In risposta al messaggio di Jllsley del 02/09/2020 alle 14:51:02
Porto la mia esperienza se può servire, io e il mio compagno di uscite abbiamo il medesimo camper con il medesimo frigo trivalemtne da 90 lt. Sono due furgonati Possl, lui il 2 win e io il 2 win r cambia solo la posizionedel frigo, il suo in basso e il mio in alto, ma il frigo è il medesimo (per intenderci quello con cella frizer microscopica). Senza dirmi nulla (il fetente), avendo avuto le birre calde lo scorso anno e il parmigiano che faceva un pò di muffa, ha inserito due ventole, quelle da computer per intenderci che andavano in aspirazione nella parte alta del frigo e quindi invertendo il senso di rotazione, Collegato alla 12v e sfruttato il pulsantino vuoto che abbiamo sopra il lavello. Poche settimane fa eravamo a Torre Lapillo, 37 gradi e nonostante tendalino aperto per ombreggiare e quindi il frigo non prendeva sole diretto, ho tirato fuori due birre , erano un brodo, appena fresche, premetto che ero a gas da quasi 24 ore. Il fetente mi dice ci penso io alle birre, mi tira fuori le sue freddissime... Al che chiedo cosa ha combinato, pensavo addirittura ad un frigo portatile, ha tolto la griglia esterna e mi ha fatto vedere le ventole. Il problema dei trivalenti soprattutto quando vanno a gas e che comunque già di loro hanno aria calda in circolo attorno alla scocca e se non viene dissipata in estate porta comunque ad un surriscaldamento delle stesse e ad inficiare il rendimento stesso del firgo. Morale, tra una settimana metto anche io le ventoline con una spesa irrisoria e senza modificare nulla a livelo di cavi etc, nè tantomento prendere a 800€ un compressore (cosa che avevo messo in preventivo). Mettendo il frigo a 220v migliora, ma sicuraemnte non raffredda a dovere con temperature elevate.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2020 alle 08:23:08ho montato le ventoline da poco tempo ed ho avuto effetti contrastanti.
Questo delle ventoline è un suggerimento che predico da parecchio, con risposte spesso critiche senz'altro camperisti senza questo accessorio. Personalmente controllo la bontà dei risultati dallo stato di consistenzadel burro. Facendo dei test, ho trovato che impostando il trimmer della regolazione del punto di intervento al minimo, il rendimento è migliore. Quindi rotellina girata tutta a destra, le ventoline lavorano meno, il rendimento migliore. Per notizia. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2020 alle 09:58:06
ho montato le ventoline da poco tempo ed ho avuto effetti contrastanti. Se il clima è molto umido accendendole al minimo la temperatura all'interno del frigo cala, col clima molto secco invece mi son trovato con la temperatura che aumentava, ho anche dovuto abbassare da 4 a 3 per vederla calare.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/09/2020 alle 12:26:22
bravo Giovanni ottima spiegazione , spero si capisca che le ventoline con l'umidità relativa non c'entrano una mazza di niente , quelle devono solo partire e fermarsi a tot temperature ben prestabilite mario