In risposta al messaggio di patrol del 20/11/2016 alle 19:37:05
buona sera a tutti . vorrei porre una domanda a gente più esperta di me. possiedo un arca del 96 e vorrei cambiare il pannello solare con relativo regolatore ,il nuovo pannello dovrebbe essere almeno di 150 w per avere almenouna discreta autonomia ,il vecchio è di 80 w e finora essendo accorti nei consumi non siamo mai rimasti a terra, ma adesso i miei bambini mi chiedono la possibilità di vedere la tv , a noi piace la libera ed allora chiedo a voi se poteste darmi consiglio su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no? grazie delle risposte volpino
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2016 alle 20:24:50
Hai scritto: su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no? Più che pannello fotovoltaico poli o mono, regolatore pwm o mmp, è basilare che l'energiaprodotta dal pannello possa essere immagazzinata da qualche parte perché se così non fosse, puoi mettere quello che vuoi con scarsi risultati se non accumuli quanto viene prodotto. In altre parole, è importante che tu installi due batterie da un centinaio di Ah ciascuna, in parallelo secco. A quel punto puoi guardare a come ricaricarle. Il mio consiglio, basandomi sui miei consumi che sono umani, nel senso di tv (fino a notte tarda, dormiamo poco), luci ed un po' di notebook, poi riscaldamento Eberspaecher e ricarica batteria pedalata assistita; tralascio la ricarica dei telefonini perché praticamente ininfluenti per un sistema da 200Ah efficaci. Per i pannelli ti consiglierei il policristallino che garantisce, secondo i produttori, un maggiore rendimento con scarsa insolazione rispetto ad un monocristallino; dovendo lavorare anche in inverno, qualcosa in più dovrebbe dare. Per il regolatore, e qui i puristi inorridiranno, secondo me, è sufficiente anche un pwm. In questa configurazione, sempreché tu abbia consumi umani, da aprile a ottobre ti scordi del problema energetico; da novembre a marzo puoi fare i week-end senza allacciamento alla rete elettrica; quindi una, massimo due notti a settimana, ma con attenzione! Ovviamente, il camper sempre fermo all'aperto e non rimessato al coperto. Giovanni
per adessso una batteria agm da 100 ah ma stò pensando di montarne un'altra uguale per avere più autonomia
In risposta al messaggio di Breaker del 20/11/2016 alle 19:42:30
Hai anche un budget? Che BS hai?
secondo te quale badget dovrei avere per ignorante e poter fare una cosa ben fatta .premetto che dovrei farlo installare perchè io sono ignorante in materia e non vorrei fare delle castronerie dammi un consiglio grazie
In risposta al messaggio di Breaker del 21/11/2016 alle 00:08:50
scegli tu i componenti, per l'installazione credo ti prendano massimo 100€. Facciamo due calcoli... Dagli esperti del forum consigliano di ricaricare le BS con il 10% della capienza. Quindi se hai 100Ah metti 10A di regolatoree sono 150W di pannello. Se invece metti 200Ah di BS allora metti 20A di regolatore e 250W di pannello. Una volta deciso questo puoi chiedere consiglio sulle varie tipologie:mono, poli, amorfo. PWM, MPPT, bla bla @sergiozh il problema e' anche durare sotto il brutto tempo.. Quest'estate ho subito 10gg di pioggia ininterrotta ed il pannello caricava solo 3A con 480W sul tetto >.>
Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2016 alle 00:29:55
Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio. non occorre aumentare la batteria per star nel 10%. Dovrebbe dire quanto vuol spendere e quanto spazio ha sul tetto per fare due calcoli. con 100 euro per me nessuno gli fa una buona istallazione.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2016 alle 12:59:02
Hai scritto: Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio. non occorre aumentare la batteria per star nel 10%. Dopo l'ultimo tuo intervento nei miei confronti avevo deciso di nonconfrontarmi più con te. Però adesso mi ci tiri di brutto: stai a prendere per il kulo la gente, oppure ci sei? Chi fa domande le fa perché non sa, e secondo te la tua risposta qui sopra riportata, sarebbe intelligente, logica, tecnica? Quando parli di argomenti che non conosci, rinuncia a dare cattive soluzioni. Giovanni
Ciao Giovanni,
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgi...