CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cambio regolatore solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:42:33
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 10:04:32

Scusa perché dici che non può gestire quel pannello? Dal manuale del WRM20 si legge: Tensione di pannello a circuito aperto 18V, per il pannello in oggetto vengono dichiarati 21,6V per cui funziona. Il mio singolo Helios
S100 da 100 Watt ha una tensione dichiarata leggermente più alta 22,4V mentre per gli altri 2 EnjoySolar sempre da 100 Watt la Voc è di 22,8V, collegandoli sia singolarmente che in parallelo al WRM20, funzionano benissimo anzi, vedo che quasi tutti i pannelli a 12V nominali in realtà hanno una Voc ben superiore ai 18V. Ciro.
...
Penso derivi dalla lettura troppo ottimistica delle caratteristiche del pannello solare, vorrei sapere che tensione esce con irraggiamento di 100 Watt a metro quadro e non di 1000 Watt.

Mai e poi mai ho fatto un progetto elettronico prendendo i numeri "migliori" riportati nei datasheet dei componenti usati.
Sfoltire i datasheet dalle millantazioni del produttore è stata la primissima lezione di elettronica che ho fatto in vita mia, fu una chiacchierata filosofica fatta da un genio dell'elettronica (il mio prof) che mi ha accompagnato per tutta la vita.

Se assorbendo un po' di corrente, col 10% di insolazione, quei 18 Volt diventassero 17 (o anche meno), il WRM20 non andrebbe bene.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 11:54:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 10:42:33

Penso derivi dalla lettura troppo ottimistica delle caratteristiche del pannello solare, vorrei sapere che tensione esce con irraggiamento di 100 Watt a metro quadro e non di 1000 Watt. Mai e poi mai ho fatto un progetto
elettronico prendendo i numeri migliori riportati nei datasheet dei componenti usati. Sfoltire i datasheet dalle millantazioni del produttore è stata la primissima lezione di elettronica che ho fatto in vita mia, fu una chiacchierata filosofica fatta da un genio dell'elettronica (il mio prof) che mi ha accompagnato per tutta la vita. Se assorbendo un po' di corrente, col 10% di insolazione, quei 18 Volt diventassero 17 (o anche meno), il WRM20 non andrebbe bene. Marco.
...
Marco il tuo discorso non fà una piega ma, in questo caso credo siano poco "veritieri" quei 18V minimi in ingresso al WRM20, nel senso che in realtà il regolatore funziona anche con una tensione minore, questo almeno è il mio sospetto basato su un reale utilizzo però.

Tra l'altro, puoi vedere la foto sotto nel modello WRM30 la tensione minima non è nemmeno menzionata.

Schermata%202022-04-05%20alle%2011_19_55.png

mentre sappiamo che per il modello Wmarine10 questa tensione va da 5V a 40V.

Ovviamente, ho misurato che la tensione a vuoto dei singoli pannelli fosse superiore ai 18V prima di collegarli ed era appunto maggiore, hanno funzionato, l'Helios tuttora funziona ed ha funzionato anche in inverno, tenendo conto anche la latitudine.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 11:54:33

Marco il tuo discorso non fà una piega ma, in questo caso credo siano poco veritieri quei 18V minimi in ingresso al WRM20, nel senso che in realtà il regolatore funziona anche con una tensione minore, questo almeno è il
mio sospetto basato su un reale utilizzo però. Tra l'altro, puoi vedere la foto sotto nel modello WRM30 la tensione minima non è nemmeno menzionata. mentre sappiamo che per il modello Wmarine10 questa tensione va da 5V a 40V. Ovviamente, ho misurato che la tensione a vuoto dei singoli pannelli fosse superiore ai 18V prima di collegarli ed era appunto maggiore, hanno funzionato, l'Helios tuttora funziona ed ha funzionato anche in inverno, tenendo conto anche la latitudine. Ciro. 
...
Una cosa che Western mi ha spiegato del WRM30, e che non è per nulla chiara nelle specifiche, è che i due ingressi separati, capaci ciascuno di sfruttare pannelli fino a 225 Watt, possono essere abbinati insieme tra loro per collegare un singolo potente pannello sfruttabile fino a 450 Watt.

Quindi è un regolatore 15+15 oppure 30.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:25:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 12:03:32

Una cosa che Western mi ha spiegato del WRM30, e che non è per nulla chiara nelle specifiche, è che i due ingressi separati, capaci ciascuno di sfruttare pannelli fino a 225 Watt, possono essere abbinati insieme tra loro per collegare un singolo potente pannello sfruttabile fino a 450 Watt. Quindi è un regolatore 15+15 oppure 30. Marco.
Questa e' una cosa molto importante che dovrebbero indicare nelle istruzioni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 17:50:47
Valutando per bene tutte le opzioni abbiamo deciso di prendere l'epever da 10A, prima di tutto perchè molto economico (costa la metà del WesternCO) e poi perchè ha un +2V di "Delta batteria"...

Quando è se si vorrà aumentare la capacità di produzione solare potremmo affiancare un altro pannello ed un altro regolatore ben calibrati e più performanti del sistema atttuale che comunque rimarrà li come sistema di "riserva", col suo pannello e il suo regolatore indipendente.

In sostanza abbiamo quasi "buttato" 57 euro laugh

Grazie a tutti per gli interventi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:00:52
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 10:04:32

Scusa perché dici che non può gestire quel pannello? Dal manuale del WRM20 si legge: Tensione di pannello a circuito aperto 18V, per il pannello in oggetto vengono dichiarati 21,6V per cui funziona. Il mio singolo Helios
S100 da 100 Watt ha una tensione dichiarata leggermente più alta 22,4V mentre per gli altri 2 EnjoySolar sempre da 100 Watt la Voc è di 22,8V, collegandoli sia singolarmente che in parallelo al WRM20, funzionano benissimo anzi, vedo che quasi tutti i pannelli a 12V nominali in realtà hanno una Voc ben superiore ai 18V. Ciro.
...

Eh non mi rispondeva nessuno, ho pensato che non andasse bene per i 12 V,.
Hai ragione Ciro, non avevo notato che la tensione minima è data a circuito aperto, poi mi ha tratto in inganno il grafico di rendimento dove le curve le tracciano da 21 V, ho pensato fosse utilizzabile a partire da pannelli  a 24 V, se poi lo hai anche provato, è confermato che si può utilizzare anche con i pannelli da 12 V, tra l'altro sotto i 17 Voc, bisogna davvero andare sui Step-Up.
In generale l'ho guardato meglio, ma non mi sembra un ottimo prodotto, specialmente se rapportato al prezzo piuttosto alto, mi pare anche che il display dia un valore per volta, Epever esempio ti da la corrente che arriva dal pannello e quella che va alla batteria sulla stessa schermata, a colpo d'occhio si apprezza subito quanto vale l' MPPT, si sta quasi sempre su un 30/40 % in più di quello che potrebbe fare il PWM.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 17:50:47

Valutando per bene tutte le opzioni abbiamo deciso di prendere l'epever da 10A, prima di tutto perchè molto economico (costa la metà del WesternCO) e poi perchè ha un +2V di Delta batteria... Quando è se si vorrà aumentare
la capacità di produzione solare potremmo affiancare un altro pannello ed un altro regolatore ben calibrati e più performanti del sistema atttuale che comunque rimarrà li come sistema di riserva, col suo pannello e il suo regolatore indipendente. In sostanza abbiamo quasi buttato 57 euro  Grazie a tutti per gli interventi. Ciao
...

Ottima scelta, con 57 euro in più ed un cacciavite avrai una resa notevolmente superiore.
Ho riguardato un po' il pannello ed in effetti lo ritengo solo buono, questo perchè ha 36 celle da 0.6 V, lo stesso risultato si può ottenere con 32 celle da 0.68 V con un risparmio di peso e di spazio, in lunghezza -130 mm.
Con l' MPPT ora sarai in grado di valutarne il reale rendimento, con batteria abbastanza scarica e buona insolazione dovresti arrivare e superare 75 W.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/04/2022 alle 20:24:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:19:58

Valutando per bene tutte le opzioni abbiamo deciso di prendere l'epever da 10A, prima di tutto perchè molto economico (costa la metà del WesternCO) e poi perchè ha un +2V di Delta batteria... Quando è se si vorrà aumentare
la capacità di produzione solare potremmo affiancare un altro pannello ed un altro regolatore ben calibrati e più performanti del sistema atttuale che comunque rimarrà li come sistema di riserva, col suo pannello e il suo regolatore indipendente. In sostanza abbiamo quasi buttato 57 euro  Grazie a tutti per gli interventi. Ciao
...
Hai fatto una buona scelta.
Eveper ti permette di non lambire troppo da vicino la tensione minima di funzionamento.

Io ho due Western, che sono prodotti al top, ma sono partito fin da subito con moduli fotovoltaici da 60 celle (+ altre 60 in parallelo per 120 mezze celle totali).

Però manca la notizia più importante: a cosa gli serve il fotovoltaico.
- Mantenere le batterie in rimessaggio
- Alimentare le luci con Truma 3000 e frigo a gas
- Alimentare, luci, combi 6D, frigo a compressore.
- ...anche piastra ad induzione e Nespresso.

Un buon impianto fotovoltaico deve garantire almeno il traguardo stabilito, con 100 Watt vai bene solo per le prime due ipotesi.

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:54:16

...
Io ho montato lo stesso regolatore su un pannello da 170W.
Vediamo se questa estate scoppia tutto. :)
248BC94E-2BD9-4918-939B-DB09AB24B7B1_1_105_c.jpeg
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:57:52
In uso estivo, quindi senza Truma, ci starebbe anche l'uso luci, servizi ecc. e il frigo a compressore.
​​​​​​Almeno, io l'ho fatto su due camper per 5+9 anni, con 55+55 W della Helios T. in // e PWM della CBE. (I frigo erano Vitrifrigo da 75 e da 90 l)
Ritengo che 100 W con MPPT diano qualcosetta di più.

Fosse per il mio utilizzo, francamente doppierei il pannello mettendoci l'Epever 20 A, cioè aumentando la ricarica di circa il 150% rispetto ad ora, ma certo si possono fare tante scelte in funzione del proprio modo d'uso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/04/2022 alle 21:02:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:47:13
Il modo d'uso, si, è l'unica variabile che contraddistingue ognuno di noi ed il nostro uso energetico su un camper.
Come detto in altro topic l'uso del camper dell'amico è prevalentemente itinerante, sosta libera occasionale, si preferiscono aree di sosta e camping, quindi allaccio alla 220V almeno ogni 2 gg.
Consumo elettrico in camper nel periodo estivo praticamente iirrilevante, nessun accessorio energivoro, solo un inverter per mandare un pc, in inverno truma combi a gas. Frigo trivalente.
In sostanza, il pannellino da 100watt contrasta egregiamente i piccolissimi consumi estivi e aiuta un eventuale prolungamento di una sosta libera invernale.

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 05/04/2022 alle 21:48:17
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:48:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 20:54:16

Io ho montato lo stesso regolatore su un pannello da 170W. Vediamo se questa estate scoppia tutto. :)
Posso sapere il perchè di questo azzardo?
Forse perchè i valori massimi teorici del 170 watt rimangono ben al di aotto dei valori reali?
Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 05/04/2022 alle 21:49:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:55:08
Scelta giusta o sbagliata che sia, difficilmente vedrà oltre i 60W dal pannello e arriveranno al massimo 3,2A di conseguenza data la pochissima differenza di tensione da "trasformare" la corrente di ricarica per le batterie poche volte supererà i 3,5A.

Credo che presto vedremo "rispolverata" questa discussione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/04/2022 alle 21:57:39
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:59:59
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 21:55:08

Scelta giusta o sbagliata che sia, difficilmente vedrà oltre i 60W dal pannello e arriveranno al massimo 3,2A di conseguenza data la pochissima differenza di tensione da trasformare la corrente di ricarica per le batterie poche volte supererà i 3,5A. Credo che presto vedremo rispolverata questa discussione. Ciro.
Per mantenere cariche le batterie in rimessaggio, 3/4 giorni di libera in estate ed un paio in inverno è più che sufficiente.

Ciaowink
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 23:24:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 21:48:53

Posso sapere il perchè di questo azzardo? Forse perchè i valori massimi teorici del 170 watt rimangono ben al di aotto dei valori reali? Ciao
Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero.
Purtroppo ho fatto un pessimo lavoro di incollaggio e si è distrutto.
L'ho sostituito, mal volentieri, con un pannello in vetro standard da 170W, che è esagerato per quello che serve a me: mantenere carica la BM nei lunghi periodi di inutilizzo del camper, le BS Litio le lascio scaricare.
Onestamente, se non fosse perchè ho bucato il tetto e perchè costa poco, non l'avrei rimontato. Costano poco ma pesano tanto (12kg)  e io con 2 ebike sono sempre al limite.

Comunque non ho ancora testato il mio impianto completo, in estate. Vediamo quanto contributo può dare il PV al funzionamento del frigorifero.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 05/04/2022 alle 23:27:16
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 23:41:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 23:24:22

Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero. Purtroppo ho fatto un pessimo lavoro di incollaggio e si è distrutto. L'ho sostituito, mal volentieri, con un pannello in vetro standard da
170W, che è esagerato per quello che serve a me: mantenere carica la BM nei lunghi periodi di inutilizzo del camper, le BS Litio le lascio scaricare. Onestamente, se non fosse perchè ho bucato il tetto e perchè costa poco, non l'avrei rimontato. Costano poco ma pesano tanto (12kg)  e io con 2 ebike sono sempre al limite. Comunque non ho ancora testato il mio impianto completo, in estate. Vediamo quanto contributo può dare il PV al funzionamento del frigorifero.  
...
Le batterie al litio se si scaricano del tutto si rompono irrimediabilmente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 23:53:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 23:24:22

Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero. Purtroppo ho fatto un pessimo lavoro di incollaggio e si è distrutto. L'ho sostituito, mal volentieri, con un pannello in vetro standard da
170W, che è esagerato per quello che serve a me: mantenere carica la BM nei lunghi periodi di inutilizzo del camper, le BS Litio le lascio scaricare. Onestamente, se non fosse perchè ho bucato il tetto e perchè costa poco, non l'avrei rimontato. Costano poco ma pesano tanto (12kg)  e io con 2 ebike sono sempre al limite. Comunque non ho ancora testato il mio impianto completo, in estate. Vediamo quanto contributo può dare il PV al funzionamento del frigorifero.  
...
Verifica che la corrente di corto del pannello (ISC) sia inferiore ai 10A del regolatore, questo potrebbe essere l'unico problema.

La potenza, date le circostanze ormai note si riduce almeno del 20% ed il regolatore la "regolerà" quasi tutta.

Il settaggio per le batterie al litio mi sembra di ricordare che va fatto da pc.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/04/2022 alle 23:55:19
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 00:43:39
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 23:53:40

Verifica che la corrente di corto del pannello (ISC) sia inferiore ai 10A del regolatore, questo potrebbe essere l'unico problema. La potenza, date le circostanze ormai note si riduce almeno del 20% ed il regolatore la regolerà quasi tutta. Il settaggio per le batterie al litio mi sembra di ricordare che va fatto da pc. Ciro.
La ISC è 8,2 A
La configurazione inizialmente l’ho fatta col BT poi ho visto che con l’aggiornamento (app o fw?) si riesce a fare con l’App.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 00:47:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2022 alle 23:41:02

Le batterie al litio se si scaricano del tutto si rompono irrimediabilmente.
Non credo che si scarichino in 2 mesi, comunque quando tornerò in Italia darò un occhiata.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 01:05:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2022 alle 00:43:39

La ISC è 8,2 A La configurazione inizialmente l’ho fatta col BT poi ho visto che con l’aggiornamento (app o fw?) si riesce a fare con l’App.  
Allora sei a posto.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link