In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 08:29:35dovrai installare un DC-DC e ridimensionare il cablaggio BM/DC-DC che successivamente arriverà sulle BS. Questo per non perderti l'opportunità principale di una veloce ricarica durante il viaggio.
Ciao a tutti, ho un rex721 con batterie Agm, ormai esauste credo, sono sempre su 11,6/11,8, se apro l'acqua, le luci cominciano a lampeggiare. Comunque la domanda è: le vorrei cambiare con due litio da 150 l'una, che altro devo cambiare per caricarle? eskobar76
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 08:29:35Devi prima capire quale è il tuo problema...
Ciao a tutti, ho un rex721 con batterie Agm, ormai esauste credo, sono sempre su 11,6/11,8, se apro l'acqua, le luci cominciano a lampeggiare. Comunque la domanda è: le vorrei cambiare con due litio da 150 l'una, che altro devo cambiare per caricarle? eskobar76
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 08:47:34Ancora con sti 3500 Euro di batterie...
dovrai installare un DC-DC e ridimensionare il cablaggio BM/DC-DC che successivamente arriverà sulle BS. Questo per non perderti l'opportunità principale di una veloce ricarica durante il viaggio. Sperando che l'attualeCB a 230V vada bene, altrimenti va cambiato anche quello. Parli di 150+150Ah di litio, fai attenzione a fare questa scelta, perchè a meno di montare batterie cesso dovrai spendere attorno ai 3500€ solo di batterie + tutto il resto; e con quei soldi, onestamente, monterei un Efoy che risolve in modo definitivo il problema energetico. PS: con l'efoy basterà volendo una sola batteria AGM da 160/200€.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 09:22:11Io mi fermerei a due LiFePo4 da 100 A l'una, cosi da poterle gestire una alla volta.
Una cosa che ho notato è che quando lo scollego dalla rete o mi fermo dopo ore di viaggio le batt sono sempre mass. a 12,2 e appena accendo una luce (led) scende a 11,8
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 09:22:11la ricarica da rete o da alternatore sono due cose diverse e chiaramente possono avere problemi diversi:
Una cosa che ho notato è che quando lo scollego dalla rete o mi fermo dopo ore di viaggio le batt sono sempre mass. a 12,2 e appena accendo una luce (led) scende a 11,8
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 09:22:11
Una cosa che ho notato è che quando lo scollego dalla rete o mi fermo dopo ore di viaggio le batt sono sempre mass. a 12,2 e appena accendo una luce (led) scende a 11,8
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 11:38:51devi però rispondere alle domande che ti faccio se ti interessa avere rispeste utili, altriemnti rimaniamo sempre e solo nel vago delle possibili cause...
Si è accesa solo la luce del display
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 10:31:56"la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto"
Come ha detto qualcuno la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto... La corrente che c'è passata finora è infinitamente minore rispetto a tutta lacorrente che ci passerà con il dcdc e le litio per cui se l'impianto non è dimensionato prima di tutto si scalda, e questo già significa dispersione di corrente che se ne va in calore ma questo sarebbe il problema minore... Basta poi una connessione lenta e o il contatto stesso tra conduttori che scaldandosi troppo potrebbero fondersi e andare a contatto e allora il rischio incendio è dietro l'angolo... Siccome quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi e siccome il camper è uno scatolone di polistirolo e anche i furgonati non sono esenti perché sono pieni di materiale altamente infiammabile, c'è il rischio potenziale di trovarsi in una situazione drammatica... Vedevo un video di una coppia di ragazzi con un furgonato che hanno lasciato un device in carica su una porta USB e sono andato a fare la spesa, quando sono usciti il furgone era in fiamme e pur provando a spegnere hanno subito un danno enorme... Tutto questo per una porta USB magari cinese... Figuriamoci con batterie al litio di dubbia provenienza che potrebbero esplodere con conseguenze che si possono immaginare... Personalmente non metterei mai batterie al litio di dubbia provenienza, o spendo oppure se non ho la possibilità mi tengo le mie agm... Attenzione che non succede sempre agli altri...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2024 alle 12:47:37
la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto E' stato ripetuto infinite volte ma vedo che continuano ad arrivare richieste per l' installazione dellelitio su un impianto elettrico normale, al limite con qualche parziale modifica. Nessun riferimento specifico. Ho scritto piu' volte che installare una litio anche con qualche modifica su un impianto piombo espone a rischi notevoli. Se l' impianto elettrico del mio camper fosse predisposto per il litio, non avrei grosse preoccupazioni ad installare una batteria economica. Penso che gli incendi di origine elettrica su un camper siano dovuti praticamente tutti a difetti dell' impianto e/o uso improprio da parte del camperista. Sappiamo che le lifepo4 non esplodono. Possono invece esplodere le batterie agli ioni di litio installate sui nostri telefoni o su altri dispositivi.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2024 alle 12:47:37Infatti è proprio per questo che lo ripeto ogni volta, come fanno anche molti altri... Ma sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere...
la prima cosa da verificare è il dimensionamento dell'impianto elettrico partendo dell'alternatore e tutto il resto E' stato ripetuto infinite volte ma vedo che continuano ad arrivare richieste per l' installazione dellelitio su un impianto elettrico normale, al limite con qualche parziale modifica. Nessun riferimento specifico. Ho scritto piu' volte che installare una litio anche con qualche modifica su un impianto piombo espone a rischi notevoli. Se l' impianto elettrico del mio camper fosse predisposto per il litio, non avrei grosse preoccupazioni ad installare una batteria economica. Penso che gli incendi di origine elettrica su un camper siano dovuti praticamente tutti a difetti dell' impianto e/o uso improprio da parte del camperista. Sappiamo che le lifepo4 non esplodono. Possono invece esplodere le batterie agli ioni di litio installate sui nostri telefoni o su altri dispositivi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 13:35:21sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere...
Infatti è proprio per questo che lo ripeto ogni volta, come fanno anche molti altri... Ma sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppiampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anche su camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere... Ma sembra che la cosa non interessi a nessuno...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/10/2024 alle 11:38:51
Si è accesa solo la luce del display
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In risposta al messaggio di ezio55 del 10/10/2024 alle 13:59:16Nella migliore delle ipotesi, con un impianto elettrico sottodimensionato, buona parte della corrente che transita si disperde in calore... Nella migliore delle ipotesi...
sembra che il problema sia quali batterie scegliere e se metterne una o due, nessuno che si pone il problema dei tanti, a volte troppi ampere che viaggiano su un impianto spesso obsoleto (perché le litio le montano anchesu camper di trent'anni...) oppure semplicemente non correttamente dimensionato perché non progettato per il passaggio di tutti quegli ampere... Questo è il problema principale: 1) le LiFePo4 permettono una carica rapida, molti..., pensano che possano fare libera tranquillamente e caricare in breve tempo semplicemente mettendo un DC-DC potente, facendo un giretto e una Plug&Play senza pensare minimamente alla sezione dei cavi che vengono utilizzati. 2) trovi LiFePo2 da 200 fino a 300 Ah, a cosa ti servono se non hai un impianto adeguato, specie con potenze elevate DEVI... avere cavi adeguati ed anche un buon BMS 3) secondo me non serve spendere 1600 euro per avere una batteria LiFePo4 da 100 Ah di marca, però non dobbiamo neanche acquistare la prima a basso prezzo che troviamo in commercio, a quel punto meglio farsele con celle e BMS adeguato. 4) non meno importante..., d'accordo la LiFePo4 permette una carica rapida, ma perchè rischiare di surriscaldare il tutto e invece caricare ad amperaggio inferiore ed in sicurezza? Saluti.