CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio il frigo RM6505 con uno a compressore 230?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 08:23:08
In risposta al messaggio di Jllsley del 02/09/2020 alle 14:51:02

Porto la mia esperienza se può servire, io e il mio compagno di uscite abbiamo il medesimo camper con il medesimo frigo trivalemtne da 90 lt. Sono due furgonati Possl, lui il 2 win e io il 2 win r cambia solo la posizione
del frigo, il suo in basso e il mio in alto, ma il frigo è il medesimo (per intenderci quello con cella frizer microscopica). Senza dirmi nulla (il fetente), avendo avuto le birre calde lo scorso anno e il parmigiano che faceva un pò di muffa, ha inserito due ventole, quelle da computer per intenderci che andavano in aspirazione nella parte alta del frigo e quindi invertendo il senso di rotazione, Collegato alla 12v e sfruttato il pulsantino vuoto che abbiamo sopra il lavello. Poche settimane fa eravamo a Torre Lapillo, 37 gradi e nonostante tendalino aperto per ombreggiare e quindi il frigo non prendeva sole diretto, ho tirato fuori due birre , erano un brodo, appena fresche, premetto che ero a gas da quasi 24 ore. Il fetente mi dice ci penso io alle birre, mi tira fuori le sue freddissime... Al che chiedo cosa ha combinato, pensavo addirittura ad un frigo portatile, ha tolto la griglia esterna e mi ha fatto vedere le ventole. Il problema dei trivalenti soprattutto quando vanno a gas e che comunque già di loro hanno aria calda in circolo attorno alla scocca e se non viene dissipata in estate porta comunque ad un surriscaldamento delle stesse e ad inficiare il rendimento stesso del firgo. Morale, tra una settimana metto anche io le ventoline con una spesa irrisoria e senza modificare nulla a livelo di cavi etc, nè tantomento prendere a 800€ un compressore (cosa che avevo messo in preventivo). Mettendo il frigo a 220v migliora, ma sicuraemnte non raffredda a dovere con temperature elevate.  
...

Questo delle ventoline è un suggerimento che predico da parecchio,  con risposte spesso critiche senz'altro camperisti senza questo accessorio. 

Personalmente controllo la bontà dei risultati dallo stato di consistenza del burro. Facendo dei test, ho trovato che impostando il trimmer della regolazione del punto di intervento al minimo, il rendimento è migliore. Quindi rotellina girata tutta a destra, le ventoline lavorano meno, il rendimento migliore. Per notizia. 

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2020 alle 08:23:08

Questo delle ventoline è un suggerimento che predico da parecchio,  con risposte spesso critiche senz'altro camperisti senza questo accessorio.  Personalmente controllo la bontà dei risultati dallo stato di consistenza
del burro. Facendo dei test, ho trovato che impostando il trimmer della regolazione del punto di intervento al minimo, il rendimento è migliore. Quindi rotellina girata tutta a destra, le ventoline lavorano meno, il rendimento migliore. Per notizia.  Giovanni 
...
ho montato le ventoline da poco tempo ed ho avuto effetti contrastanti.
Se il clima è molto umido accendendole al minimo la temperatura all'interno del frigo cala, col clima molto secco invece mi son trovato con la temperatura che aumentava, ho anche dovuto abbassare da 4 a 3 per vederla calare.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 11:19:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2020 alle 09:58:06

ho montato le ventoline da poco tempo ed ho avuto effetti contrastanti. Se il clima è molto umido accendendole al minimo la temperatura all'interno del frigo cala, col clima molto secco invece mi son trovato con la temperatura che aumentava, ho anche dovuto abbassare da 4 a 3 per vederla calare.

Il rendimento del frigo trivalente è proporzionale alla capacità del condensatore di smaltire il calore, ovvero il passaggio da stato gassoso a stato liquido del 'liquido' circolante. Il bruciatore scalda, il condensatore raffredda. Se il liquido, allo stato gassoso, è troppo caldo, il condensatore non riesce a riportarlo allo stato liquido; se poco caldo non passa allo stato gassoso. Le ventoline devono intervenire quando il condensatore non riuscirebbe a disperdere il calore affinché si ritorni allo stato liquido, umidità o non umidità: è la taratura del loro intervento al punto giusto di temperatura che conta. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 12:26:22

bravo Giovanni ottima spiegazione , spero si capisca che le ventoline con l'umidità relativa non c'entrano una mazza di niente , quelle devono solo partire e fermarsi a tot temperature ben prestabilite 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 12:42:27
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2020 alle 12:26:22

bravo Giovanni ottima spiegazione , spero si capisca che le ventoline con l'umidità relativa non c'entrano una mazza di niente , quelle devono solo partire e fermarsi a tot temperature ben prestabilite  mario

Grazie Mario, ogni tua conferma è per me un onore. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link