Avrai già visto che ci sono due correnti di pensiero. Io ti riferisco la mia esperienza: ho avuto due mezzi con il nautico e mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni, in particolare per i week end avendo un CS vicino casa, ma in alcuni posti, nonostante la discreta capacità (una settimana per 4 persone), ho dovuto fare il selvaggio. Se avessi avuto la cassetta avrei senzaltro trovato un bar o un distributore con bagno agibile (grecia in particolare). La cassetta ti da meno autonomia ma con una di riserva ritorni a 40 litri di autonomia. Io avevo dubbi sulla facilità d'uso della cassetta ma adesso non tornerei più al nautico in particolare per l'inverno (la cassetta è all'interno il nautico no).
Mi vien da chiederti del perchè vorresti cambiare sistema , se ti procuri una tanica da 40 lt tipo roltank o appositi contenitori da 20 lt con relativo tubo flessibile e adattatori per il collegamento tra nautico e taniche ti ritroveresti con un nautico e cassetta , il fastidio del travaso viene compensato dall'autonomia del nautico e poter scaricare senza muovere il mezzo
Personalmente provengo da un wc a cassetta , ora sul mio vr vi è un wc con serbatoio nautico da 38 lt e tanica roltank per travaso , io non sento assolutamente la mancanza della cassetta , anzi per le nostre esigenze trovo piu comodo il nautico con serbatoio mobile di travaso , se non trovassi da scaricare (i bar o locali pubblici li escludo a priori)id="blue"> infilo la roltank piena nel sottofondo del vr e nel nautico vuoto ho ancora 2/3 giorni di autonamia , nel frattempo un pozzetto di scarico lo si trova
se vuoi passare al wc a cassetta sicuramente è fattibile ma ti avvicineresti ad un costo di circa 6/700 euro , non credo ne valga la pena
Mario
In effetti avevo letto male la domanda: se devi sostituire sullo stesso mezzo allora non vale la pena perchè un roll tank costa 40 euro e fa egregiamente i suo mestiere. E' bene che tu sia sicuro di poter stivare in un gavone esterno il roll tank pieno ed avere i raccordi assolutamente a tenuta.
Quoto quello che ha scritto Mario " Che Saluto " , ma se non vuoi fare travasi di m###a un bel maceratore e scarichi anche nelle colonnette o camper service disagiati che con lo scarico tradizionale sono impossibili
Davide
infilo la roltank piena nel sottofondo del vr e nel nautico vuoto ho ancora 2/3 giorni di autonamia , nel frattempo un pozzetto di scarico lo si trova
come fate ad agganciare 40 Kg sotto il camper, ci vuole un pò di energia e una gabbia per accogliere la tank, ma fatta bene per non perdere il prezioso scrigno.
Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Esistono anche taniche adatte allo scopo da 20LT o 20KG , comunque chi ha un vr con doppio pavimento disponibile infilare una roltank da 40KG è un gioco da ragazzi ma basta anche un classico gavoncino esterno e la situazione non è così drammatica anzi.....
Ciao
Mario
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.