CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio il frigo RM6505 con uno a compressore 230?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 19:57:42
Ecostar si hai ragione il frigo a 220 volt se messo in camper perde la garanzia difatti  per adattarlo al camper occorre fare delle modifiche (in primis vedasi blocco chiusura sportello).
Eliminare mensole in vetro e adattarci delle griglie.
Modificare parte elettrica affinchè il termostato stacchi l'inverter.
Ma visto che un 100 litri costa meno di 200 euro (pagato in offerta 168 euro) contro i 800 900 dei dedicati 12 volt della garanzia se ne può fare a meno
E poi personalmente mi sono diverto nel fare questa cosa
Per i trivalenti 
Domenica nel camper il termometro segnava 36 gradi. l frigo era 4 gradi mensola bassa 6 gradi mensola alta. (congelatore fisso -20)
Un trivalente avrebbe avuto 36 - 20 (facciamo 22 voglio essere buono) 14 gradi.
Ma il bello viene usando il frigo magari a pranzo dove la signora comincia giustamente ad aprire e chiudere per prendere le cose per cucinare, noi consumiamo  la nostra bella bottiglia di acqua o birra fresca e ne rimettiamo altra in frigo a raffreddare.
Il trivalente collassa immediatamente e con 36 gradi esterni non si riprenderà più.
Il compressore magari ti prosciuga 50 ampere di batteria ma dopo qualche ora ritorna bello freddo.
I trivalenti sono stati inventati per le stanze di albergo dove la silenziosità di funzionamento è requisito fondamentale e dove le temperatura sono certamente più miti che all'interno di un camper.
Poi visto che con opportuna modifica si prestavano anche al funzionamento a gas senza consumare corrente essi hanno preso piede e sono diventati lo standard nei camper.
Saluti e buone ferie a tutti

Marlin 59 2.8 tdid
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 21:35:37
In risposta al messaggio di francochico del 05/08/2020 alle 19:57:42

Ecostar si hai ragione il frigo a 220 volt se messo in camper perde la garanzia difatti  per adattarlo al camper occorre fare delle modifiche (in primis vedasi blocco chiusura sportello). Eliminare mensole in vetro e adattarci
delle griglie. Modificare parte elettrica affinchè il termostato stacchi l'inverter. Ma visto che un 100 litri costa meno di 200 euro (pagato in offerta 168 euro) contro i 800 900 dei dedicati 12 volt della garanzia se ne può fare a meno E poi personalmente mi sono diverto nel fare questa cosa Per i trivalenti  Domenica nel camper il termometro segnava 36 gradi. l frigo era 4 gradi mensola bassa 6 gradi mensola alta. (congelatore fisso -20) Un trivalente avrebbe avuto 36 - 20 (facciamo 22 voglio essere buono) 14 gradi. Ma il bello viene usando il frigo magari a pranzo dove la signora comincia giustamente ad aprire e chiudere per prendere le cose per cucinare, noi consumiamo  la nostra bella bottiglia di acqua o birra fresca e ne rimettiamo altra in frigo a raffreddare. Il trivalente collassa immediatamente e con 36 gradi esterni non si riprenderà più. Il compressore magari ti prosciuga 50 ampere di batteria ma dopo qualche ora ritorna bello freddo. I trivalenti sono stati inventati per le stanze di albergo dove la silenziosità di funzionamento è requisito fondamentale e dove le temperatura sono certamente più miti che all'interno di un camper. Poi visto che con opportuna modifica si prestavano anche al funzionamento a gas senza consumare corrente essi hanno preso piede e sono diventati lo standard nei camper. Saluti e buone ferie a tutti  
...
Si esatto, visto il costo, della garanzia si può fare a meno. Considerando poi che il funzionamento sarà di poche settimane l'anno, può considerarsi molto longevo. Per le mensole no problem, il fai da te mi piace molto ed ho tutto ciò che serve per lavorare legno e metalli.
Nel mio caso l'inverter resta sempre attivo poiché mi serve soprattutto per comandare l'accensione del climatizzatore tramite smartphone. 
I continui apri e chiudi del trivalente (tipici soprattutto delle donne), lo mettono KO con le temperature estive sotto al sole 
Emiliano
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 16:09:05
In risposta al messaggio di Emilground del 05/08/2020 alle 21:35:37

Si esatto, visto il costo, della garanzia si può fare a meno. Considerando poi che il funzionamento sarà di poche settimane l'anno, può considerarsi molto longevo. Per le mensole no problem, il fai da te mi piace molto
ed ho tutto ciò che serve per lavorare legno e metalli. Nel mio caso l'inverter resta sempre attivo poiché mi serve soprattutto per comandare l'accensione del climatizzatore tramite smartphone.  I continui apri e chiudi del trivalente (tipici soprattutto delle donne), lo mettono KO con le temperature estive sotto al sole 
...
Ciao, ho installato da due anni un frigorifero che va solo a 230V, prima avevo un trivalente che ha funzionato bene sino a quattro anni fa' ,poi mi ha fatto disperare, pulizia regolare dopo ogni viaggio del bruciatore , smonato e rimontatato diverse volte cambio della centralina che gestiva l'elettronica del frigorifero, pulizia del camino etc etc. Alla fine ho deciso ho trovato un modello con le dimensioni uguali al trivalente inserito , collegato con cavi di dimensioni generose  fcunziona benissimo poco rumoroso ,lo utilizzo mentre viaggio tramite inverter da 1200d ella Victron. Con temperature esterne di questi giorni dove all'interno hoavuto anche 40 gradi  non ha fallito anzi. Ho percorso in questi due anni circo 4300Km in Francia su strada non sempre con fondo da biliardo e per ora non mi sembra abbia risentito degli scossoni.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 16:18:58
In risposta al messaggio di Emilground del 03/08/2020 alle 17:18:29

Ciao a tutti, siccome il frigo in oggetto, essendo un trivalente e quindi non a compressore, non ha un rendimento costante, pensavo di cambiarlo con un modello a compressore a 230v che, a parità di dimensioni, è anche più
capiente ed ha un congelatore anche più grande ( 122 litri frigorifero, 42 congelatore). Con il caldo che fa in estate, soprattutto se il camper è sotto al sole, non c'è paragone con uno a compressore.  I modelli 12v costano uno sproposito, mentre il modello che ho trovato a 230, che ha dimensioni compatibili con il trivalente, essendo un A+++, consuma 60w e costa meno della metà.  Sicuramente i modelli 12v sono studiati per il minimo consumo di energia  ma, quel 230v, considerando anche le perdite di conversione dell'inverter, dovrebbe essere più che accettabile come consumi. Non ho grossi problemi di batterie, ho 330A e a breve ne aggiungerò altri 120, più 700w di fotovoltaico e TEC29. Già con il solo fotovoltaico e le batterie, riesco a far funzionare il climatizzatore per il tempo necessario alle mie esigenze. Che dite, smonto il trivalente ?
...
Non ho cambiato i ripiani sono rimasti quelli originali in vetro ho fatto mettere un bordino di vetro sui ripiani per evitare che i prodotti escano quando apro. Per la chiusura ho semplicemente messo un gancio sotto la porta del frigo e per la porta del frezer ho utilizzato il perno che serve se si vuole invertire il senso di apertura. Funziona alla grande.Se interessa mettero le foto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 16:50:31
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/08/2020 alle 16:18:58

Non ho cambiato i ripiani sono rimasti quelli originali in vetro ho fatto mettere un bordino di vetro sui ripiani per evitare che i prodotti escano quando apro. Per la chiusura ho semplicemente messo un gancio sotto la porta
del frigo e per la porta del frezer ho utilizzato il perno che serve se si vuole invertire il senso di apertura. Funziona alla grande.Se interessa mettero le foto.
...
Ciao, si che interessa, del resto si può trarre spunto per una eventuale modifica anche ad altri mezzi. Ovviamente molto dipende dal modello che hai acquistato. Come dimensione il mio è compatibile con un frigo  A+++ che consuma 60w ed è anche nofrost. In questi giorni sto vedendo la vera differenza tra un trivalente ed uno a compressore. La costanza del compressore è tutto un altro pianeta. 
Emiliano
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di Emilground del 08/08/2020 alle 16:50:31

Ciao, si che interessa, del resto si può trarre spunto per una eventuale modifica anche ad altri mezzi. Ovviamente molto dipende dal modello che hai acquistato. Come dimensione il mio è compatibile con un frigo  A+++ che
consuma 60w ed è anche nofrost. In questi giorni sto vedendo la vera differenza tra un trivalente ed uno a compressore. La costanza del compressore è tutto un altro pianeta. 
...
Se ti capita di sostare in libera poi devi tenere acceso l'inverter h24....e per non scaricare la BM ogni paio d'ore devi mettere in moto il camper...o lasciarlo acceso tutta la notte...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 19:01:17
Io mio frigo trivalente funziona perfettamente, ho seguito i suggerimenti di Ecostar che pubblicamente ringrazio, faccio la manutenzione come lui mi ha insegnato e non trovo tutte ste anomalie che vengono descritte qui dentro,
nel comparto congelatore conservo surgelati, nella parte inferiore tutto il resto esattamente come a casa.

a volte faccio fatica nel cercare di capire perché si voglia a tutti i costi complicarsi la vita...
Tutti qui a ululare sovrappeso, bombole ricaricabili ! ecc ecc e poi frigo a compressore 220 con inverter acceso in viaggio...
sulle istruzioni del mio inverter é ben specificato di non tenerlo acceso con il motore in moto...
già non conta l’impianto modificato, quello é omologato dal cuggggino di nonna svelarla.

Mick KoKorde World President
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 20:14:23
L'inverter è sempre acceso perché alimenta apparati a 230v e la domotica. È un 2,5kw continui ad onda sinusoidale pura. 330A di batterie e 700w di fotovoltaico. Il TEC29 lo uso molto molto raramente. Anche usando 2 volte al giorno la lavastoviglie.
Il trivalente non dico che non funziona, ma non è ovviamente costante. Comunque probabilmente opterò per un frigo 230v e se si rompe, amen. Ma per quanto uso il camper, sarà probabilmente eterno 
Emiliano
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 21:21:29
E con le omologazioni come siamo messi?
modifiche strutturali all’impianto elettrico, ecc ecc 

5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 21:45:48
In risposta al messaggio di Panzer del 08/08/2020 alle 21:21:29

E con le omologazioni come siamo messi? modifiche strutturali all’impianto elettrico, ecc ecc   
Quindi il frigo non si potrebbe cambiare? E nemmeno il forno, il piano cottura...  E non si potrebbe aggiungere nulla dopo che il mezzo esce dalla fabbrica? Tipo aggiungere gruppo elettrogeno, stufa ecc. Non credo sia così, altrimenti la maggior parte dei camperisti forse non sarebbe in regola. Non parliamo poi degli impianti elettrici e di come li fanno.. Da rabbrividire 
Emiliano
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 21:46:42
In risposta al messaggio di Emilground del 08/08/2020 alle 16:50:31

Ciao, si che interessa, del resto si può trarre spunto per una eventuale modifica anche ad altri mezzi. Ovviamente molto dipende dal modello che hai acquistato. Come dimensione il mio è compatibile con un frigo  A+++ che
consuma 60w ed è anche nofrost. In questi giorni sto vedendo la vera differenza tra un trivalente ed uno a compressore. La costanza del compressore è tutto un altro pianeta. 
...
OK domani vedo di inserire le foto.
Rispondo agli altri :
Non ci sono modifiche  strutturali all'impianto in quanto qualsiasi Inverter serve per alimentare le prese che sono installate all'origine. Bisogna ovviamente scegliere modelli di inverter che non siano cinesate .Se ti funzione il trivalente ben per te.
Certo in libera bisogna avere i pqnnelli solari e d'estate ti confermo che funziona perfettametne in inverno e' ovvio che bisogna collegarsi alla 230. 
Voglio specificare che il mio impianto e' cosi' composto : Pannelli solari per un tot. di 430W, Efoy Confort 140 due batterie AGM da 100A cad in parallelo secco. L'Efoy entra in funzione quando le batterie arrivano a 12,4V e solo di notte.Inverter Victron Energy da 1200W onda pura. e sulle istruzioni NON viene menzionato di spegnerlo con motore acceso.
Poi ognuno di noi e' libero di secegliere cosa fare o no.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 22:00:59
In risposta al messaggio di Emilground del 08/08/2020 alle 21:45:48

Quindi il frigo non si potrebbe cambiare? E nemmeno il forno, il piano cottura...  E non si potrebbe aggiungere nulla dopo che il mezzo esce dalla fabbrica? Tipo aggiungere gruppo elettrogeno, stufa ecc. Non credo sia così,
altrimenti la maggior parte dei camperisti forse non sarebbe in regola. Non parliamo poi degli impianti elettrici e di come li fanno.. Da rabbrividire 
...
Tutto si può cambiare, frigo, cucina, stufa, ecc ecc maaaaaaa sai ingegneri, architetti, uffici tecnici, tutti incompetenti, arriviamo noi fenomeni e miglioriamo facendo modifiche fai da te...augurati di non dover subire mai un controllo approfondito sull’impianto elettrico, le assicurazioni sono molto attente e preparate, hanno fior di periti che non sono stupidi, anzi... un conto é aggiungere un accessorio, un altro e modificare a piacimento cablaggi e altro.
tutte complicazioni inutili che possono solo portare guai seri in caso di rivalsa.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 22:10:55
In risposta al messaggio di Panzer del 08/08/2020 alle 21:21:29

E con le omologazioni come siamo messi? modifiche strutturali all’impianto elettrico, ecc ecc   

infatti si pensa alla sostituzione di un trivalente con un frigo compressore domestico fisso non ideato ne omologato per l'utilizzo su mezzi in movimento parando solo sul risparmio che poi a fin della suonata non è che si risparmia sto gran che , si è costretti ad aumentare l'amperaggio delle batterie e loro ripristino , si è costretti con un adeguato inverter , si è costretti alla modifica dei ripiani ma non finisce quì e se il tutto viene eseguito da un professionista temo che ... , è pur vero che alcuni fanno totalmente da sè ma per risparmiare qualche euro trascurano che poi circoleranno con un frigo in funzione non adatto ne omologato per essere utilizzato in movimento con tutte le sue controindicazioni e appigli vari , cosa vuoi farci ogni testa è sempre un mondo a sè e sul proprio camper pensa con tutta convinzione di installarci qualsiasi cosa modificando l'impiantistica all'inverosimile , chiaramente al sottoscritto proprio non interessa ma poi i fattacci si leggono e solo allora piangeranno i loro errori ma sarà troppo tardi 

buone ferie a tutti quanti con bevande del proprio frigo fresche o gelate 
mario
Mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 22:12:11
Cari ragazzi mentre qui dentro sappiamo interloquire solo di GPL, sovrappeso e cavolate varie, io ho visto un signore finire in rovina, perdere tutto da casa a un quinto di pensione perché il suo veicolo perfezionato da esperti fai da te ha improvvisamente preso fuoco e coinvolto altri veicoli parcheggiati, naturalmente per risparmiare assicurato solo rc e furto incendio senza altre garanzie, e dato che l’esperienza é una somma di fregature ricevute SECONDO ME prima di aggiungere prese di corrente, modifiche ai cablaggi, unmmmm pensiamoci bene.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 22:19:57
Certo che I camperisti sono strani forte, spendono migliaia di euro per pacchi batterie, pannelli solari, generatori fissi, inverter da centrali elettriche e addirittura la lavastoviglie, poi cercano soluzioni non consone adattando elettrodomestici non concepiti per quello scopo per risparmiare qualche centinaio di euro
​​​​
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 22:36:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2020 alle 22:19:57

Certo che I camperisti sono strani forte, spendono migliaia di euro per pacchi batterie, pannelli solari, generatori fissi, inverter da centrali elettriche e addirittura la lavastoviglie, poi cercano soluzioni non consone adattando elettrodomestici non concepiti per quello scopo per risparmiare qualche centinaio di euro ​​​​

hai dimenticato lavastoviglie + doccia/sauna + vasca idromassaggio + la schiavetta che ti fa aria e massaggi laughlaugh
Mario
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 07:09:46
Condivido con epsoncolor anch'io ho sostituito il frigorifero trivalente da circa quattro anni con uno a compressore, funzionante a 12 volt problemi nessuno funziona come quello di casa  per quello che  riguardail peso il frigorifero a compressore pesa molto meno del trivalente ed è anche più capiente per la sicurezza è il trivalente che prende fuoco più facilmente per via del gas, l'unico problema è l'energia ma con il calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici è facilmente risolvibile,io ho 350 watt di pannelli e una batteria LiFeYPO4 da 160 amp. Ho solo qualche problema in inverno dopo qualche giorno senza sole ma basta andare in campeggio o fare un giretto con il camper,.. non capisco tutte queste polemiche contro il frigorifero a compressore che ultimamente viene sempre più montato specie sui van
carlobg

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 07:28:13
In risposta al messaggio di carlobg del 09/08/2020 alle 07:09:46

Condivido con epsoncolor anch'io ho sostituito il frigorifero trivalente da circa quattro anni con uno a compressore, funzionante a 12 volt problemi nessuno funziona come quello di casa  per quello che  riguardail peso
il frigorifero a compressore pesa molto meno del trivalente ed è anche più capiente per la sicurezza è il trivalente che prende fuoco più facilmente per via del gas, l'unico problema è l'energia ma con il calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici è facilmente risolvibile,io ho 350 watt di pannelli e una batteria LiFeYPO4 da 160 amp. Ho solo qualche problema in inverno dopo qualche giorno senza sole ma basta andare in campeggio o fare un giretto con il camper,.. non capisco tutte queste polemiche contro il frigorifero a compressore che ultimamente viene sempre più montato specie sui van carlobg  
...
Nessuno polemizza sul frigorifero a compressore 12 V nato per il camper, semplicemente facevamo notare che il frigorifero casalingo alimentato esclusivamente a 220 senza blocco degli sportelli con ripiani in vetro
alimentato da un inverter non è adatto per non dire una xxxxxxxxxx fuori legge.
punto.
poi per carità ognuno...

buona domenica
PANZER ROBIN

Modificato da Panzer il 09/08/2020 alle 07:30:18
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 07:39:37

https://groups.google.com/forum...

buona lettura

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 08:26:35
In risposta al messaggio di Panzer del 08/08/2020 alle 22:12:11

Cari ragazzi mentre qui dentro sappiamo interloquire solo di GPL, sovrappeso e cavolate varie, io ho visto un signore finire in rovina, perdere tutto da casa a un quinto di pensione perché il suo veicolo perfezionato da
esperti fai da te ha improvvisamente preso fuoco e coinvolto altri veicoli parcheggiati, naturalmente per risparmiare assicurato solo rc e furto incendio senza altre garanzie, e dato che l’esperienza é una somma di fregature ricevute SECONDO ME prima di aggiungere prese di corrente, modifiche ai cablaggi, unmmmm pensiamoci bene.  
...
laugh insomma è finito a mare con tutti i panni, come si dice dalle mie parti, per dare retta a perfetti sconosciuti che, sicurissimi di quello che dicono però naturalmente a spese sue, si saranno dileguati saputa la lieta novella laugh ...certo una perizia dei VVFF li chioderebbe facilmente
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link