CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambiare il caricabatterie....Quale? ..Emme48!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:03:43
Ciao a tutti,ciao Marco, oggi dopo circa 2 anni e mezzo mi ha abbandonato anche la 2^ batteria da trazione leggera...ok sfortuna...ma non penso piu' di tanto. Comunque,visto che circa tre anni fa ho avuto problemi con il caricabatterie(si era bruciato...) e da allora mi sono accorto che qualcosa non andava...vabbe' e' passato nu po' di tempo... La mia domanda e' questa:posso sostituire fisicamente il caricabatterie con questo?

http://www.nautimarket.net/shop...

oppure con questo?

Possono andare bene per ricaricare 2 batterie AGM una da 150A e l'altra da 100A quali differenze ci sono? Grazie a tutti Robi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:25:02
Ho visto quei caricabatterie che indichi ma preferisco questo della CBE.

http://www.cbe.it/component/pag...

"Switchng" si riferisce al metodo con cui il 220 viene trasformato nella bassa tensione necessaria alla circuiteria di ricarica della batteria e presenta una simpatica caratteristica sulla possibile tensione in ingresso; andiamo per gradi. Rispetto a quelli che posti te questo si differenzia per: - Costa di più ([:D] ...come sono sadico...) - Ha una curva di ricarica realmente IUoU - Accetta tensioni in ingresso che possono variare da 180 a 250 Volt (da 50 a 200 Hertz) - praticamente funziona anche quando la colonnina è "scarsa" e fornisce tensioni molto inferiori al 220 - cosa tutt'altro che rara e che nessuno considera mai. Ti attacchi alla colonnina (scarsa) e non ti accorgi che non ricarichi proprio nulla...[}:)] - Ha una uscita ausiliaria (il terzo filo) che permette di gestire la ricarica della BM ad esempio attivando il relè parallelatore (cosa che sul mio Wingamm ho subito eliminato sostituendolo con diodo+resistenza perchè la ritengo una cavolata) - Ha la possibilità di collegare un sensore di temperatura direttamente sulla batteria per ottimizzare ulteriormente la ricarica. Costa di più per cui valuta un po' te tenendo presente che sono entrambi oggetti moderni e più che validissimi. OVVIAMENTE le due BS in tecnologia AGM vanno in parallelo diretto senza schif.. oggetti in mezzo di nessun tipo. 18A sono più che abbastanza per ricaricare correttamente le tue BS in parallelo altrimenti c'è il modello da 35A che però secondo me sono troppo (massima corrente di ricarica consigliata = 10% della capacità in Ah). Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/12/2008 alle 18:55:47
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2008 alle: 20:10:33
Concordo certamente con quanto dice Marco, salvo il fatto che, a mio parere, il caricabatteria

, certamente meno accurato come curva di carica, è, anche in considerazione dell'economicità, un buon compromesso, particolarmente per chi non ne fa un uso particolarmente prolungato nel tempo. Indubbiamente quello CBE, di cui peraltro non conosco il costo, è superiore. Quello che principalmente mi piace del caricabatteria CBE è il fatto che interrompa totalmente la carica fino alla discesa della tensione sotto 13V (la "o" di IUoU), il che lo farebbe certamente preferire per un uso prolungato nel tempo come potrebbe essere quello di una lunga sosta collegato alla 220V. Ciao, Aldo P.S.: anche i caricabatteria dei due link citati sono switching e accettano un'ampia variazione della tensione in ingresso senza che l'uscita ne soffra.

Modificato da ilnicolaldo il 01/12/2008 alle 20:14:45
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2008 alle: 21:45:57
Grazie...Confidavo su di una vostra risposta veloce ed esaustiva... Ok il CBE tecnicamente e' migliore. Non voglio assolutamente polemizzare discutere sui prezzi, so' benissimo che la qualita' si paga... ma mi chiedevo da perfetto ignorante,se la differenza di circa € 130,00 e' giustificata. Visto che il CBE non l'ho trovato a meno di € 260,00 e qualcosa. L'uso che ne vorrei fare io e' sopratutto.... psicologico,visto che ne ho la possibila',vorrei poter lasciare attaccata la 220 anche una settimana senza rischiare di cuocere le batterie. Emme48(ciao),ho gia' eseguito,su tuo suggerimento,con molta soddisfazione il lavoro diodo+resistenza per la BM quando ho sistemato l'impianto elettrico Booster,frigo....ricordi come raffreddava bene?[:(] anch'io parallelo diretto senza niente in mezzo,solo 2 staccabatterie. Ilnicolaldo: sempre preciso nelle risposte,e' veramente un piacere per me leggere i tuoi interventi Grazie a tutti Robi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:48:21
Se il periodo di una settimana o anche qualcosa in più allacciato alla 220V è giusto uno ogni tanto, a mio parere basta tranquillamente il caricabatteria del sito Nautimarket, se invece vuoi avere la possibilità di collegarti ripetutamente alla 220V per lunghi periodi e magari farlo anche quando non vivi il camper, come fanno molti che hanno il camper nel cortile di casa sempre allacciato alla 220V, è certamente preferibile spendere in più ma prendere il caricabatteria CBE, che ti garantisce una carica più rispettosa delle esigenze delle batterie anche per periodi molto lunghi. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:24:19
Allora ci penso bene a quello della nautimatrket...adesso non saprei perche' l'AGM da 150A non ho ancora avuto la possibilita' di testarla,ma prima con una da 100A dopo 4/5 settimane in box senza 220 mi trovavo con la batteria quasi scarica,penso dovuti ai "piccoli" assorbimenti o molto piu' probabilmente qualche problemino che ancora non ho trovato...e non avendolo vicino casa volevo appunto stare tranquillo anche sotto questo punto di vista. Leggendo le caratteristiche... ma fara tanto rumore la ventola? visto che la adesso quello originale e' nella parte alta dell'armadio...al massimo vedro' se riesco a trovare un'altro posto. Grazie Ilnicolaldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 02/12/2008 alle: 07:06:17
Credo che siano le abitudini di ciascuno di noi a suggerirci dove investire di più. In generale: Se nel rimessaggio non c'è il 220 e fai solo sosta libera direi che spendere molti soldi per un caricabatterie molto buono non ha senso, ha più senso installare un pannello solare come si deve. Vedi un po' te... se ricarichi essenzialmente a 220 (che a volte sono solo 180 [:D]) sia in rimessaggio che durante la vancanza magari quello della CBE è da prendere seriamente in considerazione, altrimenti i discorsi li abbiamo già fatti e rifatti 1000 volte. Booster se ricarichi essenzialemnte a gasolio facendo "zapping" durante le vacanze, pannello per altri modi di utilizzo del camper ecc... Quindi una mano sul cuore, una sul portafoglio, buon Natale a tutti e decidi se spendere o no un pieno di gasolio in più [;)] [:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/12/2008 alle 07:39:16
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 02/12/2008 alle: 13:18:55
Io il camper lo uso sempre e in tutte le condizioni,penso che sia normale desiderare il meglio di tutto,cosi da non dover rischiare di rovinarti una piccola o grande vacanza. Il booster l'ho installato poco tempo fa,da due giorni sto facendo andare a regime l'Eberspacher D4 da me installato,il mio prossimo pensiero sarebbe andato al pannello solare, anche se devo dire che d'estate,15/20 giorni di vacanza(visto che d'inverno servono poco o niente)non ne ho mai avuto bisogno...perche' tra spostamenti e almeno una notte in campeggio con 2 BS AGM per ora non ho avuto problemi di autonomia. Solo che adesso si e' presentato questo problema, che sinceramente pensavo poter risolvere un po' piu' avanti...vabbe' vorra' dire che il pannello aspettera' ancora un attimo...comunque vediamo se mi basta UNA mano sul cuore visto che ultimamente di spese...[}:)] al massimo vi chiedero' aiuto anche per quello![;)] ps. per sostenere il mio cuore[:D]...non vi cerco soldi sicuramente...[:)] Ciao e Grazie alla prossima Robi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link