http://www.dometic.it/product/w...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 01:36:13
Il mio frigo dometic trivalente da 100 litri ha 8 anni e fino a trenta gradi esterni fa il suo lavoro. quanti anni hanno i vostri frigo che non funzionano ? voi andate veramente in vacanza in posti che hanno 35-40 gradidi temperatura esterna ? un frigo a compressore consuma piu' energia piu' altame' la temperatura esterna e a 40 gradi posso immaginarmi che piu' o meno ha il compressore che funziona sempre e una volta che la batteria e' vuota (se non si hanno pannelli solari che AL SOLE producono elettricita') anche il frigo con compressore e' caldo ...... io consiglierei di comprare un frigo piccolo supplementare a baule a compressore per quelle situazioni in cui il vostro trivalente non ce la fa di modo che non vi va a male latte e simili e potete avere la birra fresca anche con 40 gradi esterni.
Eh.. in Sardegna temperature dell'ordine dei 37 gradi sono normali.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/08/2016 alle 00:29:55
Il consumo del camper è minimo. La truma in inverno (ma questo consumo lo sottraggo al consumo del frigo), 4 lampadine a led da 3 w più un neon da 12w, quasi sempre spento. Niente tele e l'inverter beh, si accende percellulari tablets e poco altro. Una volta al giorno, con caricatore multiplo. Insomma... consumi ragionevolmente bassi tutto sommato. A questo aggiungici 120w di pannello solare. Insomma... se non mi da 48 ore di autonomía ma me ne dà solo 24 se fermo in libera io ci metto la firma. Al max metto un'altra 150 ah, anche se mi toccherà probabilmente piazzarla nel garage (sotto i sedili non mi ci sta proprio). Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Allora sei a posto
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2016 alle 10:13:50
Allora sei a posto; forse una batteria in più da 100-150Ah non fa male, ma se non hai tv, inverter hai consumi più bassi. Tornando ai trivalenti, il mio RMD8505 del 2012 è dichiarato che non va oltre i 7° in frigo e i-12° in freezer quindi sono veramente poco efficienti. Ripeto a 4° sul Giau dentro al frigo c'erano 7-8° come da specifiche; sono costruiti così non c'è nulla da fare (almeno per il mio). Per quanto riguarda il consumo: per esempio il mio è dichiarato a 12V circa 170W , invece, quello a compressore circa 40-45W! Quello a compressore in più tira meno addosso all'alternatore, quindi si ha più corrente disponibile per caricare le batterie in viaggio e il calo di tensione è più basso. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Il mio frigo trivalente arriva facilmente agli zero gradi quando la temperatura esterna non e' troppo alta e devo stare attento a non congelare la roba in frigo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 12:46:55
Il mio frigo trivalente arriva facilmente agli zero gradi quando la temperatura esterna non e' troppo alta e devo stare attento a non congelare la roba in frigo.
Ehhh il mio non è così bravo
. Meglio per te che va bene

In risposta al messaggio di Roby130147 del 01/08/2016 alle 14:20:19
Io non mi lamento del mio frigo di 22 anni,dopo aver tolto la parete del bagno confinante con il posteriore del frigo,martellato con mazzuolo di plastica in un punto preciso della serpentina ieri 31-07 ore 13,30 temperatura esterna 34 gradi,avevo questo nel frigo Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
Ciao Roby
).Per venire al tema centrale della discussione : l'unica difficoltà consiste nel far passare il frigo dalla porta dopodichè è come infilare un mobile qualsiasi sotto il piano;non occorrono sigillature e quant'altro.Un buon accorgimento è collegare direttamente il frigo ad una batteria ( fusibile ecc ecc ) con due bei cavi per i quali non devi lesinare sulla sezione e facendogli fare meno giri possibile.Nel mio caso,misurando la V ai morsetti della batteria e misurandola ai capi che arrivano al frigo ho una caduta di 0,1 V ; facendo la stessa misura ai capi dei cavi originali la caduta era di 1,1 V (!) ( cavi sottili perchè devono risparmiare e non so quanti metri di percorso.Sono stato un pò lungo ma spero di averti dato una risposta esauriente.Ciao.Giorgio.