In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 10:04:32Penso derivi dalla lettura troppo ottimistica delle caratteristiche del pannello solare, vorrei sapere che tensione esce con irraggiamento di 100 Watt a metro quadro e non di 1000 Watt.
Scusa perché dici che non può gestire quel pannello? Dal manuale del WRM20 si legge: Tensione di pannello a circuito aperto 18V, per il pannello in oggetto vengono dichiarati 21,6V per cui funziona. Il mio singolo HeliosS100 da 100 Watt ha una tensione dichiarata leggermente più alta 22,4V mentre per gli altri 2 EnjoySolar sempre da 100 Watt la Voc è di 22,8V, collegandoli sia singolarmente che in parallelo al WRM20, funzionano benissimo anzi, vedo che quasi tutti i pannelli a 12V nominali in realtà hanno una Voc ben superiore ai 18V. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 10:42:33Marco il tuo discorso non fà una piega ma, in questo caso credo siano poco "veritieri" quei 18V minimi in ingresso al WRM20, nel senso che in realtà il regolatore funziona anche con una tensione minore, questo almeno è il mio sospetto basato su un reale utilizzo però.
Penso derivi dalla lettura troppo ottimistica delle caratteristiche del pannello solare, vorrei sapere che tensione esce con irraggiamento di 100 Watt a metro quadro e non di 1000 Watt. Mai e poi mai ho fatto un progettoelettronico prendendo i numeri migliori riportati nei datasheet dei componenti usati. Sfoltire i datasheet dalle millantazioni del produttore è stata la primissima lezione di elettronica che ho fatto in vita mia, fu una chiacchierata filosofica fatta da un genio dell'elettronica (il mio prof) che mi ha accompagnato per tutta la vita. Se assorbendo un po' di corrente, col 10% di insolazione, quei 18 Volt diventassero 17 (o anche meno), il WRM20 non andrebbe bene. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 11:54:33Una cosa che Western mi ha spiegato del WRM30, e che non è per nulla chiara nelle specifiche, è che i due ingressi separati, capaci ciascuno di sfruttare pannelli fino a 225 Watt, possono essere abbinati insieme tra loro per collegare un singolo potente pannello sfruttabile fino a 450 Watt.
Marco il tuo discorso non fà una piega ma, in questo caso credo siano poco veritieri quei 18V minimi in ingresso al WRM20, nel senso che in realtà il regolatore funziona anche con una tensione minore, questo almeno è ilmio sospetto basato su un reale utilizzo però. Tra l'altro, puoi vedere la foto sotto nel modello WRM30 la tensione minima non è nemmeno menzionata. mentre sappiamo che per il modello Wmarine10 questa tensione va da 5V a 40V. Ovviamente, ho misurato che la tensione a vuoto dei singoli pannelli fosse superiore ai 18V prima di collegarli ed era appunto maggiore, hanno funzionato, l'Helios tuttora funziona ed ha funzionato anche in inverno, tenendo conto anche la latitudine. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 12:03:32Questa e' una cosa molto importante che dovrebbero indicare nelle istruzioni.
Una cosa che Western mi ha spiegato del WRM30, e che non è per nulla chiara nelle specifiche, è che i due ingressi separati, capaci ciascuno di sfruttare pannelli fino a 225 Watt, possono essere abbinati insieme tra loro per collegare un singolo potente pannello sfruttabile fino a 450 Watt. Quindi è un regolatore 15+15 oppure 30. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 10:04:32
Scusa perché dici che non può gestire quel pannello? Dal manuale del WRM20 si legge: Tensione di pannello a circuito aperto 18V, per il pannello in oggetto vengono dichiarati 21,6V per cui funziona. Il mio singolo HeliosS100 da 100 Watt ha una tensione dichiarata leggermente più alta 22,4V mentre per gli altri 2 EnjoySolar sempre da 100 Watt la Voc è di 22,8V, collegandoli sia singolarmente che in parallelo al WRM20, funzionano benissimo anzi, vedo che quasi tutti i pannelli a 12V nominali in realtà hanno una Voc ben superiore ai 18V. Ciro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 17:50:47
Valutando per bene tutte le opzioni abbiamo deciso di prendere l'epever da 10A, prima di tutto perchè molto economico (costa la metà del WesternCO) e poi perchè ha un +2V di Delta batteria... Quando è se si vorrà aumentarela capacità di produzione solare potremmo affiancare un altro pannello ed un altro regolatore ben calibrati e più performanti del sistema atttuale che comunque rimarrà li come sistema di riserva, col suo pannello e il suo regolatore indipendente. In sostanza abbiamo quasi buttato 57 euro Grazie a tutti per gli interventi. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 17:50:47Hai fatto una buona scelta.
Valutando per bene tutte le opzioni abbiamo deciso di prendere l'epever da 10A, prima di tutto perchè molto economico (costa la metà del WesternCO) e poi perchè ha un +2V di Delta batteria... Quando è se si vorrà aumentarela capacità di produzione solare potremmo affiancare un altro pannello ed un altro regolatore ben calibrati e più performanti del sistema atttuale che comunque rimarrà li come sistema di riserva, col suo pannello e il suo regolatore indipendente. In sostanza abbiamo quasi buttato 57 euro Grazie a tutti per gli interventi. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 17:50:47Io ho montato lo stesso regolatore su un pannello da 170W.

In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 20:54:16Posso sapere il perchè di questo azzardo?
Io ho montato lo stesso regolatore su un pannello da 170W. Vediamo se questa estate scoppia tutto. :)
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 21:55:08Per mantenere cariche le batterie in rimessaggio, 3/4 giorni di libera in estate ed un paio in inverno è più che sufficiente.
Scelta giusta o sbagliata che sia, difficilmente vedrà oltre i 60W dal pannello e arriveranno al massimo 3,2A di conseguenza data la pochissima differenza di tensione da trasformare la corrente di ricarica per le batterie poche volte supererà i 3,5A. Credo che presto vedremo rispolverata questa discussione. Ciro.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/04/2022 alle 21:48:53Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero.
Posso sapere il perchè di questo azzardo? Forse perchè i valori massimi teorici del 170 watt rimangono ben al di aotto dei valori reali? Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 23:24:22Le batterie al litio se si scaricano del tutto si rompono irrimediabilmente.
Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero. Purtroppo ho fatto un pessimo lavoro di incollaggio e si è distrutto. L'ho sostituito, mal volentieri, con un pannello in vetro standard da170W, che è esagerato per quello che serve a me: mantenere carica la BM nei lunghi periodi di inutilizzo del camper, le BS Litio le lascio scaricare. Onestamente, se non fosse perchè ho bucato il tetto e perchè costa poco, non l'avrei rimontato. Costano poco ma pesano tanto (12kg) e io con 2 ebike sono sempre al limite. Comunque non ho ancora testato il mio impianto completo, in estate. Vediamo quanto contributo può dare il PV al funzionamento del frigorifero.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 23:24:22Verifica che la corrente di corto del pannello (ISC) sia inferiore ai 10A del regolatore, questo potrebbe essere l'unico problema.
Perchè avevo già il regolatore per un vecchio pannello flessibile di recupero. Purtroppo ho fatto un pessimo lavoro di incollaggio e si è distrutto. L'ho sostituito, mal volentieri, con un pannello in vetro standard da170W, che è esagerato per quello che serve a me: mantenere carica la BM nei lunghi periodi di inutilizzo del camper, le BS Litio le lascio scaricare. Onestamente, se non fosse perchè ho bucato il tetto e perchè costa poco, non l'avrei rimontato. Costano poco ma pesano tanto (12kg) e io con 2 ebike sono sempre al limite. Comunque non ho ancora testato il mio impianto completo, in estate. Vediamo quanto contributo può dare il PV al funzionamento del frigorifero.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/04/2022 alle 23:53:40La ISC è 8,2 A
Verifica che la corrente di corto del pannello (ISC) sia inferiore ai 10A del regolatore, questo potrebbe essere l'unico problema. La potenza, date le circostanze ormai note si riduce almeno del 20% ed il regolatore la regolerà quasi tutta. Il settaggio per le batterie al litio mi sembra di ricordare che va fatto da pc. Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2022 alle 23:41:02Non credo che si scarichino in 2 mesi, comunque quando tornerò in Italia darò un occhiata.
Le batterie al litio se si scaricano del tutto si rompono irrimediabilmente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2022 alle 00:43:39Allora sei a posto.
La ISC è 8,2 A La configurazione inizialmente l’ho fatta col BT poi ho visto che con l’aggiornamento (app o fw?) si riesce a fare con l’App.