quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/10/2009 13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono calze appositamente per furgoni e quindi più robuste, sempre con il limite di non usarle sull'asfalto, ma questo vale anche per le calze delle autovetture. Mi sono informato da un negozio di ricambi e me le vendono a 110€. Aspetto altri commenti. Grazie. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2009 15:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti nel post chiedevo se era un'idiozia montare all'occorrenza le catene sulle ruote in trazione e le calze sulle altre ruote. Poi le catene comunque bisogna averle per legge e non mi sembra che con 110€ (l'equivakente di due calze) si possano acquistare quattro pneumatici antighiaccio o comunque invernali con relativi cerchioni. Il discorso era fatto per sapere se la soluzione da me prospettata poteva essere valida per le uscite invernali per andare a sciare e non, che nel mio caso non sono mai mediamente più di uno/due week-end al mese più vacanze di Natale. Il tutto considerando che comunque con il ghiaccio non si scherza e che comunque bisogna essere prudenti. Aspetto ulteriori pareri in merito al quesito da me posto, magari da chi usa già le "calze". Grazie. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/10/2009 20:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2009 14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà un gommista che vende gomme "fa il tifo" per fartene comprare 8 così come i produttori di gomme raccontano al gommista quello che a loro conviene. La notizia che le termiche potevano essere usate anche in estate col solo maggior consumo (no deterioramento) proviene da un EX-gommista amico mio corridore di Rallye... Fu lui quasi 20 anni fa a consigliarmi le allora sconosciutissime Hakkapeliitta che da sempre uso su tutte le auto di casa - purtroppo non le ho trovate per il ducato 16".[:(] Basta fare un passo alpino a Pasqua e si trova la neve (anche il Passo appenninico della Calla nella Pasqua 2004 per esempio). Probabilmente l'affermazione "le gomme M+S si deteriorano irreversibilmente in estate" dovrebbe essere rapportata al tipo di gomma dato che non credo siamo tutte uguali. Le Michelin attuali le ho da 3 anni ma non mi sembra che in inverno abbiano ceduto performance. Ovviamente avendo soldi in più potrei anche io avere il doppio treno di gomme, ma di questi tempi... [:(] Il gommista dal quale mi servo fa anche il "doposito" dell'altro treno e per 25 euro a ruota fa il cambio di stagione che mltiplicato 4 ruote e dua cambi all'anno fa 200 euro. 4 Michelin Agilis 81 Snow & Ice le pagai 650, quindi non mi sembra il caso... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/10/2009 22:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Codice della strada non si menzionano periodi di utilizzo delle M+S, salvo che per le gomme chiodate. Non ho trovato nessun sito internet di produttori che dica che si possono usare in estate, ma nanche la raccomandazione di toglierle con il caldo anche perchè le gomme sono costruite per affrontare pure la melma e i terreni scivolosi in genere. Hai notizie certe in merito? Parlo ovviamente di gomme SERIE M+S, non le cinesi aa 39 euro l'una spedizione compresa.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/10/2009 16:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio che ti devo dire... Io uso termiche tutto l'anno sulle 3 auto di casa, da quasi vent'anni. Sei sicuro di aver chiarito nettamente la differenza tra "gomme invernali" e "gomme termiche M+S" ??? Marco.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2009 14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Agilis 81 m+s io ce l'ho sul camper di primo equipaggiamento ma conce/gommista/iveco tutti mi hanno confermato che sono tutt'altro che gomme da neve.... sono gomme normali solo appena + intagliate del normale quindi meritevoli di marcatura m+s (utile a tedeschi, austriaci, etc che hanno l'obbligo invernale) ma nulla a che vedere con le termiche che hanno una mescola particolare, per questo le agilis 81 (per altro introvabili in quanto fuori produzione) le puoi tenere tutto l'anno. A riprova di ciò anche le agilis camping hanno la marchiatura m+s ma non sono certo gomme da neve. Le termiche invece propriamente dette (io su 2 auto ho le continental davvero ottime) almeno nei primi due inverni conviene usarle solo col freddo per non rovinarle poi magari al 3° inverno passato le lasci su e le finisci tanto hanno comunque esaurito il loro effetto sulla neve. Per quanto riguarda le calze il mio gommista me le ha sconsigliate (soprattutto per il camper) perchè dice che molti clienti (in auto) le hanno distrutte semplicemente passando sotto una breve galleria. Saluti Marco
http://www.michelin.it/it/front...
Marco.