quote:Ulisse 1 Posted - 04/04/2008 : 20:40:55 E' giusto quello che dici Roberto,ma se l'istallatore ha detto che puo montarla...buono per il nostro amico...risparmierà un bel pò...Altri consigli?? >> Quello che dici è giusto, ma non vorrei che: o il tuo amico a capito male, o l'installatore non è molto pratico di impianti x i servizi su un camper. Qualche ciambella x i servizi l'abbiamo montata, ma solo x i furgoni dei paninari, che usano il gas prevalentemente x il fornello, raramente il frigo, mai la stufa e comunque sono dei "professionisti" quindi abbastanza attenti a quello che fanno. Io personalmente sui nostri mezzi mi sono sempre rifiutato di montare il toridale, (ciambella).... Vedo che hai deciso, e che a giorni fai fare il tuo, certo che se metti tutto materiale nuovo, spendi abbastanza poco. Poi se cerchi sul forum vedi come installo io il bombolino, ci sono alcune maniacalità che comunque possono servire. Se non trovi le foto dimmi che le metto nuovamente. good office Roberto
quote:Originally posted by Ulisse 1> Azz....!!!! Sei sicuro? A me sembra di averne uno di quelli normali da autotrazione e anche molto vecchio per giunta, ho visto la data....1991[xx(]. Comunque appena vado al rimessaggio ci guardo meglio, così vedo pure se ci sta il bombolino!!! Grazie. Ciao. Michele
Ciao Michele. Se non hai il rigassificatore,vuol dire che anche il tuo serbatoio è un doppia camera. Il rigass...serve come dici,a fare arrivare il gas allo stato gassoso,ed è indispensabile...solo che non sò se si può mettere all'esterno...Se qualcuno vuole aiutarci..... >
quote:Originally posted by trustn1> Si ma lì si parla di impianti GPL/Metano per autotrazione. L'alimentazione dei servizi, è un'annosa questione, non pregiudica l'omologazione dell'auto non serve riportarlo sul libretto di circolazione e la bombola può essere revisionata in centri specializzati (fai un cerca sui post precedenti con chiave falconara). L'avvenuta revisione della bombola per servizi scaduta viene riportata sulla carta di omologazione del serbaotoio GPL dell'ente che ne ha verificato la funzionalità in pressione, se non erro la mctc della provincia su cui ha sede la ditta costruttrice. Ciao, Marcello
@ Ulisse 1 Forse debbo fare marcia indietro. Nei due link che seguono ho trovato l'obbligo di sostituzione dei serbatoi GPL dopo il decimo anno dalla data di punzonatura. A questo punto, però, mi chiedo come hanno potuto revisionare i serbatoi quelli che ci sono riusciti[?][?][?] I due siti sono attendibili: comuni.it e sulpm Ecco, forse, perchè è difficile trovare chi fa le revisioni...http://www.sulpm.info/sulpm/agg...
http://www.comuni.it/servizi/fo...
>
quote:Ulisse 1 Posted - 06/04/2008 : 14:42:23 Robertooo!!! Mi posti le foto...che non le trovooo!!! Grazie!! >> Mi sembrava tu avessi problemi molto più importanti che non il serbatoio GPL...........da quanto leggo hai quasi l'acqua in casa......... Comunque ti posto alcune foto di un decantatore (bombolino) come installiamo noi. Mi pare che per quello in foto avessimo messo un serbatoio in centro telaio, quindi non era comodo mettere il rubinetto di chiusura, a portata di mano, l’abbiamo quindi messo nel gavone portabombole. mettere il serbatoio centro telaio, sotto, comporta si più lavoro, e quindi aumenta il costo, ma ti permette di avanzare uno spazio x eventuali gavoni..........i soldi lo spazio ed un altra cosa non sono mai troppi.
Come vedi tutto dove c'è una giunta abbiamo fatto un ricciolo (virola), serve x smorzare vibrazioni, fra tubo e raccordo.
Sui filetti usiamo "frenafiletto" in quanto questo è tutto materiale derivato dall'autotrazione, quindi motori benzina con meno vibrazioni, questo vale anche x il ricciolo.
Il rubinetto all'entrata del bombolino, quello in basso, è quello che è meglio (si deve) chiudere in fase di rifornimento, non si sa mai la pistola potrebbe spingere troppo e far arrivare del liquido.
Qualcuno, anche del forum ha già avuto problemi x questo.
Il rubinetto che vedi adesso è in fase di aperto, fa passare normalmente il gas e a 2 funzioni:
se vuoi utilizzare una bombola esterna (propano x esempio) x svitare il raccordo sei obbligato a chiudere il gas, perché non passa la chiave, così hai il tubo libero x la bombola volante.
I due rubinetti, uno all’ingresso e uno all’uscita possono anche servire nella malaugurata situazione arrivi gpl liquido al bombolino e bisogni quindi fare la pulizia dell’impianto, si chiudono i rubinetti si smonta il tutto e poi si trova un luogo lontano dal camper x scaricare, lavoro che comunque è meglio faccia persona pratica e competente……
Questo è come facciamo gli impianti noi, sicuramente altri hanno altre idee, magari migliori.
Auguri x il tetto che più che x la resistenza che x le normative attuali è meglio che non ci posizioni sopra il bombolone GPL
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Sorridi nella vita c'è di peggio che qualche goccia d'acqua sul tetto del camper.
good office
roberto