quoto.
Cioè dici di aggiungere un'altra batteria?? Azz. Altri 40 kili...
In risposta al messaggio di subzer0 del 22/08/2016 alle 13:21:09
anche io stò pensando di fare il quadrivalente mettendo un compressore danfoss, è che volevo evitare di smontare tutto e lavorare con il frigo installato
Non ho mai smontato il frigo e l'ho trasformato in "quadrivalente".
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/08/2016 alle 10:02:26
ciao ,molto interessante il lavoro , per fare una modifica di questo tipo quanto ti è costata ? si può fare su tutti i tipo di trivalenti? ,grazie carpe diem ...... Luca
Direi di si, la spesa è di circa 500 euri.
https://forum.camperonline.it/topic/Compressore-danfoss-installazione-Foto_156423?ARCHIVE=true&whichpage=2
In risposta al messaggio di GArca del 23/08/2016 alle 12:05:34
Si, è ovvio, le foto parlano da sole, ci vuole un minimo di manualità ed esperienza nel settore. Invece sul discorso del isolamento (che peggiora), lo considero del tutto trascurabile. In estate, con abbondanza di energiaelettrica (pannelli solari) a disposizione non ci sono problemi, basta alzare minimamente la manopolina del termostato per recuperare quel poco di freddo “perso col ponte termico”. Anche in inverno il problema è del tutto trascurabile, tanto fa freddo è in queste condizioni il trivalente riesce a mantenere tranquillamente, considerando che il discorso del ponte termico si riduce a percentuali (anche qui) del tutto trascurabili visto che “fa freddo”. Poi, mi chiedo: questa perdita, di quanto è? Personalmente, ormai sono passati 4 anni dalla modifica, io non mi sono accorto di niente. Infine, non mi tornano i conti che fai. Se su un camper nuovo (o vecchio con sostituzione del frigo trivalente) dobbiamo considerare anche il adeguamento della disponibilità elettrica, quanto spenderò in più? Se non sbaglio, col efoy siamo (minimo) sui 2,5k euro... che a 40 euro equivalgono a 62 ore/uomo. Sbaglio? Rodolfo.
Non facevo un discorso economico... efoy e tri/quadrivalente risolvono il problema della sosta libera prolungata ma lefoy risolve anche l'inverno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2016 alle 12:18:27
Non facevo un discorso economico... efoy e tri/quadrivalente risolvono il problema della sosta libera prolungata ma lefoy risolve anche l'inverno. Io con 200 amperora e un CR80 a compressore vado benino ma di sosta libera pratibamente faccio poco o nulla... Marco.
Il quadrivalente risolve il problema del frigo per tutto l’anno, senza mandare in rosso il bilancio energetico.
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/08/2016 alle 12:27:21
con un frigo di quella portata se fai sosta libera l'efoy rimane l'unica soluzione ecocompatibile per gestire un frigo di quella grandezza a compressore...pensare di poterlo farlo funzionare con un generatore a benzinami sembra una pazzia ........con un frigo del genere se tieni aperta la porta dovrebbe anche farti da condizionatore in cella carpe diem ...... Luca
quoto.
In risposta al messaggio di GArca del 23/08/2016 alle 12:33:20
Il quadrivalente risolve il problema del frigo per tutto l’anno, senza mandare in rosso il bilancio energetico. L’unica prerequisito sono i panelli solari. Il discorso del ponte termico esiste, ma è del tutto trascurabile.Quindi possiamo dire che la soluzione del quadrivalente è la migliore in assoluto (soprattutto dal punto di vista economico). Rodolfo.
io rimango del parere che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca , la modifica per la trasformazione in quadrivalente andrebbe valutata caso per caso , a me personalmente se funziona non mi sembra una cattiva idea mandare il frigo a compressore quando si hanno temperature al limite .....