In risposta al messaggio di PPoli del 03/08/2016 alle 10:07:15
Una curiosità: Come pensi di fare per il cecchio impianto del gas? Lo lasci e metti un tappo in fondo al tubo (dove scolleghi il vecchio frigo), sostituisci il gruppo valvole da 3 a 2? Lo so che basta chiudere il rubinetto, ma non mi piace proprio l'idea che qualcuno possa aprirlo.
Non basta chiudere il rubinetto. Troppo pericoloso.
buongiorno se puoi mi spieghi come trovare una scheda modificata e la resa? grazie
In risposta al messaggio di PPoli del 03/08/2016 alle 10:07:15
Una curiosità: Come pensi di fare per il cecchio impianto del gas? Lo lasci e metti un tappo in fondo al tubo (dove scolleghi il vecchio frigo), sostituisci il gruppo valvole da 3 a 2? Lo so che basta chiudere il rubinetto, ma non mi piace proprio l'idea che qualcuno possa aprirlo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/08/2016 alle 12:22:22
Il tappo lo monto sul gruppo valvole Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
togli il tubo e gli puoi mettere una sfera
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2016 alle 07:12:29
Diciamo che i frigo trivalenti sono stati inventati prima che esistesssero i compressori Danfoss a basso consumo e sistemi energetici evoluti come pannelli solari e batterie adatte. Un frigo come il mio (Waeco CR80) ti fagiurare di non avere mai più il trivalente. Per il gas e la fiamma sempre accesa il rischio è decisamente diverso da zero e infatti nonostante le frasi facili e minimizzanti che leggo spessoi sui traghetti è vietatissimo tenere acceso il frigo a gas proprio per la sua pericolosità. Ovviamente il frigo a gas è omologato e da un punto di vista legale è un oggetto sicuro ma in traghetto la pensano diversamente e non lo vogliono in funzione neanche esibendo le certificazioni CE. Marco.
Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è tale da cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2016 alle 07:12:29
Diciamo che i frigo trivalenti sono stati inventati prima che esistesssero i compressori Danfoss a basso consumo e sistemi energetici evoluti come pannelli solari e batterie adatte. Un frigo come il mio (Waeco CR80) ti fagiurare di non avere mai più il trivalente. Per il gas e la fiamma sempre accesa il rischio è decisamente diverso da zero e infatti nonostante le frasi facili e minimizzanti che leggo spessoi sui traghetti è vietatissimo tenere acceso il frigo a gas proprio per la sua pericolosità. Ovviamente il frigo a gas è omologato e da un punto di vista legale è un oggetto sicuro ma in traghetto la pensano diversamente e non lo vogliono in funzione neanche esibendo le certificazioni CE. Marco.
Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è tale da cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra.
In risposta al messaggio di plinio63 del 04/08/2016 alle 23:34:44
Marco, tu m'insegni che il rischio zero non esiste e allocco sarebbe che crede il contrario. Il caso del traghetto mi sembra molto diverso dal consueto e condivido in pieno il divieto. Ma per il resto se il rischio è taleda cambiare tecnologia (freddo più freddo meno a parte) allora non dovremo solo cambiare i nostri trivalenti, ma nemmeno parcheggiare vicino a chi se lo tiene ancora. In quel caso la distanza di sicurezza tra tutti noi impegnerebbe il pianeta terra. Plinio
La fiamma del frigo è molto "esterna" o poco protetta rispetto al camper e alla portata di fattori esterni nei confronti dei quali non è possibile fare previsioni di sorta e ci si può aspettare veramente di tutto.
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/08/2016 alle 09:06:33
ciao, mi intrometto in quanto seguo la cosa da tempo. la mia domanda è: un frigo a compressore, può funzionare a batteria e in viaggio a 12 con alternatore? è gestibile il consumo energetico in libera o il compressore scarica le batterie troppo velocemente? saluti ivan
Ciao,
In risposta al messaggio di Tequi del 05/08/2016 alle 10:01:20
Io più avanti probilmente passerò ad un quadrivalente.. avendo il trivalente non vedo il motivo di toglierlo per una a compressore. Meglio aggiungere il compressore al mio a questo punto in modo da avere tutte e quattro le possibilità di alimentazione.
Dal mio punto di vista l'unico "vantaggio" dei trivalenti è quello andare a gas (anche a 230V funziona quello a compressore, perchè preleva sempre dalla batteria che viene a sua volta ricaricata dal caricabatteria; poi, se uno proprio vuole, può montare l'alimentatore a 230V. A 12V il trivalente va solo se c'è il motore acceso e poi ha un'efficienza bassa). Io non modifico il trivalente perchè non è predisposto per un compressore, quindi molto facilmente avrei dei consumi maggiori; e poi quelli a compressore devono essere distanti dalla parete almeno 5cm per ovvi motivi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2016 alle 10:17:11
Dal mio punto di vista l'unico vantaggio dei trivalenti è quello andare a gas (anche a 230V funziona quello a compressore, perchè preleva sempre dalla batteria che viene a sua volta ricaricata dal caricabatteria; poi, seuno proprio vuole, può montare l'alimentatore a 230V. A 12V il trivalente va solo se c'è il motore acceso e poi ha un'efficienza bassa). Io non modifico il trivalente perchè non è predisposto per un compressore, quindi molto facilmente avrei dei consumi maggiori; e poi quelli a compressore devono essere distanti dalla parete almeno 5cm per ovvi motivi. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
il compressore si può mettere tranquillamente sotto al campere. Non deve per forza stare nel vano frigo.