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Cambio frigo e passo a uno compressore.

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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:37:50

essendo così grande non pensavo avesse consumi così contenuti, nel mio caso per non sconvolgere troppo il camper e il portafogli sempre più convinto in quei viaggi con temperature alte di portarmi  dietro un buon  frigo portatile da 33 litri da stivare sotto al tavolo della dinette che potrò usare anche in macchina 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/08/2016 alle 13:38:59
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:30:14
ma col quadrivalente...????.... la cella freezerr   che cosa ci fate??
il portascarpe o viene raffreddata lo stesso ??
 
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:43:30
Dopo una vacanza alle Cicladi passata a guardare il termomentro del frigorifero che oscillava (la mattina) da un rassicurante +6° agli sconfortanti +15° del pomeriggio quando tutte le altre componenti della famiglia avevano trascorso ore a guardare con ammirazione cosa c'era in frigo come se fossero ad una mostra di quadri (lasciando ovviamente la porta aperta), mi sto sempre più convincendo che il frigo a compressore è una via obbligata.
Il modello che ho in mente è della Vitrifrigo, che a parità (almeno ai miei occhi) di qualità ha prezzi più bassi di Dometic (che evidentemente paga lo scotto di un passaggio in più nella catena distributiva), ma soprattutto fornisce una versione con unità compressore esterna. A richiesta anche con giunti rapidi. Avendo uno spazio libero tra il pavimento e il bandone laterale pensavo di mettere il compressore li. Oltre a guadagnare 15 litri di vano frigo (rispetto allo stesso modello con unità interna) mi sembra di garantirgli un migliore scambio termico che si dovrebbe trasformare in maggiore efficienza e di conseguenza minori consumi.
Il modello che ho in mente è il C130L.
Ma siccome mi piace complicarmi la vita ho preso in considerazione anche il modello C130LA che è identico, salvo montare una piastra di accumulo sull'evaporatore. In pratica si tratta di una piastra di metallo che avvolge l'evaporatore, non so se ripiena di liquido o se tutta in metallo, che offre una maggiore inerzia termica al frigo. In pratica durante il giorno quando il pannello fornisce corrente "accumula" fredoo, mentre la notte quando il pannello non produce, ma per contro la porta del frigo viene aperta meno frequentemente il compressore dovrebbe avviarsi con una frequenza minore, salvaguardando le batterie e limitando il pur minimo rumore (se lo metto esterno in realtà non si dovrebbe sentire).

Qualcuno ha un opinione concorde o discorde in proposito?

Modificato da PPoli il 23/08/2016 alle 21:44:21
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:49:45
In risposta al messaggio di scubidu del 23/08/2016 alle 21:30:14

ma col quadrivalente...????.... la cella freezerr   che cosa ci fate?? il portascarpe o viene raffreddata lo stesso ??  

In effetti è uno dei motivi per cui avevo scartato l'idea.
Di solito la serpentina del compressore viene "avvolta" attorno alle lamine dell'evaporatore della zona frigo, ma non interessa la parte freezer.
Altro problema del quadrivalente è il ponte termico tra i due sistemi che rema contro nel caso non si utilizzino entrambi contemporaneamente.
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:55:50
Sui "doppia porta" non saprei. Su quelli "normali", l'evaporatore in genere viene messo proprio dentro la cella freezer, e da lì raffredda anche il resto del frigo. Per fare un esempio:

http://www.vitrifrigo.com/it/it...



Ero tentato, ma nel freezer del mio piccolo N100 Thetford non ci sta nemmeno il più piccolino della serie Vitrifrigo. Quando ho un attimo provo a cercare ancora, anche se alla fine il costo per installare un quadrivalente non è molto diverso da comprare un frigo a compressore nuovo del tutto (al di fuori del circuito degli accessori camper, sottinteso)... e allora non sono ancora riuscito a capire se il gioco vale la candela, visto che il frigo a compressore avrebbe molto più volume interno a parità di misure esterne... sono indeciso, ecco. 
Davide

Modificato da paegas3 il 23/08/2016 alle 22:06:55
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:12:46
In risposta al messaggio di PPoli del 23/08/2016 alle 21:43:30

Dopo una vacanza alle Cicladi passata a guardare il termomentro del frigorifero che oscillava (la mattina) da un rassicurante +6° agli sconfortanti +15° del pomeriggio quando tutte le altre componenti della famiglia avevano
trascorso ore a guardare con ammirazione cosa c'era in frigo come se fossero ad una mostra di quadri (lasciando ovviamente la porta aperta), mi sto sempre più convincendo che il frigo a compressore è una via obbligata. Il modello che ho in mente è della Vitrifrigo, che a parità (almeno ai miei occhi) di qualità ha prezzi più bassi di Dometic (che evidentemente paga lo scotto di un passaggio in più nella catena distributiva), ma soprattutto fornisce una versione con unità compressore esterna. A richiesta anche con giunti rapidi. Avendo uno spazio libero tra il pavimento e il bandone laterale pensavo di mettere il compressore li. Oltre a guadagnare 15 litri di vano frigo (rispetto allo stesso modello con unità interna) mi sembra di garantirgli un migliore scambio termico che si dovrebbe trasformare in maggiore efficienza e di conseguenza minori consumi. Il modello che ho in mente è il C130L. Ma siccome mi piace complicarmi la vita ho preso in considerazione anche il modello C130LA che è identico, salvo montare una piastra di accumulo sull'evaporatore. In pratica si tratta di una piastra di metallo che avvolge l'evaporatore, non so se ripiena di liquido o se tutta in metallo, che offre una maggiore inerzia termica al frigo. In pratica durante il giorno quando il pannello fornisce corrente accumula fredoo, mentre la notte quando il pannello non produce, ma per contro la porta del frigo viene aperta meno frequentemente il compressore dovrebbe avviarsi con una frequenza minore, salvaguardando le batterie e limitando il pur minimo rumore (se lo metto esterno in realtà non si dovrebbe sentire). Qualcuno ha un opinione concorde o discorde in proposito?
...

Concordo in tutto e per tutto. Volevo fare esattamente la stessa cosa, nei minimi dettagli. Ho per ora desistito perché il mio Thetford N100 al mare si è comportato mooolto bene (si sentiva sotto esame, immagino!...) e quindi 700 Euro così sulle ali del vento mi spiaceva, visto che da ora in poi il trivalente giocherà in casa.
a la prossima primavera....
Davide
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:34:12
In risposta al messaggio di PPoli del 23/08/2016 alle 21:49:45

In effetti è uno dei motivi per cui avevo scartato l'idea. Di solito la serpentina del compressore viene avvolta attorno alle lamine dell'evaporatore della zona frigo, ma non interessa la parte freezer. Altro problema del quadrivalente è il ponte termico tra i due sistemi che rema contro nel caso non si utilizzino entrambi contemporaneamente.

difatti sul doppia porta   non e possibile mi sa.
 
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:06:09
trasformare un trivalente in quadri a mio parere non ha senso o meglio ha un minimo senso solo per chi lo fa da sè ma come ha ben specificato Marco bisogna anche sapere come e cosa fare , è pur vero che ci sono kit completi con attacchi rapidi e via di seguito ma serve anche un minimo di esperienza , comunque il sottoscritto che in fatto di refrigerazione non è l'ultimo arrivato mai e poi mai spenderebbe 500 euro  per tale modifica , se poi la modifica dovete farla eseguire da tecnici di competenza con tariffe lecite che ben conosciamo la situazione sarebbe decisamente sfavorevole in tutti i sensi  , tra l'altro il reparto freezer separato deve comunque funzionare con il circuito ammoniaca , scusatemi ma non riesco a capire quale convenienza ci sia utilizzando un kit compressore per pochi giorni anno , diciamo che per quei giorni bevete ghiacciato ma quel ghiacciato non è regalato 

personalmente con qualsiasi frigo ad assorbimento regolarmente manutenzionato non ho mai avuto grandi problemi , si certo per quei pochi giorni anno non bevevo ghiacciato ma bevevo comunque fresco e non ho mai buttato alimenti causa temperatura frigo insufficiente , se dovessi ricomprare un camper per il mio modo di fare pleinair sicuramente andrò con il solito frigo ad assorbimento senza nulla togliere al buon frigo compressore però mai trasformerei un trivalente in quadrivalente anche se al sottoscritto il kit costerebbe decisamente meno e zero costi di messa in opera , oggi temperatura ambiente di 34 °C , temperatura reparto freezer separato -10 °C , temperatura reparto frigo 10 °C  , non sono rese paragonabili a un frigo compressore ma non si beve caldo e non si butta niente , un frigo monovalente a compressore lo vedrei bene solo con temperature ambiente continue diurne oltre 37 °C , chiaramente ognuno opta per il sistema di refrigerazione più adatto alle proprie esigenze e modo di fare pleinair

mario

 
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:24:04

mario hai pienamente  ragione ,senza considerare che anche se la percezione del caldo e freddo è personale posso garantire che bere vivande a temperature fredde fa molto male all'organismo ,quindi meglio tenersi il proprio trivalente e non rischiare una colica se non peggio durante una vacanza .....io poi per natura bevo sempre acqua a temperatura ambiente quindi il frigo mi serve solo per cose che non devono stare al polo nord  a parte  qualche fettina di carne  in congelatore ,tutto il resto lo prendo fresco di giornata .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 23/08/2016 alle 23:31:27
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 23/08/2016 alle: 23:56:03

Mario, hai ragione. Io pago l'inesperienza. Sono un novizio, e prima di leggere i vari forum ero perfettamente convinto che i frigoriferi ad assorbimento avessero esattamente le stesse prestazioni di quelli a compressori. In tanti anni ne avevo trovati nelle camere d'albergo, negli uffici, il mio vicino di camera in collegio ne aveva uno da campeggio che usava (a 220 V) come frigorifero per il cibo... Poi ho visto che sulla cella freezer del mio N100 c'erano le tre "stelline brinate", e mi ero persuaso che, davvero, non c'era alcuna differenza.

Poi ho cominciato a leggere i forum, e via con i frigoriferi che al mare in estate fanno i 20° e passa. 

Abbiamo tre bimbi piccoli, latte e yogurt come se piovesse, e qualche cibo surgelato (pesce, carne, verdure tipo spinaci) indubbiamente aiuta: non è che in vacanza c'è tempo di preparare tutto. L'idea che in qualche momento, anche durante il viaggio (12V), possa andare a male la conservazione di questi alimenti mi ha spaventato, anche e soprattutto pensando ai cuccioli. E quindi, visto che il frigo ad assorbimento pare (dai forum) sia tutto un valzer di toccatine, colpettini, capovolgimenti, ventoline, porte da aprire e chiudere col cronometro, mi sono fatto l'idea che il frigo ad assorbimento sia un modo di complicarsi la vita. Oggi funziona ma speriamo che domani anche, certo un occhio al termometro, hai acceso le ventoline, le hai messe su "auto"? Ragionando sull'esperienza degli altri, perché fino a questa estate non avevo avuto modo di farmi la mia. Ma ero decisissimo ad evitare il rischio a prescindere.

Certo, se tu puoi (e puoi) contare lunghi anni di vita rilassata col frigo ad assorbimento, che va usato col giusto buonsenso che si deve usare in tutte le situazioni, probabilmente non ti fai impressionare più di tanto dai racconti catastrofici. Io, temendo il congelatore che gocciolava nella notte i succhi della carne e del pesce che si erano "ammollati", stavo per smontare tutto. Mia moglie mi ha fermato mentre avevo il cacciavite in mano: proviamolo almeno una volta in estate, noh? Semmai lo cambi appena torniamo.

Due settimane al mare, certo era giugno, ma camper al sole pieno e i 30° e passa non ce li siamo fatti mancare. Surgelati duri come il marmo, abbiamo pure portato a casa (quattro ore col frigo a 12V, temperatura sui 35°) una confezione di ghiaccioli che ci era avanzata. Arrivati duri come appena comprati. Anche yogurt e latte, tutto perfetto. Il "vecchietto" Thetford, 13 anni di vita, ha fatto molto bene il suo lavoro.

Per cui avevo accantonato l'idea della sostituzione, fra le occhiatine ironiche di mia moglie (è ingegnere anche lei, quindi un po' di sana competizione non manca). Poi ricomincio a leggere di frigo trivalenti che camminano... uffa! E allora mi torna il solletico del compressore. Conosco molto bene i Danfoss, so che sono dei gioiellini, conosco Vitrifrigo come parte di Rivacold, quindi la tentazione aumenta.

Il quadrivalente me lo sarei fatto da solo, ma pure io quando ho visto il costo dei soli materiali mi sono fatto parecchie domande. Per la sostituzione in toto... boh, andrà a umore credo, vedremo la prossima primavera. Diciamo che per ora mi sono fatto le vacanze al mare e mi sono tenuto i 700 Euro del frigo a compressore in tasca. Non mi pesano, neanche un po'....

Un saluto caro, sono contento di leggere che sei di nuovo in viaggio. Godetevela. Io domani intervengo con ago (e filo,  ..no, scherzo!) per il consiglio che mi avevi dato, proprio oggi ho riportato sotto casa il mezzo. Di nuovo saluti cari.
 
Davide

Modificato da paegas3 il 23/08/2016 alle 23:57:47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 00:43:16
Il frigo a compressione e' ottimo ma la batteria che l'alimenta bisogna pure ricaricarla altrimenti il frigo si ferma.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 24/08/2016 alle: 01:53:03

non ricordo quale era il consiglio ma con ago e filo non dirmi che ti metti a cucire il camper sotto casa , per il tuo trivalente tieni duro e cerca di spremerlo più che puoi , chiaramente una regolare manutenzione periodica non deve mancare e vedrai che anche il trivalente farà il suo dovere , ovviamente ha i suoi limiti ma non bisogna sincronizzare nulla e lo si utilizza come qualsiasi altro frigorifero con la sola differenza di non trascurarlo ne prenderlo a martellate che pare sia diventata una moda , non sempre ma spesso le mogli vanno ascoltate 

si effettivamente siamo a spasso in camper ma con un mezzo a noleggio , siamo su motorhome di alta gamma 35 O/li al limite del peso , ora siamo in fase di rientro ma come minimo tra olio - vino e tutto quello che ci hanno offerto amici pugliesi e napoletani sono fuori peso di svariati quintali , pensa che il frigo per farlo rendere come doveva ho dovuto metterci mani come ho dovuto mettere mani sull'impianto Alde perchè sul cocuzzolo in alta vetta dove eravamo la settimana scorsa non ne voleva sapere di riscaldarci , ho dovuto anche sistemare leggere perdite su alcuni raccordi dell'impianto idrico e visto che c'ero per mia e altrui sicurezza ho fatto anche una prova tenuta impianto gas , mezzo nuovo nuovo e noi siamo i primi che lo hanno noleggiato , quando rientro una strigliata al conce grande amico di vecchia data è dovuta anche se non ha colpe ma sapeva a chi noleggiava e per  farmi partire dall'oggi al domani mi ha raccomandato di controllare sul campo di battaglia 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 24/08/2016 alle 02:07:20
19
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 24/08/2016 alle: 02:07:17
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2016 alle 01:53:03

non ricordo quale era il consiglio ma con ago e filo non dirmi che ti metti a cucire il camper sotto casa , per il tuo trivalente tieni duro e cerca di spremerlo più che puoi , chiaramente una regolare manutenzione periodica
non deve mancare e vedrai che anche il trivalente farà il suo dovere , ovviamente ha i suoi limiti ma non bisogna sincronizzare nulla e lo si utilizza come qualsiasi altro frigorifero con la sola differenza di non trascurarlo ne prenderlo a martellate che pare sia diventata una moda , non sempre ma spesso le mogli vanno ascoltate  si effettivamente siamo a spasso in camper ma con un mezzo a noleggio , siamo su motorhome di alta gamma 35 O/li al limite del peso , ora siamo in fase di rientro ma come minimo tra olio - vino e tutto quello che ci hanno offerto amici pugliesi e napoletani sono fuori peso di svariati quintali , pensa che il frigo per farlo rendere come doveva ho dovuto metterci mani come ho dovuto mettere mani sull'impianto Alde perchè sul cocuzzolo in alta vetta dove eravamo la settimana scorsa non ne voleva sapere di riscaldarci , ho dovuto anche sistemare leggere perdite su alcuni raccordi dell'impianto idrico e visto che c'ero per mia e altrui sicurezza ho fatto anche una prova tenuta impianto gas , mezzo nuovo nuovo e noi siamo i primi che lo hanno noleggiato , quando rientro una strigliata al conce grande amico di vecchia data è dovuta anche se non ha colpe ma sapeva a chi noleggiava e per  farmi partire dall'oggi al domani mi ha raccomandato di controllare sul campo di battaglia  ciao mario
...

Ma ancora si fidano.a darti un mezzo nuovo ?smiley
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 24/08/2016 alle: 02:18:45

non solo si fidano ma hanno quasi dimezzato la tariffa , ora siamo sulla costa amalfitana ospiti da amici e ci rimarrò qualche giorno poi si vedrà , purtroppo lunedi prossimo devo consegnare il mezzo ma tempo permettendo se mi gira allungo fino da tè , eventualmente ti avviso via telefono 

ciao 
 

Modificato da ecostar il 24/08/2016 alle 02:24:04
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Hecktor2
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18/10/2009 5968
Inserito il 24/08/2016 alle: 06:25:55
per limitare i consumi del mio frigo a compressore , ho messo un termostato a bulbo in cella frizer ( io non la uso mai , e se dovessi usarla seleziono la temperatura a -30 ) impostata a 0 gradi , giunto in temperatura ho notato che ci vuole perecchio prima che riparti , prima ripartiva dopo pochi minuti , devo verificare ma come prima impressione penso consumi molto ma molto meno , la cella frizer è integrata e raffredda anche in frigorifero dovrò vedere a che temperatura arriva
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:00:53

.....e c'e' credo che te lo abbiano dato con dimezzo della tariffa ,gli hai praticamente provato e revisionato il mezzo ed ora è pronto all'uso ,della serie MARIO un nome una certezza wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 24/08/2016 alle 10:01:52
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:20:28
Io uso http://www.futurashop.it/MINITERMOSTATO_sonda_rel%C3%A8?search=Mini%20termostato


 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5837
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di PPoli del 23/08/2016 alle 21:43:30

Dopo una vacanza alle Cicladi passata a guardare il termomentro del frigorifero che oscillava (la mattina) da un rassicurante +6° agli sconfortanti +15° del pomeriggio quando tutte le altre componenti della famiglia avevano
trascorso ore a guardare con ammirazione cosa c'era in frigo come se fossero ad una mostra di quadri (lasciando ovviamente la porta aperta), mi sto sempre più convincendo che il frigo a compressore è una via obbligata. Il modello che ho in mente è della Vitrifrigo, che a parità (almeno ai miei occhi) di qualità ha prezzi più bassi di Dometic (che evidentemente paga lo scotto di un passaggio in più nella catena distributiva), ma soprattutto fornisce una versione con unità compressore esterna. A richiesta anche con giunti rapidi. Avendo uno spazio libero tra il pavimento e il bandone laterale pensavo di mettere il compressore li. Oltre a guadagnare 15 litri di vano frigo (rispetto allo stesso modello con unità interna) mi sembra di garantirgli un migliore scambio termico che si dovrebbe trasformare in maggiore efficienza e di conseguenza minori consumi. Il modello che ho in mente è il C130L. Ma siccome mi piace complicarmi la vita ho preso in considerazione anche il modello C130LA che è identico, salvo montare una piastra di accumulo sull'evaporatore. In pratica si tratta di una piastra di metallo che avvolge l'evaporatore, non so se ripiena di liquido o se tutta in metallo, che offre una maggiore inerzia termica al frigo. In pratica durante il giorno quando il pannello fornisce corrente accumula fredoo, mentre la notte quando il pannello non produce, ma per contro la porta del frigo viene aperta meno frequentemente il compressore dovrebbe avviarsi con una frequenza minore, salvaguardando le batterie e limitando il pur minimo rumore (se lo metto esterno in realtà non si dovrebbe sentire). Qualcuno ha un opinione concorde o discorde in proposito?
...

Dal mio punto vista manca un dato importante, cioè quello del consumo ogni ora (es. 2Ah/h)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:26:57

Mario, se già martedì vuoi ripartire, e ti accontenti di un mansardato dignitoso, ti noleggio il mio a 1 € / settimana.... cassetta degli attrezzi inclusa....😙

Davide

Modificato da paegas3 il 24/08/2016 alle 10:28:04
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:40:12
ragazzi, scusate, evito di aprire un nuovo topic per le domande che devo fare, alla fine trattano esattamente di frigo a compressore.

oggi sono andato a recuperare il camper al mare dove avevo lasciato la mia compagna e mia figlia da domenica.
ebbene, il frgio raffredda pochissimo (collegati alla 220), a 12 quando siamo tornati è come averlo avuto spento, inoltre per scrupolo ho aperto la griglia per vedere la vaschetta di recupero, piena ed era anche tracimata, e non poco (vedrò di fare una tubo di scarico del troppo pieno).
però a questo punto mi sono stancato di stò trivalente e vorrei capire un paio di cose tecniche.

se metto un frigo dometic a compressore al posto dell'attuale trivalente, lo collego alla 12 esistente immagino, ma poi và anche a 220? o quando sarò collegato alla 220 lui funzionerà ugualmente a 12?
in sosta libera come fare? (ho pannello e 2 batteri da 100ah)

ultima domanda per "il tornitore", ho letto che vuoi metere il dometic hdc195, e sarebbe anche lo stesso modello che stà nel mio incasso, ma come lo installerai? xche l'hdc non è da incasso, mi pare a "libera installazione".


grazie a tutti



 
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