http://www.cbe.it/component/pag...
Cordialmente, Marco.http://www.cbe.it/component/pag...
Questo è uno switching da 18 A - l'ideale per due BS in parallelo. Molto, molto bella la possibilità di collegare un sensore di temperatura direttamente sulla batteria. MOLTO BELLO - la tensione di ricarica varia da 15,6 Volt ( a zero gradi centigradi) fino a 13,6 Volt (a 50 gradi centigradi). Azz... non lo avevo notato... La differenza tra le due tipologie è questa: Entrambi i modelli "ragionano" secondo la procedure IUoU che poi sarebbe semplicemente il metodo, i tempi e i valori di tensione / corrente applicati alla batteria; il grafico che vedi sul loro sito insomma... L'energia necessaria a ricaricare la batteria proviene (ovviamente) dal 220 e quindi "tradizionale" o "Switching" si riferisce a come è stata progettata la prima parte della circuiteria, quella cioè che dal 220 alternati produce circa 16-18 Volt necessari a far funzionare il caricabatterie. I trasformatori tradizionali hanno certe dimensioni e ingombri. Sempre a parità di potenza/tensione, se il 220 anzichè essere a 50 Hz fosse a 100 Hz il trasformatore sarebbe grande la metà. E qui arriva l'idea. Il 220 viene raddrizzato e livellato trasformandolo in 300 Volt continui. A questo punto degli interruttori elettronici formati da dei Transistor o anche da FET, aprono e chiudono (switch...) a frequenza molto elevata questa tensione. Siccome la frequenza non è 50 Hz, ma è ad esempio 20.000 Hz si ha che il trasformatore principale può essere 400 volte più piccolo di quello che sarebbe se lavorassimo a 50 Hz. Tutto quì. Inoltre variando la frequenza è anche possibile ottenere facilmente la precisa regolazione della tensione / corrente in uscita semplificando ancora il circuito a valle del raddrizzamento. Altra cosa IMPORTANTISSIMA risentono molto meno della bassa tensione di alimentazione sull'ingresso a 220. Per la funzione di ricarica delle batterie i due modelli si equivalgono. Lo switching pesa meno e costa meno a produrlo, poi siccome siamo camperisti bischeri, magari i gioiellieri che ce li rivendono li fanno pagare il triplo di quelli tradizionali quando invece dovrebbero costare un terzo. Spero sia chiaro. Cordialemnte, Marco.quote:Originally posted by Panda> scusa non me ne ero accorto rimetto o meglio metto il link
Grazie per il consiglio, ma il link per il caricabatterie non lo vedo [:0]. Seconodo la tua esperienza le sezioni dei cavi da me utilizzati (vedi post precedente) sono idonee? Grazie Ciao Manuel >
http://www.proelkom.com/interno...
ciao romeo