CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio bombolone da doppio a monocamera.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:27:12
Salve.A giorni cambierò il bombolone gpl,e visto che l'originale Icom,completo di kit costa 600 eurozzi,opterò per un normale serbatoio per autotrazione con l'aggiunta del bombolino di gassificazione che già montato costerà 200 euro. Chiedevo se quest'ultimo,và posizionato dentro la cellula,o si può mettere esterno,in oltre volevo sapere, cosa ne pensate di tale modifica....Grazie!!

Modificato da Ulisse 1 il 04/04/2008 alle 12:57:47
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/04/2008 alle: 15:48:14
quote:Originally posted by Ulisse 1
Salve.A giorni cambierò il bombolone gpl,e visto che l'originale Icom,completo di kit costa 600 eurozzi,opterò per un normale serbatoio per autotrazione con l'aggiunta del bombolino di gassificazione che già montato costerà 200 euro. Chiedevo se quest'ultimo,và posizionato dentro la cellula,o si può mettere esterno,in oltre volevo sapere, cosa ne pensate di tale modifica....Grazie!! >
> Io ho quello normale ed essendo scaduto, a breve (forse) lo cambierò con un'altro normale, tanto sta all'esterno, il bombolino....come lo chiami tu, non ce l'ho mai avuto e non so nemmeno a cosa serva, credo probabilmente per evitare che arrivi gas liquido ai servizi, ma visto che il gas si usa solo da fermi.....credo sia improbabile che questi possa arrivare liquido. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è quella di montare un serbatoio col tubo di pescaggio alto. Cioè quello che si usava per i vecchi impianti per autotrazione (quelli col polmone). Nei recenti impianti, invece, quelli ad iniezione di gas, dovendo il gas arrivare liquido, il serbatoio ha il tubo di pescaggio che prende dal fondo del bombolone. Ciao. Michele
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:36:43
Ciao Michele. Se non hai il rigassificatore,vuol dire che anche il tuo serbatoio è un doppia camera. Il rigass...serve come dici,a fare arrivare il gas allo stato gassoso,ed è indispensabile...solo che non sò se si può mettere all'esterno...Se qualcuno vuole aiutarci.....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:46:31
ciao, il gassificatore, sicuramente non all'interno della cellula. In genere viene istallato in posizione protetta, es. nel vano bombole o in un gavone. All'esterno può stare, salvo problemi di eventuale ricondensa del butano, a basse temperature. c[8D]iao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 16:53:56
Ciao Hot....mi dici che all'esterno può stare? Anche perchè ho il gavone posteriore,quindi distante da tutto.Ho anche le possibilità di metterlo dentro lo sportello sotto la cucina,che a sua volta è proprio sopra il bombolone...Tu che ne dici?? In oltre,nel caso di istallazione esterna,c'è pericolo che il gas ricondensandosi arrivi in forma liquida? Oppure gela?? Grazie....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:11:35
ciao, dentro la cellula...NO, quindi sotto la cucina, se intendevi dentro, NON va bene. Il posto ideale è il vano predisposto per le bombole commerciali. Nel gavone andrebbe bene, ammesso che sia un gavone isolato dalla cellula, ma dipende dove hai il regolatore di pressione. Se il tragitto diventa lungo devi usare dei tubi con sez. maggiore, per ridurre le perdite di carico. Comunque all'esterno può andare, il gas NON gela (almeno a temperature rigide umane oltre i -20°), neppure il Butano, ma semplicemente a basse temperature rimane liquido (quindi inservibile). In queste condizioni, rimane nel bombolone principale e passa solo il propano del GPL che gassifica ancora fino a -30°. Potrebbe passare, sotto pressione qualche goccia liquida di butano per trascinamento (ipotesi remota) che va a ricondesarsi nel gassificatore causa la bassa temperatura. Se pensi che le basse temperature siano un ipotesi remota per il tuo utilizzo, va bene all'esterno. c[8D]iao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 17:33:20
Grazie Hotmistral,io non ho il vano portabombole,il mezzo esce con gpl di serie. Però,ricordo in un altro post,che non trovo più,che qualcuno aveva il rigass...proprio dentro un armadietto basso.C'erano anche le foto,ma forse trattasi di vano porta bombole?? Grazie....
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:24:33
Scusate la domanda. Non è meno costoso passare la revisione decennale? Da quello che ho letto su altri post il costo è inferiore alla cifra minima citata (200 euro) e rimarrebbe il serbatoio doppia camera e senza l'ingombro del gasificatore. Quindi doppia motivazione: utilità e risparmio. Almeno credo... Aurelio

Modificato da trustn1 il 03/04/2008 alle 18:57:22
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 03/04/2008 alle: 19:50:36
Ma secondo voi,quelli nuovi a doppia camera,li fanno solo per spennare i citrulli oppure ci sara' un motivo...? Sono proprio uno dei tanti sciocchi che si è fatto spennare 700 e passa per un bombolone in regola con la legge e omologato...?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:27:26
Rispondo a Trustn e Marco.... Avrei fatto volentieri la revisione,ma non trovo nessuno che la faccia nella mia zona e se leggi altri post ti rendi conto che non è per nulla facile trovare una ditta che fa revisioni. Per Marco...sappi che ci sono tantissimi mezzi che escono di fabbrica con il normale serbatoio per autotrazione con aggiunta di gassificatore,e sono a norma. I nostri escono con doppia camera solo per scelta del costruttore. Quindi...non sei un pollo,hai semplicemente fatto una scelta!![:)] Cordialmente...Riccardo.
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:37:24
quote:Originally posted by Ulisse 1
Rispondo a Trustn e Marco.... Avrei fatto volentieri la revisione,ma non trovo nessuno che la faccia nella mia zona e se leggi altri post ti rendi conto che non è per nulla facile trovare una ditta che fa revisioni. Per Marco...sappi che ci sono tantissimi mezzi che escono di fabbrica con il normale serbatoio per autotrazione con aggiunta di gassificatore,e sono a norma. I nostri escono con doppia camera solo per scelta del costruttore. Quindi...non sei un pollo,hai semplicemente fatto una scelta!![:)] Cordialmente...Riccardo. >
> Qual'è la tua zona? Forse se chiedi al forum se qualcuno conosce un installatore della zona che può dare un indirizzo...... Io ci proverei!

Modificato da trustn1 il 03/04/2008 alle 20:37:41
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:55:00
@ Ulisse 1 Forse debbo fare marcia indietro. Nei due link che seguono ho trovato l'obbligo di sostituzione dei serbatoi GPL dopo il decimo anno dalla data di punzonatura. A questo punto, però, mi chiedo come hanno potuto revisionare i serbatoi quelli che ci sono riusciti[?][?][?] I due siti sono attendibili: comuni.it e sulpm Ecco, forse, perchè è difficile trovare chi fa le revisioni...

http://www.sulpm.info/sulpm/agg...

http://www.comuni.it/servizi/fo...

Modificato da trustn1 il 03/04/2008 alle 20:55:45
17
Robi60
Robi60
19/02/2008 56
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:06:38
Caro Ulisse ti conviene cambiare il serbatoi g.p.l con uno a doppia camera anche se costa 600 eurozzi come dici tu per i seguenti motivi: I serbatoi gpl dopo dieci anni vanno sostituiti non si possono revisionare montare un serbatoio per autrazione è possibile ma devi montare il bombolino di gasificazione,perchè se ti arriva del gas in forma liquida ai servizi salti in aria te e chi ti sta vicino[:(][xx(]. Io ho dovuto sostituire il serbatoio sul mio camper (Arca america 430 del 96 dopo varie ricerche e preventivi ho montato un ICOM a doppia camera simile a quello vecchio ho solo dovuto modificare un po i tubi di allaccio alle utenze.Se vuoi risparmiare puoi fare il lavoro da te ma non mettere nessun bombolino all'interno del camper. Ciao Roberto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:51:51
Amici Trust e Roby: Per questo non trovo nessuno...la cosa non è molto chiara,non si capisce bene se si puo collaudare o meno,alcuni sono riusciti e hanno avuto pure tanto di certificazione. Scrivo dalla Sicilia,qui nessuno lo fà,dicono tutti di cambiare il serbatoio,ma di una cosa sono certo,si puo usare il monocamera con bombolino apparte,è la stessa cosa. Io spazio ne ho a sufficenza,e istallerei tutto sotto il mezzo. Si faccia avanti chi ha altre info,o chi possiede monocamera...Grazie a tutti!!
17
Robi60
Robi60
19/02/2008 56
Inserito il 03/04/2008 alle: 23:24:56
La legge parla chiaro non si può revisionare si deve cambiare. revisionarlo è come cambiare i numeri di telaio ad un autoveicolo si pùo fare ma non è tanto legale[:D][:D][:D][:D] Arriciao roberto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/04/2008 alle: 09:52:23
Sono d'accordo con te Robi...infatti stò provvedendo a sostituire il tutto,ma con un mono-camera,in quanto è la stessa cosa.Il doppia camera,ha al suo interno una sezione di rigassificazione incorporata in un unico contenitore,il monocamera è solo il serbatoio e ha bisogno di rigassificatore apparte...proprio per evitare di saltare in aria....Ciao!!
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:11:22
Ciao Ulisse, dato che hai aperto questa ddiscussione, ne approfitto per avere dei piccolli chiarimenti. Ho la possibilità di avere una bombola a ciambella smontata da una automobile, a doppia camera ed efficiente inoltre l'impiantista è disposto a montare il tutto nel mio camper. Secondo voi è possibile montarlo, con la dovuta bocchetta? Grazie rimango in attesa di risposta.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:12:48
scusate gli errori ma la fretta di scrivere. scappa e fuggi.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:21:04
Si che puoi,l'importante che abbia il rigassificatore incorporato,oltre avere lo spazio sotto il mezzo. Però,controlla di che anno è,e se per la spesa ne vale la pena,considerando che il serbatoio a cilindro monocamera costa nuovo 86euro, e il bombolino rigassificatore 50euro. Ciao!!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/04/2008 alle: 13:25:56
quote: inviati - 04/04/2008 : 13:18:02 dilenzo Posted - 04/04/2008 : 10:11:22 Ciao Ulisse, dato che hai aperto questa ddiscussione, ne approfitto per avere dei piccolli chiarimenti. Ho la possibilità di avere una bombola a ciambella smontata da una automobile, a doppia camera ed efficienteid="size4"> inoltre l'impiantista è disposto a montare il tutto nel mio camper. Secondo voi è possibile montarlo, con la dovuta bocchetta? Grazie rimango in attesa di risposta >
> Sei sicuro? A cosa sarebbe servita su un automobile?? A meno che non intendi una "interno interno" con camera stagna..... .....id="size4"> Comunque la ciambella x i nostri servizi.........non mi è mai piaciuta, troppo larga e poco bassa. good office Roberto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/04/2008 alle: 20:40:55
E' giusto quello che dici Roberto,ma se l'istallatore ha detto che puo montarla...buono per il nostro amico...risparmierà un bel pò...Altri consigli??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link