CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio con Batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 112
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:29:35
Ciao a tutti, ho un rex721 con batterie Agm, ormai esauste "credo", sono sempre su 11,6/11,8, se apro l'acqua, le luci cominciano a lampeggiare. Comunque la domanda è: le vorrei cambiare con due litio da 150 l'una, che altro devo cambiare per caricarle? 
eskobar76
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:46:27
Controlla che il tuo caricabatterie possa a gestirle. Altrimenti devi metterne uno dedicato.
Carica in marcia tramite dcdc e regolatore solare settato su lifepo4. Per il parallelo con la bm un Cyrix o similare che sia progettato per le due batterie che avranno tensioni diverse. 
Questo, almeno,  è quello che ho fatto io, con una la batteria da 280. Più o meno.. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:47:34
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 08:29:35

Ciao a tutti, ho un rex721 con batterie Agm, ormai esauste credo, sono sempre su 11,6/11,8, se apro l'acqua, le luci cominciano a lampeggiare. Comunque la domanda è: le vorrei cambiare con due litio da 150 l'una, che altro devo cambiare per caricarle?  eskobar76
dovrai installare un DC-DC e ridimensionare il cablaggio BM/DC-DC che successivamente arriverà sulle BS. Questo per non perderti l'opportunità principale di una veloce ricarica durante il viaggio.

Sperando che l'attuale CB a 230V vada bene, altrimenti va cambiato anche quello.

Parli di 150+150Ah di litio, fai attenzione a fare questa scelta, perchè a meno di montare batterie cesso dovrai spendere attorno ai 3500€ solo di batterie + tutto il resto; e con quei soldi, onestamente, monterei un Efoy che risolve in modo definitivo il problema energetico.
PS: con l'efoy basterà volendo una sola batteria AGM da 160/200€.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/10/2024 alle 08:48:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 08:49:29
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 08:29:35

Ciao a tutti, ho un rex721 con batterie Agm, ormai esauste credo, sono sempre su 11,6/11,8, se apro l'acqua, le luci cominciano a lampeggiare. Comunque la domanda è: le vorrei cambiare con due litio da 150 l'una, che altro devo cambiare per caricarle?  eskobar76
Devi prima capire quale è il tuo problema...
1 Carenza di accumulo.
2 Sarsa produzione di energia.
3 Consumi troppo elevati.
4 AGM adatte al tuo stile di vita, ma da cambiare.

Le litio risolvono solo il puno 1, dopo dovrai adattare l'impianto a cominciare dal sostituire il (malefico) relè parallelatore con un DC.DC Converter adatto alle litio, calcolato in base all'alternatore e alle batterie, eventualmente potenziando i cablaggi.
Alcuni allestitori evitano di mettere due litio in parallelo, io concordo con loro, quindi ti consiglierebbero una batteria singola da 280 Ah.

Ma prima cerca di capire cosa davvero ti serve.
Marco

http://www.m48.it

5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:19:29
Grazie per le info, optavo per due batterie, 1º perché l'impianto è a doppia BS, 2º perché trovo utile la possibilità di poter gestire due batterie, per un eventuale rottura di una di esse,. Pensavo alle litio per il peso, e per l'accumulo. Provengo da un kreos 3002 con 2 pannelli da 200 watt totali, 2 agm da 100ah l'una, però impianto singolo, senza partitore di carica, faccio molta libera, e con il  kreos mai avuto problemi, satellite pompa luci, mai gestito più di tanto, attualmente sono in rientro dalla Germania e sono con il riscaldamento spento, perché entrambe le batt sono a 10,8. 
eskobar76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:22:11
Una cosa che ho notato è che quando lo scollego dalla rete o mi fermo dopo ore di viaggio le batt sono sempre mass. a 12,2 e appena accendo una luce (led) scende a 11,8
eskobar76
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:24:54
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 08:47:34

dovrai installare un DC-DC e ridimensionare il cablaggio BM/DC-DC che successivamente arriverà sulle BS. Questo per non perderti l'opportunità principale di una veloce ricarica durante il viaggio. Sperando che l'attuale
CB a 230V vada bene, altrimenti va cambiato anche quello. Parli di 150+150Ah di litio, fai attenzione a fare questa scelta, perchè a meno di montare batterie cesso dovrai spendere attorno ai 3500€ solo di batterie + tutto il resto; e con quei soldi, onestamente, monterei un Efoy che risolve in modo definitivo il problema energetico. PS: con l'efoy basterà volendo una sola batteria AGM da 160/200€.
...
Ancora con sti 3500 Euro di batterie...

Proprio non si vuole andare avanti in questo forum.
Continua pure.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 09:22:11

Una cosa che ho notato è che quando lo scollego dalla rete o mi fermo dopo ore di viaggio le batt sono sempre mass. a 12,2 e appena accendo una luce (led) scende a 11,8
Io mi fermerei a due LiFePo4 da 100 A l'una, cosi da poterle gestire una alla volta.
Importantissimo il cablaggio, prima di fare spese azzardate verifica da quanto sono i tuoi cablaggi, se arrivi a 16 mm2 e non vuoi caricare più di 30 A allora andrebbero bene se no devi sostituirli. Come impianto solare come sei messo?
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 10:12:52
Giusto per cronaca, qualche giorno fa c'era in offerta una lifepo4 da 100ah a 165 euro.
Comunque ancor oggi si trovano litio da 100ah sotto i 200 euro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 10:20:56

la ricarica da rete o da alternatore sono due cose diverse e chiaramente possono avere problemi diversi:

da rete 230V, bisogna controllare quando sei collegato se direttamente sulle BS arriva una tensione di 14V circa, qualora non arrivasse il CB è l'unico indiziato.

dall'alternatore la faccenda è più complicata, perchè solitamente la linea BM/BS è sottodimensionata e riportare le BS al 100% è quasi impossibile, visto anche l'assorbimento del frigo a 12V il quale sottrae corrente all'alternatore il quale l'avrebbe destinata alla BS.

Così su due piedi e senza fare delle misurazioni col tester è difficile capire SE c'è qualche problema, ma va anche detto che SE le BS sono ormai esauste c'è ben poco da fare anche se tutto funziona bene...

Fai comunque attenzione, perchè scaricare 2 AGM da 100Ah è una cosa non proprio semplice e qualora avvenga significa che a bordo hai assorbimenti importanti che di certo non risolverai con il montare le litio.
Bisogna vedere che obiettivo ti dai in tal senso, ovvero quanti giorni di autonomia vorresti avere e a quale temperatura esterna?

Con la stufa accesa c'è poco da fare, la corrente che si consuma è tanta e a meno di avere un "vagone" di batterie (di qualunque tipo) al seguito l'unica soluzione per stare tranquilli in modo continuativo è l'efoy, che con 2500€ ti toglie dai problemi. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 10:31:56
Come ha detto qualcuno la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto... La corrente che c'è passata finora è infinitamente minore rispetto a tutta la corrente che ci passerà con il dcdc e le litio per cui se l'impianto non è dimensionato prima di tutto si scalda, e questo già significa dispersione di corrente che se ne va in calore ma questo sarebbe il problema minore... Basta poi una connessione lenta e o il contatto stesso tra conduttori che scaldandosi troppo potrebbero fondersi e andare a contatto e allora il rischio incendio è dietro l'angolo... Siccome quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi e siccome il camper è uno scatolone di polistirolo e anche i furgonati non sono esenti perché sono pieni di materiale altamente infiammabile, c'è il rischio potenziale di trovarsi in una situazione drammatica... Vedevo un video di una coppia di ragazzi con un furgonato che hanno lasciato un device in carica su una porta USB e sono andato a fare la spesa, quando sono usciti il furgone era in fiamme e pur provando a spegnere hanno subito un danno enorme... Tutto questo per una porta USB magari cinese... 

Figuriamoci con batterie al litio di dubbia provenienza che potrebbero esplodere con conseguenze che si possono immaginare...

Personalmente non metterei mai batterie al litio di dubbia provenienza, o spendo oppure se non ho la possibilità mi tengo le mie agm...

Attenzione che non succede sempre agli altri...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 10:55:18

Devi prima di tutto capire il perché di quella tensione bassa.

Prova a usare una batteria per volta in modo da vedere se una delle due è guasta.
Se con entrambe hai gli stessi problemi di 12,2 dopo il viaggio e 11,8 appena accendi una luce, è poco probabile che entrambe siano guaste allo stesso modo, dovrai cercare il perché della mancata ricarica delle batterie.
Una indagine approfondita di permetterà di capire il problema...

Hai un po' di attrezzatura elettronica tipo tester digitale e pinza amperometrica?
Spero che quei 12,2 e 11,8 Volt tu li abbia verificati direttamente sui morsetti delle batterie con un tester digitale.

Marco

Modificato da Emme48 il 10/10/2024 alle 10:58:13
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:37:47
O rete, o pannelli, o alternatore, quando mi fermo basta che accendo una luce e le trovo a 11, 8
eskobar76
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:38:51
Si è accesa solo la luce del displayIMG_20241010_113818.jpg
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 10/10/2024 alle 11:40:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 11:47:35
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 11:38:51

Si è accesa solo la luce del display
devi però rispondere alle domande che ti faccio se ti interessa avere rispeste utili, altriemnti rimaniamo sempre e solo nel vago delle possibili cause...

1) quando colleghi la 230V quanti Volt leggi sulla BS?

2) Se quando sei fermo leggi 11,5V è apparentemente una questione di batterie scariche, lascindo ilmezzo collegato alla 230V per 24H quando lo stacchi e accendi sempre solo una lampadina continui a leggere quei 11,5V?

Ripeto, così a occhio hai le batterie da cambiare, ma una verifica con il tester la farei... prima...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 12:47:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 10:31:56

Come ha detto qualcuno la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto... La corrente che c'è passata finora è infinitamente minore rispetto a tutta la
corrente che ci passerà con il dcdc e le litio per cui se l'impianto non è dimensionato prima di tutto si scalda, e questo già significa dispersione di corrente che se ne va in calore ma questo sarebbe il problema minore... Basta poi una connessione lenta e o il contatto stesso tra conduttori che scaldandosi troppo potrebbero fondersi e andare a contatto e allora il rischio incendio è dietro l'angolo... Siccome quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi e siccome il camper è uno scatolone di polistirolo e anche i furgonati non sono esenti perché sono pieni di materiale altamente infiammabile, c'è il rischio potenziale di trovarsi in una situazione drammatica... Vedevo un video di una coppia di ragazzi con un furgonato che hanno lasciato un device in carica su una porta USB e sono andato a fare la spesa, quando sono usciti il furgone era in fiamme e pur provando a spegnere hanno subito un danno enorme... Tutto questo per una porta USB magari cinese...  Figuriamoci con batterie al litio di dubbia provenienza che potrebbero esplodere con conseguenze che si possono immaginare... Personalmente non metterei mai batterie al litio di dubbia provenienza, o spendo oppure se non ho la possibilità mi tengo le mie agm... Attenzione che non succede sempre agli altri...
...
"la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto"
E' stato ripetuto infinite volte ma vedo che continuano ad arrivare richieste per l' installazione delle litio su un impianto elettrico normale, al limite con qualche parziale modifica.
Nessun riferimento specifico.
Ho scritto piu' volte che installare una litio anche con qualche modifica su un impianto "piombo" espone a rischi notevoli.
Se l' impianto elettrico del mio camper fosse predisposto per il litio, non avrei grosse preoccupazioni ad installare una batteria economica.
Penso che gli incendi di origine elettrica su un camper siano dovuti praticamente tutti a difetti dell' impianto e/o uso improprio da parte del camperista.
Sappiamo che le lifepo4 non esplodono.
Possono invece esplodere le batterie agli ioni di litio installate sui nostri telefoni o su altri dispositivi.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 13:27:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2024 alle 12:47:37

la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto E' stato ripetuto infinite volte ma vedo che continuano ad arrivare richieste per l' installazione delle
litio su un impianto elettrico normale, al limite con qualche parziale modifica. Nessun riferimento specifico. Ho scritto piu' volte che installare una litio anche con qualche modifica su un impianto piombo espone a rischi notevoli. Se l' impianto elettrico del mio camper fosse predisposto per il litio, non avrei grosse preoccupazioni ad installare una batteria economica. Penso che gli incendi di origine elettrica su un camper siano dovuti praticamente tutti a difetti dell' impianto e/o uso improprio da parte del camperista. Sappiamo che le lifepo4 non esplodono. Possono invece esplodere le batterie agli ioni di litio installate sui nostri telefoni o su altri dispositivi.
...
yes
Condivido dalla prima all'ultima parola.
E' esattamente come la penso io.
Aggiungo che chi mette mano all'impianto elettrico del camper deve avere una sufficiente padronanza in ciò che sta facendo...si vedono già troppi alberi si natale su 4 ruote in giro.   
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/10/2024 alle 13:35:13
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 13:35:21
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2024 alle 12:47:37

la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto E' stato ripetuto infinite volte ma vedo che continuano ad arrivare richieste per l' installazione delle
litio su un impianto elettrico normale, al limite con qualche parziale modifica. Nessun riferimento specifico. Ho scritto piu' volte che installare una litio anche con qualche modifica su un impianto piombo espone a rischi notevoli. Se l' impianto elettrico del mio camper fosse predisposto per il litio, non avrei grosse preoccupazioni ad installare una batteria economica. Penso che gli incendi di origine elettrica su un camper siano dovuti praticamente tutti a difetti dell' impianto e/o uso improprio da parte del camperista. Sappiamo che le lifepo4 non esplodono. Possono invece esplodere le batterie agli ioni di litio installate sui nostri telefoni o su altri dispositivi.
...
Infatti è proprio per questo che lo ripeto ogni volta, come fanno anche molti altri... Ma sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere...
Ma sembra che la cosa non interessi a nessuno...
Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 13:59:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 13:35:21

Infatti è proprio per questo che lo ripeto ogni volta, come fanno anche molti altri... Ma sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi
ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere... Ma sembra che la cosa non interessi a nessuno...
...
sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere...
Questo è il problema principale:
1) le LiFePo4 permettono una carica rapida, molti..., pensano che possano fare libera tranquillamente e caricare in breve tempo semplicemente mettendo un DC-DC potente,  facendo un "giretto" e una "Plug&Play senza pensare minimamente alla sezione dei cavi che vengono utilizzati.
2) trovi LiFePo2 da 200 fino a 300 Ah, a cosa ti servono se non hai un impianto adeguato, specie con potenze elevate DEVI... avere cavi adeguati ed anche un buon BMS
3) secondo me non serve spendere 1600 euro per avere una batteria LiFePo4 da 100 Ah di marca, però non dobbiamo neanche acquistare la prima a basso prezzo che troviamo in commercio, a quel punto meglio farsele con celle e BMS adeguato.
4) non meno importante..., d'accordo la LiFePo4 permette una carica rapida, ma perchè rischiare di surriscaldare il tutto e invece caricare ad amperaggio inferiore ed in sicurezza?
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 15:18:09
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 11:38:51

Si è accesa solo la luce del display

Non mi torna...

Se tu avessi due batterie normali in parallelo, NON AGM, e una delle due avesse un elemento in corto, si comporterebbe esattamente così.
Riesci a separare le due BS e a misurarle singolarmente con un tester digitale?
Se, come temo, non hai il tester digitale usa la centralina del camper per misurare la BS col motore im moto, ma devi fare due prove separate, collegando a turno una BS per volta.

Una foto delle BS chiarirebbe ogni dubbio.

Prima di comprare due litio costose e rvoluzionare l'impianto, io 10 minuti di prove gratis li farei...
Marco

Modificato da Emme48 il 10/10/2024 alle 15:30:50
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2024 alle: 20:47:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2024 alle 13:59:16

sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche
su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere... Questo è il problema principale: 1) le LiFePo4 permettono una carica rapida, molti..., pensano che possano fare libera tranquillamente e caricare in breve tempo semplicemente mettendo un DC-DC potente,  facendo un giretto e una Plug&Play senza pensare minimamente alla sezione dei cavi che vengono utilizzati. 2) trovi LiFePo2 da 200 fino a 300 Ah, a cosa ti servono se non hai un impianto adeguato, specie con potenze elevate DEVI... avere cavi adeguati ed anche un buon BMS 3) secondo me non serve spendere 1600 euro per avere una batteria LiFePo4 da 100 Ah di marca, però non dobbiamo neanche acquistare la prima a basso prezzo che troviamo in commercio, a quel punto meglio farsele con celle e BMS adeguato. 4) non meno importante..., d'accordo la LiFePo4 permette una carica rapida, ma perchè rischiare di surriscaldare il tutto e invece caricare ad amperaggio inferiore ed in sicurezza? Saluti.
...
Nella migliore delle ipotesi, con un impianto elettrico sottodimensionato, buona parte della corrente che transita si disperde in calore... Nella migliore delle ipotesi...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link