CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio frigo e passo a uno compressore.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 125
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 09:16:53
Preso il waeco mdc90. Vi dirò appena riesco a montarlo.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 03/08/2016 alle: 10:07:15
Una curiosità:
Come pensi di fare per il cecchio impianto del gas?
Lo lasci e metti un tappo in fondo al tubo (dove scolleghi il vecchio frigo), sostituisci il gruppo valvole da 3 a 2?
Lo so che basta chiudere il rubinetto, ma non mi piace proprio l'idea che qualcuno possa aprirlo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 10:27:38
In risposta al messaggio di PPoli del 03/08/2016 alle 10:07:15

Una curiosità: Come pensi di fare per il cecchio impianto del gas? Lo lasci e metti un tappo in fondo al tubo (dove scolleghi il vecchio frigo), sostituisci il gruppo valvole da 3 a 2? Lo so che basta chiudere il rubinetto, ma non mi piace proprio l'idea che qualcuno possa aprirlo.

Non basta chiudere il rubinetto. Troppo pericoloso.
19
mia cara
mia cara
16/09/2006 113
Inserito il 03/08/2016 alle: 12:06:19

buongiorno se puoi mi spieghi come trovare una scheda modificata e la resa? grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di PPoli del 03/08/2016 alle 10:07:15

Una curiosità: Come pensi di fare per il cecchio impianto del gas? Lo lasci e metti un tappo in fondo al tubo (dove scolleghi il vecchio frigo), sostituisci il gruppo valvole da 3 a 2? Lo so che basta chiudere il rubinetto, ma non mi piace proprio l'idea che qualcuno possa aprirlo.

Appena ho mezz'ora mi cerco uno di questi tappi. Anche se onestamente non so dove... 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 12:22:22
Il tappo lo monto sul gruppo valvole
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 03/08/2016 alle: 14:07:55
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/08/2016 alle 12:22:22

Il tappo lo monto sul gruppo valvole Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

togli il tubo e gli puoi mettere una sfera

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/08/2016 alle: 16:53:21
Non che abbia la pretesa di capire tutto, ma questa storia delle fiamme libere non la capisco proprio.Sarebbe libera la fiamma di un frigo in sosta?
Non ho mai visto gente fare turni di guardia munita di estintore intorno ai camper. Alcuni casi di incendio ci sono stati solo quando c'erano difetti di costruzione o montaggio (in questo caso il gas non c'entrava), ma alcuni appunto.

Sono in libera da dieci giorni, il trivalente va che è una meraviglia, d'accordo che sono in Austria e non in Spagna, ma di giorno i 33° si vedono anche qui.
Secondo me i frigoriferi funzionerebbero meglio se avessero maggiore isolante intorno e se fossero a cassetti. In questo modo non disperderebbero un patrimonio di freddo ad ogni apertura.
Plinio
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 23:22:25
Plinio, fosse per me mica lo cambierei sto frigo. Capirai.. 800 euro di frigo. Mica ho voglia di buttare denaro.
Peró l'altro giorno i gradi ad Alghero erano 40. Alle 13. E sono rimasti tali fino a che non sono entrato in campeggio in cerca di ombra. Il frigo, lavorando a 12v marcava 22/23 gradi ( e che nessuno osi aprirlo...) Insomma... non gli si può chiedere di piú. Avevo anche fatto cambiare il gruppo bruciatore/ugello. Per nulla. Denaro buttato, visto che ho dovuto cambiar frigo.
Credo che fondamentalmente é un sistema inutile per le estati del sud.

In quanto alla fiamma libera... boh... tu dirai di no... ma onestamente l'idea di lasciare il camper incustodito con una fiamma a gas dentro un frigo mezzo aperto (fosse una caldaia sigillata lo capirei pure), protetto solo da una reticelle di plastica... non é che mi faccia impazzire. 

Modificato da RobertoBcn il 03/08/2016 alle 23:23:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 04/08/2016 alle: 07:12:29
Diciamo che i frigo trivalenti sono stati inventati prima che esistesssero i compressori Danfoss a basso consumo e sistemi energetici evoluti come pannelli solari e batterie adatte.

Un frigo come il mio (Waeco CR80) ti fa giurare di non avere mai più il trivalente.

Per il gas e la fiamma sempre accesa il rischio è decisamente "diverso da zero" e infatti nonostante le frasi facili e minimizzanti che leggo spessoi sui traghetti è vietatissimo tenere acceso il frigo a gas proprio per la sua pericolosità.
Ovviamente il frigo a gas è omologato e da un punto di vista legale è un oggetto sicuro ma in traghetto la pensano diversamente e non lo vogliono in funzione neanche esibendo le certificazioni CE.

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/08/2016 alle 08:53:33
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 11:01:28
L'anno scorso ho cambiato camper e sul nuovo c'era il frigo a compressore. Alla consegna non mi hanno avvertito che il caricabatterie aveva il pulsante on/off ed ovviamente era su off e ......... me ne sono accorto dopo 2 mesi . In quel periodo le batterie venivano caricate dall'alternatore e dal pannello fotovoltaico. Nessun problema !!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:27:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2016 alle 07:12:29

Diciamo che i frigo trivalenti sono stati inventati prima che esistesssero i compressori Danfoss a basso consumo e sistemi energetici evoluti come pannelli solari e batterie adatte. Un frigo come il mio (Waeco CR80) ti fa
giurare di non avere mai più il trivalente. Per il gas e la fiamma sempre accesa il rischio è decisamente diverso da zero e infatti nonostante le frasi facili e minimizzanti che leggo spessoi sui traghetti è vietatissimo tenere acceso il frigo a gas proprio per la sua pericolosità. Ovviamente il frigo a gas è omologato e da un punto di vista legale è un oggetto sicuro ma in traghetto la pensano diversamente e non lo vogliono in funzione neanche esibendo le certificazioni CE. Marco.
...

Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è tale da cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra.
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:34:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2016 alle 07:12:29

Diciamo che i frigo trivalenti sono stati inventati prima che esistesssero i compressori Danfoss a basso consumo e sistemi energetici evoluti come pannelli solari e batterie adatte. Un frigo come il mio (Waeco CR80) ti fa
giurare di non avere mai più il trivalente. Per il gas e la fiamma sempre accesa il rischio è decisamente diverso da zero e infatti nonostante le frasi facili e minimizzanti che leggo spessoi sui traghetti è vietatissimo tenere acceso il frigo a gas proprio per la sua pericolosità. Ovviamente il frigo a gas è omologato e da un punto di vista legale è un oggetto sicuro ma in traghetto la pensano diversamente e non lo vogliono in funzione neanche esibendo le certificazioni CE. Marco.
...

Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è tale da cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra.
Plinio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 05/08/2016 alle: 08:57:08
In risposta al messaggio di plinio63 del 04/08/2016 alle 23:34:44

Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è tale
da cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra. Plinio
...

La fiamma del frigo è molto "esterna" o poco protetta rispetto al camper e alla portata di fattori esterni nei confronti dei quali non è possibile fare previsioni di sorta e ci si può aspettare veramente di tutto.
Nei traghetti ipotizzano vapori di idrocarburi o fughe di gas dovuti anche a mare grosso e ai veicoli vicini, per questo non sentono ragioni.
La fuga di gas in un camper ha esiti decisamente diversi sa trova o no una fiamma libera.

Con il frigo elettrico invece l'installazione di un fusibile che sopporta una volta e mezzo la corrente del frigo si ha una protezione che abbraccia praticamente tutto il prevedibile e l'imprevedibile che può succedere.

Per il funzionamento e l'efficienza invece il copmpressore vince sul trivalente per KO tecnico

Marco.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 05/08/2016 alle: 09:06:33
ciao, mi intrometto in quanto seguo la cosa da tempo.

la mia domanda è: un frigo a compressore, può funzionare a batteria e in viaggio a 12 con alternatore?

è gestibile il consumo energetico in libera o il compressore scarica le batterie troppo velocemente?

saluti

ivan

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 05/08/2016 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/08/2016 alle 09:06:33

ciao, mi intrometto in quanto seguo la cosa da tempo. la mia domanda è: un frigo a compressore, può funzionare a batteria e in viaggio a 12 con alternatore? è gestibile il consumo energetico in libera o il compressore scarica le batterie troppo velocemente? saluti ivan  

Ciao, 
il frigo può funzionare con l'alternatore in quanto la tensione massima fornita dallo stesso è di 14-14.2V. Ogni apparecchio alimentato a 12V ha un range di utilizzo che va dai 10.5V ai 15V circa; però sul manuale del frigo non c'è scritta la massima tensione che accetta. C'è scritto solo che può essere alimentato sia a 12V che a 24V.

In quanto al consumo dipende dalle dimensioni del frigo e dalle utenze che uno ha in camper: un 170lt con frigo a 5° e ambiente a 25° consuma 2.4Ah/h, uno da 90lt a stesse condizioni consuma 1.3Ah/h (in 24h circa 32Ah, un terzo di una batteria da 100Ah). Con una sola batteria da 100Ah non fai più di un giorno o poco più; per avere maggiore autonomia ci sono due possibilità: la prima quella di aumentare il pacco batteria, la seconda mettere su i pannelli fotovoltaici (almeno 100-120W; io metterò su sicuramente un 245W e molto probabilmente un 330W).
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:01:20
Io più avanti probilmente passerò ad un quadrivalente.. avendo il trivalente non vedo il motivo di toglierlo per una a compressore. Meglio aggiungere il compressore al mio a questo punto in modo da avere tutte e quattro le possibilità di alimentazione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:17:11
In risposta al messaggio di Tequi del 05/08/2016 alle 10:01:20

Io più avanti probilmente passerò ad un quadrivalente.. avendo il trivalente non vedo il motivo di toglierlo per una a compressore. Meglio aggiungere il compressore al mio a questo punto in modo da avere tutte e quattro le possibilità di alimentazione.

Dal mio punto di vista l'unico "vantaggio" dei trivalenti è quello andare a gas (anche a 230V funziona quello a compressore, perchè preleva sempre dalla batteria che viene a sua volta ricaricata dal caricabatteria; poi, se uno proprio vuole, può montare l'alimentatore a 230V. A 12V il trivalente va solo se c'è il motore acceso e poi ha un'efficienza bassa). Io non modifico il trivalente perchè non è predisposto per un compressore, quindi molto facilmente avrei dei consumi maggiori; e poi quelli a compressore devono essere distanti dalla parete almeno 5cm per ovvi motivi.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:33:15
E' chiaro che il trivalente ha l'unico vantaggio di andare a gas. Questo e' anche il motivo per cui e' fabbricato e messo sui camper.

qualsiasi frigo ha bisogno di energia per funzionare e la fonte di energia meglio immagazzinabile in gran quantita' in un camper e' il gas.

i frigo a compressore necessitano di eletticita' che deve essere prodotta o fornita in qualche modo. C'e' chi si arrangia con pannelli solari, chi con efoy, chi col booster, chi con la colonnina enel esterna......

Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:38:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 10:17:11

Dal mio punto di vista l'unico vantaggio dei trivalenti è quello andare a gas (anche a 230V funziona quello a compressore, perchè preleva sempre dalla batteria che viene a sua volta ricaricata dal caricabatteria; poi, se
uno proprio vuole, può montare l'alimentatore a 230V. A 12V il trivalente va solo se c'è il motore acceso e poi ha un'efficienza bassa). Io non modifico il trivalente perchè non è predisposto per un compressore, quindi molto facilmente avrei dei consumi maggiori; e poi quelli a compressore devono essere distanti dalla parete almeno 5cm per ovvi motivi. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

il compressore si può mettere tranquillamente sotto al campere. Non deve per forza stare nel vano frigo.
Un frigo 150 l come il mio a sostituirlo tutto spenderei di più che ad aggiungerci il compressore. Discorso diverso è se e quando un giorno si romperà..
Avere anche il gas in più è una gran comodità, soprattutto nei mesi invernali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link