quote:Originally posted by marcoxrv> se la tua truma è quella che può funzionare anche a 220V ci penserei, è un gran bell'oggetto. Te lo dice uno che ha montato il webasto 3500, di cui sono arci-stra-super soddisfatto e che ha mantenuto comunque la combi 6002Cid="red">. Poi se decidi comunque di installarlo, ti consiglio di lasciare la truma, il webasto lo monti esterno al mezzo e fai una canalizzazione a parte, come ho fatto io, oppure sfrutti la canalizzazione esistente della truma avendo cura di sostituire i tratti iniziali dei tubi truma che altrimenti deteriorebbero in fretta con l'eccessivo calore del webasto. Ritenevo che ciò non fosse possibile, ma molti lo hanno fatto e a questo punto devo ricredermi e affermare che ciò, se fatto bene, funziona e forse ha anche maggiori vantaggi rispetto alla doppia canalizzazione. Ritengo che avere 2 sistemi indipendenti di riscaldamento, se si fa un uso del mezzo in inverno, sulla neve ecc.ecc., ha i suoi vantaggi innegabili, oltre a costituire un valore aggiunto del mezzo. saluti
sul mezzo c'è la truma C6002EL; se volessi cambiare tutto con il webasto ci guadagnerei? e sopratutto si potrebbe fare? grazie marcoXRV >
quote:Originally posted by Pavani> dipende, se lo prendi usato o d'occasione, tipo ebay in germania, risparmi un sacco di soldi, poi se sei in grado di fare da te l'installazione...id="red"> su questo mi trovi d'accordo, sopratutto perche il ns. amico ha un sistema molto valido già montato di serie.id="blue"> su questa affermazione non sono assolutamente d'accordo, sul mio mezzo ho sia la combi 6000 che il webasto 3500 e posso assicurarti che a parte lo spunto iniziale, una volta raggiunta la temp. impostata il consumo di corrente è assolutamente in linea con la combi, anzi, a mio avviso essendo più modulabile il webasto si rierscono ad ottenere consumi migliori.id="orange"> saluti
si può fare ma e abbastanza costosoid="red">, ma secondo me non ne vale la pena se non usi il camper a temperature estreme (-20)per tanti giorni come faccio ioid="blue">. Sappi che il webasto consuma molta più corrente delle truma.id="orange"> >