Avrai già visto che ci sono due correnti di pensiero. Io ti riferisco la mia esperienza: ho avuto due mezzi con il nautico e mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni, in particolare per i week end avendo un CS vicino casa, ma in alcuni posti, nonostante la discreta capacità (una settimana per 4 persone), ho dovuto fare il selvaggio. Se avessi avuto la cassetta avrei senzaltro trovato un bar o un distributore con bagno agibile (grecia in particolare). La cassetta ti da meno autonomia ma con una di riserva ritorni a 40 litri di autonomia. Io avevo dubbi sulla facilità d'uso della cassetta ma adesso non tornerei più al nautico in particolare per l'inverno (la cassetta è all'interno il nautico no).
Mi vien da chiederti del perchè vorresti cambiare sistema , se ti procuri una tanica da 40 lt tipo roltank o appositi contenitori da 20 lt con relativo tubo flessibile e adattatori per il collegamento tra nautico e taniche ti ritroveresti con un nautico e cassetta , il fastidio del travaso viene compensato dall'autonomia del nautico e poter scaricare senza muovere il mezzo
Personalmente provengo da un wc a cassetta , ora sul mio vr vi è un wc con serbatoio nautico da 38 lt e tanica roltank per travaso , io non sento assolutamente la mancanza della cassetta , anzi per le nostre esigenze trovo piu comodo il nautico con serbatoio mobile di travaso , se non trovassi da scaricare (i bar o locali pubblici li escludo a priori)id="blue"> infilo la roltank piena nel sottofondo del vr e nel nautico vuoto ho ancora 2/3 giorni di autonamia , nel frattempo un pozzetto di scarico lo si trova
se vuoi passare al wc a cassetta sicuramente è fattibile ma ti avvicineresti ad un costo di circa 6/700 euro , non credo ne valga la pena
Mario
In effetti avevo letto male la domanda: se devi sostituire sullo stesso mezzo allora non vale la pena perchè un roll tank costa 40 euro e fa egregiamente i suo mestiere. E' bene che tu sia sicuro di poter stivare in un gavone esterno il roll tank pieno ed avere i raccordi assolutamente a tenuta.
Quoto quello che ha scritto Mario " Che Saluto " , ma se non vuoi fare travasi di m###a un bel maceratore e scarichi anche nelle colonnette o camper service disagiati che con lo scarico tradizionale sono impossibili
Davide
infilo la roltank piena nel sottofondo del vr e nel nautico vuoto ho ancora 2/3 giorni di autonamia , nel frattempo un pozzetto di scarico lo si trova
come fate ad agganciare 40 Kg sotto il camper, ci vuole un pò di energia e una gabbia per accogliere la tank, ma fatta bene per non perdere il prezioso scrigno.
Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Esistono anche taniche adatte allo scopo da 20LT o 20KG , comunque chi ha un vr con doppio pavimento disponibile infilare una roltank da 40KG è un gioco da ragazzi ma basta anche un classico gavoncino esterno e la situazione non è così drammatica anzi.....
Ciao
Mario
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.