CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
patrol
patrol
16/08/2013 27
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:37:05
buona sera a tutti . vorrei porre una domanda a gente più esperta di me. possiedo un arca del 96 e vorrei cambiare il pannello solare con relativo regolatore ,il nuovo pannello dovrebbe essere almeno di 150 w per avere almeno una discreta autonomia ,il vecchio è di 80 w e finora essendo accorti nei consumi non siamo mai rimasti a terra, ma adesso i miei bambini mi chiedono la possibilità di vedere la tv , a noi piace la libera ed allora chiedo a voi se poteste darmi consiglio su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no? grazie delle risposte 
volpino
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:42:30
Hai anche un budget? Che BS hai?
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:09:12
Ciao io ho un pannello 160 mono e regolatore MMP con 2 batterie da 100 agm  Trovo sempre batterie cariche al massimo e inizziano a caricare come diventa giorno.Sono molto contento e te lo consiglio.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:24:50
In risposta al messaggio di patrol del 20/11/2016 alle 19:37:05

buona sera a tutti . vorrei porre una domanda a gente più esperta di me. possiedo un arca del 96 e vorrei cambiare il pannello solare con relativo regolatore ,il nuovo pannello dovrebbe essere almeno di 150 w per avere almeno
una discreta autonomia ,il vecchio è di 80 w e finora essendo accorti nei consumi non siamo mai rimasti a terra, ma adesso i miei bambini mi chiedono la possibilità di vedere la tv , a noi piace la libera ed allora chiedo a voi se poteste darmi consiglio su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no? grazie delle risposte  volpino
...

Hai scritto:
su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no?

Più che pannello fotovoltaico poli o mono, regolatore pwm o mmp, è basilare che l'energia prodotta dal pannello possa essere immagazzinata da qualche parte perché se così non fosse, puoi mettere quello che vuoi con scarsi risultati se non accumuli quanto viene prodotto. In altre parole, è importante che tu installi due batterie da un centinaio di Ah ciascuna, in parallelo secco. A quel punto puoi guardare a come ricaricarle.

Il mio consiglio, basandomi sui miei consumi che sono umani, nel senso di tv (fino a notte tarda, dormiamo poco), luci ed un po' di notebook, poi riscaldamento Eberspaecher e ricarica batteria pedalata assistita; tralascio la ricarica dei telefonini perché praticamente ininfluenti per un sistema da 200Ah efficaci. Per i pannelli ti consiglierei il policristallino che garantisce, secondo i produttori, un maggiore rendimento con scarsa insolazione rispetto ad un monocristallino; dovendo lavorare anche in inverno, qualcosa in più dovrebbe dare. Per il regolatore, e qui i puristi inorridiranno, secondo me, è sufficiente anche un pwm.

In questa configurazione, sempreché tu abbia consumi umani, da aprile a ottobre ti scordi del problema energetico; da novembre a marzo puoi fare i week-end senza allacciamento alla rete elettrica; quindi una, massimo due notti a settimana, ma con attenzione! Ovviamente, il camper sempre fermo all'aperto e non rimessato al coperto.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/11/2016 alle: 20:57:09
Io invece ho diminuito la la capacita' della mia batteria da 85Ah a 75Ah proprio perche' ho messo un pannello in piu'.

l'importante e' ripristinare il giorno dopo quel che si e' consumato oggi, non avere un grande magazzino dove accumulare.

io metterei molti watt sui pannelli senza aumentare la batteria.

Modificato da sergiozh il 20/11/2016 alle 20:58:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
patrol
patrol
16/08/2013 27
Inserito il 20/11/2016 alle: 22:07:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2016 alle 20:24:50

Hai scritto: su cosa montare e anche se meglio un poli o monocristallino e meglio un regolatore pwm o mmp e se 150 bastano o no? Più che pannello fotovoltaico poli o mono, regolatore pwm o mmp, è basilare che l'energia
prodotta dal pannello possa essere immagazzinata da qualche parte perché se così non fosse, puoi mettere quello che vuoi con scarsi risultati se non accumuli quanto viene prodotto. In altre parole, è importante che tu installi due batterie da un centinaio di Ah ciascuna, in parallelo secco. A quel punto puoi guardare a come ricaricarle. Il mio consiglio, basandomi sui miei consumi che sono umani, nel senso di tv (fino a notte tarda, dormiamo poco), luci ed un po' di notebook, poi riscaldamento Eberspaecher e ricarica batteria pedalata assistita; tralascio la ricarica dei telefonini perché praticamente ininfluenti per un sistema da 200Ah efficaci. Per i pannelli ti consiglierei il policristallino che garantisce, secondo i produttori, un maggiore rendimento con scarsa insolazione rispetto ad un monocristallino; dovendo lavorare anche in inverno, qualcosa in più dovrebbe dare. Per il regolatore, e qui i puristi inorridiranno, secondo me, è sufficiente anche un pwm. In questa configurazione, sempreché tu abbia consumi umani, da aprile a ottobre ti scordi del problema energetico; da novembre a marzo puoi fare i week-end senza allacciamento alla rete elettrica; quindi una, massimo due notti a settimana, ma con attenzione! Ovviamente, il camper sempre fermo all'aperto e non rimessato al coperto. Giovanni
...

per adessso una batteria agm da 100 ah ma stò pensando di montarne un'altra uguale per avere più autonomia 
volpino
12
patrol
patrol
16/08/2013 27
Inserito il 20/11/2016 alle: 22:15:37
In risposta al messaggio di Breaker del 20/11/2016 alle 19:42:30

Hai anche un budget? Che BS hai?

secondo te quale badget dovrei avere per ignorante e poter fare una cosa ben fatta .premetto che dovrei farlo installare perchè io sono ignorante in materia e non vorrei fare delle castronerie  dammi un consiglio grazie
volpino
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/11/2016 alle: 23:10:05
Se lo fai istallare ti costa un sacco la manodopera e se fai scegliere a loro cosa istallare ti istallano robaccia.

Modificato da sergiozh il 20/11/2016 alle 23:10:47
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 00:08:50
scegli tu i componenti, per l'installazione credo ti prendano massimo 100€. Facciamo due calcoli... Dagli esperti del forum consigliano di ricaricare le BS con il 10% della capienza. Quindi se hai 100Ah metti 10A di regolatore e sono 150W di pannello. Se invece metti 200Ah di BS allora metti 20A di regolatore e 250W di pannello. Una volta deciso questo puoi chiedere consiglio sulle varie tipologie:mono, poli, amorfo. PWM, MPPT, bla bla

@sergiozh il problema e' anche durare sotto il brutto tempo.. Quest'estate ho subito 10gg di pioggia ininterrotta ed il pannello caricava solo 3A con 480W sul tetto >.> 

Modificato da Breaker il 21/11/2016 alle 00:14:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 00:29:55
In risposta al messaggio di Breaker del 21/11/2016 alle 00:08:50

scegli tu i componenti, per l'installazione credo ti prendano massimo 100€. Facciamo due calcoli... Dagli esperti del forum consigliano di ricaricare le BS con il 10% della capienza. Quindi se hai 100Ah metti 10A di regolatore
e sono 150W di pannello. Se invece metti 200Ah di BS allora metti 20A di regolatore e 250W di pannello. Una volta deciso questo puoi chiedere consiglio sulle varie tipologie:mono, poli, amorfo. PWM, MPPT, bla bla @sergiozh il problema e' anche durare sotto il brutto tempo.. Quest'estate ho subito 10gg di pioggia ininterrotta ed il pannello caricava solo 3A con 480W sul tetto >.> 
...

Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio.

non occorre aumentare la batteria per star nel 10%. 

Dovrebbe dire quanto vuol spendere e quanto spazio ha sul tetto per fare due calcoli.

con 100 euro per me nessuno gli fa una buona istallazione.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 00:42:41
Dici? Alla fine per installare 2 pannelli ci hanno messo 3 ore. Fissato i pannelli a delle sbarre di alluminio. Pulizia tetto, sikaflex, foro sul tetto, passacavi, collegamento con il regolatore, collegamento bs. A me hanno chiesto 100€, per manodopera, sbarre e 2mt di cavo 16mmq e 2mt di cavo 10mmq, sikaflex. Spero di non aver scordato qualcosa
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 01:40:13
Tre ore una persona o due persone ?
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:07:51
Una persona
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:27:41
Io ci ho messo molto di piu'.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 21/11/2016 alle: 10:26:15
Probabilmente il prossimo pannello lo montero' da solo e sicuramente ci mettero' tutta la giornata... Diciamo che ormai ho capito che e' sempre meglio sapere come sono fatte le cose sia a casa che in camper in modo da poter intervenire in caso di problemi ed ahime qualcosa esce sempre
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:59:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2016 alle 00:29:55

Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio. non occorre aumentare la batteria per star nel 10%.  Dovrebbe dire quanto vuol spendere e quanto spazio ha sul tetto per fare due calcoli. con 100 euro per me nessuno gli fa una buona istallazione.

Hai scritto:
Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio.
non occorre aumentare la batteria per star nel 10%. 

Dopo l'ultimo tuo intervento nei miei confronti avevo deciso di non confrontarmi più con te. Però adesso mi ci tiri di brutto: stai a prendere per il kulo la gente, oppure ci sei?

Chi fa domande le fa perché non sa, e secondo te la tua risposta qui sopra riportata, sarebbe intelligente, logica, tecnica? Quando parli di argomenti che non conosci, rinuncia a dare cattive soluzioni.

Giovanni

17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:33:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2016 alle 12:59:02

Hai scritto: Appunto per quello 100W di pannelli sono troppo pochi. Minimo 200W, se oltre meglio. non occorre aumentare la batteria per star nel 10%.  Dopo l'ultimo tuo intervento nei miei confronti avevo deciso di non
confrontarmi più con te. Però adesso mi ci tiri di brutto: stai a prendere per il kulo la gente, oppure ci sei? Chi fa domande le fa perché non sa, e secondo te la tua risposta qui sopra riportata, sarebbe intelligente, logica, tecnica? Quando parli di argomenti che non conosci, rinuncia a dare cattive soluzioni. Giovanni  
...

Ciao Giovanni,
seguo questo 3d perché da tempo sto immaginando come aumentare la mia autonomia energetica (e vedo che non sono l'unico ;-).
​Ne seguo anche tanti altri e mi capita spesso di leggere Sergiozh che, senza saperlo, è parte importante della mia bibliografia.
Ho deciso di intervenire perché credo lui abbia detto una cosa sensata, ed essendo io terzo, posso risponderti cercando di abbassare i toni che mi sembra siano diventati eccessivi.

​Partendo dal presupposto che caricare le batterie con il 10% è una buona idea (10A per batterie da 100, 20A per batterie da 200 sono il massimo consigliabile e noi vorremmo il massimo), considerando che la corrente non la inventa nessuno (nemmeno gli MPPT), dovendo caricare a 12/14 V, per avere 20A a serve erogare almeno 240W di potenza.
​Da qui, direi, la considerazione del pannelo da 250W.

Che poi ci sia qualcuno che preferisce avere un grosso magazzino (batteria) e qualcuno obbietta dicendo che è meglio un grosso portone di ingresso per caricarlo (sistema pannello+centralina) non mi sembra una valida ragione per immaginare che chi sostiene la prima teoria ti voglia prendere in giro o sia ignorante.

​Se riesci, anche quando capisci male, ti sarei grato se abbassassi il livello adrenalinico dei tuoi interventi. Non voglio insegnare nulla a nessuno ma, cercando informazioni, le trovo molto più facilmente nei 3d dove nessuno inizia a sentirsi offeso/offendere o pontificare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:22:03
La frase "non occorre aumentare la batteria per stare nel 10%" e' una frase che si presta a due interpretazioni diverse dunque una frase infelice purtroppo.

quel che volevo dire e' che si puo' avere un impianto solare sul camper che  fornisce piu' del 10% della capacita' delle batterie e va bene lo stesso. La ricarica col sole dipende dalla situazione meteo e non ricarichiamo la batteria coi pannelli solo quando il sole splende alto nel cielo ma anche con nuvole o con il sole basso in inverno e in queste condizioni servono molti watt in pannelli sul tetto altrimenti si ricarica troppo poco e le batterie restano vuote.

se si ha una batteria da 100Ah e pannelli sul tetto per 500W (che potrebbero produrre in condizioni favorevoli anche 40A, piu' del 10%) ad esempio non succedera' praticamente mai che entrano 40A in batteria perche' la batteria non verra' mai svuotata molto e dunque lascera' entrare solo quanto lei permette e non tutti i 40A. Se pero l'utente la svuota molto con un inverter potente ad esempio potrebbero anche entrare tutti i 40A prodotti dal pannello col sole a picco e in effetti in questo caso non farebbe bene alla batteria assorbirsi tutti i 40A.
in condizione di uso "usuale" (soggettivo dunque potrebbe anche succedere il contrario purtroppo) la batteria viene svuotata poco ogni giorno e con 500W di pannelli viene ripristinata piena ogni giorno partendo da a una batteria quasi piena che non lascia entrare 40A proprio perche' quasi piena.

molti tedeschi che abitano al nord dove il sole splende meno che al sud hanno 400W e piu' di pannelli sul camper per poter caricare le batterie anche con condizioni meteo non ottimali come da loro e' spesso il tempo.

c'e' chi usa un regolatore che carica solo fino a 15A ad esempio e che non si rompe se pannello e la batteria permettono l'uso piu' watt di quelli che servono fino a 15A. in questo caso il regolatore limita la corrente a 15A massimi. Si dice che i victron abbiano questa proprieta' ma non so se e' vero.

alternativamente si puo' mettere un fusibile da 10/15A ad esempio sulla linea di uscita tra regolatore e batteria per essere sicuri di non caricare la batteria con troppa corrente. Se dovesse succedere che il fusibile si rompe lo si cambia con poca spesa.

Modificato da sergiozh il 21/11/2016 alle 19:17:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:28:00
Isauri, non è questione di alzare od abbassare i toni. Io dico pane al pane e vino al vino e motivo sempre le mie risposte, le motivo con cognizioni tecniche ed anche logiche.

Domanda: a che ti servono 200w (150 o 200 o 250 watt che siano) se poi hai una sola batteria da 70-80-100Ah? Come se mi attrezzassi ad avere il massimo ogni giorno e decidessi di disperderne buona parte che, invece, sarebbe molto utile per i giorni in cui non mi arriverà niente o quasi: a che pro? Se ti dicessi, monta 200w di pannelli ma resta sotto i 100Ah di batteria, io ti starei semplicemente prendendo per il kulo! La matematica non è un'opinione! Sarebbe molto più logico ed intelligente se ti dicessi: monta due batterie (sui 200Ah) ed un impianto fotovoltaico da 100w, come la maggior parte dei camperisti, con oculatezza, ha scelto.

Estate: quando c'è il sole, te ne stai fuori e non consumi; quando stai dentro (p.e. la sera o la mattina presto), consumi ma il pannello in quelle ore è assente. Inverno:  il sole non c'è sempre, spesso nuvoloso o pioggia: se non immagazzini quel poco che puoi racimolare durante il giorno affinché possa accumulare abbastanza energia per un w.e. in libera, a che ti servono tutti quei watt di pannelli se butti fuori del vaso quanto quel mega impianto può offrirti? 10% di carica: non è obbligatorio quel limite 10%. E' il limite massimo suggerito. Meno carichi (in ampere) e meglio è.

Forse ho perso tempo, però spero che altri non seguano quegli sciocchi suggerimenti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/11/2016 alle 17:29:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:38:50
Io ho 200W di pannelli com mppt sul mio camper e la batteria che ho appena ricevuto per sostituire la mia batteria attuale semimorta e' di 75Ah (C100).

se io sto prendendo per il c.ulo me stesso non lo so ma non credo.

fino poco fa avevo 75W di pannelli e una batteria da 85Ah e col tempo nuvoloso o pioggia ricaricavo troppo poco col pannello. Col sole bastava ma purtroppo non ho sempre il sole quando vado in giro in camper.

Modificato da sergiozh il 21/11/2016 alle 17:42:37
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:59:57
Ho copiato questo link da un'altro thread, ma lo trovo utile perché in base alla posizione geografica, inclinazione pannello, potenza pannello, capacità di accumulo. etc etc

http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgi...

Insomma senza polemizzare ognuno può farsi i suoi conti e scegliere come meglio crede.

Saluti

Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link