CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio frigo e passo a uno compressore.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 125
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/08/2016 alle: 15:26:06
serve un  camper con un tetto bello grande allora, considerando che anche di notte  il frigo funziona.smiley
teoricamente  i pannelli dovrebbero  anche accumulare per la notte
ipotizzando un funzionamento   di 12 ore al giorno  con consumo di 4 ah    consuma circa 50 amper al giorno.
in pieno sole con pannello da 150  in piano   non riesci a produrli
se si fa libera   e ci si muove poco ..il frigo a compressore    secondo me non e indicato.
se fai il fine setimana... puo anche andare.
 se metti dentro  roba da rafreddare ... il frigo   consuma.
 e piu grande  e .. piu roba ci mettiamo dentro.

quest'anno   mi divertivo a mettere le angurie   in frigo...
freddava da dio...
pero se non avessi avuto mamma enel...... il trivalente  avrebbe freddato di piu !!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 07/08/2016 alle: 20:00:05
In risposta al messaggio di scubidu del 07/08/2016 alle 15:26:06

serve un  camper con un tetto bello grande allora, considerando che anche di notte  il frigo funziona. teoricamente  i pannelli dovrebbero  anche accumulare per la notte ipotizzando un funzionamento   di 12 ore al giorno 
con consumo di 4 ah    consuma circa 50 amper al giorno. in pieno sole con pannello da 150  in piano   non riesci a produrli se si fa libera   e ci si muove poco ..il frigo a compressore    secondo me non e indicato. se fai il fine setimana... puo anche andare.  se metti dentro  roba da rafreddare ... il frigo   consuma.  e piu grande  e .. piu roba ci mettiamo dentro.  quest'anno   mi divertivo a mettere le angurie   in frigo... freddava da dio... pero se non avessi avuto mamma enel...... il trivalente  avrebbe freddato di piu !!
...

4Ah li consuma un frigo da 175lt (di cui 40lt freezer) impostato a 5° e temperatura ambiente circa 38-39°; 38-39° li trovi raramente e poi li hai solo nelle ore di punta, non sempre.
A 25° consuma la metà di quello che hai detto (2.2Ah/h); poi dipende dalle proprie abitudini se fa più mare o montagna e così via.
Dovrebbero mettere in commercio i pannelli a tripla o quadrupla giunzione, i quali hanno efficienze superiori al 40% perchè sfruttano un'ampia gamma di frequenze.

Per sergiozh: io non ho mai detto che te lo sei inventato tu, dico solo che è inutile dichiarare che una batteria possa andare a 0V perchè le utenze a 10.5-10.8V vanno in protezione e si staccano per voltaggio insufficiente. Poi non ci credo che non si danneggiano....
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 20:08:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2016 alle 20:00:05

4Ah li consuma un frigo da 175lt (di cui 40lt freezer) impostato a 5° e temperatura ambiente circa 38-39°; 38-39° li trovi raramente e poi li hai solo nelle ore di punta, non sempre. A 25° consuma la metà di quello che
hai detto (2.2Ah/h); poi dipende dalle proprie abitudini se fa più mare o montagna e così via. Dovrebbero mettere in commercio i pannelli a tripla o quadrupla giunzione, i quali hanno efficienze superiori al 40% perchè sfruttano un'ampia gamma di frequenze. Per sergiozh: io non ho mai detto che te lo sei inventato tu, dico solo che è inutile dichiarare che una batteria possa andare a 0V perchè le utenze a 10.5-10.8V vanno in protezione e si staccano per voltaggio insufficiente. Poi non ci credo che non si danneggiano.... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Questi pannelli a tripla e quadrupla giunzione con efficienza superiore al 40% che sarebbero ?

costerebbero quanto secondo te se li vendessero ?

ho letto di celle fotovoltaiche con una specie di prisma per mandare la luce in diversi posti prima della conversione e di pannelli con lenti (che necessitano di seguire il sole) che hanno rendimenti superiori.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Inserito il 07/08/2016 alle: 21:32:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2016 alle 20:08:59

Questi pannelli a tripla e quadrupla giunzione con efficienza superiore al 40% che sarebbero ? costerebbero quanto secondo te se li vendessero ? ho letto di celle fotovoltaiche con una specie di prisma per mandare la luce in diversi posti prima della conversione e di pannelli con lenti (che necessitano di seguire il sole) che hanno rendimenti superiori.  

Si, poi ci sono quelli che dici tu, i pannelli a concentrazione.

Per quanto riguarda i pannelli a multipla giunzione ti rimando qua:

http://www.fotovoltaicosulweb.i...

Per il costo è elevatissimo. Mio figlio, nella scuola dove studia, fa parte di un team che progetta un'auto per partecipare alla shell ecomarathon (in poche parole è una gara divisa per categorie e vince chi consuma meno); hanno chiesto alla nasa, per motivi didattici, alcune celle dei loro pannelli fotovoltaici. In breve, per un ritaglio con dimensioni pari a un foglio A4 (20x30cm circa) hanno chiesto più di 2000euro, però con efficienza superiore al 60% del ritaglio e superiore all'80% della cella singola. Alla fine hanno optato per i pannelli solbian.

La tecnologia ci sarebbe, però non vogliono metterla a disposizione.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5968
Inserito il 07/08/2016 alle: 22:57:57
ho un frigo a compressore , non molto grande , sottolavello , acceso mentre caricavo per partire venerdì sera , dopo un oretta è già in temperatura , siamo andati in montagna , con la nipotina ho usato anche il riscaldamento la notte , un Alde consuma poco o nulla , ho due pannelli da 85 watt , alle 11 di mattina , sia sabato che domenica le batterie erano cariche , se fossi andato al mare si sarebbero caricate verso le 13 o 14 per via del caldo  la resa è minore , ma si sarebbero caricate completamente , ho due AGM da 75 ah , per cui non serve rivestire il tetto di pannelli o cercare chi sa che cosa , basta che abbiano una buona resa , dimenticavo , abbiamo guardato anche la tv , anzi la tv ha guardato noi fino a mezzanotte , poi ho spento e chiuso la parabola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/08/2016 alle: 21:04:40
se invece fossi stato al mare parcheggiato sotto  agli alberi  i pannelli    non avrebbero caricato  nulla.
 e il giorno dopo avresti  consumato ancora batteria 
il compressore  per  esperienza diretta  questa estate  va bene  se non ti fermi  all'ombra oppure ti muovi spesso , se non sei collegato a rete.

parlo di frigo a doppia porta  160..180 litri
con frigo  da 100   .. 110  litri l'autonomia   puo anche   raddoppiare   da fermo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5968
Inserito il 08/08/2016 alle: 21:56:37
mi spieghi cosa te ne fai di un frigo a doppia porta da 160/180 litri , lo usi come armadio? il mio è si e no 40/60 litri ed è sempre vuoto , a me piace mangiare cibo fresco non freddo stagionato
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/08/2016 alle: 22:15:26
siamo in 5 in camper.
poi  se trovo un posto all'ombra vorrai mica che mi sposti cheeky

comunque  il frigo   del mio camper  originale e un trivalente  da 180 litri

questa estate 2 giorni   prima delle   ferie   si e rotto il circuito di ammoniaca
per le ferie ne ho montato uno  a compressore   da 180 litri
compressore 60  watt
 la roba e nettamente piu fresca  nulla da dire
l'autonomia pero  e il punto debole.
ho 2 agm da 100   e 240 watt di pannelli.
pero  parcheggiato all'ombra  non riescono a caricare le batterie

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 22:35:15
In risposta al messaggio di scubidu del 08/08/2016 alle 22:15:26

siamo in 5 in camper. poi  se trovo un posto all'ombra vorrai mica che mi sposti comunque  il frigo   del mio camper  originale e un trivalente  da 180 litri questa estate 2 giorni   prima delle   ferie   si
e rotto il circuito di ammoniaca per le ferie ne ho montato uno  a compressore   da 180 litri compressore 60  watt  la roba e nettamente piu fresca  nulla da dire l'autonomia pero  e il punto debole. ho 2 agm da 100   e 240 watt di pannelli. pero  parcheggiato all'ombra  non riescono a caricare le batterie  
...

all'ombra caricano poco i tuoi pannelli o proprio zero ?

che pannelli hai ?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/08/2016 alle: 22:46:15
non  caricano   come in sole pieno.
gia   di suo  montati in orizzontale  perdono molte ore disponibili

anche   se sei parzialmente in ombra di alberi  non si puo fare conto  per un  consumo cosi elevato 
 poi metti  parabola  tv   o turbovent..  piu di 2 giorni   senza enel   o spostarsi non si fa.

d'altronde    tutto in camper  e un compromesso wink

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 08/08/2016 alle: 22:51:21
aggiungo la mia "piccola" esperienza; ho il Mb viano marco polo con ridicolo frigo a compressore da 40 lt, bs 100ah litio senza pannelli; l'ho lasciato per dimenticanza in sosta sotto il sole cocente di roma impostato a 6 c° per 2 giorni (oltre 48 ore), sole dalla mattina alla sera, niente coibentazione, temperatura esterna sui 35, vento assente (ipotizzo temperature nell'abitacolo nell'ordine dei 50-60 c° nelle ore di punta); risultato (sicuramente mi direte che mento): batteria 1 tacca su 6, non era andata in protezione (e, ovviamente, bevande fresche). Vero che in questo periodo è stato attaccato spesso alla colonnina e la batteria era in formissima,e anche che le poche utenze di cui dispone (pompa doccia, carica tablet e cellulare con presa accendino, lucette) non erano state utilizzate come di norma, ma mi ha sconcertato, ero certo di aver dato la mazzata alla batteria. Comunque le 48 ore in libera d'estate (ovviamente all'ombra, mica ci voglio restare secco) le ha sempre rette, d'inverno più o meno pure, ma metto il frigo a 12-13 c° quando accendo il riscaldatore a gasolio se devo stare fermo più di una notte. Conclusioni: compratelo piccolo e della marca che usa westfalia, credo sia danfoss, ma non ci metterei la firma (tenendo anche presente  che lo uso tutti i giorni come auto e in 8 anni sarà stato acceso, considerando qualche vacanza senza camper e qualche giorno in officina, almeno per 7 anni continuativamente, quindi è anche affidabile)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 23:46:53
Ok. Frigo montato.  Che dire... poco piú di un'ora e il termometro marcava 5 gradi.  800 euro il piacere di bere una birra fresca,  peró, sai che bello potersi portare due yoghurt appresso senza paura di ritrovarli formaggio?

Vi dirò nei prossimi giorni come si comporta il complesso batteria da 150 ah/fotovoltaico da 120w/ waeco mdc90. Vado in libera per una settimana e avró modo di giocarci.

Andiamo a dare un senso al post per chi legga questa discussione alla ricerca di informazioni.
Il montaggio del mdc90 waeco é facilissimo.
Si sfila il vecchio (che era bloccato da 4 viti e una spruzzata di schiuma di poliuretano che va ovviamente tagliato per poter sfilare il frigo), e dopo ovviamente aver chiuso il gas e svitato tutti i tubi  (uno quello dela regolazione e uno quello del bruciatore), e si mette il nuovo, bloccandolo con le viti e con un pó di schiuma di poliuretano. I cavi si collegano rosso con rosso e nero con nero. PLUG & PLAY.
FINITOOOOOOOOOOO!
2 ore di lavoro birra con gli amici che son venuti a aiutare inclusa. A questo va aggiunta un'ora abbondante per passare il cavo che va dalla BS al frigo. Fusibile da 30 ampere messo subito dopo la batteria. Non so se sia grande o piccolo.  Questo avevo.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/08/2016 alle: 23:51:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2016 alle 22:51:21

aggiungo la mia piccola esperienza; ho il Mb viano marco polo con ridicolo frigo a compressore da 40 lt, bs 100ah litio senza pannelli; l'ho lasciato per dimenticanza in sosta sotto il sole cocente di roma impostato a 6
c° per 2 giorni (oltre 48 ore), sole dalla mattina alla sera, niente coibentazione, temperatura esterna sui 35, vento assente (ipotizzo temperature nell'abitacolo nell'ordine dei 50-60 c° nelle ore di punta); risultato (sicuramente mi direte che mento): batteria 1 tacca su 6, non era andata in protezione (e, ovviamente, bevande fresche). Vero che in questo periodo è stato attaccato spesso alla colonnina e la batteria era in formissima,e anche che le poche utenze di cui dispone (pompa doccia, carica tablet e cellulare con presa accendino, lucette) non erano state utilizzate come di norma, ma mi ha sconcertato, ero certo di aver dato la mazzata alla batteria. Comunque le 48 ore in libera d'estate (ovviamente all'ombra, mica ci voglio restare secco) le ha sempre rette, d'inverno più o meno pure, ma metto il frigo a 12-13 c° quando accendo il riscaldatore a gasolio se devo stare fermo più di una notte. Conclusioni: compratelo piccolo e della marca che usa westfalia, credo sia danfoss, ma non ci metterei la firma (tenendo anche presente  che lo uso tutti i giorni come auto e in 8 anni sarà stato acceso, considerando qualche vacanza senza camper e qualche giorno in officina, almeno per 7 anni continuativamente, quindi è anche affidabile)
...

Io ti credo perchè ho un piccolo frigo in garage autocostruito da un congelatore ( per cui ben coibentato) 

a cui ho applicato un compressore simil Danfoss prodotto in Catalogna ( Spagna)wink

L'ho messo alla prova collegandolo a una batteria AGM da 64 Ah ( 4 batterie da 16 Ah.)

In febbraio con temperatura del garage a circa 11 - 12°C è rimasto senza alimentazione 

per 4 giorni consecutivi, mentre a giugno con temperatura di circa 26 - 28°C l'autonomia si è ridotta

a 48 ore.

In ambedue le prove non ho forzato le batterie al di sotto dei 11,9 - 12,0 V mentre il frigo 

è sempre impostato tra i 2 e i 6°C.

Giusta la tua osservazione di comprarlo piccolo, di qualità e ben coibentato.

Infatti in vista del prossimo nuovo camper sto pensando di realizzare un bel 

frigo a compressore con base un congelatore.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2016 alle: 00:34:50

http://www.rvworldstore.co.nz/b...

gli engel ora hanno un nuovo compressore e non so se sopra parlano del compressore nuovo o vecchio.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 22:17:31
6 giorni di libera partendo col camper senza che lo si collegare alla 220. Batteria servizi da 150 ah che é scesa fino a 11.6v secondo il quadro del pannello fotovoltaico, tra ricarica e consumo notturno rimaneva sempre tra le 2 e le 3 tacche. Però ieri mattina l'ho trovata a 11.6 e una sola tacca.  Raschia raschia la batteria é scesa.
Frigo acceso a bestia. E birra fredda. Finalmente. 

In quanto ai consumi, 3 notti di accensione della truma con ventilazione, pompa acqua per due persone e l'inverter da 600 acceso anche per le piastre dei capelli della capa. Tutto questo con ovviamente 2000 km in 6 giorni.

Il pannello forniva (secondo il pannello) intorno ai 35 ah al giorno ( ha fatto sempre bel tempo).

Insomma... credo che in inverno dovrei riuscire a cavarmela. Sottraggo consumo al frigo e lo aggiungo alla truma.

Adesso ho fiducia in questi gg di solleone per ricaricarsi la bs al 100%. Per sicurezza oggi ho dato 5 ore di 220.

Parcheggiato il camper, spenti tutti i servizi e lasciato una mezz'ora tranquillo, il pannello mi marcava giá 12.6 sulla bs.
Che dite del risultato? Mi ritengo soddisfatto o devo migliorare l'impianto?(io sto pensando a un secondo pannello ma so che poi in inverno aiuterebbe poco... )
Considerate che d'inverno l'uso sará sempre in libera ma prevalentemente durante il fine settimana.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/08/2016 alle: 13:10:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2016 alle 22:17:31

6 giorni di libera partendo col camper senza che lo si collegare alla 220. Batteria servizi da 150 ah che é scesa fino a 11.6v secondo il quadro del pannello fotovoltaico, tra ricarica e consumo notturno rimaneva sempre
tra le 2 e le 3 tacche. Però ieri mattina l'ho trovata a 11.6 e una sola tacca.  Raschia raschia la batteria é scesa. Frigo acceso a bestia. E birra fredda. Finalmente.  In quanto ai consumi, 3 notti di accensione della truma con ventilazione, pompa acqua per due persone e l'inverter da 600 acceso anche per le piastre dei capelli della capa. Tutto questo con ovviamente 2000 km in 6 giorni. Il pannello forniva (secondo il pannello) intorno ai 35 ah al giorno ( ha fatto sempre bel tempo). Insomma... credo che in inverno dovrei riuscire a cavarmela. Sottraggo consumo al frigo e lo aggiungo alla truma. Adesso ho fiducia in questi gg di solleone per ricaricarsi la bs al 100%. Per sicurezza oggi ho dato 5 ore di 220. Parcheggiato il camper, spenti tutti i servizi e lasciato una mezz'ora tranquillo, il pannello mi marcava giá 12.6 sulla bs. Che dite del risultato? Mi ritengo soddisfatto o devo migliorare l'impianto?(io sto pensando a un secondo pannello ma so che poi in inverno aiuterebbe poco... ) Considerate che d'inverno l'uso sará sempre in libera ma prevalentemente durante il fine settimana. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Le batterie al piombo se non le fai scendere sotto i 12V é meglio...
Inviato dal mio Commodore64
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 15/08/2016 alle: 13:58:59
Mmm... complicato credo.
Avevo pensato ad un minimo di errore dello strumento, visto che anche la batteria motore scende a 11.8 a volte. Entrambe le batterie sono nuove, hanno meno di un mese.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 22/08/2016 alle: 01:49:17
Dopo un paio di gg di carica grazie al pannello, batteria tornata a 13.9 V. Domenica prossima gli andiamo a dare uso (

http://www.ccanyelles.com/es/

). Che goduria. L'acquisto migliore degli ultimi anni. una mangiata di ricci giá mi ripaga.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 22/08/2016 alle: 07:48:17
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/08/2016 alle 22:17:31

6 giorni di libera partendo col camper senza che lo si collegare alla 220. Batteria servizi da 150 ah che é scesa fino a 11.6v secondo il quadro del pannello fotovoltaico, tra ricarica e consumo notturno rimaneva sempre
tra le 2 e le 3 tacche. Però ieri mattina l'ho trovata a 11.6 e una sola tacca.  Raschia raschia la batteria é scesa. Frigo acceso a bestia. E birra fredda. Finalmente.  In quanto ai consumi, 3 notti di accensione della truma con ventilazione, pompa acqua per due persone e l'inverter da 600 acceso anche per le piastre dei capelli della capa. Tutto questo con ovviamente 2000 km in 6 giorni. Il pannello forniva (secondo il pannello) intorno ai 35 ah al giorno ( ha fatto sempre bel tempo). Insomma... credo che in inverno dovrei riuscire a cavarmela. Sottraggo consumo al frigo e lo aggiungo alla truma. Adesso ho fiducia in questi gg di solleone per ricaricarsi la bs al 100%. Per sicurezza oggi ho dato 5 ore di 220. Parcheggiato il camper, spenti tutti i servizi e lasciato una mezz'ora tranquillo, il pannello mi marcava giá 12.6 sulla bs. Che dite del risultato? Mi ritengo soddisfatto o devo migliorare l'impianto?(io sto pensando a un secondo pannello ma so che poi in inverno aiuterebbe poco... ) Considerate che d'inverno l'uso sará sempre in libera ma prevalentemente durante il fine settimana. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Forse conviene aumentare le amperora più che i watt del pannello....

Devi ammettere che il frigo a compressore non teme paragoni e soprattutto niente fiammelle aceese quando il camper è incustodito.

Marco.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 22/08/2016 alle: 09:01:23
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">e da un professionista 
se cerci in cerca c'era un camperista che spiegava con foto e passo passo 
come fare e come operare . 
se il tuo frigo sta in ottime condizioni perché toglierlo ? aiutiamolo con questa modifica 
...quando vuoi freddo freddo gli dai di compressore 
Altrimenti vai a gas 12v 220v 
valuta 
laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link