CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio frigo e passo a uno compressore.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 125
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 31/07/2016 alle: 22:45:16
È ufficiale.  Mi sono stancato.  Appena rientro in Spagna cambio frigo. Il trivalente non fa per me. Tra colpetti alle serpentine, Delta di temperatura, ombra sul lato frigo, reticelle messe o tolte... mavafff. Non riesco nemmeno a capire come si possano vendere bidoni del genere. Che senso ha avere un frigo che ti raffredda max 20 gradi sotto la temperatura ambiente. 40 gradi fuori e mi ritrovo il frigo a 22 gradi. Questo ovviamente a gas, perche se sto viaggiando il frigo va a 12 e mi ritrovo la bellezza di 27 gradi. Latte, tutta la roba da mangiare alla spazzatura, acqua calda e la cosa peggiore... la birra caldaaaa. Che senso ha avere un frigo efficace d'inverno? D'inverno se voglio raffreddare una birra la metto sul tetto del camper e in 5 minuti la riprendo ghiacciata.il frigo deve funzionare d'estate.

Di conseguenza, chiedo agli esperti di frigoriferi a compressori che potrei mettere. Attualmente ho un electrolux. Misure 87 (altezza da terra) x 49 di larghezza. All esterno ho due griglie standard. Voglio un frigo che funzioni sempre. Voglio 5 gradi e voglio poter fare la spesa senza la paura di comprare uova per paura di ritrovarmi pulcini dentro il frigo il giorno dopo.

Cosa mi consigliate??

L'installazione di questi frigoriferi è semplice??

(Alla questione luce ci penso poi. Voglio vedere se considerando i km che faccio di solito i 150 ah si batteria bastano a darmi un paio di gg di autonomia. Oltre tanto mi attaccherei a un campeggio).
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 01/08/2016 alle 00:31:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 31/07/2016 alle: 23:32:04
Ciao,
anche io sono rimasto schifato dai trivalenti; l'ultima volta ero al passo giau a 4° e il frigo non andava oltre i 7-8°, ho un dometic RMD 8505. 
In base alle tue misure andrebbe bene tipo questo:

http://www.dometic.it/product/w...

Questo frigo consuma al giorno con temperatura ambiente 32° circa 48Ah in 24h, quindi circa un terzo della tua batteria completamente carica. Attento perchè quei 150Ah, secondo me, sono dichiarati a C20; ciò significa che non puoi assorbire più di 7.5A (cioè 90-95W; tieni conto che solo il frigo sono 45W) continuamente se no la capacità nominale diminuisce a tipo 140Ah-130Ah.
I frigoriferi a compressore non hanno bisogno dei buchi sulla parete come hanno i trivalenti. 
Per quanto riguarda l'installazione non saprei, io lo monterò prossimamente (metterò un dometic HDC195); al tempo stesso monterò due pannelli, una da 245W e uno da 330W per sopperire al fabbisogno del frigo.
Saluti

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 00:29:55
Il consumo del camper è minimo. La truma in inverno (ma questo consumo lo sottraggo al consumo del frigo),  4 lampadine a led da 3 w più un neon da 12w, quasi sempre spento.  Niente tele e l'inverter beh, si accende per cellulari tablets e poco altro. Una volta al giorno, con caricatore multiplo. Insomma... consumi ragionevolmente bassi tutto sommato. A questo aggiungici 120w di pannello solare. Insomma... se non mi da 48 ore di autonomía ma me ne dà solo 24 se fermo in libera io ci metto la firma. Al max metto un'altra 150 ah,  anche se mi toccherà probabilmente piazzarla nel garage (sotto i sedili non mi ci sta proprio).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 01:36:13
Il mio frigo dometic trivalente da 100 litri ha 8 anni e fino a trenta gradi esterni fa il suo lavoro.

quanti anni hanno i vostri frigo che non funzionano ?

voi andate veramente in vacanza in posti che hanno 35-40 gradi di temperatura esterna ?

un frigo a compressore consuma piu' energia piu' altame' la temperatura esterna e a 40 gradi posso immaginarmi che piu' o meno ha il compressore che funziona sempre e una volta che la batteria e' vuota (se non si hanno pannelli solari che AL SOLE producono elettricita') anche il frigo con compressore e' caldo ......

io consiglierei di comprare un frigo piccolo supplementare a baule a compressore per quelle situazioni in cui il vostro trivalente non ce la fa di modo che non vi va a male latte e simili e potete avere la birra fresca anche con 40 gradi esterni.

Modificato da sergiozh il 01/08/2016 alle 01:44:19
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:06:42
Forse sarò un miracolato ( sgratt sgratt) ma estate scorsa in sardegna, utilizzo a gas in quanto in sosta libera, lato frigo al sole, temperatura molto sopra i 35 gradi....birra bella fredda, cellula freezer con ghiaccio per lo spritz. Ora ho messo anche due ventoline accendibili separatamente e l'effetto è decisamente aumentato. Il frigorifero è un 140 litri trivalente del 2009. Sempre sgratt sgratt.... 
Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:29:08
Buondì a tutti,anche il mio un trivalente del 2001 va che è un gioiello,week end al mare,parete al sole e prosecchino bello fresco,devo aggiungere che ho dovuto sostituire la scheda con quella artigianale di Scubidu.......che ringrazio ancora...ma va che è uno spettacolo...
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:38:52
Ci sono camperisti e camperisti, mi pare. Ho un trivalente, l'acqua fredda devo diluirla con acqua a temperatura ambiente nella proporzione 1/3 fredda, 2/3 calda per evitare dolores de pansa. Da caldo, in tre ore, congela in celletta.

Ovviamente ho le doppie ventoline con doppio controllo termostatico (doppia velocità) per gestire il punto migliore della temperatura di condensazione; faccio la pulizia annuale del camino, bruciatore ed ugello; ho sostituito completamente il complesso bruciatore/ugello dopo otto anni cominciando a presentare segni di ruggine. Certo che, se non si fa manutenzione, il rendimento sarà molto scarso. Se non si controlla la temperatura di condensazione, il rendimento sarà molto deludente.

Proprio ieri, il vicino di camper con frigo a compressore lamentava che il suo ronzio notturno l'aveva proprio sfinito. Valli a capire, questi camperisti!

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:43:45
Lasciare il camper incustodito e non avere fiamme accese non ha prezzo.

Ho avuto due trivalenti che snon andati sempre benissimo, ma il frigo a compressore è decisamente un altro pianeta.
Ho un Waeco CR80 che funziona alla perfezione con due BS da 100 e unpannello solare comunque necessari per il Webasto invernale.

Marco.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 01/08/2016 alle: 08:30:19
il mio trivalente di recente produzione funziona bene fino a circa 28 gradi esterni... poi lo puoi usare come ripiano a meno che non sposti le cose nel freezer. Ho anche due ventoline per l'estrazione dell'aria

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 08:44:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 01:36:13

Il mio frigo dometic trivalente da 100 litri ha 8 anni e fino a trenta gradi esterni fa il suo lavoro. quanti anni hanno i vostri frigo che non funzionano ? voi andate veramente in vacanza in posti che hanno 35-40 gradi
di temperatura esterna ? un frigo a compressore consuma piu' energia piu' altame' la temperatura esterna e a 40 gradi posso immaginarmi che piu' o meno ha il compressore che funziona sempre e una volta che la batteria e' vuota (se non si hanno pannelli solari che AL SOLE producono elettricita') anche il frigo con compressore e' caldo ...... io consiglierei di comprare un frigo piccolo supplementare a baule a compressore per quelle situazioni in cui il vostro trivalente non ce la fa di modo che non vi va a male latte e simili e potete avere la birra fresca anche con 40 gradi esterni.
...

Eh.. in Sardegna temperature dell'ordine dei 37 gradi sono normali. 

Il mio frigo ancor un pò ed è maggiorenne. 16 anni. Che dovessi cambiarlo era già preventivato quando ho comprato il camper. Però pensavo di riprenderlo a gas. Dopo un uso in condizioni "naturali" ho visto il limite del frigo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 01/08/2016 alle: 10:13:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/08/2016 alle 00:29:55

Il consumo del camper è minimo. La truma in inverno (ma questo consumo lo sottraggo al consumo del frigo),  4 lampadine a led da 3 w più un neon da 12w, quasi sempre spento.  Niente tele e l'inverter beh, si accende per
cellulari tablets e poco altro. Una volta al giorno, con caricatore multiplo. Insomma... consumi ragionevolmente bassi tutto sommato. A questo aggiungici 120w di pannello solare. Insomma... se non mi da 48 ore di autonomía ma me ne dà solo 24 se fermo in libera io ci metto la firma. Al max metto un'altra 150 ah,  anche se mi toccherà probabilmente piazzarla nel garage (sotto i sedili non mi ci sta proprio). Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Allora sei a postoyes; forse una batteria in più da 100-150Ah non fa male, ma se non hai tv, inverter hai consumi più bassi.
Tornando ai trivalenti, il mio RMD8505 del 2012 è dichiarato che non va oltre i 7° in frigo e i -12° in freezer quindi sono veramente poco efficienti. Ripeto a 4° sul Giau dentro al frigo c'erano 7-8° come da specifiche; sono costruiti così non c'è nulla da fare (almeno per il mio).
Per quanto riguarda il consumo: per esempio il mio è dichiarato a 12V circa 170W , invece, quello a compressore circa 40-45W! Quello a compressore in più tira meno addosso all'alternatore, quindi si ha più corrente disponibile per caricare le batterie in viaggio e il calo di tensione è più basso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2016 alle 10:13:50

Allora sei a posto; forse una batteria in più da 100-150Ah non fa male, ma se non hai tv, inverter hai consumi più bassi. Tornando ai trivalenti, il mio RMD8505 del 2012 è dichiarato che non va oltre i 7° in frigo e i
-12° in freezer quindi sono veramente poco efficienti. Ripeto a 4° sul Giau dentro al frigo c'erano 7-8° come da specifiche; sono costruiti così non c'è nulla da fare (almeno per il mio). Per quanto riguarda il consumo: per esempio il mio è dichiarato a 12V circa 170W , invece, quello a compressore circa 40-45W! Quello a compressore in più tira meno addosso all'alternatore, quindi si ha più corrente disponibile per caricare le batterie in viaggio e il calo di tensione è più basso. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Il mio frigo trivalente arriva facilmente agli zero gradi quando la temperatura esterna non e' troppo alta e devo stare attento a non congelare la roba in frigo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 01/08/2016 alle: 12:52:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2016 alle 12:46:55

Il mio frigo trivalente arriva facilmente agli zero gradi quando la temperatura esterna non e' troppo alta e devo stare attento a non congelare la roba in frigo.

Ehhh il mio non è così bravosad. Meglio per te che va bene yes
A me l'ultima volta la roba è andata da male crying
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:06:43

Credo non mi e' mai successo che la roba e' andata a male in camper per temperatura elevata del frigo.

tanti anni fa in spagna prima di montare le ventoline sulle griglie del frigo fuori faceva 35 gradi e nel frigo sui 14 gradi ma poi io sono scappato di nuovo in montagna sui pirenei perche' io non resisto a 35 gradi.....

Modificato da sergiozh il 01/08/2016 alle 13:07:52
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:20:19
Io non mi lamento del mio frigo di 22 anni,dopo aver tolto la parete del bagno confinante con il posteriore del frigo,martellato con mazzuolo di plastica in un punto preciso della serpentina ieri 31-07 ore 13,30 temperatura esterna 34 gradi,avevo questo nel frigo 

Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 22:48:37
Riuppo il messaggio sperando di trovare qualcuno che abbia cambiato il frigo facendolo da solo. Ci sono complicazioni da considerare? 
11
alenurse
alenurse
24/03/2014 231
Inserito il 01/08/2016 alle: 23:06:54
In risposta al messaggio di Roby130147 del 01/08/2016 alle 14:20:19

Io non mi lamento del mio frigo di 22 anni,dopo aver tolto la parete del bagno confinante con il posteriore del frigo,martellato con mazzuolo di plastica in un punto preciso della serpentina ieri 31-07 ore 13,30 temperatura esterna 34 gradi,avevo questo nel frigo  Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

Ciao Roby
il tuo frigo è su ecovip 2? in punto bisogna dare qualche colpetto?
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 01/08/2016 alle: 23:37:00
Ho sempre avuto il frigo a compressore per cui non posso fare confronti con i trivalenti però non ho mai avuto motivo di lamentarmi del rendimento.
Il problema più grande,fino a qualche anno fa era l'autonomia ( 2 batterie da 100A => 2 giorni,scarsi,di autonomia ) con conseguente premorienza delle batterie 
( scariche troppo profonde ).Dovendo risolvere la questione per poter fare qualche giorno di libera quando il caso lo richiedeva e non volendo montare un trivalente per
l'importante impegno economico,per aver sentito spesso pareri discordanti e ,soprattutto,per il motivo cui ha accennato anche EMME48 (niente fiamme a camper
incustodito) ho cominciato con montare un pannello da 130W,2 batterie da 100A ed ho cambiato il compressore con un danfoss di ultima generazione che consuma
2,5/3 A contro i 5A del precedente.Ho anche fatto un foro + griglia in corrispondenza del compressore aggiungendo una ventolina recuperata da un PC per estrarre l'aria calda prodotta dal compressore.Risultato eccellente sia in termini di resa che di autonomia.Faccio vacanze estive prevalentemente al sud ( Sicilia,Calabria,Puglia) e sempre nel mese di agosto.Riesco a stare senza allacciamento elettrico almeno 2 settimane ( più a lungo non saprei perchè non ho più giorni disponibili crying ).Per venire al tema centrale della discussione : l'unica difficoltà consiste nel far passare il frigo dalla porta dopodichè è come infilare un mobile qualsiasi sotto il piano;non occorrono sigillature e quant'altro.Un buon accorgimento è collegare direttamente il frigo ad una batteria ( fusibile ecc ecc ) con due bei cavi per i quali non devi  lesinare sulla sezione e facendogli fare meno giri possibile.Nel mio caso,misurando la V ai morsetti della batteria e misurandola ai capi che arrivano al frigo ho una caduta di 0,1 V ; facendo la stessa misura ai capi dei cavi originali la caduta era di 1,1 V (!) ( cavi sottili perchè devono risparmiare e non so quanti metri di percorso.Sono stato un pò lungo ma spero di averti dato una risposta esauriente.Ciao.Giorgio.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2016 alle: 00:12:13
Se sostituisce un trivalente con uno a compressore DEVE chiudere il tubo che porta il gas al frigo trivalente.

Modificato da sergiozh il 02/08/2016 alle 00:12:43
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/08/2016 alle: 00:18:22
Pure io volevo cambiarlo.
Ero già deciso ma alla fine non riuscivano a consegnarmelo in tempo per quest'estate perchè avendo uno spazio libero sotto al pianale coperto dal fascione laterale, avrei optato per una versione con compressore esterno e magari separato con giunti rapidi. Ma non era disponibile a magazzino e deve essere ordinato con  un mesetto almeno di anticipo (soprattutto d'estate).
Il modello che avrei scelto è il C130L della Vitrifrigo, proprio per la possibilità di avere il compressore separato.
Con 150 Ah di batterie, e pannello da 345W, oltre ad un alternatore che a batterie scariche in marcia riesce a fornire quasi 40Ah per la ricarica non dovrei avere particolari problemi di bilancio energetico.

Confermo che anche a me il mese scorso con 35 ° esterni era un impresa tenere 12-13° in frigo (Tethford) anche limitando le aperture. Di notte poi scendeva anche a 5-7°, ma di giorno non ce la fa. A 12V poi un disastro ogni tanto accendevo l'inverter e commutavo sulla 220, ma veder girare costantemente 12-13Ah solo per il frigo, anche se totalmente coperti dal pannello, mi lasciava un grosso senso di insoddisfazione.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Inserito il 02/08/2016 alle: 06:27:18
io lo ho da diversi anni , la differenza è enorme , lo accendi e non ci pensi più 
ora ho ordinato un termostato ambientale con la sonda , lo collego a valle del suo , perchè ho notato che parte dopo un certo tempo e non con la variazione della temperatura , a me il frizer non serve e con questo accorgimento penso che di notte si accenda si e no 2/3 volte con un risparmio notevole di energia , comunque io ho due batterie da 75 e due pannelli da 85 watt , per ora non ho mai avuto problemi , fine settimana in montagna li faccio tranquillamente in libera 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link