In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/05/2022 alle 15:29:09Infatti è quello che penso anch'io, tra l'altro l'AGM non mi ha mai dato l'impressione di valere, come capacità, la metà delle LFP, ma qui in Col sembra diventata una regola.
Una batteria da 100AH può essere scaricata di 100AH altrimenti il dato di targa è fasullo . E' come dire che hai un serbatoio del gasolio da 100 litri ma ne puoi usare solo 50 . Se invece si parla di cicli di scaricavediamo che le AGM ( e tutte le tecnologie al piombo ) hanno una vita attesa inferiore in base alla quantità di cicli di scarica profondi eseguiti . Il valore DOD % definisce infatti quanti cicli potrebbe fare la batteria se ci si accontenta di scaricarla a percentuali inferiori . Il massimo della vita attesa la si ha con cicli al 50% o 60% mentre cicli al 20% o addirittura prossimi allo 0% accorciano a soli 200-300 cicli di vita la batteria . Questo non vuol dire che sia vietato scaricarla del tutto ma vuol dire che se lo fai sei concausa della durata della tua batteria . Concludo dicendo che se quella batteria AGM fosse collegata allo storage del mio fotovoltaico cercherei di portarla ad una vitalità maggiore quindi per raggiungere almeno 1500 cicli ( 5 anni di vita ) probabilmente non andrei oltre il 50% mentre se la batteria è nel mio camper l'usura avviene prima per anzianità che per scariche estreme . Nel camper infatti che le abbia scaricate a 0 o che le abbia coccolate sempre 5 o 6 anni mi sono durate quindi tanto vale usarle e non pensarci .