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2 20 38
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/07/2011 alle: 21:53:42
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 26/07/2011  21:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 13.1
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:09:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011  20:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io sono malfidato per natura e a batterie cariche in pieno sole andrei a misurare la tensione della batteria per esempio e verificherei se la tensione a BS carica in pieno sole fosse superiore a 14 volt. A quel punto la fase di mantenimento o non c'è o è "discutibile".id="green"> domandina per Marco48id="red">: il mio regolatore di carica solare carica le batterie BM e BS (con precedenza, quel che esattamente significa non lo so) con curva di carica IU e tensioni di fine carica di 14.2 V per la BS e 13.8 V per la BM. Dovrebbe essere adatto per batterie al gel e pipmbo-acido, ma non c'è alcuna possibilità di selezionare la batteria. come trovi questo regolatore se questi dati tecnici sono reali ? i 14.2 Volt della tensione di fine carica sono eccessivi ? id="blue"> inoltre vorrei sapere: secondo te / voi un pannello da 100 W posizionato orizzontale in estate in pieno sole quanti watt fornisce effettivamente ? (a causa della mancata inclinazione del pannello e a causa dell'"invecchiamento" fornirà meno dei 100W teoretici massimi)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24186
Inserito il 26/07/2011 alle: 22:49:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/07/2011  22:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, 14,2 vanno abbastanza bene. Poi ci penserà direttamente la rotazione del pianeta terra a spegnere il sistema di ricarica una volta al giorno [:D] impedendo che ci siano 14,2 volt indefinitamente creando un salutare "riposo notturno". Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 08:44:04
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 26/07/2011  20:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma con la AGM lo tenevi su gel o su acide ?
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 13:21:12
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/07/2011  08:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima domanda. Comunque anche se era sulla posizione sbagliata l'apparecchio non dovrebbe rompersi.

Modificato da sergiozh il 27/07/2011 alle 13:34:51
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 27/07/2011 alle: 13:47:06
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/07/2011  08:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su acide ,le AGM non sono al gel,se non sbaglio. ciao sandro
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 27/07/2011 alle: 13:50:52
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/07/2011  21:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora va bene quella del displei del pannello,(13.2-13.1) la centralina della arsilici sbbaglia di piu ,forse per la dimensione dei fili o del ossido nelle connessioni. ciao sandro
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:51:06
oggi pomeriggio con il sole a picco e il led verde che indica bs carica... batteria servizi 14.1 v display weetech 14.1 v arsilicii 14.7 v il selettore prima era settato su gel...ora su acide !
arturino
arturino
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Inserito il 27/07/2011 alle: 17:02:20
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/07/2011  21:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, uno piccolo a volte è meglio perchè in quelli "grossi" c'è parecchio via vai di operatori improvvisati e inesperti; non parliamo poi delle venditrici del sabato! Anche il responsabile officina ultimamente mi ha parecchio deluso su roba tipo Efoy o Webasto. Non si tengono tecnicamente al passo coi tempi e l'assistenza lascia a desiderare, vogliono solo vendere vendere vendere... E' un peccato perchè un tempo, quando il titolare era sempre presente e prima che si allargasse la società, non era così.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/07/2011 alle: 17:25:43
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/07/2011  17:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul post vendita non posso dire nulla.... durante i 12 mesi della garanzia non ho avuto problemi anzi (dopo 3 mesi la bs.... dopo 6 mesi la centralina....dopo 10 mesi una brutta infiltrazione in mansarda) il tutto fatto in garanzia a costo 0 ! e sinceramente se riuscirò a cambiare mezzo ritornerò da loro !
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 27/07/2011 alle: 23:19:52
Visto che si parla di regolatori di carica,vorrei aproffittare per chiedere un parere a Emme48,o a chi altro me lo puo dare. Ho un regoletore di carica Genius della helios,questo inverno ero in procinto di cambiarlo, perchè con la cellula fredda mi mandava la tensione di carica anche a 16v,quindi pensavo fosse guasto,poi mi sono accorto che con l'alzarsi della temperatura si abbassava la tensione su valori normali,poi ho provato a scaldare la sonda del regolatore e la tensione si abbassava subito. Adesso con il caldo è tutto su valori giusti,chiedo se è normale questo funzionamento e se può d'inverno fare danno,ho due batterie AGM della NDS e due pannelli da 120. Il carica batteria è settato 6 ore a 14,2v poi mantenimento 13,8 è giusto o la tensione è troppo bassa? Saluti. ED
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24186
Inserito il 28/07/2011 alle: 07:30:05
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 27/07/2011  23:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà la tensione ideale di ricarica di una batteria varia col variare della temperatura della batteria stessa. Non so dirti però di quanto sia il reale miglioramento operativo. Sicuramente l'alternatore quando il motore è in moto se ne infischia altamente della temperatura delle batterie dei servizi ma come sai la ricarica avviene lo stesso. Dubito anche che ci sia una perfetta uguaglianza tra i vari tipi di batterie e la dipendenza della tensione ideale di ricarica con la temperatura. L'importante è che la sonda sia a contatto della batteria e non del caricabatterie. Marco.
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:02:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011  07:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sonda di temperatura è sul regolatore,io volevo chiedere se è normale che con il freddo la tensione si alzi cosi tanto e se posso stare tranquillo per la salute delle batterie. Grazie per la tua risposta Saluti ED
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24186
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:07:20
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011  08:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale che la tensione si comporti così. Non è invece normale che la sonda non sia incollata su una batteria visto che la temperatura del regolatore dipende da quanto scalda lui... Marco.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:36:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011  08:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sonda bisogna acquistarla come opzional,se dici che è importante vedrò di procurarla. Saluti ED
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24186
Inserito il 28/07/2011 alle: 09:52:42
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011  09:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che serva comprarla. Se noti un diverso comportamento in funzione della temperatura è probabile che la sonda già esista ma che sia fisicamente dentro. In fondo saranno due fili, la prolunghi dove ti pare. E' interna perché forse ipotizzano il caricabatterie nello stesso ambiente delle batterie ma anche questo è un ragionamento molto approssimato visto che il caricabatterie produce più calore delle batterie che si ricaricano. Cerca di capire se dentro c'è un NTC o un PTC, in pratica una resistenza che varia il proprio valore in funzione della temperatura. Se la trovi la prolunghi dove ti pare. E' un affare molto simile al... "pirulino" grigio o blu che sta dentro la sonda di temperatura della Truma 6000, il famoso "bottone nero". Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2011 alle: 10:12:09
Naturalmente dopo anni di utilizzo del camper, sostituendo quasi all'inizio il modulo del pannello, con uno "intelligente", nonostante abbia le batterie piombo-acido, le conserva in uno stato permanente di carica eccezionale, dando a mio parere rispetto al precedente il massimo. Leggendo infatti, pur capendo qualcosa e a chi sa cos'è, è un modulo con microprocessore tipo HR, che gestisce in modo perfetto l'energia del pannello verso le batterie. Per dirla in breve come ha sempre detto Marco, gestire nel migliore dei modi la carica si deve tener cura del modo e dei parametri, se non si è in grado per l'appunto un caricatore intelligente che: analizzando continuamente i valori di stato; conrolla lo stato di carica e di stato delle batterie, protegge da sovracarichi, carica in tampone,carica alternando ciclicamente, in base ad un software, ha cariche di equalizzazione, per evitare solfatazione, compensatore della temperatura, protezione per eccesso di scarica, e una serie di dati su display per l'utente. Per cui le cose che scriveva per il passato sono sempre presenti costantementi, circa le attenzioni per una corretta carica.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:37:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/07/2011  09:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore di carica genius della helios ha la sonda di temperatura proprio nel regolatore accanto ai led,come opzional si puo comperare la sonda prolunga,tu mi hai detto che si puo anche tenere come è,e mi va bene,ti ringrazio dei consigli. Saluti ED
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