quote:Originally posted by Elnaghstar> ciao mario scusa il ritardo il fatto di aver convogliato i fumi all'esterno non fa altro che allungare il tempo di entrata in temperatura del frigo (tutto qui e all'incirca di 1 ora in più). per il misuratore è sempre li che ti aspetta[:D] carlo
Anche sul mio mezzo il frigo da 140lt a doppia porta lo scarico non è diretto all'esterno e con il camino che termina a circa 20/30 centimetri dalla griglia esterna superiore , ma il retrofrigo è completamente sigillato . Vorrei chedere a Carlo (camperdoctor) nel mio caso non capisco come facciano i fumi in uscita dal camino a scaldare il circuito ammoniaca !!! , comunque ho provveduto mettendoci un pezetto di tubo dalluscita fumi del camino fino nelle vicinanze della griglia , forse ho interpretato male la tua spiegazione . Carlo per quel misuratore di gpl , appena sono in zona ne approfitto e valutiamo se ne vale la pena , Ciao Mario >
quote:Originally posted by livornese> sicuramente aveva un problema o sul gas o sul bruciatore consiglio di farlo vedere carlo
Io esco sempre in compagnia con altri camper, uno di essi un semintegrale Arca di 2 anni, stando vicino a lui si sentiva puzza di gas bruciato male,riferendolo a lui ci confermava che anche lui all'nterno sentiva qualcosa. Aprendo le griglie esterne si è sentito subito l'aumento di tale odore, e ci siamo accorti che il camino del frigo non arrivava alla griglia superiore,lasciando aperto per il tempo della sosta era sparito tale odore .[}:)] >
quote:Originally posted by genny02> Verifica se il fumo proviene dall'abitacolo o se si tratta del camino che essendo basso fa rientrare i fumi all'interno dalla porta o dalle finestre... Il vano dietro al frigo deve essere stagno rispetto all'abitacolo pertanto smontata la griglia esterna sigilla tra frigo e pareti, sotto e sopra ed infine anche le pareti del mobiletto ed il soffitto e la base rispetto alla parete del mezzo (quella con le griglie)... Basta un velo di silicone o simili, poca roba perchè un domani che capita di togliere il frigo va tagliato con un cutter...se la fessura è di grosse dimensioni (sotto di solito) riempila con una guarnizione di quelle che trovi per gli spifferi delle finestre di casa e poi un velo di silicone... Non sempre riesci ad agire dalle griglie, a volte quando il frigo non è a terra si riesce ad accedere dai mobiletti sotto e sopra sigillando dall'interno...anche i cavi elettrici ed il tubo del gas non devono avere spazi dove si possano infilari fumi ed odori... Un lavoretto di pazienza... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Salve io ho un frigo dometic con congelatore che funziona benissimo [:)]l'unico problema e' che se tira vento entrano in abitacolo i gas di scarico della combustione[}:)], il concessionario non riesce a risolvere il problema[}:)],visto che il problema e del montaggio della casa madre del camper[}:)] e dopo un mese di aspettative non si decidono di sistemare il camper[}:)],vorrei sapere nel fattempo se qualcuno e in grado di farmi capire per quale motivo si verifica tutto cio' o e' normale che quando tira vento deve entrare il vento dal frigo.Saluti tutti. >