ad arrivare sulla strada asfaltata pulita dagli spazzaneve? Faccio notare che non ho le gomme antighiaccio/invernali ma il treno di gomme normali (xc camping). Infine: non vorrei essere preso per matto, ma se eventualmente per percorrere una strada innevata montassi le catene sulle ruote anteriori e le calze sulle ruote posteriori, queste potrebbero far si che il camper acquisti maggiore aderenza e quindi eviti di "perdere la coda"? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Massimo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:54:48
Credo che ciò che dici sia sensato, ma per avere certezze dovrai fare delle prove. IVO PS. non sò se le calze siano abbastanza robuste per i pesi dei vr.

Modificato da masivo il 27/10/2009 alle 13:57:05
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:23:00
Il problema delle calze è che appena sono a contatto con l'asfalto tendono a distruggersi. Quindi devono essere usate solo su neve pura. Saluti Paolo
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:23:21
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/10/2009  13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono calze appositamente per furgoni e quindi più robuste, sempre con il limite di non usarle sull'asfalto, ma questo vale anche per le calze delle autovetture. Mi sono informato da un negozio di ricambi e me le vendono a 110€. Aspetto altri commenti. Grazie. Massimo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:01:16
Col prezzo aggiuntivo delle calze da neve (con tutti i dubbi di affidabilità e funzionamento scaturiti dal fatto che non sono ancora riusciti a farle omologare) potete montare sul camper le Michelin Agiulis 81 Snow & Ice M&S - tutti e 4 i pneumatici ovviamente e non solo due. Direi che spendereste meno e il risultato sarebbe nettamente superiore dato che oltre che "andare" col camper ci si deve anche "fermare" e a volte pure "curvare". Due ruote a posto soltanto mi sembra un errore, le ruote sono 4 e tuttte e 4 devono essere adatte al fondo stradale. Inoltre in caso di una improvvisa lastra di ghiaccio le calze da neve e le catene inesorabilmente nel bagagliaio non servono a nulla. Parere personale, ovviamente. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:58:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2009  15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti nel post chiedevo se era un'idiozia montare all'occorrenza le catene sulle ruote in trazione e le calze sulle altre ruote. Poi le catene comunque bisogna averle per legge e non mi sembra che con 110€ (l'equivakente di due calze) si possano acquistare quattro pneumatici antighiaccio o comunque invernali con relativi cerchioni. Il discorso era fatto per sapere se la soluzione da me prospettata poteva essere valida per le uscite invernali per andare a sciare e non, che nel mio caso non sono mai mediamente più di uno/due week-end al mese più vacanze di Natale. Il tutto considerando che comunque con il ghiaccio non si scherza e che comunque bisogna essere prudenti. Aspetto ulteriori pareri in merito al quesito da me posto, magari da chi usa già le "calze". Grazie. Massimo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2009 alle: 20:38:28
L'obbligatorietà prevede in caso di neve dei pneumatici da neve o in alternativa le catene. Io intendevo propio 110 euro come DIFFERENZA per comprare i pneumatici che ti dicevo come unici sul camper da usare 12 mesi all'anno. Vanno bene per il ghiaccio e per la neve ma vanno benissimo anche per la melma e sul bagnato. Il consumo nell'uso estivo leggermente superiore ti consente comunque di cambiarli ogni 4 anni per raggiunti limiti di età e non per usura. Catene davanti e calze dietro mi sembra un mix che somma i difetti di entrambe le soluzioni.[xx(] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/10/2009 alle 20:46:53
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 27/10/2009 alle: 20:56:05
Secondo me montando le calze sulle ruote che hanno trazione e avendo un mezzo che è abbastanza brusco nelle reazioni come i motori con turbina dei nostri camper ti durano due secondi. La prima volta che pattini anche sul ghiaccio con il peso che hanno le hai già distrutte Non butterei i soldi se fossi in te. Ciao Davide
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/10/2009 alle: 22:30:19
L'ho già detto diverse volte. Le gomme termiche vanno assolutamente smontate in marzo. Con il caldo la particolare mescola tende a rivulcanizzarsi ed a indurire il pneumatico che per assurdo farà più km ma l'inverno successivo avràprestazioni disastrose. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2009  20:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 23:00:14
questo post è il tipico post in cui un non esperto non sa che pesci pigliare: un utente dice: prendi M + S per tutto l'anno, l'altro utente dice: gomme termiche da marzo via dal camper un utente dice: catene obbligatorie, l'altro dice gomme invernali o catene obbligatorie.... tutto e il contrario di tutto!!!!!

Modificato da sergiozh il 27/10/2009 alle 23:04:24
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/10/2009 alle: 00:08:56
Ho le calze da neve dal giorno in cui, avendole provate in prestito, sono riuscito con la Multipla a percorrere una salita ripidissima (da fare in prima su asciutto)sotto una copisa nevicata. Togliere e mettere le calze è davvero un attimo ! Ritengo che la loro efficacia sia superiore a quella delle tradizionali catene nella misura in cui non vanno a interferire con le prestazioni dell'ABS. Detto ciò, notifico che pur avendole in dotazione anche per il camper, su questo non ho mai avuto occasione di usarle. Lo scorso inverno però mi è capitato di percorrere una cinquantina di km. su fondo solo moderatamente innevato e con temperature molto basse. Non c'erano i presupposti ne per le catene, ne per le calze ne per stare tranquilli !!! Così per quest'anno ho optato per il montaggio di 4 termiche (almeno sono anche a norma di legge ed in più a temperature basse si comportano sicuramente in modo adeguato). Sottolineo che non è stata una scelta dettata dal ripensamento sulla bontà delle calze, è solo che a mio parere la sicurezza non è mai un eccesso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 28/10/2009 alle: 14:15:15
Trovo interessante: gomme termiche tutto l'anno, (un' idea che avevo anche io). paolof dice di no, dovrebbe essere esperto gommista, ma credo che non abbia fatto delle vere prove. Emme48, che è riconosciuto come persona molto seria, usa le termiche tutto l'anno, perciò parla per esperienza, consigliando anche il modello di gomma M.agilis81 M&S. Spero di aver capito bene.......IVO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:42:14
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2009  14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà un gommista che vende gomme "fa il tifo" per fartene comprare 8 così come i produttori di gomme raccontano al gommista quello che a loro conviene. La notizia che le termiche potevano essere usate anche in estate col solo maggior consumo (no deterioramento) proviene da un EX-gommista amico mio corridore di Rallye... Fu lui quasi 20 anni fa a consigliarmi le allora sconosciutissime Hakkapeliitta che da sempre uso su tutte le auto di casa - purtroppo non le ho trovate per il ducato 16".[:(] Basta fare un passo alpino a Pasqua e si trova la neve (anche il Passo appenninico della Calla nella Pasqua 2004 per esempio). Probabilmente l'affermazione "le gomme M+S si deteriorano irreversibilmente in estate" dovrebbe essere rapportata al tipo di gomma dato che non credo siamo tutte uguali. Le Michelin attuali le ho da 3 anni ma non mi sembra che in inverno abbiano ceduto performance. Ovviamente avendo soldi in più potrei anche io avere il doppio treno di gomme, ma di questi tempi... [:(] Il gommista dal quale mi servo fa anche il "doposito" dell'altro treno e per 25 euro a ruota fa il cambio di stagione che mltiplicato 4 ruote e dua cambi all'anno fa 200 euro. 4 Michelin Agilis 81 Snow & Ice le pagai 650, quindi non mi sembra il caso... Cordialmente, Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:44:21
sono appena stato al mio garage e mi hanno pure detto che le gomme invernali non vanno bene per l'estate.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:46:35
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/10/2009  22:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Codice della strada non si menzionano periodi di utilizzo delle M+S, salvo che per le gomme chiodate. Non ho trovato nessun sito internet di produttori che dica che si possono usare in estate, ma nanche la raccomandazione di toglierle con il caldo anche perchè le gomme sono costruite per affrontare pure la melma e i terreni scivolosi in genere. Hai notizie certe in merito? Parlo ovviamente di gomme SERIE M+S, non le cinesi aa 39 euro l'una spedizione compresa.[;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2009 alle: 16:48:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/10/2009  16:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio che ti devo dire... Io uso termiche tutto l'anno sulle 3 auto di casa, da quasi vent'anni. Sei sicuro di aver chiarito nettamente la differenza tra "gomme invernali" e "gomme termiche M+S" ??? Marco.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/10/2009 alle: 17:06:24
Per Sergio di Zurigo: meno male che il gommista di tua fiducia ti ha risposto così, altrimenti c'era da preoccuparsi!!!!! Secondo me c'è confusione tra M più S e TERMICA. La prima è per fango e neve ma nella mescola non contiene la quantità di silicio necessaria a decretarla "termica". In genere è utilizzabile anche in estate, di fatto hai per così dire, una all-season che nel concreto non è il massimo in nessuna delle stagioni [:0][:0] La termica (simboleggiata dalla cima alpina stilizzata/con fiocco di neve), al contrario è una tipica e dichiarata gomma invernale, sovente con tassellatura meno aggressiva rispetto ad una M.S. proprio perchè a renderla adeguata al fondo per la quale è stata creata è più la composizione che la tassellatura.[:)][:)] Tanto per fare un esempio pratico condivisibile da tutti, in relazione alla gommatura M and S. possiamo prendere a campione la vecchia panda 4X4 che montava esclusivamente le Pirelli Winter M/S come dichiarato su carta di circolazione. Anche in quel caso di "compromesso" si sarebbero ottentuti migliori performance montando in modo alternato le "estive" e le "invernali(termiche)". Questa seconda ipotesi, come ripeto, era vietata dall'omologazione del veicolo che a norma di legge era "obbligato" a viaggiare 12 mesi su 12 con delle M/S.[|)] Nella speranza di non avere confuso ulteriormente le idee con il mio "post", saluto tutti con calorosissimo spirito camperista e fourumista.[;)][;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 28/10/2009 alle: 17:17:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2009  14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Agilis 81 m+s io ce l'ho sul camper di primo equipaggiamento ma conce/gommista/iveco tutti mi hanno confermato che sono tutt'altro che gomme da neve.... sono gomme normali solo appena + intagliate del normale quindi meritevoli di marcatura m+s (utile a tedeschi, austriaci, etc che hanno l'obbligo invernale) ma nulla a che vedere con le termiche che hanno una mescola particolare, per questo le agilis 81 (per altro introvabili in quanto fuori produzione) le puoi tenere tutto l'anno. A riprova di ciò anche le agilis camping hanno la marchiatura m+s ma non sono certo gomme da neve. Le termiche invece propriamente dette (io su 2 auto ho le continental davvero ottime) almeno nei primi due inverni conviene usarle solo col freddo per non rovinarle poi magari al 3° inverno passato le lasci su e le finisci tanto hanno comunque esaurito il loro effetto sulla neve. Per quanto riguarda le calze il mio gommista me le ha sconsigliate (soprattutto per il camper) perchè dice che molti clienti (in auto) le hanno distrutte semplicemente passando sotto una breve galleria. Saluti Marco
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 28/10/2009 alle: 18:02:19
"distrutte in galleria" non metto in dubbio la tua buona fede nel riportare ciò che ti ha detto il gommista ma sinceramente mi sembra una sonora caxxata !!!! Fai conto che mia moglie, per pigrizia, sono 3 anni che ad ogni nevicata, parte soddisfatta e serena con le calze da neve (sottomarca da supermecato) e poi, quando non c'è più neve per terra va avanti e indietro su asfalto non curandosi di levarle fino a sera quando poi le tolgo io. Sai a quanti km. di asfalto hanno resistito fino ad ora ? (tanti, ma tanti !!). Per la mia utilitaria, a causa della particolare misura, ho dovuto acquistare le originali (prezzo doppio). Proprio sulle originali ho notato che più si consumano, più "fanno il pelo" e più sono performanti. Anche le originali hanno 4 anni e mi hanno tolto brillantemente da situazione veramente critiche (ad esempio muro di neve creato da spartineve imprigionando la mia auto parcheggiata). Non voglio entrare in polemica con chi ha scritto che le agilis non sono gomme da neve !!! Sono si da neve. Non sono termiche! M and S è acronimo di FANGO e NEVE. Mi rifaccio a quanto da me pubblicato poco fa. Cordialmente, SIG.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 18:02:43
Emme48: Sergio che ti devo dire... Io uso termiche tutto l'anno sulle 3 auto di casa, da quasi vent'anni. Sei sicuro di aver chiarito nettamente la differenza tra "gomme invernali" e "gomme termiche M+S" ???id="green"> forse c'è un malinteso sui termini: anche io ho delle M+S che uso tutto l'anno e il garagista dice che sono un compromesso che non è indicato ne per l'inverno ne per l'estate ma che si possono comunque sempre usare. Le M+S le ho trovate sul camper e quando dovrò cambiarle vedrò che fare.... quelle che il garagista dice che non vanno usate d'estate sono quelle invernali pure (che io chiamo termiche ma che Emme48 forse non chiama termiche[:o)]). ho comandato le catene per i casi estremi, spero che si possano montare e che lo spazio sia sufficiente nel mio camper, le ricevo venerdì. sermarco: ...per questo le agilis 81 (per altro introvabili in quanto fuori produzione) le puoi tenere tutto l'anno.id="green"> se son fuori produzione monti gomme vecchie ? boh.... Per quanto riguarda le calze il mio gommista me le ha sconsigliate (soprattutto per il camper) perchè dice che molti clienti (in auto) le hanno distrutte semplicemente passando sotto una breve galleria.id="green"> e con le catene che si fa in galleria? si devono togliere e poi rimontarle fuori dalla galleria o se tengono sulle gomme in galleria ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2009 alle: 18:18:53
Le "Agilis 61/81" sono fuori produzione. Le "Agilis 61/81 Snow Iceid="red">" invece eccole qui:

http://www.michelin.it/it/front...

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link