CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio frigo e passo a uno compressore.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 125
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 05/08/2016 alle: 10:50:04
Il mio danfoss bf50 in modalita  solare lavora fino 31v  
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 06/08/2016 alle: 09:00:30
L'anno scorso ,ho acquistato un furgonato, ordinato con il frigo trivalente.Studiatomi bene il "retrofrigo" ,e avendo visto che non c'è piu' il "caminetto" di scarico fumi, direttamente all'esterno, come nei "vecchi" modelli,ho variato l'ordine con il frigo a compressore.Che dire!?Accendo il frigo e dopo neanche un ora è già a regime .Con due batterie da 80 A,e un pannello da 100 W ,credo che in estate non ci siano troppi problemi ,anche in caso di lunghe soste (magari con un po' di sole disponibile smiley)
Ciao

Modificato da titty59 il 06/08/2016 alle 09:01:09
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 06/08/2016 alle: 15:55:30
In risposta al messaggio di titty59 del 06/08/2016 alle 09:00:30

L'anno scorso ,ho acquistato un furgonato, ordinato con il frigo trivalente.Studiatomi bene il retrofrigo ,e avendo visto che non c'è piu' il caminetto di scarico fumi, direttamente all'esterno, come nei vecchi modelli,ho
variato l'ordine con il frigo a compressore.Che dire!?Accendo il frigo e dopo neanche un ora è già a regime .Con due batterie da 80 A,e un pannello da 100 W ,credo che in estate non ci siano troppi problemi ,anche in caso di lunghe soste (magari con un po' di sole disponibile ) Ciao
...

Beh, finchè il frigo è piccolo (50-60 lt) secondo me non ci sono problemi, i problemi potrebbero sorgere con frigo più grandi (150-170 lt) che credo poi non ci siano tanti modelli di quest'ultima taglia che lo fanno a compressore...
La vita è un tour de forse.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:43:41
In risposta al messaggio di marob del 06/08/2016 alle 15:55:30

Beh, finchè il frigo è piccolo (50-60 lt) secondo me non ci sono problemi, i problemi potrebbero sorgere con frigo più grandi (150-170 lt) che credo poi non ci siano tanti modelli di quest'ultima taglia che lo fanno a compressore... La vita è un tour de forse.

Io, l'anno prossimo, monterò un Waeco HDC 195 (132lt frigo, 41lt freezer separato); consumo relativamente basso, pari a 2.4Ah/h con frigo a 5° e ambiente a 25°. Nel mio caso l'ambiente non supera mai, a parte in estate, i 20° quindi consumo ancora minore. Il problema in estate non sussiste in quanto monterò un pannello da 245W e se rimane spazio un 330W.
Poi altra cosa da tenere in considerazione è il consumo di appena 40-45W a 12V rispetto ai 170W del mio trivalente; e 170W che tirano addosso all'alternatore si sentono, soprattutto nella carica delle batterie durante il viaggio (senza contare un minor consumo di carburante).

Ho visto un frigo fino a 350lt totali tra frigo e freezer (Waeco HDC 275).
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 06/08/2016 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2016 alle 16:43:41

Io, l'anno prossimo, monterò un Waeco HDC 195 (132lt frigo, 41lt freezer separato); consumo relativamente basso, pari a 2.4Ah/h con frigo a 5° e ambiente a 25°. Nel mio caso l'ambiente non supera mai, a parte in estate,
i 20° quindi consumo ancora minore. Il problema in estate non sussiste in quanto monterò un pannello da 245W e se rimane spazio un 330W. Poi altra cosa da tenere in considerazione è il consumo di appena 40-45W a 12V rispetto ai 170W del mio trivalente; e 170W che tirano addosso all'alternatore si sentono, soprattutto nella carica delle batterie durante il viaggio (senza contare un minor consumo di carburante). Ho visto un frigo fino a 350lt totali tra frigo e freezer (Waeco HDC 275). Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Sì, il discorso è molto soggettivo e le variabili sono molte: il sole è una di quelle, in inverno il tempo di irraggiamento è minore di quello estivo, poi se tu mi dici che in inverno non esci, in estate fai prevalentemente montagna, che hai più di una batteria, che hai più di un pannello solare, che hai un efoy... considera anche la zavorra che ti porti addietro per avere un frigo che dopo mezzora dall'accensione è già in temperatura... probabilmente i costruttori hanno ancora molto da imparare... (fra l'altro un trivalente è ben più caro di un compressore)
La vita è un tour de forse.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 06/08/2016 alle: 18:41:44
In risposta al messaggio di marob del 06/08/2016 alle 17:02:04

Sì, il discorso è molto soggettivo e le variabili sono molte: il sole è una di quelle, in inverno il tempo di irraggiamento è minore di quello estivo, poi se tu mi dici che in inverno non esci, in estate fai prevalentemente
montagna, che hai più di una batteria, che hai più di un pannello solare, che hai un efoy... considera anche la zavorra che ti porti addietro per avere un frigo che dopo mezzora dall'accensione è già in temperatura... probabilmente i costruttori hanno ancora molto da imparare... (fra l'altro un trivalente è ben più caro di un compressore) La vita è un tour de forse.
...

Cosa intendi per "zavorra"? Mi sfugge.
Come dici tu le variabili sono molte, ognuno deve fare i conti con le proprie abitudini e utenze. Io sono uno che fa molto inverno e non ha l'efoy; ma l'anno prossimo metterò circa 600W di pannelli e 2 batterie da 100Ah LiFePO4.
Il mio trivalente costa 2100 , mentre quello a compressore di pari litraggio costa 920.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 19:39:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2016 alle 18:41:44

Cosa intendi per zavorra? Mi sfugge. Come dici tu le variabili sono molte, ognuno deve fare i conti con le proprie abitudini e utenze. Io sono uno che fa molto inverno e non ha l'efoy; ma l'anno prossimo metterò circa 600W
di pannelli e 2 batterie da 100Ah LiFePO4. Il mio trivalente costa 2100 , mentre quello a compressore di pari litraggio costa 920. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Hai visto queste betterie ?

https://forum.camperonline.it/t...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 06/08/2016 alle: 20:03:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2016 alle 19:39:38

Hai visto queste betterie ?

Quali le lead crystal?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 20:35:33

Si

per me rispetto a quelle litio hanno il vantaggio di non necessitare di un BMS e di costare meno ma pesano di piu'.

i cicli che fanno sono molti anche se meno del litio ma piu' che sufficienti per me.

altro vantaggio rispetto al litio e' che non si rompono se il voltaggio scende troppo.

nel forum tedesco le hanno prese in tre e sembrano contenti finora.

prima pensavo di prendere ancora una batteria come la mia quando la cambiero', ora penso che prendero' una lead crystal.

ho visto ora che avevi partecipato a quella discussione e vuoi batterie che possono dare ancora piu' corrente in poco tempo delle lead crystal. 

Modificato da sergiozh il 06/08/2016 alle 21:01:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 06/08/2016 alle: 21:32:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/08/2016 alle 20:35:33

Si per me rispetto a quelle litio hanno il vantaggio di non necessitare di un BMS e di costare meno ma pesano di piu'. i cicli che fanno sono molti anche se meno del litio ma piu' che sufficienti per me. altro vantaggio
rispetto al litio e' che non si rompono se il voltaggio scende troppo. nel forum tedesco le hanno prese in tre e sembrano contenti finora. prima pensavo di prendere ancora una batteria come la mia quando la cambiero', ora penso che prendero' una lead crystal. ho visto ora che avevi partecipato a quella discussione e vuoi batterie che possono dare ancora piu' corrente in poco tempo delle lead crystal. 
...

Sismiley; poi durano di più, pesano dal 50% all'80% in meno, anche le acido sotto i 10.8V si danneggiano (processo di solfatazione), sono dichiarate 1C e non C10 o C20, possono essere scaricate profondamente e durare molto di più

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 23:20:02

Le lead crystal le puoi scaricare fino a zero volt e non si rovinano.

hanno l'esettrolita solido che non solfata.

io pero' le scaricherei solo fino all'80% in quanto a scaricarle del tutto si riducono abbastanza di piu i cicli che fa la batteria e non vale la pena.

Puoi prelevare corrente 10C per 5 secondi.

la batteria che acquisti per quanti anni vorresti che dura ?

un utente di questo forum con l'avatar con un asinello che tira un carretto di cui non ricordo il nome aveva una batteria al litio con un dispositivo di sicurezza per non scendere sotto un certo voltaggio. Ha fatto montare una antenna satellitare e glie la hanno collegata direttamente alla batteria. Risultato: l'antenna in standby ha scaricato la batteria al litio che era da buttare e si e' comprato una seconda batteria al litio.

la garanzia che dura veramente 30 anni non te la da nessuno e se dura 15 anni costando la meta' per me va benissimo.

foto di una batteria aperta che funziona senza liquido:

Modificato da sergiozh il 07/08/2016 alle 00:27:56
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/08/2016 alle: 23:50:19
il problema e che i pannelli all'ombra  non caricano

quest'anno  ho dovuto usare un frigo a compressore  causa forza maggiore.
gli alimenti  erano  piu freschi   rispetto ad un trivalente  niente da dire, ma   il compressore  lo sentivo girare parecchie ore.
 visto  che ero parcheggiato sitto ad una  pianta se non  avessi avuto un allaccio enel  sarebbe stata   dura
il frigo  e da 180 litri  doppia porta .

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 00:20:19
Non e' i pannelli che all'ombra caricano zero. Caricano poco e bisognerebbe averne tanti per poter caricare normalmente all'ombra.

i pannelli ce la mettono tutta e caricano in base a quello che ricevono.....

Modificato da sergiozh il 07/08/2016 alle 00:21:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 07/08/2016 alle: 00:50:05

Non importa fino a che voltaggio si possono scaricare, importa la capacità nominale e a che C... poi scaricare una batteria a 0 volt è inutile, perchè gli apparecchi a 10.5V si staccano per tensione insufficiente (quindi dato irrilevante ai fini pratici); la tensione minima di funzionamento delle LiFePO4 è 11V, quindi al limite per le utenze.
Poi ho letto che si solfatano anche se meno delle acido libero tradizionali (sul sito dicono raramente).

L'esperienza di quel forumista è irrilevante, in quanto non si sanno tante cose: esempio se c'era il BMS e che caratteristiche aveva, tecnologia delle celle, le curve di carica, com'era l'impianto elettrico; ci sono tante variabili...

Alla fine dei conti, se uno la utilizza nel modo corretto (range 11-16V, BMS adeguato, etc), si risparmia rispetto alle AGM, acido libero, gel, lead crystal; nell'altra discussione ho fatto anche due calcoli approssimativi in base alle caratteristiche fornite dal costruttore. Inizialmente è una grossa spesa, ma poi durano molto.

La garanzia te la danno, dichiarano i cicli e relativi dati di carica e scarica; dipende da quanto uno la utilizza... 
Ognuno deve fare i conti in base all'utilizzo che ne fa; ma in termini assoluti la tecnologia LiFePO4 è nettamente superiore al piombo, questo è un dato per certo.

L'ultima frase mi lascia perplesso... una se dura 15 anni e costa la metà va bene, l'altra può durare 30 anni ma costa il doppio.... alla fine qual è il risultato?
Comunque la vita di una batteria si valuta in base a quanti cicli può fare a determinate condizioni e vedere alla fine la capacità residua, non in base agli anni...

Le lead crystal sono dichiarate 100Ah a C10, le LiFePO4 a 1C; 100Ah significa che la batteria teoricamente dovrebbe dare 100A per un'ora (come le LiFePO4), ma non è così per le acido libero, agm, gel ,lead crystal. La loro capacità è "spalmata" su 10 ore per le lead e 20 per le agm e le altre, quindi l'effettiva capacità a 1C è inferiore.

Modificato da il tornitore il 07/08/2016 alle 00:58:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 02:43:45
Qui i dati per la scarica della batteria da 100Ah (misurati in 10 ore) della lead crystal. il voltaggio e' per cella e va moltiplicato per sei per il voltaggio della batteria.

qui il grafico

si vede che hanno una tensione alta fino che sono quasi esaurite.

nelle istruzioni della batteria scrivono che per evitare la solfatazione se la si scarica con correnti basse (sotto 5A) o in modo non continuo non bisogna scendere sotto 11.4V.

l'importatore tedesco nel forum tedesco ha scritto che non solfatano ma forse non e' bene in chiaro se nelle istruzioni della batteria scrivono che puo' farlo con correnti basse se si scende sotto 11.4V. A quel voltaggio pero' gli Ah sono usciti piu' o meno tutti con amperaggio basso.

la durata in anni io la calcolo con gli anni che la uso sul camper. Non ho detto che le litio siano peggio di queste. Queste si usano senza BMS e i tedeschi non avevano BMS e le hanno ricaricate come ricaricavano le batterie agm o piombo che usavano prima.

Modificato da sergiozh il 07/08/2016 alle 03:07:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 03:42:37
Il risultato di una batteria che dura 15 anni senza BMS e' che e' piu' semplice e mi basta per la durata del mio camper che ora ha 9 anni.

se tra 15 anni cambio camper valutero' la batteria che serve al nuovo camper in base ai nuovi bisogni del nuovo camper e ne compro una nuova.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 07/08/2016 alle: 08:29:24

Io non ho mai detto che durante la scarica non avessero tensione sufficiente. Il dato che possono essere scaricate a 0V non ha alcun senso; poi vorrei vedere se non si danneggiano...
Le LiFePO4 hanno bisogno del BMS, le agm per esempio hanno bisogno del booster, se no non vengono caricate completamente (se in viaggio solo l'alternatore la carica).
Se compri una LiFePO4 a 12V ha già il BMS integrato, quindi non vedo alcun problema; invece, se te la fai tu devi collegare le celle e BMS.

Modificato da il tornitore il 07/08/2016 alle 08:29:54
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 07/08/2016 alle: 11:29:36

ciao

1) se per ombra intendi con le nuvole o sotto la pioggia ti do ragione, caricano poco ma caricano.
2) se per ombra intendi proprio all'ombra e cioè sotto un ponte o all'ombra di una costruzione o l'ombra fitta degli alberi posso assicurarti che, almeno il mio, un Panasonic VBHN245SJ25 da 245 W abbinato ad un regolatore MPPT produce 0 (zero) Ampere

La condizione 1 verificata più volte, sia con cielo completamente coperto che con pioggia discreta e cielo uniformemente grigio, sia con il camper che a casa con un impianto con pannelli SunPower da 345 W

la condizione 2 verificata a inizio luglio in un parcheggio completamente all'ombra fitta degli alberi, per una settimana intera a Senigallia, durante il raduno degli ascoltatori di Caterpillar (trasmissione di Radio2). Fortunatamente le batterie mi sono bastate, però sono rimasto deluso, pensavo che fosse sufficiente la luce del giorno per produrre almeno qualcosa, ed invece mi sono reso conto che ci vuole "luce diretta", nel senso di non avere ostacoli tra il pannello ed il sole, anche se coperto da nuvole.

Penso che sia un po' come per l'antenna satellitare, non ci devono essere ostacoli "solidi" fra lei ed il satellite

I pannelli per produrre devono avere dei fotoni che li colpiscono, e questi passano, anche se in minima parte, attraverso le nuvole e la pioggia, mentre invece non passano attraverso il fogliame fitto e la schermatura provocata da costruzioni varie.

Modificato da zioferny1 il 07/08/2016 alle 11:31:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 12:11:00
La faccenda degli zero volt non me la sono inventata io.

questo

e' uno scritto dell'importatore tedesco e dice:

capacita' di scarica profonda: puo' essere scaricato a zero volt e in soli due cicli di carica raggiunge di nuovo il 100% di capacita'.

Se sia vero o no non lo so.

sulla ricarica dei pannelli all'ombra un camperista del forum scriveva che poteva ricaricare un po col pannello sunpower sotto un lampione di notte.

https://forum.camperonline.it/t...

PPoli 04/06/2016 0:37:53 carica sotto lampione vicino a casa 0,1-0.2 Ah (credo intendesse scrivere A al posto di Ah).
scrive che carica anche sotto gli alberi fitti con cielo coperto.

Modificato da sergiozh il 07/08/2016 alle 12:33:06
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 07/08/2016 alle: 12:47:46
può essere che i SunPower si comportino diversamente (io li ho sul tetto di casa che giustamente non ha ombre), però per una settimana intera il Panasonic da 245 W non mi ha prodotto nemmeno uno "zerovirgolaqualcosa"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link