CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio regolatore solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 19:02:29
Buonasera,
avendo già montato un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche:

2022_03_11_08_29_191(4).jpg

2022_03_11_08_29_532(4).png

e corredato attualmente con questo regolatore pwm

60db719774c1130d4d5e0ac134f894e3_2(3).jpg

Un amico (che si è affidato a me) ha deciso per la sostituzione del regolatore attuale con un più performante mppt, anche in previsione di un eventuale futuro upgrade del pannello...

Il dilemma è: quale regolatore mppt montare?

Un epever tracer AN 1210 giusto per 10A del pannello attuale?

https://www.amazon.it/EPEVER-Co...

Un Western CO Wmarine10 giusto per 10A del pannello attuale?

https://www.amazon.it/WMarine10...

O un epever Tracer 2210 che supporterebbe un eventuale pannello gemello o, in sostituzione, un pannello più performante?

https://www.amazon.it/dp/B071GR...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 19:26:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/04/2022 alle 19:02:29

Buonasera, avendo già montato un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche: e corredato attualmente con questo regolatore pwm Un amico (che si è affidato a me) ha deciso per la sostituzione del regolatore
attuale con un più performante mppt, anche in previsione di un eventuale futuro upgrade del pannello... Il dilemma è: quale regolatore mppt montare? Un epever tracer AN 1210 giusto per 10A del pannello attuale? ... Un Western CO Wmarine10 giusto per 10A del pannello attuale? ... O un epever Tracer 2210 che supporterebbe un eventuale pannello gemello o, in sostituzione, un pannello più performante? ... Ciao Viaggiare apre la mente...
...
io anche per upgrade futuri prenderei quello da 20A

http://urly.it/3mz7h

Moreno B. alias MorBa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 19:56:21
Anche mettendo un regolatore MPPT il tuo amico resterà comunque insoddisfatto delle prestazioni e della resa del solo pannello da 100W e ti chiederà di aiutarlo a montare un secondo pannello.

A questo punto, mettetevi al riparo fin da subito sostituendolo con uno da almeno 20A.

Solo per informazione, l'Epever Tracer o Triron da 20A gestisce fino a 260Wp di pannelli mentre il Western fino a 310Wp.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/04/2022 alle 20:01:12
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:28:06

C'è un po' di confusione sulla potenza nominale dei pannelli gestibili dai regolatori, i 20 A sono la corrente massima che può arrivare alla batteria, sarebbe per tutti 260 W reali; è noto che la capacità nominale dei pannelli non è mai raggiungibile, nel migliore dei casi si arriva all'80% della stessa che corrisponde a 325 W di pannelli, Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V, la guerra sui dati delle schede tecniche li ha portati ad accettare pannelli fino a 3 volte il nominale, questo non vuol dire che il regolatore da 20 A può erogare alla batteria 60 A, quel valore resta 20 A, ma che è in grado, senza guastarsi di poter essere collegato a 780 W di pannelli, ovviamente i picchi di corrente sopra i 20 A vengono tagliati.
Ricordiamoci che i picchi sono pochi istanti, pochi minuti e solo nelle migliori condizioni, non sono questi che ci caricano le batterie.
Qui sotto i dati per il TRIRON2210

Rated Charge Current  20A
Rated Charge Power 260W/12
Max. PV Array 780W/12V

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/04/2022 alle 20:28:59
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:51:44

Buonasera, avendo già montato un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche: e corredato attualmente con questo regolatore pwm Un amico (che si è affidato a me) ha deciso per la sostituzione del regolatore
attuale con un più performante mppt, anche in previsione di un eventuale futuro upgrade del pannello... Il dilemma è: quale regolatore mppt montare? Un epever tracer AN 1210 giusto per 10A del pannello attuale? ... Un Western CO Wmarine10 giusto per 10A del pannello attuale? ... O un epever Tracer 2210 che supporterebbe un eventuale pannello gemello o, in sostituzione, un pannello più performante? ... Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Valuterei anche il Renogy, ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Renogy Regolatore di Carica Pannello Solare con MPPT da 20A, Regolatore di Carica con Display LCD Regolabile e Compatibile con Bluetooth(12/24V) : Amazon.it

Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 22:35:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 20:28:06

C'è un po' di confusione sulla potenza nominale dei pannelli gestibili dai regolatori, i 20 A sono la corrente massima che può arrivare alla batteria, sarebbe per tutti 260 W reali; è noto che la capacità nominale dei
pannelli non è mai raggiungibile, nel migliore dei casi si arriva all'80% della stessa che corrisponde a 325 W di pannelli, Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V, la guerra sui dati delle schede tecniche li ha portati ad accettare pannelli fino a 3 volte il nominale, questo non vuol dire che il regolatore da 20 A può erogare alla batteria 60 A, quel valore resta 20 A, ma che è in grado, senza guastarsi di poter essere collegato a 780 W di pannelli, ovviamente i picchi di corrente sopra i 20 A vengono tagliati. Ricordiamoci che i picchi sono pochi istanti, pochi minuti e solo nelle migliori condizioni, non sono questi che ci caricano le batterie. Qui sotto i dati per il TRIRON2210 Rated Charge Current  20A Rated Charge Power 260W/12 Max. PV Array 780W/12V  
...
Dove starebbe la confusione? Ho citato quanti Wp vengono al massimo gestiti dai regolatori e non quanti è possibile loro collegare.

Nelle varie prove fatte collegando un pannello da 435Wp al Western WRM20 ho potuto rilevare/constatare una potenza massima di 312 Watt, lo stesso pannello collegato pochi minuti dopo al Victron Energy 100/50 è arrivato ad una potenza di 381 Watt.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 22:49:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/04/2022 alle 20:51:44

Valuterei anche il Renogy, ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Renogy Regolatore di Carica Pannello Solare con MPPT da 20A, Regolatore di Carica con Display LCD Regolabile e Compatibile con Bluetooth(12/24V) : Amazon.it Saluti.
Ottimo regolatore anzi ti dirò di più, ho preso il Victron da 50A 2 anni fà, guardando in giro non avevo molta scelta ma, dovessi acquistarlo ora tenendo in considerazione un'eventuale installazione di una batteria al litio, non mi sarebbe dispiaciuto prendere questo

Renogy DCC50S

cui oltre alle funzioni di regolatore solare per la gestione massima di 660Wp di pannelli, ha anche quelle di DC-DC per la ricarica da alternatore in viaggio.
(ho messo il link spagnolo solo per la visualizzazione del prezzo in euro).

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:02:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 20:28:06

C'è un po' di confusione sulla potenza nominale dei pannelli gestibili dai regolatori, i 20 A sono la corrente massima che può arrivare alla batteria, sarebbe per tutti 260 W reali; è noto che la capacità nominale dei
pannelli non è mai raggiungibile, nel migliore dei casi si arriva all'80% della stessa che corrisponde a 325 W di pannelli, Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V, la guerra sui dati delle schede tecniche li ha portati ad accettare pannelli fino a 3 volte il nominale, questo non vuol dire che il regolatore da 20 A può erogare alla batteria 60 A, quel valore resta 20 A, ma che è in grado, senza guastarsi di poter essere collegato a 780 W di pannelli, ovviamente i picchi di corrente sopra i 20 A vengono tagliati. Ricordiamoci che i picchi sono pochi istanti, pochi minuti e solo nelle migliori condizioni, non sono questi che ci caricano le batterie. Qui sotto i dati per il TRIRON2210 Rated Charge Current  20A Rated Charge Power 260W/12 Max. PV Array 780W/12V  
...
Non me ne volere hai scritto: 
Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V,

Tanto recenti queste correzioni non sono, esistevano già 3 anni fà, avevo scaricato il manuale d'uso l'11 dicembre del 2019.

Schermata%202022-04-04%20alle%2022_57_40.png

Ciro.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:11:11

Ciro, guarda che io ho detto che la confusione la creano i costruttori, infatti Western dichiara una corrente massima del pannello di 19 A a 100 V, ma non la dichiara a 18 V, poi una uscita massima di 20 A alla batteria, ma 310 W sarebbero 24 A, però se tu lo hai testato ed hai rilevato che eroga davvero 312 W, vuol dire che dichiara sul manuale valori addirittura inferiori al reale, io il Western non l'ho mai provato, ho solo dichiarato quello che scrivono i costruttori.
Per quanto riguarda Renogy, le recensioni non sono fantastiche, il prezzo è davvero invitante, io guardo anche quelle oltre a quello che dichiarano i costruttori, anche riguardo al DC-DC 50S sto ancora aspettando un chiarimento dal supporto di Renogy che tarda ad arrivare, anche se hanno venerdì riscontrato la mia richiesta con una risposta provvisoria.
Io ho detto che Epever ha modificato i manuali recentemente, il prodotto, quando è uscito riportava altri valori, c'è una discussione in merito proprio qui su Col, dove altri hanno verificato questa "incongruenza" 
Non sono qui a fare polemiche, consiglio solo quello che ho testato ma riporto quanto i costruttori scrivono.
Western dichiara: Massima potenza di pannello 310 W non come potenza erogabile.
Domanda, è quindi un regolatore solo per pannelli di nominale almeno 24 V? 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/04/2022 alle 23:55:41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:50:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 23:11:11

Ciro, guarda che io ho detto che la confusione la creano i costruttori, infatti Western dichiara una corrente massima del pannello di 19 A a 100 V, ma non la dichiara a 18 V, poi una uscita massima di 20 A alla batteria,
ma 310 W sarebbero 24 A, però se tu lo hai testato ed hai rilevato che eroga davvero 312 W, vuol dire che dichiara sul manuale valori addirittura inferiori al reale, io il Western non l'ho mai provato, ho solo dichiarato quello che scrivono i costruttori. Per quanto riguarda Renogy, le recensioni non sono fantastiche, il prezzo è davvero invitante, io guardo anche quelle oltre a quello che dichiarano i costruttori, anche riguardo al DC-DC 50S sto ancora aspettando un chiarimento dal supporto di Renogy che tarda ad arrivare, anche se hanno venerdì riscontrato la mia richiesta con una risposta provvisoria. Io ho detto che Epever ha modificato i manuali recentemente, il prodotto, quando è uscito riportava altri valori, c'è una discussione in merito proprio qui su Col, dove altri hanno verificato questa incongruenza  Non sono qui a fare polemiche, consiglio solo quello che ho testato ma riporto quanto i costruttori scrivono. Western dichiara: Massima potenza di pannello 310 W non come potenza erogabile. Domanda, è quindi un regolatore solo per pannelli di nominale almeno 24 V? 
...
Giulio, nessuna polemica anzi, per quanto riguarda i dati del Western, non avevo letto da nessuna parte qual'era la potenza massima collegabile al regolatore ma, sapendo che altre aziende lo rendevano noto nei loro vari manuali ed avendo disponibile tutto l'occorrente ho fatto prima a provare che a mandare una mail ed attendere un'improbabile risposta in tempi brevi.

Marco Emme48 ad esempio, ha collegato un pannello da 380Wp al Western WRM20, in realtà, il suo impianto è costituito da 2 pannelli uguali e 2 regolatori uguali, credo che presto posterà qualcosa anche lui al riguardo.

Ciro.  
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 00:02:01

Chi ha aperto il post ha evidenziato un pannello di 12 V nominali, il Western Marine va bene, ma ripeto il Western WRM20 non è per pannelli da almeno 24 V nominali?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/04/2022 alle 00:03:49
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 01:38:39

...
Se il pannello resta quello che hai indicato, valuta bene le tensioni di funzionamento del regolatore. Il Wmarine l'avevo installato proprio su un pannellino da pochi volt perché era l'unico che avessi trovato anni fa in grado di lavorare in mppt a tensioni basse, considerando che con l'irraggiamento solare invernale il pannello in uscita avrebbe dato meno della tensione nominale.
Il Wmarine è in grado di elevare (entro certi limiti) la tensione in ingresso. Verifica bene a quale tensione gli altri modelli iniziano a lavorare, non vorrei che il tuo pannello non fosse in grado di farli attivare.
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 01:48:18
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 23:50:55

Giulio, nessuna polemica anzi, per quanto riguarda i dati del Western, non avevo letto da nessuna parte qual'era la potenza massima collegabile al regolatore ma, sapendo che altre aziende lo rendevano noto nei loro vari manuali
ed avendo disponibile tutto l'occorrente ho fatto prima a provare che a mandare una mail ed attendere un'improbabile risposta in tempi brevi. Marco Emme48 ad esempio, ha collegato un pannello da 380Wp al Western WRM20, in realtà, il suo impianto è costituito da 2 pannelli uguali e 2 regolatori uguali, credo che presto posterà qualcosa anche lui al riguardo. Ciro.  
...
Ci sono molti modi di... raccontare i Watt di un pannello solare, quello che produce i numeri più fantastici ed emotivamente più appaganti e commerciali è ipotizzare un irrealistico sole da 1000 Watt a metro quadro col pannelo che (per magia?) rimane a 25 gradi centigradi.
Questo sistema è usato da tutti i costruttori perchè dichiarare 100 Watt fantasiosi è meglio che dichiararne 80 reali.

Parlando con Western mi hanno detto che il WRM20 dichiara 310 Watt (fantasiosi) in ingresso come potenza massima sfruttabile, i Watt in più vengono ignorati ma raccomandano di non sforare troppo con la potenza, restando in un prudente limite del +20%.

I miei Watt solari sono limitati e 40 Ampere (20+20) sulle batterie in estate, che per le mie AGM da 100+100 in parallelo sono anche troppi, mentre in inverno posso sempre contare su 3,7 metri quadri di superficie solare, capaci di raccogliere i pochissimi ma preziosissimi Ampere di un pomeriggio nebbioso di Gennaio.

Torniamo all'amico di camperistadoc...
L'accoppiaata tra quel pannello da 100 Watt (ormai chiamiamolo così) a 36 celle e quel regolatore va già bene, potrebbe essere un po' migliorata con un Western VMARINE10, ma che sia pure qualcun altro a spendere tanti soldi per il nobile scopo di far girare l'economia, la cosa più logica da fare sarebbe di lasciar stare tutto com'è e mettere un secondo impianto solare in aggiunta, composto da un Western WRM20 o Eveper da 30 A e pannelli solari con una tensione ben più alta, i più grandi che ci stanno, pannello singolo o multipli accoppiati tra loro dipende dallo spazio disponibile sul tetto.

Se un domani saranno litio, basterà solo sostituire il regolatore attuale con un VMARINE10.

Ricordiamo sempre che la potenza importante è quella invernale, ben lontana dai valori di punta del pannello e del regolatore, che un MPPT sia meglio di un PWM è sicuramente vero in estate, ma in inverno, con un pannello da 36 celle, potrebbe addirittura essere meglio un PWM.
Cambiare regolatore a quel pannello è economicamente poco sensato, è più logico spendere anche di più, ma per installare ulteriori Watt.

Che fai, spendi 100 euro per trasformare i 63 Watt estivi in 68 Watt, lasciando inalterati o addirittura peggiorando i miseri ma  importantissimi 12 Watt invernali?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/04/2022 alle 02:53:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 02:26:39
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 22:35:14

Dove starebbe la confusione? Ho citato quanti Wp vengono al massimo gestiti dai regolatori e non quanti è possibile loro collegare. Nelle varie prove fatte collegando un pannello da 435Wp al Western WRM20 ho potuto rilevare/constatare
una potenza massima di 312 Watt, lo stesso pannello collegato pochi minuti dopo al Victron Energy 100/50 è arrivato ad una potenza di 381 Watt. Ciro.  
...
Si, corretto.
 Il taglio a 20 Ampere in uscita effettuato dal Western WRM20 io lo sfrutto per limitare la corrente a 20 Ampere per ogni 100 Amperora di batterie, quando viaggerò su quei valori sarà sicuramente estate e problemi energetici non ne avrò.

Hai letto 312 Watt con un regolatore che dichiara di sfruttarne fino a 310, direi che va bene, ma 20 Ampere si possono superare senza rischi per la BS solo se sono almeno 200 Amperora di AGM oppure se sono batterie al litio.

Troppo spesso ci dimentichiamo di non sovraccaricare le batterie...tanti hanno solo 80... 100 Amperora.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/04/2022 alle 02:37:41
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 08:01:49

Faccio un riepilogo perchè qui la confusione aumenta.
Questo pannello è un 12 V nominali il Western WMR20 non lo può gestire perchè adatto per pannelli da 24 V in su, il Western Marine è uno step-up, in questo caso sprecato, normalmente lo si utilizza con pannelli da 16 Voc.
Quel pannellino, è un ottimo pannello, dai dati di targa riportati (se reali) ha 21.6 Voc ed fornisce la massima corrente di 5.65 A alla tensione di ben 18 V, questo significa che è attualmente sottoutilizzato dal PWM; faccio un esempio pratico, quando sta caricando la batteria a 12 V fornisce 5.56 A a 12 V (il PWM taglia la tensione in eccesso) cioè 66.72 W, un qualunque buon regolatore MPPT utilizzerebbe integralmente i suoi 18 V per 5.56 A quindi 100 W, ben 50% in più, questo con 1000 W/m2 teorici, mettiamoci un fattore di correzione del 80 % in tutte le situazioni.
Tutti i regolatori in commercio, anche il Victron che è un + 5 V lo possono ben gestire anche in inverno, se si vuole andare sul sicuro, l'Epever è un + 2 V, il notevole miglioramento di prestazioni si avrebbe anche in inverno, in quanto non è vero che con bassa insolazione la tensione cade notevolmente, quando comunque arriva a 15 V le celle non saranno in grado di erogare che pochi decimali di A, che nessun regolatore può amplificare perchè non sono altro che pochi decimali, questi sono dati reali da me verificati e confermati anche da altri nel forum che utilizzano pannelli a 12 V nominali con alto valore di Voc.
Viene comunque confermato che il WRM20 taglia a 20 A, improbabile quindi che possa sfruttare 310 W, salvo che uno non abbia tensione batteria a 15.5 V

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/04/2022 alle 08:27:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:01:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/04/2022 alle 08:01:49

Faccio un riepilogo perchè qui la confusione aumenta. Questo pannello è un 12 V nominali il Western WMR20 non lo può gestire perchè adatto per pannelli da 24 V in su, il Western Marine è uno step-up, in questo caso
sprecato, normalmente lo si utilizza con pannelli da 16 Voc. Quel pannellino, è un ottimo pannello, dai dati di targa riportati (se reali) ha 21.6 Voc ed fornisce la massima corrente di 5.65 A alla tensione di ben 18 V, questo significa che è attualmente sottoutilizzato dal PWM; faccio un esempio pratico, quando sta caricando la batteria a 12 V fornisce 5.56 A a 12 V (il PWM taglia la tensione in eccesso) cioè 66.72 W, un qualunque buon regolatore MPPT utilizzerebbe integralmente i suoi 18 V per 5.56 A quindi 100 W, ben 50% in più, questo con 1000 W/m2 teorici, mettiamoci un fattore di correzione del 80 % in tutte le situazioni. Tutti i regolatori in commercio, anche il Victron che è un + 5 V lo possono ben gestire anche in inverno, se si vuole andare sul sicuro, l'Epever è un + 2 V, il notevole miglioramento di prestazioni si avrebbe anche in inverno, in quanto non è vero che con bassa insolazione la tensione cade notevolmente, quando comunque arriva a 15 V le celle non saranno in grado di erogare che pochi decimali di A, che nessun regolatore può amplificare perchè non sono altro che pochi decimali, questi sono dati reali da me verificati e confermati anche da altri nel forum che utilizzano pannelli a 12 V nominali con alto valore di Voc. Viene comunque confermato che il WRM20 taglia a 20 A, improbabile quindi che possa sfruttare 310 W, salvo che uno non abbia tensione batteria a 15.5 V  
...
M fai i veniree un dubbio...

21 e spiccioli sono i Volt a vuoto, alla massima corrente i Volt sono 18, significa che un PWM "spreca" il 20% di potenza rispetto ad un MPPT.
Un Eveper MPPT da 10A viene 70 euro, è un prezzo giusto per avere 20 Watt in più (molto ottimistici) in estate e 2 Watt in più (probabili) in inverno?
Con 100 Watt (teorici), in inverno il sole molto basso produce potenze scarse, secondo me c'è poco da migliorare.

Io suggerivo di valutare economicamente un secondo impianto aggiuntivo, di potenza magari anche doppia, in modo da avere un miglioramento consistente di potenza.

I calcoli vanno fatti usando scenari possibili, in inverno il sole alto a 25 gradi riduce di 2/3 la già scarsa illuminazione su un pannello orizzontale e di conseguenza gli illusori 100 Watt diventano 35... cioè 20 a causa del sole fioco per il fatto che è basso e (come dice Emme48 appassionato di astronomia) pure composto da tanti infrarossi e pochi ultravioletti.

Si, lo so, sono pessimista...sad ma io credo che o lui mette un Eveper MPPT da 10 Ampere al posto del PWM oppure aggiunge un secondo impianto, altre azioni le vedo poco convenienti.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/04/2022 alle 09:23:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:27:47
Certo che vedere sulle caratteristiche tecniche di un pannello solare un valore di "corrente a circuito aperto" fa come minimo sorridere, se il circuito è aperto la corrente è zero, chi l'avrà tradotto?
A giudicare dai numeri direi che quella è la "corrente a circuito chiuso", cioè la "corrente di cortocircuito"...devil... forse calcolata col sole da 1000 Watt a metro quadro a 25 gradi centigradi, cioè mai !

Anche il pubblicizzato "peso piuma" di 9 kg fa ridere... i miei pesano 18 kg e non hanno potenza doppia ma quadrupla...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/04/2022 alle 09:31:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:35:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 02:26:39

Si, corretto.  Il taglio a 20 Ampere in uscita effettuato dal Western WRM20 io lo sfrutto per limitare la corrente a 20 Ampere per ogni 100 Amperora di batterie, quando viaggerò su quei valori sarà sicuramente estate
e problemi energetici non ne avrò. Hai letto 312 Watt con un regolatore che dichiara di sfruttarne fino a 310, direi che va bene, ma 20 Ampere si possono superare senza rischi per la BS solo se sono almeno 200 Amperora di AGM oppure se sono batterie al litio. Troppo spesso ci dimentichiamo di non sovraccaricare le batterie...tanti hanno solo 80... 100 Amperora. Marco.
...
Si, è un errore abbastanza comune, a volte pochi Wp e troppi Ah di batterie (specie al litio),
altre volte tanti Wp verso batterie un pò "piccine".

Personalmente, sono abbastanza tranquillo poiché, oltre alle 2 AGM da 100Ah, alle quali posso collegarci in parallelo anche la BM (altri 100Ah), ho anche l'assorbimento fisso del frigo in funzionamento "elettrico".

Dovrò rivedere un pò le cose verso fine maggio, in vista del passaggio al frigo a compressore.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:43:35
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 09:35:15

Si, è un errore abbastanza comune, a volte pochi Wp e troppi Ah di batterie (specie al litio), altre volte tanti Wp verso batterie un pò piccine. Personalmente, sono abbastanza tranquillo poiché, oltre alle 2 AGM da 100Ah,
alle quali posso collegarci in parallelo anche la BM (altri 100Ah), ho anche l'assorbimento fisso del frigo in funzionamento elettrico. Dovrò rivedere un pò le cose verso fine maggio, in vista del passaggio al frigo a compressore. Ciro.
...
C'è anche di peggio... se metti in moto c'è pure l'alternatore a produrre energia, ma anche il collegamento al 230 Volt della colonnina.
I pannelli sono sempre inseriti, io ricaricherò dall'alternatore tramite un Energy Power Evolution attivabile da interruttore manuale sul cruscotto... niente supercorrenti sulle batterie.
Il caricabatterie a 230 Volt non sarà un problema perché proprio non c'è...

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:04:32
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/04/2022 alle 08:01:49

Faccio un riepilogo perchè qui la confusione aumenta. Questo pannello è un 12 V nominali il Western WMR20 non lo può gestire perchè adatto per pannelli da 24 V in su, il Western Marine è uno step-up, in questo caso
sprecato, normalmente lo si utilizza con pannelli da 16 Voc. Quel pannellino, è un ottimo pannello, dai dati di targa riportati (se reali) ha 21.6 Voc ed fornisce la massima corrente di 5.65 A alla tensione di ben 18 V, questo significa che è attualmente sottoutilizzato dal PWM; faccio un esempio pratico, quando sta caricando la batteria a 12 V fornisce 5.56 A a 12 V (il PWM taglia la tensione in eccesso) cioè 66.72 W, un qualunque buon regolatore MPPT utilizzerebbe integralmente i suoi 18 V per 5.56 A quindi 100 W, ben 50% in più, questo con 1000 W/m2 teorici, mettiamoci un fattore di correzione del 80 % in tutte le situazioni. Tutti i regolatori in commercio, anche il Victron che è un + 5 V lo possono ben gestire anche in inverno, se si vuole andare sul sicuro, l'Epever è un + 2 V, il notevole miglioramento di prestazioni si avrebbe anche in inverno, in quanto non è vero che con bassa insolazione la tensione cade notevolmente, quando comunque arriva a 15 V le celle non saranno in grado di erogare che pochi decimali di A, che nessun regolatore può amplificare perchè non sono altro che pochi decimali, questi sono dati reali da me verificati e confermati anche da altri nel forum che utilizzano pannelli a 12 V nominali con alto valore di Voc. Viene comunque confermato che il WRM20 taglia a 20 A, improbabile quindi che possa sfruttare 310 W, salvo che uno non abbia tensione batteria a 15.5 V  
...
Scusa perché dici che non può gestire quel pannello?

Dal manuale del WRM20 si legge:
Tensione di pannello a circuito aperto 18V, per il pannello in oggetto vengono dichiarati 21,6V per cui funziona.

Il mio singolo Helios S100 da 100 Watt ha una tensione dichiarata leggermente più alta 22,4V mentre per gli altri 2 EnjoySolar sempre da 100 Watt la Voc è di 22,8V, collegandoli sia singolarmente che in parallelo al WRM20, funzionano benissimo anzi, vedo che quasi tutti i pannelli a 12V nominali in realtà hanno una Voc ben superiore ai 18V.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:17:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 09:43:35

C'è anche di peggio... se metti in moto c'è pure l'alternatore a produrre energia, ma anche il collegamento al 230 Volt della colonnina. I pannelli sono sempre inseriti, io ricaricherò dall'alternatore tramite un Energy
Power Evolution attivabile da interruttore manuale sul cruscotto... niente supercorrenti sulle batterie. Il caricabatterie a 230 Volt non sarà un problema perché proprio non c'è... Marco.
...
Scusate se OT.

Come carica batterie ho solo un trasformatore Campoli il quale se prima erogava oltre 13V adesso ne dovrebbe dare oltre 14.

Non lo so, non l'ho misurato e nemmeno lo utilizzo, mi viene in mente solo di toglierlo poichè è solo peso e spazio perso.

C'è di buono che ha collegamenti molto semplici, entrano i 3 cavi della rete ed escono i 2 cavi positivo e negativo, a loro volta, sono collegati in comune a quelli provenienti dalla batteria ai morsetti nella "centralina". Toglierlo non sarà un problema. Fine OT.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link