CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambiare rubinetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:37:18
Premetto che è un lavoro che a casa una volta ho fatto, cambiarlo in camper è sostanzialmente differente ? Sono di diametro standard ? Non vorrei segare il top !
Ho visto che dal rubinetto scendono due tubi uno rosso e uno blu, con una strana chiusura, ecco l'unica cosa che non ho mai toccato. Si aprono facilmente e in sicurezza ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:56:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 11:37:18

Premetto che è un lavoro che a casa una volta ho fatto, cambiarlo in camper è sostanzialmente differente ? Sono di diametro standard ? Non vorrei segare il top ! Ho visto che dal rubinetto scendono due tubi uno rosso
e uno blu, con una strana chiusura, ecco l'unica cosa che non ho mai toccato. Si aprono facilmente e in sicurezza ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Normalmente le filettature sono standard, quelle usate in idraulica&gas, quello che definisci strano è il raccordo tra il tubo in plastica dell'impianto ed il flessibile del rubinetto? di solito sui camper si usano raccordi rapidi John Guest per connettere la tuberia. Se i raccordi sono quelli per sfilare il tubo basta premere la rondella e tirare il tubo, naturalmente dopo aver fermato la pompa ed aver tolto la pressione.

Modificato da Rascal il 02/05/2019 alle 12:03:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:58:24

Premetto che è un lavoro che a casa una volta ho fatto, cambiarlo in camper è sostanzialmente differente ? Sono di diametro standard ? Non vorrei segare il top ! Ho visto che dal rubinetto scendono due tubi uno rosso
e uno blu, con una strana chiusura, ecco l'unica cosa che non ho mai toccato. Si aprono facilmente e in sicurezza ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Se hai la pompa a immersione devi mettere rubinetti appositi con il microinterruttore incorporato, ma se non vedi fili elettrici uscire da sotto al tuo rubinetto, sicuramente hai una pompa classica.

I rubinetti da camper, solitamente sono molto piu leggeri di quelli da casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 12:07:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 11:58:24

Se hai la pompa a immersione devi mettere rubinetti appositi con il microinterruttore incorporato, ma se non vedi fili elettrici uscire da sotto al tuo rubinetto, sicuramente hai una pompa classica. I rubinetti da camper, solitamente sono molto piu leggeri di quelli da casa.
Ho una pompa classica.
Per i raccordi, passo in rimessaggio e faccio una foto.
Ripeto, quello che mi preme di più è non dover alesare il top.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:04:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 12:07:16

Ho una pompa classica. Per i raccordi, passo in rimessaggio e faccio una foto. Ripeto, quello che mi preme di più è non dover alesare il top.
La cosa piu semplice è se prendi un rubinetto specifico da camper e possibilmente uguale a quello che hai gia, così va tutto su al volo senza modifiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:22:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/05/2019 alle 12:07:16

Ho una pompa classica. Per i raccordi, passo in rimessaggio e faccio una foto. Ripeto, quello che mi preme di più è non dover alesare il top.
I rubinetti da cucina/bagno di casa hanno tutti foro standard da 35mm ,un annetto fa ho rifatto un top del bagno di un camper di un amico foro sempre da 35mm.quelli da casa ne monto a centinaia x degli expo delle rubinetterie credo che anche i nostri sui camper  siano tutti così daltronde da quel foro ci devono passare i 2 flex e l'attacco Ciao
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:45:04
quando ho cambiato il mio della cucina il buco era da 26 o 28 .. ora non ricordo
ho messo un comunissimo miscelatore da casa con diametro 35 pagato 27 euro (ormai e' li da due anni)
e' bastata un punta-fresa conica da 35 (appunto) e in un attimo ho allargato il buco

e' facile che i raccordi di cui parli siano degli automatici tipo "john guest" ma dovrebbero avere all' altro capo un attacco filettato per il rubinetto/miscelatore
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:51:48

...
La procedura è la stessa; alcuni miscelatori per camper tuttavia sono in parte di materiale plastico, leggeri come già ha scritto Tommaso, così da non compromettere col proprio peso, le lamine sottili dei lavelli. Le cartuccie sono  sostituibili e i fornitori spesso le hanno.Gli attacchi dei flessibili alle tubazioni possono essere diversi nel camper rispetto a quelli domestici ma non sarà difficile trovare i giusti adattatori o raccordi. Il costo di un miscelatore specifico può essere molto superiore ad un banale miscelatore da briko. Insomma devi valutare dove lo istalli... Io se fosse il lavello di acciaio della cucina non mi farei problemi a montarne uno generico... lo hai già fatto in casa, è uguale più o meno!  Nel termoformato della doccia o del lavello no... monterei quelli specifici, non devi alesare nulla ed è tutto più semplice. A parte gli spazzi stretti... buon divertimento. ciao
orazio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:01:27
per gli attacchi, dovresti avere questojg.jpg da avvitare al flessibile del rubinetto ed innestare al tubo dell'impianto camper
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 10:57:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/05/2019 alle 16:01:27

per gli attacchi, dovresti avere questo da avvitare al flessibile del rubinetto ed innestare al tubo dell'impianto camper
Si l'attacco assomiglia a quello.

R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:47:31
ok, allora devi togliere i tubi rosso/blu da quegli attacchi, e svitare gli attacchi dai flessibili del miscelatore che vuoi sostituire, e riavvitarli a quello nuovo.
se quello nuovo non ha i flessibili,ma dei tubi rigidi devi usare questo
images%20(2)(2).jpg
stando attento agli eventuali diametri diversi . in teoria i tubi blu/rosso del camper sono da 12 e i tubi rigidi dei miscelatori da 8
quindi devi misurare entrambi prima e poi prendere l'innesto adattao
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 13:21:14
Ci sono più modelli di rubinetti per lavelli...i più comuni sono...
1) con raccordi flessibili con terminale 3/8 oppure da 1/2 pollice femmina...
2) raccordi di giunzione in tubo rigido da 10mm...
Se é un rubinetto con tubi di raccordo rigido puoi fare così...
P_20181201_120821_1.jpg
usando questi raccordi..
P_20190503_130215.jpg
P_20190503_130249.jpg
invece se ha i tubi flessibili con raccordi femmina puoi adoperare questo tipo...P_20190503_130458.jpg
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di damasi del 03/05/2019 alle 13:21:14

Ci sono più modelli di rubinetti per lavelli...i più comuni sono... 1) con raccordi flessibili con terminale 3/8 oppure da 1/2 pollice femmina... 2) raccordi di giunzione in tubo rigido da 10mm... Se é un rubinetto con
tubi di raccordo rigido puoi fare così... usando questi raccordi.. invece se ha i tubi flessibili con raccordi femmina puoi adoperare questo tipo... Un saluto.
...
finalmente un intervento con foto univoche alle svariate tipologie di collegamento ,  dani1967   con quelle foto non puoi sbagliare , per il foro passante generalmente non è mai superiore  di 35 mm e se fosse più picolo basta allargarlo  

mario
Mario
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 16:28:07
In risposta al messaggio di ecostar del 03/05/2019 alle 15:17:33

finalmente un intervento con foto univoche alle svariate tipologie di collegamento ,  dani1967  con quelle foto non puoi sbagliare , per il foro passante generalmente non è mai superiore  di 35 mm e se fosse più picolo basta allargarlo   mario
wink
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link