CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cambiare caricabatterie di serie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:28:31
Salve a tutti. Dopo l'ultima uscita in sosta libera ho notato che il mio caricabatterie di serie un CBE da 13Ah nonostante accendessi il generatore per piu' o meno 5 ore, non riusciva a caricare le due BS da 80 Ah che ho collegato in parallelo,nemmeno quel tanto che bastava per arrivare all'indomani dove eventualmente avrei riacceso il generatore per altrettante 5 ore. I consumi che ho quotidianamente sono la Truma combi 6002 qualche luce e tv e decoder sotto inverter per circa 4-5 ore ma che per tre ore coincidono con l'utilizzo del generatore e quindi in quel mentre sono alimentate a 220v. Mi chiedevo appunto se cambiando il caricabatterie con uno piu' potente che poi vi linkero' potrei risolvere il mio problema e vi giravo la seguente domandaia: se sia sbagliato pensare che se carico 13 ah per 5 ore nelle mie batterie finira' X corrente, se ne carico 26 ah per 5 ore carichero' il doppio di X. Avendo poi io sul VR 4 batterie dislocate in due gruppi da due batterie (un gruppo composto da due batterie AGM da 80 Ah che uso come BS e un gruppo composto da due batterie da avviamento da 100 Ah che invece ho dedicato al Webasto) ho pensato appunto di acquistare un caricabatterie con 3 uscite (purtroppo quello a due uscite ha un amperaggio come il mio attuale) come questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

Quello che vorrei sapere è se a voi esperti puo' sembrare un buon prodotto e se il prezzo per il medesimo sia a vostro parere equo; ed eventualmente sapere se in effetti le mie batterie si caricassero di piu' oppure se nel breve periodo (vedi le 5 ore) la differenza non valesse la pena. Grazie a tutti quelli che sapranno consigliarmi [:)]
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:16:35
UP [:(] UP [:(] Nessun anima pia che possa consigliarmi? So che potete fare di piu' ragazzi. Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:41:33
Più che "non ce la fa" mi sembra che ci sia un problema. Verifica queste cose. 1) La presenza di circa 14,5 Volt all'uscita del caricabatterie durante la fase di ricrica (per capire se funziona) 2) La presenza di una tensione analoga sulla batteria (per capire se i cablaggi perdono qualcosa per strada) 3) La corrente erogata (usa un amperometro staccando momentaneamente il filo che porta corrente alle BS dal caricabatterie) Usa un tester elettronico e fai delle misurazioni precise altrimenti non ci si capisce nulla. Aspetta a comprare, prima misura (che è gratis).[;)] Per ora parliamo solo delle due BS in AGM in parallelo, poi si vedrà. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/01/2008 alle 20:43:12
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:57:55
grazie per la risposta. Posso dirti che il caricabatterie funziona perche' quando arrivo a casa collego il VR alla 220 del mio capannone, e in controlli che ho gia' fatto sui voltaggi mi dava 14,4/14,5 volt per un breve periodo per poi attestarsi intorno ai 13,6 volt ed in fine a carica ultimata le batterie mi davano 12,7 volt. Sono sempre partito con le batterie cariche. Purtroppo per quanto riguarda la misurazione non ho un amperometro per correnti continue. Mi sai dire dove potrei trovarne uno a buon mercato? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 30/01/2008 alle: 21:12:15
Al Tuor.it di Carrara ho comprato un tester elettronico dotato di tutte le funzioni per 5 euro. Misura per favore quello che hai all'uscita del caricabatterie e contemporaneamente anche quello che "arriva" alle batterie. E poi cerchiamo di capire con 14,5 volt qualta corrente "ciucciano" le baterie. Il dubbio che ho è proprio lì; se ci fosse un problema di cablaggi (ma lo scoprirai) ricomprare il caricabatterie non servirebbe a nulla. Caso mai uno più piccolo con una sola uscita - uno già lo possiedi [;)] 14,7 per un periodo breve? Se le batterie per qualche motivo (sono nuove e non ancora "risvegliate" o problemi di cablaggio) smettono di assorbire corrente il caricabatterie passa in mantenimento, ma questo NON dovrebbe certo avvenire dopo poco.... Marco.

Modificato da Emme48 il 30/01/2008 alle 21:14:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 30/01/2008 alle: 22:25:04
Ho fatto i rilievi: Tensione dal caricabatterie senza nessun assorbimento 14,36 volt Tensione dal caricabatterie con batterie collegate 13,88 volt in crescita (dopo 10 minuti rilevati 13,95) Tensione rilevata all'ingresso della centralina 13,88 volt Tensione rilevata sulle batterie 13,78 volt Se ti puo' essere utile per eventuali approfondimenti tiscrivo il link alla scheda tecnica del mio caricabatterie di serie

http://www.cbe.it/component/pag...

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/01/2008 alle: 08:15:41
quote:Originally posted by Panda ... Tensione dal caricabatterie con batterie collegate 13,88 volt in crescita (dopo 10 minuti rilevati 13,95) ... >
> A me sembra un po' bassina questa tensione. Con 13,95 non ce la fa a ricaricare profondamente le batterie, ci vogliono 14,6. Sarebbe bello sapere se in questa fase di "crescita di tensione" quanto assorbono le BS. E' comunque probabile (eventualmente verifica) che la corrente erogata sia sempre minima - potrebbe essere lo stadio di potenza del caricabatterie che non eroga la necessaria corrente per poter mantenere il livello di tensione a 14,6 Volt. 13,88 sembra che il caricabatterie si "inginocchi" non appena c'è un po' di carico... Ho anch'io quel modello di caricabatterie ma non ho corrente al rimessaggio e non posso verificare le tensioni. Non so se è riparabile, ma un caricabatterie nuovo comunque ti serve - 4 batterie sono tante (forse troppe) e il "lavoro" lo devi affidare a due oggetti distinti (meglio che uno solo con doppia uscita). Cordialmente, Marco.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 31/01/2008 alle: 09:09:19
HO visto x caso un bel carica B. al super CONAD. un DECA da 16Ah a 99€ swicing, eletronici. sulla confezzione c'è un grafico dove ti fa notare come è possibile collegare +++ BS separatamente, può essere???? X EMME 48 E' posssibile alimentare un boster con un caricaB. si potrebbe x ipotesi, con adeguato impianto, utilizare il boster ??? CIAO LELE id="size3">id="red">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/01/2008 alle: 10:45:02
quote:Originally posted by gabrielean2003
HO visto x caso un bel carica B. al super CONAD. un DECA da 16Ah a 99€ swicing, eletronici. sulla confezzione c'è un grafico dove ti fa notare come è possibile collegare +++ BS separatamente, può essere???? X EMME 48 E' posssibile alimentare un boster con un caricaB. si potrebbe x ipotesi, con adeguato impianto, utilizare il boster ??? CIAO LELE id="size3">id="red"> >
> [/quote] Si - è possibile. Devi usare un grosso relè che porta l'alimentazione all'ingresso al posto del collegamento con la BM e un segnale di almeno 14 Volt all'ingresso D+ Presumo. Ovviamente non ho provato. Però questo potrebbe trasformare una schifezza di caricabatterie a prezzo scontatissimo in un oggetto raffinato. Cordialmente, Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:26:00
Grazie, per la risposta Emme48 Stasera provo a fare le misurazioni con un bel carico; tipo tv e decoder sotto inverter e qualche luce accesa nella speranza di vedere una bella impennata di tensione (forse non mi erogava una tensione elevata perche' le batterie erano cariche, cosi' stasera le scarico per bene e solo dopo attacchero' il caricabatterie e misurero'). Eventualmente nel caso dovessi cambiarlo tu hai qualche modello in particolare da consigliarmi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:37:50
Il modello è quello, cioè... il suo fratellino maggiore da 300 Watt e non 180 come (credo) hai te.

http://www.cbe.it/component/pag...

Almeno i cablaggi sono gli stessi e non devi ammattire [;)] Sul mio Wingamm è di serie il 300 Watt forse perchè il precedente proprietario aveva chiesto la seconda batteria direttamente in fabbrica ( che bravi... [:)] ) Marco.

Modificato da Emme48 il 31/01/2008 alle 17:40:18
toccom
toccom
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 19:44:36
sul mio vecchio arca 400w credevo fossero pochi[:)]
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 02/02/2008 alle: 12:56:50
Dopo vari controlli, fatti ieri sera, sembrerebbe tutto ok. E leggendo la scheda del mio caricabatterie ho capito che la tensione di 14,4 volt una volta raggiunta la mantiene per 20 minuti e poi passa alla fase di mantenimento a 13,6. Volevo capire se, quando le batterie sono particolarmente scariche, la tensione dal caricabatterie in fase iniziale di ricarica, risultera' bassa, a causa del maggior assorbimento di corrente delle batterie, (e quindi si spiegherebbe la bassa tensione riscontrata l'altra sera di 13,88 volt) oppure dovrebbe erogare sempre e comunque da subito una tensione, nel caso del mio caricabatterie, diciamo di 14,4 volt?. E comunque se dovessi cambiarlo e comprassi un caricabatterie da 25 ah potrebbe andare bene per le due AGM da 80 ah che ho collegate in parallelo o risulterebbe troppo tosto? Perche' devo dire che fino a che avevo una BS sola il caricabatterie se la cavava egregiamente ma da quando ne ho 2 mi sembra che faccia una fatica enorme e che nel breve periodo di ricarica in sosta quando attacco il generatore gli faccia solo il solletico. Che ne dite? Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/02/2008 alle: 13:19:58
Non è proprio così che io interpreto il funzionamento del caricabatterie in oggetto. Dunque, prima di tutto abbiamo una limitazione in corrente nel senso che il caricabatterie comincia a elevare la tensione di uscita (tendente ai 14,4 Volt) mantenendo sempre il controllo della corrente di ricarica. In pratica con due batterie in AGM in parallelo (ottima scelta) quando sono scariche la tensione iniziale non sarà 14,4 volt, ma sarà più bassa; cioè la più alta possibile per ottenere la massima corrente assorbita. Man mano che le batterie si ricaricano, la massima corrente assorbita si potrà ottenere a tensioni sempre più alte fino alla soglia dei 14,4 Volt. A quel punto il caricabatterie mantiene quella tensione indipendentemente dalla corrente assorbita e scatta il timer dei 20 minuti prima di passare in "mantenimento". Un funzionamento analogo è quello del Power Service Evolution (che ho montato io) ma in quel caso lo "scatto" verso la tensione di mantenimento avviene immediatamente quando la corrente assorbita è minore di 2A e non dopo 20 minuti che la tensione ha raggiunto i 14,4 Volt. Non che ci sia una grande differenza, ma secondo me il Power Service Evolution fa una cosa più corretta. Secondo me il tuo caricabatterie funziona correttamente, ovviamente i tempi di ricarica risentono della elevata capacità delle batterie. Puoi risparmiare qualcosa comprandene uno uguale al tuo da aggiungere in parallelo anzichè ricomprarlo più potente (ci vorrebbe potente il doppio). Ricontrolla anche le masse dei cablaggi (sulle batterie e sul caricabatterie). E visto che siamo in argomento batterie eccoti servita un'idea che ti farà lavorare un po'...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/02/2008 alle 13:31:29
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:00:37
Grazie per i chiarimenti, sei sempre molto disponibile [:)]. Per quanto riguarda la scheda che mi hai allegato, ti ringrazio e ti posso dire che ho gia' provveduto a fare un collegamento di emergenza piu' o meno come quello che proponi tu [;)], prevenire è meglio che curare. Ma cosa intendi per "ricontrollare le masse dei cablaggi?" Ciao Manuel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:05:39
Niente. Se già hai un circuito simile la massa delle tue BS sarà già stata rinforzata (spero). Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:50:57
per il parallelo tra le batterie AGM ho utilizzato cavi da 25 mm quadrati, sostituendo anche i cavi originali sempre con cavi di medesima sezione per quelli che dalla centralina arrivano alla prima delle 2 batterie. Il circuito simile al tuo invece l'ho fatto con le altre due batterie che ho dedicato al webasto, (avendole collocate piu' vicino alla BM) in questo caso ho utilizzato cavi di sezione da 35 mm quadrati. Ciao Manuel
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:45:41
segnalo un'altro link per il caricabatteria fatto apposta per il camper comunque il mio consiglio è controlla che vi sian una sezione di filo adeguato e controlla tutte le connessione del filo del caricabatteria seguendo lo schema elettrico, io una volta ho trovato un faston allentato che faceva perdere un bel po ciao romeo
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:07:26
Grazie per il consiglio, ma il link per il caricabatterie non lo vedo [:0]. Seconodo la tua esperienza le sezioni dei cavi da me utilizzati (vedi post precedente) sono idonee? Grazie Ciao Manuel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:08:36
Il riferimento era sui cablaggi del caricabatterie verso le batterie. Gli altri cavi bastano e avanano. Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:20:35
Accidenti, a quelli non ci avevo pensato.. sezione 6mm quadrati, possono andare per il mio caricabatterie o meglio maggiorarli? Se per le 2 AGM avessi usato cavi da 16mm quadrati sarebbero stati sufficienti? Grazie Ciao Manuel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link