CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio bombolone da doppio a monocamera.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/04/2008 alle: 21:56:41
quote:Ulisse 1 Posted - 04/04/2008 : 20:40:55 E' giusto quello che dici Roberto,ma se l'istallatore ha detto che puo montarla...buono per il nostro amico...risparmierà un bel pò...Altri consigli?? >
> Quello che dici è giusto, ma non vorrei che: o il tuo amico a capito male, o l'installatore non è molto pratico di impianti x i servizi su un camper. Qualche ciambella x i servizi l'abbiamo montata, ma solo x i furgoni dei paninari, che usano il gas prevalentemente x il fornello, raramente il frigo, mai la stufa e comunque sono dei "professionisti" quindi abbastanza attenti a quello che fanno. Io personalmente sui nostri mezzi mi sono sempre rifiutato di montare il toridale, (ciambella).... Vedo che hai deciso, e che a giorni fai fare il tuo, certo che se metti tutto materiale nuovo, spendi abbastanza poco. Poi se cerchi sul forum vedi come installo io il bombolino, ci sono alcune maniacalità che comunque possono servire. Se non trovi le foto dimmi che le metto nuovamente. good office Roberto
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/04/2008 alle: 00:21:43
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Michele. Se non hai il rigassificatore,vuol dire che anche il tuo serbatoio è un doppia camera. Il rigass...serve come dici,a fare arrivare il gas allo stato gassoso,ed è indispensabile...solo che non sò se si può mettere all'esterno...Se qualcuno vuole aiutarci..... >
> Azz....!!!! Sei sicuro? A me sembra di averne uno di quelli normali da autotrazione e anche molto vecchio per giunta, ho visto la data....1991[xx(]. Comunque appena vado al rimessaggio ci guardo meglio, così vedo pure se ci sta il bombolino!!! Grazie. Ciao. Michele
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 05/04/2008 alle: 00:56:07
GRANDE ROBERTO...Ti dirò...ci metto una vita a cercare...sono nuovo,e non ho ancora capito bene come funziona il tasto ...cerca... Se non ti viene troppo scomodo,rimetti le foto...o meglio lasciami il link di collegamento...così leggo anche le altre risposte... In oltre,volevo dirti che proprio oggi ho trovato un istallatora che ha una mono-bombola usata di due anni..mi monta il tutto per 200 euro...Ma tutto il resto el kit(bombolino,multi-valvola tubi ecc...)saranno nuovi,tu che ne pensi?? Cosa occorre esattamente come materiale?? Grazie infinite!! Ciao.... Riccardo

Modificato da Ulisse 1 il 05/04/2008 alle 18:03:21
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/04/2008 alle: 02:57:01
quote:Originally posted by trustn1
@ Ulisse 1 Forse debbo fare marcia indietro. Nei due link che seguono ho trovato l'obbligo di sostituzione dei serbatoi GPL dopo il decimo anno dalla data di punzonatura. A questo punto, però, mi chiedo come hanno potuto revisionare i serbatoi quelli che ci sono riusciti[?][?][?] I due siti sono attendibili: comuni.it e sulpm Ecco, forse, perchè è difficile trovare chi fa le revisioni...

http://www.sulpm.info/sulpm/agg...

http://www.comuni.it/servizi/fo...

>
> Si ma lì si parla di impianti GPL/Metano per autotrazione. L'alimentazione dei servizi, è un'annosa questione, non pregiudica l'omologazione dell'auto non serve riportarlo sul libretto di circolazione e la bombola può essere revisionata in centri specializzati (fai un cerca sui post precedenti con chiave falconara). L'avvenuta revisione della bombola per servizi scaduta viene riportata sulla carta di omologazione del serbaotoio GPL dell'ente che ne ha verificato la funzionalità in pressione, se non erro la mctc della provincia su cui ha sede la ditta costruttrice. Ciao, Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trustn1
trustn1
02/05/2007 59
Inserito il 06/04/2008 alle: 11:09:03
@ Marxello Ciao Marcello. Per analogia estenderei il discorso al serbatoio GPL per usi V.R. e motivo il mio parere. Se un serbatoio per autotrazione deve essere sostituito dopo 10 anni dalla punzonatura, sarà per motivi di sicurezza immagino; la stessa sicurezza che dovrebbe farci pensare che gli stessi parametri dovrebbero essere adottati per il "nostro" serbatoio. Se il serbatoio per autotrazione non può essere revisionato ma sostituito (per il serbatoio per metano - ben differente - è invece possibile), immagino che sia per gli stessi motivi di sicurezza e considerando che l'utilizzo è uguale ma cambia solo il fine se ne dovrebbe dedurre che per sicurezza dovrebbe essere sostituito anche il serbatoio per uso campeggio. (in effetti in cosa differiscono i due serbatoi? Stessa fattura; entrambi contengono lo stesso tipo di gas; vanno in giro per il mondo su ruote; erogano gas "a richiesta". Hanno lo stesso uso e gli stessi rischi. (Se A=B e B=C allora A=C). Discorso confutabile? Forse. Graditi altri pareri. Buon proseguimento Aurelio

Modificato da trustn1 il 06/04/2008 alle 11:09:45
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/04/2008 alle: 14:42:23
Robertooo!!! Mi posti le foto...che non le trovooo!!! Grazie!!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/04/2008 alle: 16:45:29
quote:Ulisse 1 Posted - 06/04/2008 : 14:42:23 Robertooo!!! Mi posti le foto...che non le trovooo!!! Grazie!! >
> Mi sembrava tu avessi problemi molto più importanti che non il serbatoio GPL...........da quanto leggo hai quasi l'acqua in casa......... Comunque ti posto alcune foto di un decantatore (bombolino) come installiamo noi. Mi pare che per quello in foto avessimo messo un serbatoio in centro telaio, quindi non era comodo mettere il rubinetto di chiusura, a portata di mano, l’abbiamo quindi messo nel gavone portabombole. mettere il serbatoio centro telaio, sotto, comporta si più lavoro, e quindi aumenta il costo, ma ti permette di avanzare uno spazio x eventuali gavoni..........i soldi lo spazio ed un altra cosa non sono mai troppi. Come vedi tutto dove c'è una giunta abbiamo fatto un ricciolo (virola), serve x smorzare vibrazioni, fra tubo e raccordo. Sui filetti usiamo "frenafiletto" in quanto questo è tutto materiale derivato dall'autotrazione, quindi motori benzina con meno vibrazioni, questo vale anche x il ricciolo. Il rubinetto all'entrata del bombolino, quello in basso, è quello che è meglio (si deve) chiudere in fase di rifornimento, non si sa mai la pistola potrebbe spingere troppo e far arrivare del liquido. Qualcuno, anche del forum ha già avuto problemi x questo. Il rubinetto che vedi adesso è in fase di aperto, fa passare normalmente il gas e a 2 funzioni: se vuoi utilizzare una bombola esterna (propano x esempio) x svitare il raccordo sei obbligato a chiudere il gas, perché non passa la chiave, così hai il tubo libero x la bombola volante. I due rubinetti, uno all’ingresso e uno all’uscita possono anche servire nella malaugurata situazione arrivi gpl liquido al bombolino e bisogni quindi fare la pulizia dell’impianto, si chiudono i rubinetti si smonta il tutto e poi si trova un luogo lontano dal camper x scaricare, lavoro che comunque è meglio faccia persona pratica e competente…… Questo è come facciamo gli impianti noi, sicuramente altri hanno altre idee, magari migliori. Auguri x il tetto che più che x la resistenza che x le normative attuali è meglio che non ci posizioni sopra il bombolone GPL [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sorridi nella vita c'è di peggio che qualche goccia d'acqua sul tetto del camper. good office roberto
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/04/2008 alle: 19:21:31
Grazie Roberto...sicuramente farò fare l'impianto così...Per quanto riguarda il tetto,sono molto più tranquillo adesso,ho già risolto. La conca che si è creata,non era troppo profonda,l'ho sollevata con una piastra in acciaio incollata sul tetto,con due bulloni in acciaio anch'essi,saldati sopra in piedi.Gli stessi si infilano da sotto in un travettino di acciaio leggero,appoggiato e bloccato all'estremità ad altri due travetti che reggono il pannello solare.Li ho abbullonati e stringendoli ho regolato il tetto,sollevando di poco il foglio di alluminio.Sembra che funzioni,ho provato con l'acqua e non si ferma più... In ogni caso farò eseguire la revisione completa della cellula. Anzi,tu o qualche altro amico, sapete se centri del genere rilasciano garanzia sul lavoro??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link