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oppure con questo?http://www.nautimarket.net/shop...
Possono andare bene per ricaricare 2 batterie AGM una da 150A e l'altra da 100A quali differenze ci sono? Grazie a tutti Robihttp://www.cbe.it/component/pag...
"Switchng" si riferisce al metodo con cui il 220 viene trasformato nella bassa tensione necessaria alla circuiteria di ricarica della batteria e presenta una simpatica caratteristica sulla possibile tensione in ingresso; andiamo per gradi. Rispetto a quelli che posti te questo si differenzia per: - Costa di più ([:D] ...come sono sadico...) - Ha una curva di ricarica realmente IUoU - Accetta tensioni in ingresso che possono variare da 180 a 250 Volt (da 50 a 200 Hertz) - praticamente funziona anche quando la colonnina è "scarsa" e fornisce tensioni molto inferiori al 220 - cosa tutt'altro che rara e che nessuno considera mai. Ti attacchi alla colonnina (scarsa) e non ti accorgi che non ricarichi proprio nulla...[}:)] - Ha una uscita ausiliaria (il terzo filo) che permette di gestire la ricarica della BM ad esempio attivando il relè parallelatore (cosa che sul mio Wingamm ho subito eliminato sostituendolo con diodo+resistenza perchè la ritengo una cavolata) - Ha la possibilità di collegare un sensore di temperatura direttamente sulla batteria per ottimizzare ulteriormente la ricarica. Costa di più per cui valuta un po' te tenendo presente che sono entrambi oggetti moderni e più che validissimi. OVVIAMENTE le due BS in tecnologia AGM vanno in parallelo diretto senzahttp://www.nautimarket.net/shop...
, certamente meno accurato come curva di carica, è, anche in considerazione dell'economicità, un buon compromesso, particolarmente per chi non ne fa un uso particolarmente prolungato nel tempo. Indubbiamente quello CBE, di cui peraltro non conosco il costo, è superiore. Quello che principalmente mi piace del caricabatteria CBE è il fatto che interrompa totalmente la carica fino alla discesa della tensione sotto 13V (la "o" di IUoU), il che lo farebbe certamente preferire per un uso prolungato nel tempo come potrebbe essere quello di una lunga sosta collegato alla 220V. Ciao, Aldo P.S.: anche i caricabatteria dei due link citati sono switching e accettano un'ampia variazione della tensione in ingresso senza che l'uscita ne soffra.