https://www.amazon.it/EPEVER-Co...
https://www.amazon.it/WMarine10...
https://www.amazon.it/dp/B071GR...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/04/2022 alle 19:02:29io anche per upgrade futuri prenderei quello da 20A
Buonasera, avendo già montato un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche: e corredato attualmente con questo regolatore pwm Un amico (che si è affidato a me) ha deciso per la sostituzione del regolatoreattuale con un più performante mppt, anche in previsione di un eventuale futuro upgrade del pannello... Il dilemma è: quale regolatore mppt montare? Un epever tracer AN 1210 giusto per 10A del pannello attuale? ... Un Western CO Wmarine10 giusto per 10A del pannello attuale? ... O un epever Tracer 2210 che supporterebbe un eventuale pannello gemello o, in sostituzione, un pannello più performante? ... Ciao Viaggiare apre la mente...
http://urly.it/3mz7h
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/04/2022 alle 19:02:29Valuterei anche il Renogy, ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Buonasera, avendo già montato un pannello fotovoltaico con queste caratteristiche: e corredato attualmente con questo regolatore pwm Un amico (che si è affidato a me) ha deciso per la sostituzione del regolatoreattuale con un più performante mppt, anche in previsione di un eventuale futuro upgrade del pannello... Il dilemma è: quale regolatore mppt montare? Un epever tracer AN 1210 giusto per 10A del pannello attuale? ... Un Western CO Wmarine10 giusto per 10A del pannello attuale? ... O un epever Tracer 2210 che supporterebbe un eventuale pannello gemello o, in sostituzione, un pannello più performante? ... Ciao Viaggiare apre la mente...
Renogy Regolatore di Carica Pannello Solare con MPPT da 20A, Regolatore di Carica con Display LCD Regolabile e Compatibile con Bluetooth(12/24V) : Amazon.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 20:28:06Dove starebbe la confusione? Ho citato quanti Wp vengono al massimo gestiti dai regolatori e non quanti è possibile loro collegare.
C'è un po' di confusione sulla potenza nominale dei pannelli gestibili dai regolatori, i 20 A sono la corrente massima che può arrivare alla batteria, sarebbe per tutti 260 W reali; è noto che la capacità nominale deipannelli non è mai raggiungibile, nel migliore dei casi si arriva all'80% della stessa che corrisponde a 325 W di pannelli, Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V, la guerra sui dati delle schede tecniche li ha portati ad accettare pannelli fino a 3 volte il nominale, questo non vuol dire che il regolatore da 20 A può erogare alla batteria 60 A, quel valore resta 20 A, ma che è in grado, senza guastarsi di poter essere collegato a 780 W di pannelli, ovviamente i picchi di corrente sopra i 20 A vengono tagliati. Ricordiamoci che i picchi sono pochi istanti, pochi minuti e solo nelle migliori condizioni, non sono questi che ci caricano le batterie. Qui sotto i dati per il TRIRON2210 Rated Charge Current 20A Rated Charge Power 260W/12 Max. PV Array 780W/12V
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/04/2022 alle 20:51:44Ottimo regolatore anzi ti dirò di più, ho preso il Victron da 50A 2 anni fà, guardando in giro non avevo molta scelta ma, dovessi acquistarlo ora tenendo in considerazione un'eventuale installazione di una batteria al litio, non mi sarebbe dispiaciuto prendere questo
Valuterei anche il Renogy, ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Renogy Regolatore di Carica Pannello Solare con MPPT da 20A, Regolatore di Carica con Display LCD Regolabile e Compatibile con Bluetooth(12/24V) : Amazon.it Saluti.
Renogy DCC50S
cui oltre alle funzioni di regolatore solare per la gestione massima di 660Wp di pannelli, ha anche quelle di DC-DC per la ricarica da alternatore in viaggio.In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 20:28:06Non me ne volere hai scritto:
C'è un po' di confusione sulla potenza nominale dei pannelli gestibili dai regolatori, i 20 A sono la corrente massima che può arrivare alla batteria, sarebbe per tutti 260 W reali; è noto che la capacità nominale deipannelli non è mai raggiungibile, nel migliore dei casi si arriva all'80% della stessa che corrisponde a 325 W di pannelli, Epever ha recentemente corretto i suoi manuali ed ora dichiara addirittura 780 W, sempre per pannelli a 12 V, la guerra sui dati delle schede tecniche li ha portati ad accettare pannelli fino a 3 volte il nominale, questo non vuol dire che il regolatore da 20 A può erogare alla batteria 60 A, quel valore resta 20 A, ma che è in grado, senza guastarsi di poter essere collegato a 780 W di pannelli, ovviamente i picchi di corrente sopra i 20 A vengono tagliati. Ricordiamoci che i picchi sono pochi istanti, pochi minuti e solo nelle migliori condizioni, non sono questi che ci caricano le batterie. Qui sotto i dati per il TRIRON2210 Rated Charge Current 20A Rated Charge Power 260W/12 Max. PV Array 780W/12V
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/04/2022 alle 23:11:11Giulio, nessuna polemica anzi, per quanto riguarda i dati del Western, non avevo letto da nessuna parte qual'era la potenza massima collegabile al regolatore ma, sapendo che altre aziende lo rendevano noto nei loro vari manuali ed avendo disponibile tutto l'occorrente ho fatto prima a provare che a mandare una mail ed attendere un'improbabile risposta in tempi brevi.
Ciro, guarda che io ho detto che la confusione la creano i costruttori, infatti Western dichiara una corrente massima del pannello di 19 A a 100 V, ma non la dichiara a 18 V, poi una uscita massima di 20 A alla batteria,ma 310 W sarebbero 24 A, però se tu lo hai testato ed hai rilevato che eroga davvero 312 W, vuol dire che dichiara sul manuale valori addirittura inferiori al reale, io il Western non l'ho mai provato, ho solo dichiarato quello che scrivono i costruttori. Per quanto riguarda Renogy, le recensioni non sono fantastiche, il prezzo è davvero invitante, io guardo anche quelle oltre a quello che dichiarano i costruttori, anche riguardo al DC-DC 50S sto ancora aspettando un chiarimento dal supporto di Renogy che tarda ad arrivare, anche se hanno venerdì riscontrato la mia richiesta con una risposta provvisoria. Io ho detto che Epever ha modificato i manuali recentemente, il prodotto, quando è uscito riportava altri valori, c'è una discussione in merito proprio qui su Col, dove altri hanno verificato questa incongruenza Non sono qui a fare polemiche, consiglio solo quello che ho testato ma riporto quanto i costruttori scrivono. Western dichiara: Massima potenza di pannello 310 W non come potenza erogabile. Domanda, è quindi un regolatore solo per pannelli di nominale almeno 24 V?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/04/2022 alle 19:02:29Se il pannello resta quello che hai indicato, valuta bene le tensioni di funzionamento del regolatore. Il Wmarine l'avevo installato proprio su un pannellino da pochi volt perché era l'unico che avessi trovato anni fa in grado di lavorare in mppt a tensioni basse, considerando che con l'irraggiamento solare invernale il pannello in uscita avrebbe dato meno della tensione nominale.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 23:50:55Ci sono molti modi di... raccontare i Watt di un pannello solare, quello che produce i numeri più fantastici ed emotivamente più appaganti e commerciali è ipotizzare un irrealistico sole da 1000 Watt a metro quadro col pannelo che (per magia?) rimane a 25 gradi centigradi.
Giulio, nessuna polemica anzi, per quanto riguarda i dati del Western, non avevo letto da nessuna parte qual'era la potenza massima collegabile al regolatore ma, sapendo che altre aziende lo rendevano noto nei loro vari manualied avendo disponibile tutto l'occorrente ho fatto prima a provare che a mandare una mail ed attendere un'improbabile risposta in tempi brevi. Marco Emme48 ad esempio, ha collegato un pannello da 380Wp al Western WRM20, in realtà, il suo impianto è costituito da 2 pannelli uguali e 2 regolatori uguali, credo che presto posterà qualcosa anche lui al riguardo. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2022 alle 22:35:14Si, corretto.
Dove starebbe la confusione? Ho citato quanti Wp vengono al massimo gestiti dai regolatori e non quanti è possibile loro collegare. Nelle varie prove fatte collegando un pannello da 435Wp al Western WRM20 ho potuto rilevare/constatareuna potenza massima di 312 Watt, lo stesso pannello collegato pochi minuti dopo al Victron Energy 100/50 è arrivato ad una potenza di 381 Watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/04/2022 alle 08:01:49M fai i veniree un dubbio...
Faccio un riepilogo perchè qui la confusione aumenta. Questo pannello è un 12 V nominali il Western WMR20 non lo può gestire perchè adatto per pannelli da 24 V in su, il Western Marine è uno step-up, in questo casosprecato, normalmente lo si utilizza con pannelli da 16 Voc. Quel pannellino, è un ottimo pannello, dai dati di targa riportati (se reali) ha 21.6 Voc ed fornisce la massima corrente di 5.65 A alla tensione di ben 18 V, questo significa che è attualmente sottoutilizzato dal PWM; faccio un esempio pratico, quando sta caricando la batteria a 12 V fornisce 5.56 A a 12 V (il PWM taglia la tensione in eccesso) cioè 66.72 W, un qualunque buon regolatore MPPT utilizzerebbe integralmente i suoi 18 V per 5.56 A quindi 100 W, ben 50% in più, questo con 1000 W/m2 teorici, mettiamoci un fattore di correzione del 80 % in tutte le situazioni. Tutti i regolatori in commercio, anche il Victron che è un + 5 V lo possono ben gestire anche in inverno, se si vuole andare sul sicuro, l'Epever è un + 2 V, il notevole miglioramento di prestazioni si avrebbe anche in inverno, in quanto non è vero che con bassa insolazione la tensione cade notevolmente, quando comunque arriva a 15 V le celle non saranno in grado di erogare che pochi decimali di A, che nessun regolatore può amplificare perchè non sono altro che pochi decimali, questi sono dati reali da me verificati e confermati anche da altri nel forum che utilizzano pannelli a 12 V nominali con alto valore di Voc. Viene comunque confermato che il WRM20 taglia a 20 A, improbabile quindi che possa sfruttare 310 W, salvo che uno non abbia tensione batteria a 15.5 V
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 02:26:39Si, è un errore abbastanza comune, a volte pochi Wp e troppi Ah di batterie (specie al litio),
Si, corretto. Il taglio a 20 Ampere in uscita effettuato dal Western WRM20 io lo sfrutto per limitare la corrente a 20 Ampere per ogni 100 Amperora di batterie, quando viaggerò su quei valori sarà sicuramente estatee problemi energetici non ne avrò. Hai letto 312 Watt con un regolatore che dichiara di sfruttarne fino a 310, direi che va bene, ma 20 Ampere si possono superare senza rischi per la BS solo se sono almeno 200 Amperora di AGM oppure se sono batterie al litio. Troppo spesso ci dimentichiamo di non sovraccaricare le batterie...tanti hanno solo 80... 100 Amperora. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 09:35:15C'è anche di peggio... se metti in moto c'è pure l'alternatore a produrre energia, ma anche il collegamento al 230 Volt della colonnina.
Si, è un errore abbastanza comune, a volte pochi Wp e troppi Ah di batterie (specie al litio), altre volte tanti Wp verso batterie un pò piccine. Personalmente, sono abbastanza tranquillo poiché, oltre alle 2 AGM da 100Ah,alle quali posso collegarci in parallelo anche la BM (altri 100Ah), ho anche l'assorbimento fisso del frigo in funzionamento elettrico. Dovrò rivedere un pò le cose verso fine maggio, in vista del passaggio al frigo a compressore. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/04/2022 alle 08:01:49Scusa perché dici che non può gestire quel pannello?
Faccio un riepilogo perchè qui la confusione aumenta. Questo pannello è un 12 V nominali il Western WMR20 non lo può gestire perchè adatto per pannelli da 24 V in su, il Western Marine è uno step-up, in questo casosprecato, normalmente lo si utilizza con pannelli da 16 Voc. Quel pannellino, è un ottimo pannello, dai dati di targa riportati (se reali) ha 21.6 Voc ed fornisce la massima corrente di 5.65 A alla tensione di ben 18 V, questo significa che è attualmente sottoutilizzato dal PWM; faccio un esempio pratico, quando sta caricando la batteria a 12 V fornisce 5.56 A a 12 V (il PWM taglia la tensione in eccesso) cioè 66.72 W, un qualunque buon regolatore MPPT utilizzerebbe integralmente i suoi 18 V per 5.56 A quindi 100 W, ben 50% in più, questo con 1000 W/m2 teorici, mettiamoci un fattore di correzione del 80 % in tutte le situazioni. Tutti i regolatori in commercio, anche il Victron che è un + 5 V lo possono ben gestire anche in inverno, se si vuole andare sul sicuro, l'Epever è un + 2 V, il notevole miglioramento di prestazioni si avrebbe anche in inverno, in quanto non è vero che con bassa insolazione la tensione cade notevolmente, quando comunque arriva a 15 V le celle non saranno in grado di erogare che pochi decimali di A, che nessun regolatore può amplificare perchè non sono altro che pochi decimali, questi sono dati reali da me verificati e confermati anche da altri nel forum che utilizzano pannelli a 12 V nominali con alto valore di Voc. Viene comunque confermato che il WRM20 taglia a 20 A, improbabile quindi che possa sfruttare 310 W, salvo che uno non abbia tensione batteria a 15.5 V
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 09:43:35Scusate se OT.
C'è anche di peggio... se metti in moto c'è pure l'alternatore a produrre energia, ma anche il collegamento al 230 Volt della colonnina. I pannelli sono sempre inseriti, io ricaricherò dall'alternatore tramite un EnergyPower Evolution attivabile da interruttore manuale sul cruscotto... niente supercorrenti sulle batterie. Il caricabatterie a 230 Volt non sarà un problema perché proprio non c'è... Marco.